Garmin Edge 500 (parte 4)

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Ciao a tutti,
ieri mi sono fatto tentare e ho pensionato il mio Polar CS500 a favore del Garmin Edge 500.
Ho l'ho testato e le prime impressioni sono positive, avrei però dei dubbi che spero possiate aiutare a risolvere.

Calorie - Grassi (Cal - Gr)
Mentre viaggio non mi fornisce il dato, se ridetto il campo mi dice "Il calcolo delle calorie dei grassi richiede un nuovo profilo New Leaf". Come si fa non ho capito e non ho trovato traccia sul libretto di istruzioni

FC Max
Sempre mentre viaggio non me la mostra, ma quando scarico i dati sul pc invece me la fa vedere dal Garmin Connect. Devo mica impostare i dati a mano da qualche parte? Le istruzioni dicono che se li prende in automatico impostando età, altezza, peso, ecc, tutte cose che ho fatto scrupolosamente.

FC-FCR FCR MEd
Non mi mostra, sempre mentre pedalo questi dati.

Batteria
Come posso sapere mentre pedalo o da fermi quanta batteria residua resta?

Chilomettraggio totale
Ho impostato i chilometri che già avevo fatto con il vecchio Polar ma nei totali non mi da la somma di quelli più l'uscita di oggi.

Vi ringrazio di cuore per l'aiuto che saprete darmi e mi scuso se le domande fossero già state poste ma non sono riuscito a leggere tutti i post sul'EDGE 500.

Dimenticavo, ho impostato tutto direttamente dal ciclocomputer senza passare da Connect, mi ci sono connesso per la prima volta solo a primo giro concluso.
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Ciao a tutti,
ieri mi sono fatto tentare e ho pensionato il mio Polar CS500 a favore del Garmin Edge 500.
Ho l'ho testato e le prime impressioni sono positive, avrei però dei dubbi che spero possiate aiutare a risolvere.

Calorie - Grassi (Cal - Gr)
Mentre viaggio non mi fornisce il dato, se ridetto il campo mi dice "Il calcolo delle calorie dei grassi richiede un nuovo profilo New Leaf". Come si fa non ho capito e non ho trovato traccia sul libretto di istruzioni

FC Max
Sempre mentre viaggio non me la mostra, ma quando scarico i dati sul pc invece me la fa vedere dal Garmin Connect. Devo mica impostare i dati a mano da qualche parte? Le istruzioni dicono che se li prende in automatico impostando età, altezza, peso, ecc, tutte cose che ho fatto scrupolosamente.

FC-FCR FCR MEd
Non mi mostra, sempre mentre pedalo questi dati.

Batteria
Come posso sapere mentre pedalo o da fermi quanta batteria residua resta?

Chilomettraggio totale
Ho impostato i chilometri che già avevo fatto con il vecchio Polar ma nei totali non mi da la somma di quelli più l'uscita di oggi.

Vi ringrazio di cuore per l'aiuto che saprete darmi e mi scuso se le domande fossero già state poste ma non sono riuscito a leggere tutti i post sul'EDGE 500.

Dimenticavo, ho impostato tutto direttamente dal ciclocomputer senza passare da Connect, mi ci sono connesso per la prima volta solo a primo giro concluso.
Complimenti, questo è saper chiedere! Educazione, chiarezza e dopo aver provato!

Mi dispiace solo saperti aiutare esclusivamente per la carica della batteria: dopo aver dato lo start,su qualunque schermata tieni premuto menù e viene fuori. Per tornare alla schermata precedente schiacci back.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao a tutti,
ieri mi sono fatto tentare e ho pensionato il mio Polar CS500 a favore del Garmin Edge 500.
Ho l'ho testato e le prime impressioni sono positive, avrei però dei dubbi che spero possiate aiutare a risolvere.

Calorie - Grassi (Cal - Gr)
Mentre viaggio non mi fornisce il dato, se ridetto il campo mi dice "Il calcolo delle calorie dei grassi richiede un nuovo profilo New Leaf". Come si fa non ho capito e non ho trovato traccia sul libretto di istruzioni

FC Max
Sempre mentre viaggio non me la mostra, ma quando scarico i dati sul pc invece me la fa vedere dal Garmin Connect. Devo mica impostare i dati a mano da qualche parte? Le istruzioni dicono che se li prende in automatico impostando età, altezza, peso, ecc, tutte cose che ho fatto scrupolosamente.

