oggi bel test in un giro di 3 ore 37 min la pressione è calata di circa 4 millibar, ma l'altimetro dell'
Edge 500 ha contenuto lo sbalzo come se fosse calata solo di 1 millibar, infatti al ritorno a casa l'altitudine era meno di 10 metri più alta di quando ero partito, mentre l'altimetro del VDO segnava ben 30 metri in più!
Anche col 705 che avevo prima succedeva così, si conferma dunque come gli altimetri
Garmin pur essendo barometrici NON funzionano esattamente come gli altri di questo tipo
Inoltre confermo la maggior precisione nella somma dislivello, oggi era una giornata ventosa e il VDO ha segnato un dislivello di circa 170 mt superiore a quello effettivo in soli 86 km!
Inoltre l'ho usato escludendo la ricezione del sensore velocità a forcella e nei primi 15 km è andato PERFETTAMENTE a braccetto col VDO (differenze trascurabili di appena 10 mt)
E' questo testimonia anche la perfezione della taratura della dimensione ruota (fino a qualche anno fa segnavo 1 km in più ogni 100... ora al massimo 100 mt, poi dipende anche dalla pressione delle gomme che dovrebbe essere sempre costante per avere la perfezione nella misura)
Poi però in un discesone di 1 km (con frenatone finale) il Garmin ha perso circa 150 mt rispetto all'altro... forse in tratti di percorso "difficili" il rilievo solo dal GPS può non essere completamente affidabile, ma comunque sempre abbastanza preciso
Però usando solo il GPS la velocità in tratti di salita ripida può subire sbalzi notevoli rendendo imprecise le variazioni di pendenza e dunque la VAM
Per me è consigliabile dunque montare anche sensore velocità/cadenza per sfruttare al meglio lo strumento
Un altro problemino... il consumo di calorie usando la fascia cardio mi sembra un po' troppo sottostimato, mentre senza la fascia è decisamente sovrastimato!
Inoltre spesso mi tocca reimpostare il peso utente che me lo ritrovo più che dimezzato non so perché... poi non ho capito se basta il peso del ciclista o devo metterci anche quello della bici + attrezzatura?
Nel complesso mi sembra comunque un'ottimo strumento, con possibilità di dedicare una schermata a singoli tratti di percorso come ad esempio una salita (premendo lap)