Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ho un problema che rilevo da quanto ho aggiornato il mio Edge 500 al nuovo firmware 3.0: su Training Center mi compongo un allenamento con i vari intervalli, lo salvo, poi lo esporto sul dispositivo, il file si vede nella cartella /Garmin/Workouts ma quando vado sull'Edge per iniziare l'allenamento non lo trovo nella lista di quelli disponibili (vede solo i .fit). Qualcuno mi sa dire come risolvere o aggirare il problema?

Come lo esporti?
Comunque, come regola generale, tutti i file creati da programmi, che siano corse o allenamenti, vanno messi nella cartella NewFiles. All'accensione ci pensa lo strumento a convertirli in .fit e metterli nella cartella giusta.

carlo

• Mi piace
Reactions: Bacarozzo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ah ecco... Mai saputa questa cosa...
Comunque da Training Center seleziono il workout e faccio File->Esporta allenamento salvandolo nella cartella workouts.

Tipica minchiata Garmin :rosik:

Se in Workouts hai un file .tcx questo non verrà MAI visto dal 500, e GTC non è capace di creare direttamente dei file .fit

Non sono neanche capaci di adattare i loro software ai loro strumenti.
(Vedi BaseCamp, molto migliorato sotto tanti punti di vista, che non riesce a caricare direttamente dei file .fit ;nonzo%)

Per questo ormai mi affido per tutto a software esterno.

carlo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Salve, il mio 500 mi segnala la quota di altitudine sbagliata. Dove posso impostare la quota giusta. E come mai succede questo...sbaglia di circa 250 mt. misurata a Bormio domenica dove ero sicuro della quota di partenza.

Leggi qua :

Non è proprio così che funziona veramente, e il meccanismo di interpolazione che descrivi, così come lo descrivi, non ha senso.

Gli altimetri barometrici, tutti, professionali e non, devono essere ritarati ad ogni utilizzo. Nel caso della bici, è sufficiente per avere una precisione accettabile, farlo ogni volta che si esce. Ed è per quello che Garmin ha introdotto il concetto di waypoint con quota che viene recepito alla pressione del tasto start. Per intenderci, questa cosa accade anche per gli altimetri dei velivoli che vengono tarati più volte durante il volo comunicando con la torre di controllo.

Gli altimetri barometrici sono strumenti che semplicemente forniscono una corrispondenza tra la pressione atmosferica e la quota seguendo una determinata curva che mette in relazione la pressione atmosferica, la temperatura e appunto, la quota. Ma la pressione atmosferica, a parità di quota, cambia nel tempo a seconda dell'evolversi della situazione meteorologica. Normalmente questi cambiamenti sono lenti nell'arco della giornata a meno di cambiamenti repentini delle condizioni meteo (ad esempio da sereno a temporale/vento e viceversa). Ma da un giorno all'altro queste variazioni sono per forza significative quindi non ha proprio alcun senso accendere il Garmin, vedere che segna -6m o +64m dove sappiamo ce ne sono 25m e dire che l'altimetro sbaglia. L'altimetro va semplicemente ritarato sempre e comunque : serve sempre un riferimento di quota corretto. Il problema di Garmin e di altri che forniscono tali strumenti, è quello di non spiegare bene all'utente come tali strumenti funzionano, con il risultato di avere utenti insoddisfatti perchè si aspettano qualcosa che in realtà non è (ovvero uno strumento che accendi e segna la quota esatta senza alcun intervento umano).

Passando all'altimetro GPS, questo ha una precisione nel breve periodo molto bassa (sbaglia anche di 100m-150m) in quanto il GPS rileva la distanza dal centro della terra, ma per fornire la quota necessita di una mappa del geoide terrestre che, per forza di cose, è solo un'approssimazione.

