Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
2) io 3 volte la settimana in pausa pranzo faccio sempre lo stesso giro...se in alcuni punti "strategici" li segno come "quote o way point" li posso utilizzare con il Virtual partner ??
x adesso ho solo questi dubbi
Ciao e grazie
A.

Li devi segnare come 'punti corsa' con Training Center, poi invii la corsa al Garmin e, seguendo la corsa, ti dà distanza e tempo stimato al prox. 'punto corsa'. Vedi anche il Virtual Partner ma ciò è indipendente dai punti corsa.

Ciao

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Non usare + la funzione LAP ed attendi il BugFix.

i lap li puoi fare a tavolino con sporttraks una volta scaricato il giro...
impossibile non fare i lap io in allenamento seguo delle tabelle specifiche faccio tante ripetute e se no lappo non mi ci ritrovo + prova a fare un 6x20'' + subito dopo un 8x30'' serie veloci dopo un pò non connetti

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Mannaggia a Voi....
a forza di leggere post sul 500 mi state facendo venire la voglia di comprarlo....

Mi fa piacere che vedi solo i lati positivi delle cose, ma vorrei sapere come ti può venir voglia di comprarlo quando almeno il 65-70% dei commenti su tutti i forum del mondo sono negativi.
Il 500 è un pacco super mega galattico.

L

LeoProBikeFiesso

Guest
Chiedo aiuto ......

con l'acquisto del 500 la mia idea era quella di scaricare un qualche percorso dal sito o facendomi passare il file da qualcuno che avesse già percorso un determinato itinerario (esempio provare il tracciato di una Gran Fondo). sono ormai 10 le uscite che ho fatto , registrando regolarmente i miei dati/tracciati , ma non sono ancora riuscito a capire cosa devo fare per "scaricare/inserire nell' apparecchio/ripercorrere un determinato tracciato " forse sono troppo ignorante io , ma le istruzioni allegate non aiutano ....
altra domanda perchè su Garmin Conect trovo di un tracciato qualsiasi 3 file TCX,GPX,KML vanno caricati tutti e tre ???
HELP

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Mi fa piacere che vedi solo i lati positivi delle cose, ma vorrei sapere come ti può venir voglia di comprarlo quando almeno il 65-70% dei commenti su tutti i forum del mondo sono negativi.

Beh 200 euro nn sono l'investimento della vita.....se decido di prenderlo lo provo un po' e poi lo ributto su ebay.....e alla fine ci riprendo i soldi....!!!
sincermante oltre ai commenti negativi sul forum ho parlato con 3 ragazzi che conosco e loro nn hanno nessun problema ...
boh! !!!!

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
impossibile non fare i lap io in allenamento seguo delle tabelle specifiche faccio tante ripetute e se no lappo non mi ci ritrovo + prova a fare un 6x20'' + subito dopo un 8x30'' serie veloci dopo un pò non connetti
ormai a questo punto della stagione di solito si verificano i tempi sulle salite... quindi dovresti saperli a memoria

se invece fai molte ripetute tabelle etc...
apri tc e ti crei il tuo allenamento standard (es 6x3' a 80rpm + rec +4x5' a 160bpm+...+...) e durante l'uscita lo attivi quando ti serve
non capisco quale sia il problema ...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Ma io a dire il vero ne sono entusiasta, disabilitata la funzione LAP, grossi problemi proprio non ne vedo . Io lo ricomprerei senz altro, poi non credo che esista uno strumento senza qualche piccola magagna, forse siamo anche noi che pretendiamo troppo e ci fissiamo su dettagli, che poi alla fine non è che facciano tutta sta gran differenza.
Ho letto gente che si lamentava di una discrepanza di quota di 10mt o del fatto che la pendenza non fosse istantanea, ma ci metteva 2-3 secondi a stabilizzarsi, tutto è relativo.

Poi c'è da dire che non ho un misuratore di potenza, quindi non ho idea di come si comporti il 500 in questo caso.

birimpillo

Novellino
10 Agosto 2009
84
1
Bolzano
Visita sito
Bici
scott foil

Sono perfettamente d'accordo con Braccio. Mi sono rivolto al supporto tecnico della Gramin che ha risposto il giorno dopo alla mia richiesta di aiuto... ho successivamente disabilitato la funzione autolap che mi creava problemi e adesso sono molto soddisfatto per come si comporta il Garmin... io lo ricomprerei..

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.525
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

hai ragione 10 mt di quota o la pendenza che ti si stabilizza dopo qualche secondo o la velocità ballerina sono sciocchezze.

A ME FA UN PO GIRARE LE BALLE QUELLE USCITE CHE HO PERSO (4)
e che guarda caso riguardavano giri lunghi cui ci tenevo.

detto questo direi che sull'uso del momento (durante una uscita o una corsa) non ha paragoni.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Beh posso capirti, girerebbero anche a me, ma hai l'auto LAP attivo?
Se così fosse, prova a disattivarlo, credo che sto benedetto auto LAP crei diversi problemi, magari uno potrebbe essere quello successo a te. Non ho idea per quale assurdo meccanismo, ma magari.....

