nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Durata dell'uscita? 24%/ora o 24% in totale? Il mio continua ad avere un'indicazione del consumo irregolare, anche oggi la prima ora 22%/ora, la seconda 14%, la terza 9%, la quarta 6%. Quindi se faccio uscite brevi mi inquieto, se le uscite sono normali 3-4 ore, il consumo (decisamente aumentato all'aggiungere il radar Varia :wacko: ) resta nei limiti dell'accettabile.

carlo
Lo correggo... Circa il 24% per ORA!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

d.coppa710

Novellino
21 Settembre 2015
29
17
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio... Ero possessore di un edge 500 che ha sempre fatto il suo lavoro in maniera egregia, mai un problema (a parte seguire le traccie) e batteria ottima . Purtroppo l'ho perso.. Sto valutando come sostituirlo, ma non voglio un prodotto che, come già successo con Garmin, sia migliorativo in alcune parti e peggiorativo in altre. Mi consigliate il 520 o cerco un 500 usato? Chi ha avuto entrambi, cosa ne pensa? Grazie mille.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio... Ero possessore di un edge 500 che ha sempre fatto il suo lavoro in maniera egregia, mai un problema (a parte seguire le traccie) e batteria ottima . Purtroppo l'ho perso.. Sto valutando come sostituirlo, ma non voglio un prodotto che, come già successo con Garmin, sia migliorativo in alcune parti e peggiorativo in altre. Mi consigliate il 520 o cerco un 500 usato? Chi ha avuto entrambi, cosa ne pensa? Grazie mille.

Dipende cosa ci fai. Il 500 era il classico "mulo", ma in zone con cattiva copertura, il 520 è meglio. Se hai più di una bici, il 520 è MOLTO meglio. Se hai il Di2 il 520 ti permette di vedere rapporti innestati e livello batteria, il 500 no. Se pensi di prendere il radar Varia, col 520 sì, 500 no.
Ho amato molto il 500, ma non riesco a pensare a nessun punto in cui il 520 sia peggiore, tranne il fatto che nel 500 è più facile cambiare la batteria.

carlo

• Mi piace
Reactions: john.player

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Auto quoto questo mio post:

https://www.bdc-mag.com/forum/index.php?posts/6326530

per confermare che il problema é legato al bluetooth ovvero all'app Connect molto facilmente...

Questo il mio report.

Durante un'uscita in bdc con sensore Assioma Duo e fascia cardio collegati e NON il bluetooth il consumo é stato del 48% su un giro di 3 ore e 28' ovvero il 13,7% per ORA che reputo normale.

Quindi, posso solo pensare che alla base, ci sia un flusso di dati o una richiesta dati da parte di Connect ingiustificata ed ingiustificabile a causare un repentino consumo della batteria pari al doppio per ORA.
496d3ddf3cedee8b69a63e3dc9e23e75.jpg
5e6e511d4fd95bb164a3cc9e87533baf.jpg
179c0f4ade0be37d02373d504b537735.jpg

Ultima modifica:

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
io col firmware 12.60 pensavo di esssere a posto, poi queste uscite invernali mi hanno fatto ripiombare nello sconforto.
2 domeniche fa, più del 20% orario (con cardio, cadenza, Bluetooth e radar varia)

ieri esco con volutamente il bluetooth spento... prima ora a 0 / -1° e mi ha consumato il 33% !!!
inizio a pensare che il problema (almeno parzialmente) sia sull'indicatore della carica: la seconda ora dove eravamo a 1 / 2 °C mi avrebbe consumato il 12%

dovrei provare a varia spento, ma perlomeno per la mia situazione credo che non sia il BlueTooth ad incidere chissà quanto

• Mi piace
Reactions: nexuspolaris

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
io col firmware 12.60 pensavo di esssere a posto, poi queste uscite invernali mi hanno fatto ripiombare nello sconforto.
2 domeniche fa, più del 20% orario (con cardio, cadenza, Bluetooth e radar varia)

ieri esco con volutamente il bluetooth spento... prima ora a 0 / -1° e mi ha consumato il 33% !!!
inizio a pensare che il problema (almeno parzialmente) sia sull'indicatore della carica: la seconda ora dove eravamo a 1 / 2 °C mi avrebbe consumato il 12%

dovrei provare a varia spento, ma perlomeno per la mia situazione credo che non sia il BlueTooth ad incidere chissà quanto
a me è capitato qualche settimana fa (con temperature attorno a 5-7°) che mi comparisse "batteria scarica": tuttavia sono riuscito a portare a completamento la registrazione (direi almeno un'altra ora dopo il messaggio).
Potrebbe anche essere un mix fra durata inferiore della batteria col freddo (oggettiva) e indicazione di livello basso che col freddo va in palla.

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
a me è capitato qualche settimana fa (con temperature attorno a 5-7°) che mi comparisse "batteria scarica": tuttavia sono riuscito a portare a completamento la registrazione (direi almeno un'altra ora dopo il messaggio).
Potrebbe anche essere un mix fra durata inferiore della batteria col freddo (oggettiva) e indicazione di livello basso che col freddo va in palla.
Non nel mio caso... Le volte che si era ipotizzata la temperatura come elemento esterno avevo anche il bluetooth acceso.

