Garmin Edge 500 (parte 4)

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
ciao ragazzi, ho in mente di comprare un ciclocomputer gps e volevo sapere se nel garmin edge 500 il dato della pendenza, del dislivello e della temperatura fossero esatti o o con poco margine di errore o se invece in alcune casi come ho letto in alcuni messaggi certe volte è davvero poco affidabile... è cosi?
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
pendenza e dislivello hanno la stessa precisione di tutti i ciclocomputer dotati di altimetri barometrici. Meglio di quelli basati sul gps, ma non perfetti, soprattutto in caso di cambi repentini del tempo nel corso dell'uscita o in caso di vento forte (sempre consigliato registrare la quota del punto di partenza in modo da permettere al garmin di allinearsi a a quella corretta). La temperatura è abbastanza affidabile ma tieni conto che il garmin sta sul manubrio, esposto al vento ma, soprattutto, al sole, con tutte le conseguenze del caso
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
sempre consigliato registrare la quota del punto di partenza in modo da permettere al garmin di allinearsi a a quella corretta


È già un paio di uscite che il Garmin mi gioca un brutto scherzo.. Praticamente anche se ho impostato l'altitudine di partenza, quando mi fermo durante il giro per pochi minuti, quando riparto inizia a registrare con qualche metro di dislivello in meno rispetto a quando è andato in pausa (anche una decina di metri). Devo controllare allora la quota a cui mi sono fermato tutte le volte per reimpostarla quando riparto? Non mi capita quando mi fermo ai semafori ma quando mi fermo per scattare una foto o mangiare qualcosa
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
La temperatura è abbastanza affidabile ma tieni conto che il garmin sta sul manubrio, esposto al vento ma, soprattutto, al sole, con tutte le conseguenze del caso

ma rileva la temperatura anche quando è spento?;nonzo%
mi sono accorto che impiega qualche km prima di raggiungere un valore credibile,
partendo sempre da una temperatura simile a quella di casa
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
ma rileva la temperatura anche quando è spento?;nonzo%
mi sono accorto che impiega qualche km prima di raggiungere un valore credibile,
partendo sempre da una temperatura simile a quella di casa
quando lo accendi rileva la temperatura che c'è dentro il sensore, se tieni la bici in garage ti darà la temperatura del garage!
Man mano che si raffredda, il fenomeno non è istantaneo, ti darà la temperatura che cambia continuamente fino ad arrivare alla corretta temperatura esterna.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.520
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
È già un paio di uscite che il Garmin mi gioca un brutto scherzo.. Praticamente anche se ho impostato l'altitudine di partenza, quando mi fermo durante il giro per pochi minuti, quando riparto inizia a registrare con qualche metro di dislivello in meno rispetto a quando è andato in pausa (anche una decina di metri). Devo controllare allora la quota a cui mi sono fermato tutte le volte per reimpostarla quando riparto? Non mi capita quando mi fermo ai semafori ma quando mi fermo per scattare una foto o mangiare qualcosa

è corretto, se il dispositivo sta fermo un po' ha tempo di autotararsi con il GPS. altrimenti continua usando il barometro.

fai caso, prima di partire lo accendi e dopo aver atteso il segnale aspetta 5 minuti, vedrai che lui avrà raggiunto l'altitudine di casa tua
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
è corretto, se il dispositivo sta fermo un po' ha tempo di autotararsi con il GPS. altrimenti continua usando il barometro.





fai caso, prima di partire lo accendi e dopo aver atteso il segnale aspetta 5 minuti, vedrai che lui avrà raggiunto l'altitudine di casa tua



Quello l avevo notato, infatti casa mia dovrebbe rimanere a 62-63 metri e se lo accendo un 10 minuti prima di partire, l edge segna questa altitudine. Il problema è che se mi fermo poi vicino al mare (come mi è successo nelle ultime due uscite) da -2/-3 metri mi passa a -13 o addirittura -16.. Pensavo che una volta impostata l altitudine di casa, dal momento in cui si da lo start fino al momento del reset, tenesse conto sempre dell' altitudine iniziale e non che si tarasse durante l'uscita automaticamente
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Quello l avevo notato, infatti casa mia dovrebbe rimanere a 62-63 metri e se lo accendo un 10 minuti prima di partire, l edge segna questa altitudine. Il problema è che se mi fermo poi vicino al mare (come mi è successo nelle ultime due uscite) da -2/-3 metri mi passa a -13 o addirittura -16.. Pensavo che una volta impostata l altitudine di casa, dal momento in cui si da lo start fino al momento del reset, tenesse conto sempre dell' altitudine iniziale e non che si tarasse durante l'uscita automaticamente