FC-FCR FCR MEd
Non mi mostra, sempre mentre pedalo questi dati.

Batteria
Come posso sapere mentre pedalo o da fermi quanta batteria residua resta?

Chilomettraggio totale
Ho impostato i chilometri che già avevo fatto con il vecchio Polar ma nei totali non mi da la somma di quelli più l'uscita di oggi.

Vi ringrazio di cuore per l'aiuto che saprete darmi e mi scuso se le domande fossero già state poste ma non sono riuscito a leggere tutti i post sul'EDGE 500.

Dimenticavo, ho impostato tutto direttamente dal ciclocomputer senza passare da Connect, mi ci sono connesso per la prima volta solo a primo giro concluso.

profilo New Leaf , é un sevizio optional a pagamento .

Le Fc vanno impostate da garmin connect , poi scegli aggiorna dispositivo.

Per i km totali devi editare il relativo file fit con un utilità disponibile su sito garmin che te la converte in un file leggibile e modificabile , successivamente va riconvertita nel formato fit originale e salvato sovrascivendo quello presente su dispositivo .
Argomento già trattato più volte pagine addietro se usi i tasto cerca "km totali edge 500 " trovi tutto .
Nel caso siamo qui .
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Per prima cosa grazie a tutti.
Faccio ancora due domande:

Creare segmenti
Sul sito Garmin Connect non trovo tale funzione. Dove devo cercarla?

Tempo e altri parametri point-to-point
Se voglio misurarmi, per esempio su di una salita abituale, basta che prema il tasto lap a inizio scalata e lo ripresa alla fine per agre i parametri relativi a quell'ascesa?

Grazie ancora
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
la FcMax devi impostarla tramite Garminconnect (via web) ed inviarla al dispositivo (G500 collegato via USB).
Da questo momento in poi vedrai calcolate le %

Non riesco a trovarla.
Sono andato in Impostazioni->Zone di allenamento

Ma non trovo la funzione esporta sul dispostivo, se vado su impostazioni dispositivo mi dice che è solo per Forerunner 310
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Non riesco a trovarla.
Sono andato in Impostazioni->Zone di allenamento

Ma non trovo la funzione esporta sul dispostivo, se vado su impostazioni dispositivo mi dice che è solo per Forerunner 310

Collegati , in alto a destra vicino alla busta , clicca sulla freccetta in basso vicino al tuo pseudonimo , si aprirà un sotto menù , seleziona configurazione.
Sulla sinistra trovi tra le altre cose "zone di allenamento " , una volta impostate le zone Fc personalizzate o accettate quelle suggerite calcolate in base ai parametri del tuo profilo (età ecc.) , seleziona "salva" .
Cogli l'occasione per modificare anche altri parametri , alla fine sulla tua sinistra , clicca sull'ultima voce in basso "invia a dispositivo " , ovviamente il tutto con dispositivo connesso .
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Altra domanda.
Ma non trovate scorretto da parte di Garmin inserire la funzione del calcolo dei grassi a pagamento? Sul libretto di istruzioni è indicata come parte del prodotto.
Lo trovo scorretto e passibile di sanzioni per comportamento ingannevole nei confronti del consumatore,
Che ne pensate?
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Altra domanda.
Ma non trovate scorretto da parte di Garmin inserire la funzione del calcolo dei grassi a pagamento? Sul libretto di istruzioni è indicata come parte del prodotto.
Lo trovo scorretto e passibile di sanzioni per comportamento ingannevole nei confronti del consumatore,
Che ne pensate?

Penso che sfondi una porta aperta , almeno per come la penso io , per altro parere già espresso da me più volte molte pagine addietro .
E questo non è l'unica furbizia .
Per onestà serve dire che a loro modo la concorrenza non è da meno .
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
sto valutando l'acquisto dell garmin 500, vorrei chiedervi una precisazione, se non ho capito male calcola la VAM mentre si pedala ogni 30", è corretto??

Inoltre vorrei chiedervi cosa pensate vada bene e quali siano i punti di forza rispetto a gps dello stesso rango di altre marche e cosa pensate non sia funzionale al massimo (mi riferisco a tutti i vari aspetti, funzioni sensori software etc..)