Posso fare tutte le prove e andare a cercare le temperature più basse ma senza bluetooth il consumo é tra il 13% e 14% per ORA il che, porta il mio Garmin Edge 520, in linea con i consumi dichiarati da chi non ha problemi di batteria...

d.coppa710

Novellino
21 Settembre 2015
29
17
Visita sito
Bici
Wilier
Dipende cosa ci fai. Il 500 era il classico "mulo", ma in zone con cattiva copertura, il 520 è meglio. Se hai più di una bici, il 520 è MOLTO meglio. Se hai il Di2 il 520 ti permette di vedere rapporti innestati e livello batteria, il 500 no. Se pensi di prendere il radar Varia, col 520 sì, 500 no.
Ho amato molto il 500, ma non riesco a pensare a nessun punto in cui il 520 sia peggiore, tranne il fatto che nel 500 è più facile cambiare la batteria.

carlo
Grazie della risposta...uso 2 bici, bdc e mtb e non ho avuti grossi problemi con il 500.....cambio elettronico non ne ho, varia non lo uso. Forse per l'uso che ne faccio io, il 500 va ancora più che bene...mi serve proprio un muletto che lavori molto senza problemi .

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Non nel mio caso... Le volte che si era ipotizzata la temperatura come elemento esterno avevo anche il bluetooth acceso.

Posso fare tutte le prove e andare a cercare le temperature più basse ma senza bluetooth il consumo é tra il 13% e 14% per ORA il che, porta il mio Garmin Edge 520, in linea con i consumi dichiarati da chi non ha problemi di batteria...

Confermo le tue impressioni, io non ho PM ma sto usando il Radar che, purtroppo, aggiunge un 3-4%/ora ai consumi. Mai usato il BT e i miei consumi medi sono tra l'11%/ora senza radar e il 15%/ora con il radar, più ovviamente i sensori di sempre Cadenza, Velocità, FC, Di2.
Comunque il grosso lo fa il GPS, indoor sono sotto il 9%/ora. Possiamo concludere che il BT oltre che funzionare male è inutile e dannoso :twisted:.
carlo

• Mi piace

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Non ne so niente di più di quello che leggo qui dentro. Non sento lamentele ergo suppongo che i consumi siano più parchi

carlo
Può darsi, a parità di batteria, abbia un hardware diverso (comparto bluetooth) oppure hanno ottimizzato il software e, per convenienza di mercato, non effettuano lo stesso sviluppo sul 520 così da spingere, chi avesse necessità di maggior autonomia, a cambiare dispositivo.

Anche se, a mio avviso, una simile politica sia controproducente nei confronti del marchio, che assumerebbe la connotazione di inaffidabile.

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Io invece ho notato un particolare, fatto scaricare del tutto il 520 e poi ricaricato, ad ogni uscita, senza bt ma con pm, di2, cadenza e velocità, il consumo di batteria si aggira intorno al 10-11%, indipendentemente dalla temperatura.
Prova col Bluetooth e poi fai un report... Hai un consumo in linea, magari é nuovo o non ha più di un anno.

Sarei curioso di sapere come cambia il consumo attivando il bluetooth, connettendo il 520 allo smartphone ed abilitando il LiveTrak... Che poi é la prova che ho fatto io.

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.432
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Prova col Bluetooth e poi fai un report... Hai un consumo in linea, magari é nuovo o non ha più di un anno.

Sarei curioso di sapere come cambia il consumo attivando il bluetooth, connettendo il 520 allo smartphone ed abilitando il LiveTrak... Che poi é la prova che ho fatto io.

alla prossima uscita provo anche con il Bt, comunque il mio 520 proprio nuovo non è , comprato a dicembre 2016

• Mi piace

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Bene, ho fatto la cavolata.Volevo cambiare la batteria del mio 520 che manifestava evidenti problemi di carica. Avevo comprato una batteria in sostituzione e, dopo circa un mese di trepidante attesa, oggi è arrivata. Mi sono messo in camera tranquillo con gli attrezzi necessari, video di youtube davanti agli occhi ed ho cominciato a sollevare il display. Ho sollevato i due lati piccoli ed uno grande quando ho sentito un piccolo "crack" e lo schermo è diventato di un colore indefinito, crepato, fine dei giochi! Ora non mi resta che mettere in vendita ciò che resta sul mercatino specificando che si tratta di pezzi di ricambio, cover posteriore con alette intonse, hardware e batteria (la sostituisco comunque). Lo anticipo qui, se qualcuno è interessato si faccia avanti. Ciao.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.752
3.287
Visita sito
Bene, ho fatto la cavolata.Volevo cambiare la batteria del mio 520 che manifestava evidenti problemi di carica. Avevo comprato una batteria in sostituzione e, dopo circa un mese di trepidante attesa, oggi è arrivata. Mi sono messo in camera tranquillo con gli attrezzi necessari, video di youtube davanti agli occhi ed ho cominciato a sollevare il display. Ho sollevato i due lati piccoli ed uno grande quando ho sentito un piccolo "crack" e lo schermo è diventato di un colore indefinito, crepato, fine dei giochi! Ora non mi resta che mettere in vendita ciò che resta sul mercatino specificando che si tratta di pezzi di ricambio, cover posteriore con alette intonse, hardware e batteria (la sostituisco comunque). Lo anticipo qui, se qualcuno è interessato si faccia avanti. Ciao.
Stessa cosa successa a me :cry::cry::cry:

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Stessa cosa successa a me :cry::cry::cry:
Ma avere usato una pistola termica per scaldare e staccare la colla lungo il bordo??? [emoji2955]