Garmin Edge 500 (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nordkapp89

Novellino
26 Maggio 2013
36
2
Sora (Fr)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 Think 2
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere lumi su quanto mi succede. Premetto che ho acquistato il garmin 500 circa due settimane fa, l'aggiornamento installato era il 3.0. Faccio le prime uscite e registra tutto senza alcun problema, se andavo su cronologia vedevo tutte le mie attività con km percorsi, battiti, velocità etc etc. Fatto sta che circa una settimana fa ho fatto l'aggiornamento alla 3.2, da qui (almeno credo) nascono i problemi; Faccio la mia solita uscita in bici, torno a casa per scaricare tutto su garmin connect e noto che l'attività è stata registrata ma praticamente è come se non fossi mai partito, non ci sono né i km percorsi né niente di niente infatti il programma mi dice: caricamento non riuscito, stessa storia su strava dove esce scritto Bad File.

Provo a cancellare tutta la cronologia, ieri provo a riutilizzarlo e nessun problema. Stamane invece, sempre dopo aver cancellato la cronologia, esco per 100km, torno a casa e il problema si ripresenta.. nulla di nulla è stato registrato, c'è solo il file con la data di partenza ma nulla di più..

Cosa poso fare per risolvere? Sta diventando davvero una seccatura!
 

Nordkapp89

Novellino
26 Maggio 2013
36
2
Sora (Fr)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 Think 2
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere lumi su quanto mi succede. Premetto che ho acquistato il garmin 500 circa due settimane fa, l'aggiornamento installato era il 3.0. Faccio le prime uscite e registra tutto senza alcun problema, se andavo su cronologia vedevo tutte le mie attività con km percorsi, battiti, velocità etc etc. Fatto sta che circa una settimana fa ho fatto l'aggiornamento alla 3.2, da qui (almeno credo) nascono i problemi; Faccio la mia solita uscita in bici, torno a casa per scaricare tutto su garmin connect e noto che l'attività è stata registrata ma praticamente è come se non fossi mai partito, non ci sono né i km percorsi né niente di niente infatti il programma mi dice: caricamento non riuscito, stessa storia su strava dove esce scritto Bad File.

Provo a cancellare tutta la cronologia, ieri provo a riutilizzarlo e nessun problema. Stamane invece, sempre dopo aver cancellato la cronologia, esco per 100km, torno a casa e il problema si ripresenta.. nulla di nulla è stato registrato, c'è solo il file con la data di partenza ma nulla di più..

Cosa poso fare per risolvere? Sta diventando davvero una seccatura!
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Stamani, dopo aver messo delle ruote prese in prestito e spostato il mio solito magnete, il sensore velocità non voleva saperne di funzionare. Ho provato vari spostamenti del magnete. Niente. Pigiando il reset però, la lucina verde non si accende, mentre quella rossa lo fa ( e infatti la cadenza me la segna senza problemi).Ho provato a sconnettere e riconnettere il sensore via software. Ho provato ad aprire il braccino: i due piccoli fili sembrano entrambi attaccati, ci ho passato un po' di phon. Nessuna delle sudddette operazioni ha sortito un risultato. Si accende solo la rossa, sia dopo la pressione del bottone sia al passaggio dei magneti e, ovviamente, la velocità mi passa al gps...
Assistenza? o posso provare qualche altro trucco? Grazie in anticipo.

Aggiorno a dopo ulterori prove: controllo di nuovo e, non so dire se sono cambiate le condizioni di luce o se qc'è stato un miglioramento ma adesso la luce verde, pigiando reset, si accende. Al passaggio del magnete ancora no. Ho preso un secondo magnete e l'ho passato a mano e la situazione non cambia. Ho passato lo stesso magnete a mano davanti alla tacca della cadenza e la luce rossa si accende tanquillamente.
 
Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Stamani, dopo aver messo delle ruote prese in prestito e spostato il mio solito magnete, il sensore velocità non voleva saperne di funzionare. Ho provato vari spostamenti del magnete. Niente. Pigiando il reset però, la lucina verde non si accende, mentre quella rossa lo fa ( e infatti la cadenza me la segna senza problemi).Ho provato a sconnettere e riconnettere il sensore via software. Ho provato ad aprire il braccino: i due piccoli fili sembrano entrambi attaccati, ci ho passato un po' di phon. Nessuna delle sudddette operazioni ha sortito un risultato. Si accende solo la rossa, sia dopo la pressione del bottone sia al passaggio dei magneti e, ovviamente, la velocità mi passa al gps...
Assistenza? o posso provare qualche altro trucco? Grazie in anticipo.

Aggiorno a dopo ulterori prove: controllo di nuovo e, non so dire se sono cambiate le condizioni di luce o se qc'è stato un miglioramento ma adesso la luce verde, pigiando reset, si accende. Al passaggio del magnete ancora no. Ho preso un secondo magnete e l'ho passato a mano e la situazione non cambia. Ho passato lo stesso magnete a mano davanti alla tacca della cadenza e la luce rossa si accende tanquillamente.

La lucina verde spesso è talmente debole che la si vede solo al buio.

Prima di portarlo in assistenza riesci a fare un esercizio ginnico? Dovresti passare a mano il magnete tenendo l'orecchio il più vicino possibile al sensore, se funziona dovresti sentire un flebile tic-tic ad ogni passaggio del sensore davanti alla tacca sul braccetto.

carlo

carlo
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao a tutti, ritirato il Garmin Edge 500 e sto smanettando di configurazioni.
Va a rimpiazzare il Sigma ROX 9.0, che devo dire non è andato male, ma questo Garmin mi da più garanzie sulla precisione dei dati....almeno spero:-).
Ora la mia domanda è: esiste un software per configurare il Garmin, tipo il Sigma Data Center, oppure il software Garmin serve solo per analizzare i dati e non interagisce sui settaggi del ciclo comp.?;nonzo%
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere lumi su quanto mi succede. Premetto che ho acquistato il garmin 500 circa due settimane fa, l'aggiornamento installato era il 3.0. Faccio le prime uscite e registra tutto senza alcun problema, se andavo su cronologia vedevo tutte le mie attività con km percorsi, battiti, velocità etc etc. Fatto sta che circa una settimana fa ho fatto l'aggiornamento alla 3.2, da qui (almeno credo) nascono i problemi; Faccio la mia solita uscita in bici, torno a casa per scaricare tutto su garmin connect e noto che l'attività è stata registrata ma praticamente è come se non fossi mai partito, non ci sono né i km percorsi né niente di niente infatti il programma mi dice: caricamento non riuscito, stessa storia su strava dove esce scritto Bad File.

Provo a cancellare tutta la cronologia, ieri provo a riutilizzarlo e nessun problema. Stamane invece, sempre dopo aver cancellato la cronologia, esco per 100km, torno a casa e il problema si ripresenta.. nulla di nulla è stato registrato, c'è solo il file con la data di partenza ma nulla di più..

Cosa poso fare per risolvere? Sta diventando davvero una seccatura!

Quanto è la dimensione del file? Per 100 km dovrebbe essere intorno ai 200 Kb. Se è molto più piccolo non ti ha registrato niente, se la dimensione è in quell'ordine di grandezza magari è solo corrotto e si può recuperare.

Se non hai già fatto un hard reset: fallo (voce del verbo fare :mrgreen:, evitiamo equivoci). Se il problema si ripresenta, prima di inviarlo in assistenza io proverei a tornare alla 3.0

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao a tutti, ritirato il Garmin Edge 500 e sto smanettando di configurazioni.
Va a rimpiazzare il Sigma ROX 9.0, che devo dire non è andato male, ma questo Garmin mi da più garanzie sulla precisione dei dati....almeno spero:-).
Ora la mia domanda è: esiste un software per configurare il Garmin, tipo il Sigma Data Center, oppure il software Garmin serve solo per analizzare i dati e non interagisce sui settaggi del ciclo comp.?;nonzo%

:cry::cry::cry: La seconda che hai detto. Via software puoi solo settare le zone di FC e di potenza (e forse di velocità ma non me lo ricordo).

