Garmin Edge 500 (parte 4)

Daniel Bennet

Pignone
17 Maggio 2014
199
1
Visita sito
Bici
Cipollini Rb1000
Ho un problema con il mio Edge, da un po di tempo la traccia Gps non è precisa, e l'altitudine è sempre diversa o 100mt piu bassa oppure più alta di quella reale di casa mia che è 250. Caricando poi le tracce su Strava noto che il Gps "sballato" non resta quasi mai nel percorso che ho fatto.
Quale può essere il problema? C'è qualche aggiornamento da fare per il Gps?



Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ragazzi un consiglio? Perché avevo letto che qualcuno cliccando correggere aveva mandato in bambola il dispositivo �� ma li si parlava di file corrotti. Devo continuare a cliccare ignora o c'è un modo per sistemare questo piccolo problema?

Io cancellerei (dopo essermene fatto una copia sul PC) TUTTI i file che hanno estensione .fit e visto che non fa danni anche il file GarminDevice.xml.
Poi proverei di nuovo e se non ricevo piu' messaggi di errore, ricopierei nell'ordine nelle loro cartelle: totals.fit, settings.fit, cycling.fit. Altra prova ed un uscita breve (anche a piedi) per vedere se tutto e' in ordine.

Se anche cosi' continua a darti il messaggio di errore e' il caso di provvedere and un hard reset.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: manch89

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ho un problema con il mio Edge, da un po di tempo la traccia Gps non è precisa, e l'altitudine è sempre diversa o 100mt piu bassa oppure più alta di quella reale di casa mia che è 250. Caricando poi le tracce su Strava noto che il Gps "sballato" non resta quasi mai nel percorso che ho fatto.
Quale può essere il problema? C'è qualche aggiornamento da fare per il Gps?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Puoi fargli ricaricare le effemeridi e poi mettere un campo visibile dove indica la precisione del GPS e tenerlo sotto controllo. E' molto raro, ma, l'antennina del GPS si puo' danneggiare o esserci un cattivo contatto.

Per l'altimetro, accendi lo strumento e lascialo tranquillo per almeno 10 minuti controllando se la quota si stabilizza ad un valore accettabile.

carlo
 

Daniel Bennet

Pignone
17 Maggio 2014
199
1
Visita sito
Bici
Cipollini Rb1000
Puoi fargli ricaricare le effemeridi e poi mettere un campo visibile dove indica la precisione del GPS e tenerlo sotto controllo. E' molto raro, ma, l'antennina del GPS si puo' danneggiare o esserci un cattivo contatto.

Per l'altimetro, accendi lo strumento e lascialo tranquillo per almeno 10 minuti controllando se la quota si stabilizza ad un valore accettabile.

carlo

Per l'altimetro ho risolto resettando il Garmin e reinserendo la posizione di casa mia manualmente e ora funziona sempre bene, al massimo varia di 2/3mt.
Ma per il gps può essere che usandolo ultimamente per le mie uscite a piedi in montagna, possa sballare perché camminando la velocità è davvero bassa?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Io cancellerei (dopo essermene fatto una copia sul PC) TUTTI i file che hanno estensione .fit e visto che non fa danni anche il file GarminDevice.xml.
Poi proverei di nuovo e se non ricevo piu' messaggi di errore, ricopierei nell'ordine nelle loro cartelle: totals.fit, settings.fit, cycling.fit. Altra prova ed un uscita breve (anche a piedi) per vedere se tutto e' in ordine.

Se anche cosi' continua a darti il messaggio di errore e' il caso di provvedere and un hard reset.

carlo
grazie per la risposta :friends:purtroppo però dopo aver copiato tutti i file sul pc, aver eliminato i file .fit e garmindevice.xml e aver ricollegato l'edge, mi esce di nuovo il messaggio di errore.. seleziono continuare senza analizzare e quando apro la cartella del garmin ritrovo i file setting.fit sports.fit totals.fit elevation.fit device.fit e garmindevice.xml :cry però ora mi sorge un dubbio.. io quando faccio la rimozione sicura dell hardware, dopo che mi dice che posso scollegare il dispositivo, il garmin continua a rimanere acceso con la schermata della ricarica.. deve rimanere così o si deve spegnere del tutto?
p.s.: io comunque ho cancellato i file che si erano creati e ho rimesso quelli che avevo copiato sul pc.. ora devo imparare a fare l'hard reset allora :cry che due scatole.. già alla seconda uscita già problemi.. chissa cosa cavolo ho combinato
 

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
una domanda....da un paio di uscite sto utilizzando la fascia cardio, da quando la uso il garmin non mi da più le calorie bruciate....ma usando la facia bisogna impostare qualcosa per le calorie?


non le visualizza nemmeno a me. Non capisco cosa sia cambiato da prima dato che non ho fatto alcun aggiornamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
@carbal54 ho fatto il reset tenendo premuto lap/reset e power/light.. all'avviso che tutti i dati si sarebbero cancellati ho selezionato si e l'edge si è riavviato.. reimposto le voci e una volta arrivati alla pagine principale spengo il garmin.. collego al pc e mi è uscito di nuovo l'avviso dell'errore :bua: ma la sorpresa è stata che una volta entrato nelle cartelle del garmin ci ho trovato i file delle attività.. ma non si sarebbero dovute cancellare? accanto, come data e ora hanno quelle del collegamento al pc dopol'hard reset ;nonzo%ho letto che esiste anche il master reset (tenendo premuto page/menu, start/stop e power) provo con quello? cosa cambia con l'hard reset?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
@carbal54 ho fatto il reset tenendo premuto lap/reset e power/light.. all'avviso che tutti i dati si sarebbero cancellati ho selezionato si e l'edge si è riavviato.. reimposto le voci e una volta arrivati alla pagine principale spengo il garmin.. collego al pc e mi è uscito di nuovo l'avviso dell'errore :bua: ma la sorpresa è stata che una volta entrato nelle cartelle del garmin ci ho trovato i file delle attività.. ma non si sarebbero dovute cancellare? accanto, come data e ora hanno quelle del collegamento al pc dopol'hard reset ;nonzo%ho letto che esiste anche il master reset (tenendo premuto page/menu, start/stop e power) provo con quello? cosa cambia con l'hard reset?

Provare ti costa poco, ma a questo punto io sospetto piu' il tuo PC e/o il cavetto di connessione che lo strumento. Una bella pulizia del registro eventualmente disinstallare/reinstallare driver e Garmin Express (se lo hai) e un cambio di cavetto e se sei cosi fortunato da avere un amico che ti fa provare con il suo PC.

carlo
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Provare ti costa poco, ma a questo punto io sospetto piu' il tuo PC e/o il cavetto di connessione che lo strumento. Una bella pulizia del registro eventualmente disinstallare/reinstallare driver e Garmin Express (se lo hai) e un cambio di cavetto e se sei cosi fortunato da avere un amico che ti fa provare con il suo PC.





carlo



Niente, anche con il master reset esce sempre lo stesso avviso. Quando parli di pulizia del registro cosa intendi? Chiedo venia per la mia ignoranza 😞
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Niente, anche con il master reset esce sempre lo stesso avviso. Quando parli di pulizia del registro cosa intendi? Chiedo venia per la mia ignoranza 😞

Nel registro di Windows dopo un po' si crea una babele di voci inutili/dannose Strumenti (gratuiti) come CCleaner fanno onestamente il lavoro di pulizia senza rischiare di fare piu' danni che bene.

carlo