Grazie o-o

oltre a quello che ti hanno già detto io posso solo aggiungere una cosa: ho un 810 e un 500
quando non ho bisogno di mappe uso sempre e solo il 500.
Credo sia significativo
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Io ho preso il 500 proprio perchè non volevo le mappe, magari sarò esagerato ma le reputo pericolose in quanto si introduce un altro possibile elemento di distrazione.
Ormai abbiamo così tante info che rischiamo di passare piu tempo a guardare il ciclocomouter che a goderci l'uscita.
Ma io parlo così perchè anche se mi alleno sono solo un cicloturista che non corre perchè ha paura a stare in gruppo.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Penso che sfondi una porta aperta , almeno per come la penso io , per altro parere già espresso da me più volte molte pagine addietro .
E questo non è l'unica furbizia .
Per onestà serve dire che a loro modo la concorrenza non è da meno .

Ma non si può segnalare la cosa? Per cominciare a a Garmin, poi in base alla risposta decidere come procedere.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io ho preso il 500 proprio perchè non volevo le mappe, magari sarò esagerato ma le reputo pericolose in quanto si introduce un altro possibile elemento di distrazione.
Ormai abbiamo così tante info che rischiamo di passare piu tempo a guardare il ciclocomouter che a goderci l'uscita.
Ma io parlo così perchè anche se mi alleno sono solo un cicloturista che non corre perchè ha paura a stare in gruppo.

Si, sei decisamente esagerato
Avere una mappa significa essere avvisato con anticipo di una svolta, non certo pedalare guardando un display
Se pedali guardando la mappa sbagli tu qualcosa
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Io ho preso il 500 proprio perchè non volevo le mappe, magari sarò esagerato ma le reputo pericolose in quanto si introduce un altro possibile elemento di distrazione.
Ormai abbiamo così tante info che rischiamo di passare piu tempo a guardare il ciclocomouter che a goderci l'uscita.
Ma io parlo così perchè anche se mi alleno sono solo un cicloturista che non corre perchè ha paura a stare in gruppo.

La miseria che pessimismo....avere le mappe possono servire anche se sei un cicloturista!
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Tornando al Garmin dopo due utilizzi posso dire di trovarmi bene.
Il display è chiaro e le informazioni sono bene rappresentate. La possibilità di definire ogni pagina a proprio piacimento la trovo veramente comoda.
Ho solo la sensazione che il sensore di velocità non sia particolarmente reattivo, almeno la mia impressione che con il vecchio Pola CS500 le variazioni fossero quasi istantanee mentre con il Garmin non sia così.
Cosa curiosa che penso possa interessare tutti. Se si setta manualmente la ruota prendendo come riferimento un 700x23c Garmin suggerisce di impostare 2096, mentre per la stessa dimensione Polar 2070.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Scusate se rompo ancora, ma non riesco a capire come possa fare per avere le informazioni tra due punti.
Mi piacerebbe, sempre se possibile, iniziare a cronometrare il tempo all'inizio di una salita e visualizzare durante l'ascesa informazioni quali guadagno il altezza, km parziali, tempo, ecc.
Oggi ho provato a premere il tasto lap ma mi ha solo dato il tempo dell'auto lap.
Devo forse tenere premuto il pulsante e disabilitare preventivamente l'autolap?
Grazie ancora a tutto.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusate se rompo ancora, ma non riesco a capire come possa fare per avere le informazioni tra due punti.
Mi piacerebbe, sempre se possibile, iniziare a cronometrare il tempo all'inizio di una salita e visualizzare durante l'ascesa informazioni quali guadagno il altezza, km parziali, tempo, ecc.
Oggi ho provato a premere il tasto lap ma mi ha solo dato il tempo dell'auto lap.
Devo forse tenere premuto il pulsante e disabilitare preventivamente l'autolap?
Grazie ancora a tutto.

l'autolap lo devi disabilitare
il lap lo devi dare tu a inizio e a fine salita
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Scusate se rompo ancora, ma non riesco a capire come possa fare per avere le informazioni tra due punti.
Mi piacerebbe, sempre se possibile, iniziare a cronometrare il tempo all'inizio di una salita e visualizzare durante l'ascesa informazioni quali guadagno il altezza, km parziali, tempo, ecc.
Oggi ho provato a premere il tasto lap ma mi ha solo dato il tempo dell'auto lap.
Devo forse tenere premuto il pulsante e disabilitare preventivamente l'autolap?
Grazie ancora a tutto.

Devi settare dei campi con i dati che ti interessa vedere durante la salita. Io mi sono fatto una pagina dedicata: vam, dislivello, tempo, ecc ecc. L'autolap io lo disattiverei per non evitare conflitti