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
aiuto
oggi vado per vedere il dislivello del giro di oggi e scopro sul mio garmin 500 11000 mt
beh ne avro' fatti 800
mi rimane fisso sulla quota dei 20000 mt.ho resettato ma nada
ho impostato la nuova quota ma segnale semptìre 20000
cosa devo fare???

Hard reset o soft reset?

Hai provato ad accenderlo, dare Start e lasciarlo all'aperto per un buoni 20 minuti a vedere se la quota cambia?

carlo
 

Nordkapp89

Novellino
26 Maggio 2013
36
2
Sora (Fr)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 Think 2
Quanto è la dimensione del file? Per 100 km dovrebbe essere intorno ai 200 Kb. Se è molto più piccolo non ti ha registrato niente, se la dimensione è in quell'ordine di grandezza magari è solo corrotto e si può recuperare.

Se non hai già fatto un hard reset: fallo (voce del verbo fare :mrgreen:, evitiamo equivoci). Se il problema si ripresenta, prima di inviarlo in assistenza io proverei a tornare alla 3.0

carlo
Grazie per la risposta :)
Il file ormai l'ho eliminato, comunque credo fosse sicuramente sotto i 200kb. Come devo fare per effettuare il downgrade alla 3.0 e l'hard reset ?
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
:cry::cry::cry: La seconda che hai detto. Via software puoi solo settare le zone di FC e di potenza (e forse di velocità ma non me lo ricordo).

carlo
Grazie....ma che seccatura....a schiacciare tasti per configurare le pagine con la visualizzazione dei dati.:rosik:
Cavolo i tedeschi non mai stati mostri in fantasia....però con il Data Center di Sigma si può accedere a tutte le personalizzazioni del ciclocomp.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Domani vado a ritirare l edge 500 !

Secondo voi è comoda la staffa per montaggio frontale ? Mi piace esteticamente ma volevo sapere a livello di funzionalita se vale i soldi che costa :)

Esteticamente la trovo una fi@@@@, a livello funzionalità si vede meglio perchè è più avanti, questo detto, l'ho comprato perchè sono un pirla alla ennesima. Se avessi un minimo di buonsenso, visto il rapporto costi/benefici, mi sarei fatto una risata invece di tirar fuori la carta di credito :cry:

carlo
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
La lucina verde spesso è talmente debole che la si vede solo al buio.

Prima di portarlo in assistenza riesci a fare un esercizio ginnico? Dovresti passare a mano il magnete tenendo l'orecchio il più vicino possibile al sensore, se funziona dovresti sentire un flebile tic-tic ad ogni passaggio del sensore davanti alla tacca sul braccetto.

carlo

carlo

Esercizio eseguito:
All'inizio non sentiivo niente. Con nessuno dei due magneti in mio possesso. Per controllare l'ho passato davanti alla tacca della cadenza ed ho individuato il tic-tac. Ho provato di nuovo, avvicinandomi il più possibile e concentrandomi al massimo ho sentito, dopo un po' anche abbastanza chiaramente, un rumore diverso: una piccola scarica, non so se è il termine giusto, una specie di "trtrtrtr" che dapprima avevo scambiato per movimenti delle sfere nel mozzo. Ma invece è proprio una piccola scarica.
Ti da qualche indicazione utile?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Grazie per la risposta :)
Il file ormai l'ho eliminato, comunque credo fosse sicuramente sotto i 200kb. Come devo fare per effettuare il downgrade alla 3.0 e l'hard reset ?

Hard reset: premere e tenere premuti i tasti POWER/LIGHT e LAP/RESET sino a che appare la scritta "Cancellare tutti i dati utente?", rilasciare i tasti, premere una volta LAP/RESET in modo da evidenziare SI e poi premere ENTER.

Tutti i tuoi settaggi andranno persi e alla prima riaccensione lo strumento ti chiederà di fare le impostazioni lingua, unità di misura ecc. ecc.

