Garmin Edge 500 (parte 4)

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ragazzi ho un dubbio che mi sta facendo diventare scemo (molto probabilmente lo sono già e ne sto soltanto prendendo consapevolezza). :mrgreen:
Settimana scorsa ho ordinato, e mi è appena arrivato, un Edge 500... Primo Garmin della mia vita, primo ciclocomputer evoluto della mia vita.
Veniamo al dunque, ho ordinato su Aliexpress la staffa manubrio per il fissaggio, nella fattispecie questa: http://www.aliexpress.com/snapshot/7064631118.html?orderId=70705400856873.
Ora però mi attanaglia un dubbio. La fessura per le alette è verticale, ed i supportini per il fissaggio di conseguenza sono orizzontali. Però sono così anche alla base del garmin... Di conseguenza mi viene da pensare che il Garmin si fissi solamente in posizione orizzontale, o se capite meglio, perpendicolarmente all'asse della bici. Mi sembra una follia, eppure non riesco a capire come si possa fissare diversamente. Il dubbio mi era già preso al momento dell'acquisto, così ho fatto una googlata, ed ho trovato che i supporti brandizzati hanno la fessura per le alette sia verticale (Sram ad esempio: http://x.cloudsdata.net/6t/images/products/large/52788fdfed70d_supporto-garmin-road.jpg) che orizzontale, come mi parrebbe più logico essere (per esempio Zipp: http://x.cloudsdata.net/6t/images/products/large/53a2c80fa1116_supporto-garmin-zipp-tt.jpg). In ultimo ci sono gli originali Garmin che sono ruotabili da come mi pare di capire (esempi: http://www.motusport.it/images/stories/virtuemart/product/GARMIN_STAFFA_FR_516f0d3708abb.jpg e http://www.mastokbike.it/wp-content/uploads/2014/10/staffa-garmin.jpg).
Mi spiegate come diamine sia possibile?? Ho paura di aver comprato un pezzo di plastica, pagato due soldi per carità, di cui non me ne farò assolutamente nulla ;nonzo%
Il Garmin va infilato facendo combaciare le alette e quindi ruotato di 90 gradi.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
895
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Il Garmin va infilato facendo combaciare le alette e quindi ruotato di 90 gradi.

:doh::doh::doh: Ti manderei bonariamente a cagare!!! Ahahah :rosik:

Appunto per questo... Allora:
il Garmin ha le alette messe in orizzontale, cioè così ----> -
il supporto ha la fessura per le alette in verticale, cioè così ----> |
una volta fatte combaciare le alette, ruotato il garmin di 90°, il dispositivo rimane in posizione corretta!!!
Ma alcune staffe hanno la fessura per le alette orizzontale, così ----> -
Ruotato di 90° il garmin in questo caso lo stesso resta in posizione orizzontale. A mio modo di vedere le cose solo un tipo di staffe hanno una logica, ovvero quelle con la fessura per le alette disposta verticalmente, come quella che ho acquistato io... Però mi sa che mi manca un passaggio?

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
:doh::doh::doh: Ti manderei bonariamente a cagare!!! Ahahah :rosik:

Appunto per questo... Allora:
il Garmin ha le alette messe in orizzontale, cioè così ----> -
il supporto ha la fessura per le alette in verticale, cioè così ----> |
una volta fatte combaciare le alette, ruotato il garmin di 90°, il dispositivo rimane in posizione corretta!!!
Ma alcune staffe hanno la fessura per le alette orizzontale, così ----> -
Ruotato di 90° il garmin in questo caso lo stesso resta in posizione orizzontale. A mio modo di vedere le cose solo un tipo di staffe hanno una logica, ovvero quelle con la fessura per le alette disposta verticalmente, come quella che ho acquistato io... Però mi sa che mi manca un passaggio?
Avevo capito che tu avessi paura di aver preso un pezzo di plastica inutile. Qual'è il problema di preoccuparsi delle altre staffe?;nonzo%

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
895
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Avevo capito che tu avessi paura di aver preso un pezzo di plastica inutile. Qual'è il problema di preoccuparsi delle altre staffe?;nonzo%

Edit: Hai ragione... Ho fatto confusione!! Mea culpa! Ho corretto il mio post molto molto confuso per cercare di specificare meglio il problema senza scrivere cavolate.

Il problema è che magari c'è qualcosa che non quadra nel mio ragionamento... Per cui ho torto ed ho effettivamente comprato una cosa inutile.
Scusa ma non ti pare strano che un marchio come Zipp (ma ce ne sono molti altri) produca e venda una staffa inutilizzabile? Trovo più MOLTO più probabile che ci sia qualche falla nel mio ragionamento. :mrgreen:

Ultima modifica:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=58406]MBerge[/MENTION] il tuo va bene per essere fissato sulla parte orizzontale del manubrio (come nelle foto del sito) io ho acquistato quello della Zipp xch va bene per essere fissato sulle prolunghe della bici da triathlon se ci pensi sono ruotate di 90° rispetto al manubrio e quindi le fessure arrivano in posizione corretta.
son riuscito a spiegarmi?