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.525
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

niente Autolap,

start timer
stop timer

lap/reset 3-2-1-0 e vai ...... cronologia vuota

felixtenace

Novellino
4 Ottobre 2008
75
0
Visita sito
ho comprato un edge 500 ma non riesco a capire come mai il cardio non funziona!! Mi metto la fascia la inumidisco ma quando vado nel menu' per vedere se la fascia e' collegata mi dice che e' scollegata. Per caso nel menu' s id sensore bisogna inserire un codice? Se si quale codice? Nel manuale utente ce scritto che riconosce in automatico la fascia!! MHA!! Grazie in anticipo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Il garmin 500 dovrebbe avere sostanzialmente le stesse funzioni del 705 in dimensioni +contenute.
La funzione che fa la differenza rispetto ad altri strumenti è proprio la capacità di elaborare i dati provenienti da un misuratore di potenza.
Se non avessi il misuratore, e se non avessi necessità di allenarmi sulla potenza quasi sicuramente non avrei mai comprato il 705 e nemmeno il 500, per allenarsi in bici senza misuratore sono sufficienti i normali ciclocomputer con cardiofrequenzimetro e conta pedalate, per cui in realtà il 705 potrebbe al più servire agli escursionisti.
Ma il 500 se non hai il misuratore di potenza a cosa ti serve? per misurare la temperatura o la vam? sono parametri senza significato.
Per cui, in conclusione, visto che non risulta possibile al momento allenarsi con la potenza nello stesso modo del 705, e che tutte le altre funzioni essenziali per l'allenamento sono presenti in altri ciclocomputer a minor prezzo, direi che al momento il 500 è molto al di sotto delle aspettative e delle sue reali potenzialità, ma il mercato funziona così, gli strumenti più costano e più sono inutili, più sono acquistati.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Posso rispondere a questo, visto che non avendo un misuratore di potenza non posso giudicare il resto, ma vista la tua competenza in merito, sono certo di quello che dici.

Io ho preso il 500 semplicemente perchè avevo la necessità di cambiare il mio vecchio CS200, il passaggio a qualcosa di più avanzato e funzionale per me era scontato. Visto il prezzo che ho pagato, il garmin mi sembrava il miogliore in quanto rapporto qualità/prezzo.
Poi non ultimo, la curiosità e la voglia di arrivare a casa e scaricarmi i percorsi affrontati, valutando tutti i dati disponibili, per poi magari raffrontarli nel tempo. Questa credo che sia molto utile, per valutare i miglioramenti nel corso di una o più stagioni.

Poi il tuo discorso non fà una piega, il 500 potrebbe esprimere più potenzialità senz'altro, magari in futuro ci saranno aggiornamenti che miglioreranno le prestazioni, ma io ripeto, sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Comunque la concorrenza, non è che abbia molto di meglio da offrire, e soprattutto i prezzi sono esagerati rispetto a ciò che ti offrono, in questo caso parlo della polar nello specifico.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

L'unico modo per valutare in modo oggettivo i miglioramenti è proprio il misuratore di potenza. Anche attraverso tutte le funzioni avanzate del 500 non potrai mai fare un confronto tra diverse uscite, anche sullo stessoidentico percorso, e valutare eventuali miglioramenti o peggioramenti.
Mercoledì ho fatto una crono dove sono andato molto al di sotto del mio standard di potenza media, e l'indomani con un test ho verificato che tutto era tornato nella norma, ebbene confrontando i dati di potenza ho potuto dedurre che la pessima performance è stata causata da un body troppo stretto che non mi ha permesso una corretta respirazione, senza il misuratore non avrei potuto fare alcun confronto, nè capire i motivi.
Ma questo è solo un caso, te ne potrei citare altre decine.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna

Ma di cosa stai parlando? parli di uno strumento che a quanto pare non possiedi.
La bici non si vive solo in una direzione.
Io lo trovo molto utile perché oltre ad andare su strada vado in mtb, questo mi permette di analizzare con un unico strumento le uscite, risucendo a comparare ed estrapolare i dati ed i settori, cosa che in mtb non è semplicissima come su strada.
Io potrei tranquillamente dirti che hai un misuratore di potenza che non è un gran che, accoppiato ad un computerino adattato...
Se vuoi un misuratore di potenza vero, dovresti farti l'srm con il power control... ma che senso avrebbe?
Giustamente ognuno ragiona con le proprie necessita, esigenze e tasche.
Inoltre l'allenamento con la potenza non è la rispsota giusta per tutti i ciclisti, anzi.
Invece di salire in cattedra, magari considerare che non tutti siamo uguali?
Alhoa

Reactions: Braccio

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

In effetti per andar su strada è ottimo. Per quanto riguarda la mtb ha ancora un grosso limite secondo me: nella funzione gps se segui una traccia precaricata, cosa che in mtb è piuttosto frequente, lo zoom sulla traccia è automatico, non te lo puoi impostare tu sul momento, chessò a 80 metri. Quindi se mi zoomma ad 1 km la traccia da seguire è molto poco definita e accurata e riesce più difficile seguire la traccia e comunque accorgersi bene quando si sta andando fuori traccia prima che te lo segnali. Questo è un bug che il vecchio 305 non aveva er che mi auguro risolvano presto.
Secondo me lascia un pò a desiderare anche nella misurazione della pendenza se usa la funzione gps, per capirci senza sensore di velocità/cadenza....in quei casi ogni tanto spara pendenze che mi piacerebbe poter dire di fare a quelle velocità :asd:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.