A me questo comportamento lo fa solo se, una volta fermo, do' lo STOP. Siccome mi ero rotto le balle di correggere le uscite a tavolino, adesso non fermo più il timer, tanto il software mi dice comunque quanto ho pedalato e quanto sono stato fermo. E tutte le mie uscite, soste comprese, hanno durata ben inferiore a quella della batteria.


carlo
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
A me questo comportamento lo fa solo se, una volta fermo, do' lo STOP. Siccome mi ero rotto le balle di correggere le uscite a tavolino, adesso non fermo più il timer, tanto il software mi dice comunque quanto ho pedalato e quanto sono stato fermo. E tutte le mie uscite, soste comprese, hanno durata ben inferiore a quella della batteria.


carlo



La prima volta anche a me l'ha fatto dopo che ho schiacciato stop. La seconda volta invece dopo che era andato in pausa automatica. Allora dici di togliere anche la pausa automatica?

P.s.:qualche giorno prima avevo provato a fare la stessa cosa ossia fermarmi, mettere stop e ripartire. In quel caso nessun problema
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
La prima volta anche a me l'ha fatto dopo che ho schiacciato stop. La seconda volta invece dopo che era andato in pausa automatica. Allora dici di togliere anche la pausa automatica?

P.s.:qualche giorno prima avevo provato a fare la stessa cosa ossia fermarmi, mettere stop e ripartire. In quel caso nessun problema

Mai usato la pausa automatica, vado talmente piano che non partirebbe mai :cry::cry::cry:

carlo
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Houston abbiamo un problema !! (sul Garmin Edge 510)
Ho installato il nuovo aggiornamento (tutto bene) e ho pensato bene di disinstallare il programma Garmin Express per reinstallarlo (perchè mi erano spariti i grafici in modalità tradizionale) .... morale: adesso non mi da' più modo di re installarlo ... ci ho provato e riprovato decine di volte ....
Dove sbaglio ?? che cosa debbo fare ???
Ringrazio di cuore chi mi vorrà aiutare.
Grazie e Buon Anno nuovo o-o
 

Allegati

  • Garmin express problema reinstallazione 31dic14Cattura.jpg
    Garmin express problema reinstallazione 31dic14Cattura.jpg
    20 KB · Visite: 18
  • Garmin problema installazione Garmin Express 31dic14Cattura.jpg
    Garmin problema installazione Garmin Express 31dic14Cattura.jpg
    19,4 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Houston abbiamo un problema !! (sul Garmin Edge 510)
Ho installato il nuovo aggiornamento (tutto bene) e ho pensato bene di disinstallare il programma Garmin Express per reinstallarlo (perchè mi erano spariti i grafici in modalità tradizionale) .... morale: adesso non mi da' più modo di re installarlo ... ci ho provato e riprovato decine di volte ....
Dove sbaglio ?? che cosa debbo fare ???
Ringrazio di cuore chi mi vorrà aiutare.
Grazie e Buon Anno nuovo o-o
Hai disinstallato correttamente l'istallazione precedente ?
Elimina eventuali cartelle garmin rimaste
elimina tutti i cockies dal browser.
Pulisci il browser
Ti conviene scaricarti ccleaner (la versione gratuita) e usalo per togliere cockies, pulire il browser e pulire il registro di windows (presumendo che usi windows).
Riavvia pc e procedi con l'istallazione, magari prima scarica di nuovo l'installer di garmin express potrebbe essere fallato.

Io comunque garmin express l'ho eliminato è pieno di bug e mi da solo problemi!
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Hai disinstallato correttamente l'istallazione precedente ?
Elimina eventuali cartelle garmin rimaste
elimina tutti i cockies dal browser.
Pulisci il browser
Ti conviene scaricarti ccleaner (la versione gratuita) e usalo per togliere cockies, pulire il browser e pulire il registro di windows (presumendo che usi windows).
Riavvia pc e procedi con l'istallazione, magari prima scarica di nuovo l'installer di garmin express potrebbe essere fallato.

Io comunque garmin express l'ho eliminato è pieno di bug e mi da solo problemi!

Grazie, fatto, ma non è servito a nulla, sono punto e a capo.
Come fai senza il Garmin Express a "girare" i dati sul pc ??