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
895
32
Cuneo
Visita sito
Bici
[MENTION=58406]MBerge[/MENTION] il tuo va bene per essere fissato sulla parte orizzontale del manubrio (come nelle foto del sito) io ho acquistato quello della Zipp xch va bene per essere fissato sulle prolunghe della bici da triathlon se ci pensi sono ruotate di 90° rispetto al manubrio e quindi le fessure arrivano in posizione corretta.
son riuscito a spiegarmi?

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHH!!!!!
Infatti ci avevo pensato che poteva avere senso se messa perpendicolarmente all'asse della bici, ma non avevo trovato applicazioni. In effetti da pirla non avevo pensato alle prolunghe per le TT.
Grazie, ora posso vivermi il venerdì sera più serenamente :mrgreen:o-o

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
895
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Ragazzi altra domanda, come si fa a modificare la FC max del Garmin?
Come si fa a cambiare l'ora? Dal Garmin non riesco...
E ancora... Fra le misure opzionabili per le varie pagine ci sono misure delle quali non capisco la differenza, ad esempio: frequenza cardiaca e frequenza cardiaca giro con frequenza cardiaca media; tempo, tempo giro e tempo trascorso; velocità, velocità giro e velocità media; cadenza, cadenza giro e cadenza media.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
895
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Per le zone di FC ho risolto sincronizzandomi con Garmin Connect.
Per le varie misure ciò che non capisco è la differenza ad esempio tra velocità e velocità giro ecc... Non capisco il senso, ma leggendo credo di aver capito che per giro intende un uso ciclistico, l'altro è generico... Fatto sta che non dovrebbe cambiare assolutamente nulla.
Per l'ora invece ho notato che ogni volta che accendo il Garmin parte la ricerca del satellite e mi segna come ora le 07:59. Forse agganciando il satellite l'ora si corregge? Per ora l'ho provato solo in casa quindi non ha beccato nessun satellite!

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Per le zone di FC ho risolto sincronizzandomi con Garmin Connect.
Per le varie misure ciò che non capisco è la differenza ad esempio tra velocità e velocità giro ecc... Non capisco il senso, ma leggendo credo di aver capito che per giro intende un uso ciclistico, l'altro è generico... Fatto sta che non dovrebbe cambiare assolutamente nulla.
Per l'ora invece ho notato che ogni volta che accendo il Garmin parte la ricerca del satellite e mi segna come ora le 07:59. Forse agganciando il satellite l'ora si corregge? Per ora l'ho provato solo in casa quindi non ha beccato nessun satellite!

Io non ho mai avuto bisogno di regolare l'ora, va sicuramente col GPS
la velocità ha la misura istantanea e la velocità media del giro, poi ci sono altre funzioni come la velocità max.
Uguale il tempo trascorso che è sia lordo che al netto delle soste, se non ci fosse il netto la media del giro sarebbe influenzata dalle soste.

Puoi impostare le schermate del Garmin inserendo in ogni schermata i dati che ti interessano.

Certamente devi uscire qualche volta per comprenderne a pieno le funzionalità.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
895
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Io non ho mai avuto bisogno di regolare l'ora, va sicuramente col GPS
la velocità ha la misura istantanea e la velocità media del giro, poi ci sono altre funzioni come la velocità max.
Uguale il tempo trascorso che è sia lordo che al netto delle soste, se non ci fosse il netto la media del giro sarebbe influenzata dalle soste.

Puoi impostare le schermate del Garmin inserendo in ogni schermata i dati che ti interessano.

Certamente devi uscire qualche volta per comprenderne a pieno le funzionalità.

Ma infatti per l'ora mi ha stupito il fatto che non me la chiedesse... Su garmin connect ho impostato il fuso orario, però si riavvia ogni volta che accendo. Probabilmente collegato ad un satellite poi si inquadra.

