Garmin Edge 500 (parte 4)

marietto

Pignone
6 Agosto 2008
122
0
Visita sito
Buonasera a tutti: la fascia cardio mi ha dati due problemi cioè pulsazioni sballatissime oltre i 220 mente ero quasi a passeggiare e poi mi faceva dei salti tra 5 e 10 pulsazioni, che fare? Grazie anticipatamente!
Ps: altra cosa[emoji5]️ come faccio ad modificare il contachilometri generale?grazie ancora!

Ho avuto lo stesso tuo problema. Purtroppo le fasce in dotazione al garmin non sono un granché. Risolto alla grande applicando il trasmettitore ad una fascia polar ed è tornato tutto ok.o-o
 

michele96

Novellino
12 Agosto 2012
11
0
Visita sito
Bici
pinarello fp4
Ciao a tutti, da 2 giorni mi è successo che la quota del mio edge 500( quindi ascesa e discesa compresi) è letteralmente impazzita, arriva a segnarmi quote da 20000m , avete letto bene!:). Ho provato a riaggiornare il firmware, inserire punti quota, resettare l'edge, formattarlo.... Ma nulla. Avete qualche soluzione oppure è andato ?? Tutto il resto funziona e ripeto lo fa solo da due giorni.
Grazie a chi saprà aiutarmi :eek:
 

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Hai già provato a lavare per bene la zona elettrodi? Qui sul forum avevo letto di lasciare la fascia in ammollo in acqua e bicarbonato per una ventina di minuti.


Ma nn é un pó troppo una ventina di minuti con il bicarbonato??comunque penso che proverò ma credo che uno dei principali problemi sia la fascia poco inumidita..mi sa che la prox volta la immergo prima di metterla su![emoji6]
 

Sad

Novellino
17 Giugno 2009
96
3
Belluno
Visita sito
Bici
Scott foil
Ciao a tutti, ho un dubbio, devo cambiare il mio vecchio garmin 305 e volevo sapere se la fascia cardio che uso nel 305 sia compatibile anche con il 500 o 510?? dietro la fascia cardio leggo hrm18 ma le altre scritte si leggono pochissimo.
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Salve o-o

Parto da casa con punto quota stabilito 40 metri, faccio la discesa di 30 secondi per raggiungere la strada maestra e sono già a -4.
Altri 5 minuti minuti per raggiungere il lungo mare e sono a -8 :bua:

Spengo tutto e riparto dal mare con altra quota stabilita a 2 metri, finisco il mio giro nello stesso punto a -23 :doh:

La cosa ormai è diventata sistematica, mi sembra di ricordare che all'inizio non lo facesse ;nonzo%

Domande:

Potrebbe influire sulla taratura il tenerlo spento una settimana chiuso nell'armadio?

Potrebbe dipendere da mancati aggiornamenti? (sono fermo alla 2.8)

Potrebbe tornare a funzionare se lo minaccio di tornare a Polar? :razz:
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Salve o-o

Parto da casa con punto quota stabilito 40 metri, faccio la discesa di 30 secondi per raggiungere la strada maestra e sono già a -4.
Altri 5 minuti minuti per raggiungere il lungo mare e sono a -8 :bua:

Spengo tutto e riparto dal mare con altra quota stabilita a 2 metri, finisco il mio giro nello stesso punto a -23 :doh:

La cosa ormai è diventata sistematica, mi sembra di ricordare che all'inizio non lo facesse ;nonzo%

Domande:

Potrebbe influire sulla taratura il tenerlo spento una settimana chiuso nell'armadio?

Potrebbe dipendere da mancati aggiornamenti? (sono fermo alla 2.8)

Potrebbe tornare a funzionare se lo minaccio di tornare a Polar? :razz:
l'altimetro è barometrico e errori di quel tipo sono tipici perchè il sistema non ha una precisione del 100% basandosi sulla lettura della pressione atmosferica.
Ci può essere un errore dovuto alla variazione di pressione che non dipende solo dall'altitudine ma anche dall'umidità, dalla temperatura e da altri fattori (arrivo di una bassa o di un'alta pressione)
Il risultato finale è che se un punto si trova a 0 m sul livello del mare potresti leggere - 10m o + 10 m, oppure che alla fine di un giro durato alcune ore ci sia una differenza di 50m.
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
l'altimetro è barometrico e errori di quel tipo sono tipici perchè il sistema non ha una precisione del 100% basandosi sulla lettura della pressione atmosferica.
Ci può essere un errore dovuto alla variazione di pressione che non dipende solo dall'altitudine ma anche dall'umidità, dalla temperatura e da altri fattori (arrivo di una bassa o di un'alta pressione)
Il risultato finale è che se un punto si trova a 0 m sul livello del mare potresti leggere - 10m o + 10 m, oppure che alla fine di un giro durato alcune ore ci sia una differenza di 50m.

Grazie RoBart, le prime volte non ho dato peso alla cosa proprio per il discorso barometrico che conosco bene. Ora però queste imprecisioni mi sembra esulino dalla "tipicità".

Mi sembra strano ad esempio che partendo sul mare ad una quota stabilita, seguendo la costa, quindi rimanendo in pianura, la quota comincia subito a scendere, non dopo 2 o 4 ore nelle quali potrebbero essere cambiate le condizioni atmosferiche!

Pensavo al discorso sui tempi di adattamento dell' altimetro...
Quando lo accendo il 500 potrebbe essere starato ma io gli dico di impostarsi su un punto quota. Lui lo fa ma subito dopo comincia a tararsi da solo adattando i dati anche se viaggio in pianura.

Potrei provare ad accenderlo prima e lasciarlo adattarsi;nonzo%, forse non finirei sotto il mare 30 secondi dopo essere uscito di casa :mrgreen:
 
Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Grazie RoBart, le prime volte non ho dato peso alla cosa proprio per il discorso barometrico che conosco bene. Ora però queste imprecisioni mi sembra esulino dalla "tipicità".

Mi sembra strano ad esempio che partendo sul mare ad una quota stabilita, seguendo la costa, quindi rimanendo in pianura, la quota comincia subito a scendere, non dopo 2 o 4 ore nelle quali potrebbero essere cambiate le condizioni atmosferiche!

Pensavo al discorso sui tempi di adattamento dell' altimetro...
Quando lo accendo il 500 potrebbe essere starato ma io gli dico di impostarsi su un punto quota. Lui lo fa ma subito dopo comincia a tararsi da solo adattando i dati anche se viaggio in pianura.

Potrei provare ad accenderlo prima e lasciarlo adattarsi;nonzo%, forse non finirei sotto il mare 30 secondi dopo essere uscito di casa :mrgreen:
io lo accendo aspetto 5-6 minuti mentre metto scarpe e casco e lui trova i satelliti e si imposta su punto quota.
Non noto variazioni repentine della quota ma anche a me quando ero al mare mi è capitato di partire a 5m sopra e tornare a 10 metri sotto.
Il calcolo della quota non è mai esatto, per esempio la temperatura influisce molto, se parti da un punto e arrivi in un altro dove la temperatura è 2 gradi più bassa avrai un innalzamento di pressione rispetto al punto di partenza e quindi lo strumento lo interpreta come abbassamento di quota !
 
  • Mi piace
Reactions: Leikon