Pochi lo sanno ma in realtà il Garmin utilizza già l'informazione GPS per migliorare la precisione dell'altimetro barometrico. Il problema è che tale meccanismo richiede del tempo in quanto è un sistema statistico. E' però molto utile se non si ha un riferimento di quota preciso a disposizione. Come si utilizza? semplice si accende il GPS e lo si lascia fermo all'aperto per almeno 15'. Vedrete che lentamente la quota, anche se inizialmente completamente sballata, cambierà e convergerà verso un valore. Se lo lasciate sufficiente tempo, quella sarà con alta probabilità la quota precisa a cui vi trovate. Fatelo a casa vostra e poi memorizzate una volta per tutte quel valore. L'alternatica è fare come ho fatto io, prendete una cartina IGM con quote precise, controllate la quota di casa vostra e inserite un Waypoint con quella quota.
...e nei prossimi giri non avrete più di che lamentarvi del vostro altimetro.

Ho già spiegato queste cose in passato su questo thread e quello dell'800 più volte :

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3173500&postcount=1458[/URL]
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2937548&postcount=174[/URL]
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3056858&postcount=193[/URL]
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3111837&postcount=1177[/URL]

Massimo

Come ti hanno già detto, tu lo imposti una volta sola salvando il Waypoint di partenza, ma in realtà ad ogni uscita, quando premi il tasto START, il Garmin ritara l'altimetro barometrico automaticamente ri-calibrando la pressione atmosferica rilevata con la quota salvata.

In realtà l'altimetro barometrico, se opportunamente ritarato, è più preciso delle mappe di Google. Queste ultime sono basate su rilevazioni radar che misurano la quota media di "quadratoni" di terreno di circa 100m x 100m. In pianura la precisione è accettabile, ma in montagna dove le variazioni di quota sono repentine, la precisione è molto scarsa. Se uno vuole avere dei riferimenti precisi meglio scaricarsi cartine IGM con curve di livello della propria zona.

Massimo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
E che software esterno usi per creare gli allenamenti?

Piccola premessa: Io NON SO quale sia il sistema migliore (ammesso che esista)
Io so di essere abbastanza pigro, e quando trovo un sistema che mi permette di fare quello che voglio senza sbattermi troppo, lo adotto e continuo ad usarlo anche se magari ci sono altri sistemi "migliori".

Sport Tracks 3 con alcuni dei suoi plug-in, copre il 99% delle mie necessità.

Obiezione: Ma è a pagamento

Vero ma: a) fra programma e plug-in ho speso meno che per un tubolare nuovo e mi dura mooolto di più
b) Fa quello che chiedo quindi vale i soldi che costa.

carlo

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
ho appena installato sport tracks3 ma non riesco a caricare le uscite sul programma.premetto che le uscite le copio in una cartella sul desktop.faccio importa trovo la cartella faccio per caricare il file ma non mi lascia......qualcuno sa spiegarmi come fare?

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
ieri, dopo aver lavato la bici, non legge piu' il magnete sulla ruota ma legge la cadenza.
Provato a togliere la batteria per svariati minuti, a rifare l'accoppiamento, a prmere il pulsantino....ma niente.
E' mai successo a qualcuno? Idee in merito prima di ordinarne uno nuovo?

byker

Pignone
2 Gennaio 2009
239
1
Visita sito
Salve, il mio 500 mi segnala la quota di altitudine sbagliata. Dove posso impostare la quota giusta. E come mai succede questo...sbaglia di circa 250 mt. misurata a Bormio domenica dove ero sicuro della quota di partenza.
la precisione non l'avrai mai per me 250 m è accettabile ma se riprovi sicuramente avrai un valore diverso,la precisione è teorica,così come il gps fai lo stesso percorso gli stessi km ma c'è sempre differenza,la tecnologia non è necessariamente più precisa rispetto a vecchi compiuterini semmai il contrario.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
ieri, dopo aver lavato la bici, non legge piu' il magnete sulla ruota ma legge la cadenza.
Provato a togliere la batteria per svariati minuti, a rifare l'accoppiamento, a prmere il pulsantino....ma niente.

Doloooooore, dopo aver premuto il pulsantino traslucido, quando giri la ruota, vedi il led verde che lampeggia ad ogni passaggio del magnete? (lo fa solo per i primi 10-15 secondi e io per vederlo devo fare la prova la buio).
Non la vedo bene, però proverei ad avvicinare/allontanare il magnete, e, visto il costo sopportabile, a cambiare la pila.