Per le misure ok... Ma quello che mi chiedevo è: che differenza c'è tra velocità e velocità giro, ad esempio? Dato che la velocità giro non è la velocità media, perchè esiste espressamente la funzione velocità media... ;nonzo%

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
(...)
Per le misure ok... Ma quello che mi chiedevo è: che differenza c'è tra velocità e velocità giro, ad esempio? Dato che la velocità giro non è la velocità media, perchè esiste espressamente la funzione velocità media... ;nonzo%
la velocità giro la usi quando ti alleni, ad esempio, su un circuito che ripeti più volte e ad ogni giro premi il tasto "lap". Oppure, come faccio io quando vado a correre, imposto il giro ad ogni km in modo da poter avere l'andatura ogni 1000 m.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.527
895
32
Cuneo
Visita sito
Bici
la velocità giro la usi quando ti alleni, ad esempio, su un circuito che ripeti più volte e ad ogni giro premi il tasto "lap". Oppure, come faccio io quando vado a correre, imposto il giro ad ogni km in modo da poter avere l'andatura ogni 1000 m.

Ah ok... Oppure tipo per le gare in circuito! Ok capito, grazie mille o-o

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Ciao a tutti.. Oggi mi è successo una cosa strana (o forse è normale, non so) praticamente ieri mi sono creato una traccia da seguire e avevo inserito diversi punti per avere sott' occhio le varie distanze dai punti che avrei raggiunto durante l uscita.. Parto e va tutto bene, mi segna la distanza dal primo punto che avrei incontrato.. Poi mi è bastato uscire dalla traccia per un paio di minuti e quando sono ritornato in rotta tutti i vari punti sono scomparsi.. Mi segnava solo la distanza da fine giro.. Come mai? Avevo gia provato a seguire una traccia ed era andato tutto bene con i punti che avevo inserito

morganio

Pignone
12 Settembre 2012
115
9
cinquale (ms)
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team
ciao ragazzi è da poco che sono entrato nel mondo dei garmisti 500tisti.....
una domanda che mi nasce da un dubbio....
allora io mi sto allenando, voglio fare ftp test dei 20', schiaccio il tasto lap e mi parte la registrazione per quel segmento, alla fine dei 20' rischiaccio lap......
domanda uno, è giusta la procedura?
domanda due, per vedere il lap dei 20' in tempo rale come faccio? devo impostare una pagina dedicata? scusate per questi quesiti ma non ci capisco nulla di nulla.....
grazie michele

Lorenzone

Novellino
17 Luglio 2015
1
0
Cassino
Visita sito
Bici
pinarello
Salve a tutti,ho un problema che apparentemente non riesco a risolvere in nessun modo.il mio garmin edge 500 ha cominciato a fare capricci nel senso che da un po di tempo mi segnale la quota di 20000 mt e hai voglia di fare salite e discese vedi sempre 0%.ho provato a registrare la posizione ma niente,fatto tutti i tipi di reset ma niente.la versione è la 3.3 che però ripeto fino a poco fa funzionava..e capra come sono non riesco ad installare le precedenti...ve ne prego illuminatemi;pirlùn^;pirlùn^

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
ciao ragazzi è da poco che sono entrato nel mondo dei garmisti 500tisti.....
una domanda che mi nasce da un dubbio....
allora io mi sto allenando, voglio fare ftp test dei 20', schiaccio il tasto lap e mi parte la registrazione per quel segmento, alla fine dei 20' rischiaccio lap......
domanda uno, è giusta la procedura?
domanda due, per vedere il lap dei 20' in tempo rale come faccio? devo impostare una pagina dedicata? scusate per questi quesiti ma non ci capisco nulla di nulla.....
grazie michele

Procedura ok

In una delle pagine che utilizzi imposta in un campo il "tempo lap" ( o tempo giro non ricordo ) e cosi vedi scorrere il parziale

taurusblack

Novellino
27 Luglio 2014
37
0
Bologna
Visita sito
Bici
Target C-1
Ragazzi, piccola informazione da chi lo ha già visto che leggendo qui e la non son riuscito a capirlo, il 500 ha la possibilità di fare da navigatore su un percorso creato da me e poi esportato nella sua memoria? Mi interesserebbe giusto per non perdermi e per non dover tirar fuori il cellulare ogni pochi km per controllare le svolte.
Inoltre è possibile vedere il assieme ad altri dati o è a tutto schermo?
Grazie

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
78
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ragazzi, piccola informazione da chi lo ha già visto che leggendo qui e la non son riuscito a capirlo, il 500 ha la possibilità di fare da navigatore su un percorso creato da me e poi esportato nella sua memoria? Mi interesserebbe giusto per non perdermi e per non dover tirar fuori il cellulare ogni pochi km per controllare le svolte.
Inoltre è possibile vedere il assieme ad altri dati o è a tutto schermo?
Grazie

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Il 500 non è cartografico, ma puoi caricare un itinerario (garmin lo chiama "corsa") e puoi visualizzare un grafico che ti indica la strada. Ma non è di facile utilizzo. Per la visualizzazione degli altri parametri ci sono le altre pagine. Su quella della traccia ti fa vedere solo quelle relative ad essa (distanza, altitudine se non ricordo male)