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Esercizio eseguito:
All'inizio non sentiivo niente. Con nessuno dei due magneti in mio possesso. Per controllare l'ho passato davanti alla tacca della cadenza ed ho individuato il tic-tac. Ho provato di nuovo, avvicinandomi il più possibile e concentrandomi al massimo ho sentito, dopo un po' anche abbastanza chiaramente, un rumore diverso: una piccola scarica, non so se è il termine giusto, una specie di "trtrtrtr" che dapprima avevo scambiato per movimenti delle sfere nel mozzo. Ma invece è proprio una piccola scarica.
Ti da qualche indicazione utile?

Qualche idea me la dà, che poi sia giusta resta tutto da dimostrare :bua:

Cosa farei io:

Siccome che sono vecchio e legnoso, e di fascette a casa ne ho fin troppe:

  1. Smonto sto bastardo che almeno lavoro più comodo.
  2. Tolgo la batteria e la misuro col tester < 2.9V = da cambiare
  3. Se la batteria è buona, la metto al contrario per 3-5 secondi
  4. Rimonto la batteria e riprovo.
Dovesse funzionare, dovrai rifare lo scan perchè mettendo la batteria al contrario lo hai resettato e quindi è cambiato l' ID.


carlo
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Qualche idea me la dà, che poi sia giusta resta tutto da dimostrare :bua:

Cosa farei io:

Siccome che sono vecchio e legnoso, e di fascette a casa ne ho fin troppe:

  1. Smonto sto bastardo che almeno lavoro più comodo.
  2. Tolgo la batteria e la misuro col tester < 2.9V = da cambiare
  3. Se la batteria è buona, la metto al contrario per 3-5 secondi
  4. Rimonto la batteria e riprovo.
Dovesse funzionare, dovrai rifare lo scan perchè mettendo la batteria al contrario lo hai resettato e quindi è cambiato l' ID.


carlo

Purtroppo non ha funzionato.
L'ho tolto dal telaio e, non avendo un tester, ho messo direttamente una batteria nuova al contrario. Poi l'ho messa giusta e fa come prima, adesso non fa più neppure la piccola scarica. Ho ripetuto di nuovo il tutto, stavolta con la batteria che c'era prima, e ancora una volta nessun cambiamento.
Temo sia morto, almeno in quella parte. Ti ringrazio però tantissimo lo stesso, provarci è stato divertente.
 

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
Domani vado a ritirare l edge 500 !

Secondo voi è comoda la staffa per montaggio frontale ? Mi piace esteticamente ma volevo sapere a livello di funzionalita se vale i soldi che costa :)

la staffa è comoda xke si leggono più chiaramente i dati anche da fuori sella.è fatta molto bene,la qualità c'è anche se non giustifica il prezzo (alto).cmq se non hai particolari problemi di money te la consiglio vivamente.
 

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Dopo appena 3 anni il mio edge mi ha abbandonato..... sulla via del ritorno dall'uscita ci becca un temporale di una mezz'oretta. Arrivo a casa, salvo l'allenamento, spengo e lo asciugo. Ieri vado a riaccenderlo e batteria inspiegabilmente esaurita e condensa all'interno. Bestemmie..... man mano la condensa sparisce ma l'indicatore della carica non sale oltre il 9%, anzi raggiunto il 9 scende a 8 poi a 6. Bestemmio..... e lo metto via. Oggi riprovo, lo collego al pc ma niente. Ci faccio qualche operazione dal Garmin Connect e comunica tranquillamente, ma non si ricarica. Provo a caricarlo con l'alimentatore e da quel momento in poi black out completo.
Dopo 2 anni e mezzo di uso non particolarmente intensivo, conservato quasi maniacalmente dato il costo, uno strumento da 200 euro non può e non deve rompersi!!!! Esperienza con GARMIN chiusa.

Anche a me è successo lo stesso: Edge500 vecchio di due anni e mezzo, quindi ormai fuori garanzia, preso acquazzone, il giorno dopo condensa all'interno e da lì in poi la batteria non si carica più:cry:

Preciso che in questi 2 anni avevo già preso più volte la pioggia, ma non era mai successo niente...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.