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
la precisione non l'avrai mai per me 250 m è accettabile ma se riprovi sicuramente avrai un valore diverso,la precisione è teorica,così come il gps fai lo stesso percorso gli stessi km ma c'è sempre differenza,la tecnologia non è necessariamente più precisa rispetto a vecchi compiuterini semmai il contrario.

;nonzo%;nonzo% a me 250 metri NON mi sembrano accettabili !!!

La spiegazione di Massimo, invece, dovrebbe essere incisa a lettere cubitali sui cartelli stradali ad ogni incrocio, così ognuno di noi, passando, si rinfresca la memoria.

carlo

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.515
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

a me si è rotto ma non dopo un lavaggio.

svita l'astina pieghevole e delicatamente estraila dalla sede. dentro ci sono 2 filini, verifica se sono attaccati entrambi.

se non lo sono .... Garanzia o GSC10 nuovo....

byker

Pignone
2 Gennaio 2009
239
1
Visita sito
;nonzo%;nonzo% a me 250 metri NON mi sembrano accettabili !!!

La spiegazione di Massimo, invece, dovrebbe essere incisa a lettere cubitali sui cartelli stradali ad ogni incrocio, così ognuno di noi, passando, si rinfresca la memoria.

carlo
ad uno strumento da 250 eu non si può pretendere la pecisione assoluta che possono dare raffinate strumentazioni.quindi quello che dici è una idea rispettabile ma personale.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
ad uno strumento da 250 eu non si può pretendere la pecisione assoluta che possono dare raffinate strumentazioni.quindi quello che dici è una idea rispettabile ma personale.

Ovviamente, stiamo discutendo di "quisquiglie", non è che dobbiamo atterrare su di un colle, però i nostri giocattolini, se non hanno guasti che ne compromettono la funzionalità e tarati correttamente, hanno sensibilità e risoluzione più che buone. Nell'ordine di pochi metri non di centinaia di metri.
L'errore di 250 metri lamentato da un utente al 99% era causato da una errata o mancata calibrazione non da una mancanza di precisione dello strumento. Ho detto 99% perchè nell' 1% ci sta un repentino cambio della pressione atmosferica e/o un guasto del sensore.

carlo

cecce

Pignone
26 Novembre 2009
148
5
64
Savignano sul Rubicone
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SLR 6 DISC
Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio per capire il mio 500.
Faccio la lista dei dubbi:

Ho aggiornato a 3.0 e nella schermata "info su edge" giustamente mi riporta Vers. software 3.00 e nella riga sotto "GPS 2.30"
E' corretto?

Oggi ho fatto la prima uscita con la nuova versione e dopo una decina di km, mentre ero in marcia, si e' messo in pausa automatica e non mi ha piu' rilevato la velocita' e la distanza. Cadio e pedalate Ok.
Da cosa potrebbe dipendere?

Ora ho disattivato Autopausa.
In questo modo devo stopparlo manualmente ogni volta che faccio una sosta?

Nella schermata "registrazione dati" e' meglio optare per "Reg. intelligente" o per "Ogni secondo"

Prima di fare l'aggiornamento avevo la versione 2.4 e NESSUN PROBLEMA.
Mi consigliare di ritornare all'antico?

Grazie in anticipo!

ferish

Pedivella
12 Aprile 2007
320
0
villafranca di verona
Visita sito
Bici
zullo carbonio
ciao, ho provato a cercare in questa discussione ma non ho trovato nulla. Nessuno ha avuto il problema con il montaggio del sensore da raggi su ruote con raggi larghi? il sensore che danno in dotazione non mi sembra molto adatto. Qualcuno ha trovato una soluzione senza dover comprare un nuovo sensore (tipo il mavic)?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.906
14.244
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ciao, ho provato a cercare in questa discussione ma non ho trovato nulla. Nessuno ha avuto il problema con il montaggio del sensore da raggi su ruote con raggi larghi? il sensore che danno in dotazione non mi sembra molto adatto. Qualcuno ha trovato una soluzione senza dover comprare un nuovo sensore (tipo il mavic)?

Ovviamente parli del magnete, non del sensore. L' unica soluzione è mettere un magnete nel buco della pedivella, parte interna, ma il costo è + o- quello delmagnete mavic,ammenoche non te lo procuri da qualche vecchio altoparlante.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.