babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
Ho sempre usato bryton ora in previsione di cambiare c'è quacuno che mi sa dire se con il garmin 520 plus è compatibile per visualizzare i rapporti sram force axs
grazie in anticipo a chi mi può aiutare

Credo proprio di sì. Non so darti la certezza dato che non lo ho e non ho il gruppo elettronico, però navigando sulle schermate dati possibili c'è anche quella che ti mostra i rapporti ;-)

Per avere la certezza ti suggerisco di contattare Garmin stessa, magari tramite mail, sicuramente ti sapranno rispondere con certezza!
 
  • Mi piace
Reactions: maso62

maso62

Novellino
28 Novembre 2017
61
11
Bologna
Visita sito
Bici
Cube nu road
Credo proprio di sì. Non so darti la certezza dato che non lo ho e non ho il gruppo elettronico, però navigando sulle schermate dati possibili c'è anche quella che ti mostra i rapporti ;-)

Per avere la certezza ti suggerisco di contattare Garmin stessa, magari tramite mail, sicuramente ti sapranno rispondere con certezza!
Grazie alla fine l'ho preso e confermo quanto tu dici
se può essere d'aiuto a qualche altro utente,
senza bisogno di aggiornare al primo settaggio rileva tra i sensori il gruppo asx , si può monitorare sul display i rapporti in forma grafica oppure (inserendo i valori delle corone e dei pignoni) l'incrocio usato non si vede lo stato di carica delle batterie ma per quello basta l'app sul telefono
 
  • Mi piace
Reactions: babababa

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Grazie alla fine l'ho preso e confermo quanto tu dici
se può essere d'aiuto a qualche altro utente,
senza bisogno di aggiornare al primo settaggio rileva tra i sensori il gruppo asx , si può monitorare sul display i rapporti in forma grafica oppure (inserendo i valori delle corone e dei pignoni) l'incrocio usato non si vede lo stato di carica delle batterie ma per quello basta l'app sul telefono
lo stato di carica della batteria Di2 sul mio 520+ lo mostra, hai provato a guardare qualora non ci sia un campo dedicato da attivare?
Domani provo a controllare sul mio
 
  • Mi piace
Reactions: fabrybiker

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,
Una domanda semplice che vale per molti ciclo computer GPS (io ho un Garmin 520 plus).
A cosa serve il sensore di velocità? Il computer non riesce già a calcolare la velocità tramite GPS e satellite?
Un'altra domanda riguardo i satelliti e ricezione segnale.
In quali casi conviene attivare anche ricezione GPS più satellite (glonass o Galileo)?

Grazie
 

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
Salve,
Una domanda semplice che vale per molti ciclo computer GPS (io ho un Garmin 520 plus).
A cosa serve il sensore di velocità? Il computer non riesce già a calcolare la velocità tramite GPS e satellite?
Un'altra domanda riguardo i satelliti e ricezione segnale.
In quali casi conviene attivare anche ricezione GPS più satellite (glonass o Galileo)?

Grazie

Certo, funziona regolarmente anche senza sensore di velocità. Questo può essere utile nel caso tu faccia strade senza segnale gps, tipicamente gallerie o strade tra le rocce, oppure può essere utile per i rulli così che il Garmin ti segnala la velocità.

Sulla precisione sensore velocità vs gps non so dirti, credo che il sensore difficilmente possa sballare dato che se hai impostato i dati corretti (ma te lo fa in automatico Garmin) è semplicemente un calcolo matematico di sviluppo metrico della ruota. Non so dirti nemmeno su quale satellite selezionare io ho lasciato quello di default (però in effetti ho il sensore).
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Salve,
Una domanda semplice che vale per molti ciclo computer GPS (io ho un Garmin 520 plus).
A cosa serve il sensore di velocità? Il computer non riesce già a calcolare la velocità tramite GPS e satellite?
Un'altra domanda riguardo i satelliti e ricezione segnale.
In quali casi conviene attivare anche ricezione GPS più satellite (glonass o Galileo)?

Grazie

Il sensore di velocità è sempre (se calibrato correttamente) più preciso del segnale GPS.
Il sensore di velocità funziona anche al chiuso o comunque nelle situazioni in cui il segnale GPS non arriva o è debole. Ad esempio percorrendo una galleria senza sensore, vedrai la velocità andare a zero e la distanza non aumenterà. Per avere un minimo di precisione accettabile, dovresti ricevere il segnale GPS da almeno 5-6 satelliti, siccome i satelliti non sono geostazionari, ma si spostano contiunuamente, ci possono essere situazioni in cui vedresti solo tre satelliti GPS, ecco che Glonass e Galileo, con i loro satelliti, aiutano a mantenere il numero di satelliti visibili sempre abbastanza elevato.
Nella pratica comune, se non attraversi spesso gallerie, strette strade tra edifici, boschi fitti in gole montagnose, non ti accorgi della differenza tra avere il sensore e non averlo tra GPS da solo e GPS + Glonass oppur + Galileo.


carlo
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Grazie amici per la spiegazione sul sensore e satellite.

Io ho impostato la quota da del punto da dove si solito parto (casa) , ma a volte se parto da un punto diverso o spengo e poi riaccendo il Garmin durante il tragitto, non sempre, ma a volte la quota è completamente sballata.
Un giorno ho fatto decine di chilometri sott'acqua, il Garmin mi dava più di 40 metri sotto il livello del mare!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Il sensore di velocità è sempre (se calibrato correttamente) più preciso del segnale GPS.
Il sensore di velocità funziona anche al chiuso o comunque nelle situazioni in cui il segnale GPS non arriva o è debole. Ad esempio percorrendo una galleria senza sensore, vedrai la velocità andare a zero e la distanza non aumenterà. Per avere un minimo di precisione accettabile, dovresti ricevere il segnale GPS da almeno 5-6 satelliti, siccome i satelliti non sono geostazionari, ma si spostano contiunuamente, ci possono essere situazioni in cui vedresti solo tre satelliti GPS, ecco che Glonass e Galileo, con i loro satelliti, aiutano a mantenere il numero di satelliti visibili sempre abbastanza elevato.
Nella pratica comune, se non attraversi spesso gallerie, strette strade tra edifici, boschi fitti in gole montagnose, non ti accorgi della differenza tra avere il sensore e non averlo tra GPS da solo e GPS + Glonass oppur + Galileo.


carlo
Ho ide però che te ne accorgi a livello di batteria.. o sbaglio ;nonzo%
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Grazie amici per la spiegazione sul sensore e satellite.

Io ho impostato la quota da del punto da dove si solito parto (casa) , ma a volte se parto da un punto diverso o spengo e poi riaccendo il Garmin durante il tragitto, non sempre, ma a volte la quota è completamente sballata.
Un giorno ho fatto decine di chilometri sott'acqua, il Garmin mi dava più di 40 metri sotto il livello del mare!

Abbiamo sviscerato questo argomento almeno 10! (10 fattoriale :pork: :azz) volte. Usando il 520 un altimetro barometrico, quello che lamenti è perfettamente normale.

carlo
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ciao, da un paio di uscite sto verificando un consumo anomalo della batteria.
Oggi 16% in 75'
Ieri 70% in 3h30' ....
no navigazione, retroill spenta, sensore HR e Power oggi...
BT attivato.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ho capito.
Ci sono altri dispositivi che hanno l'altimetro con sistema diverso?
In casa Garmin c'era il 20 e il 25 ma non sono più in produzione. Wahoo no di sicuro. Bryton non credo. Sigma? Può darsi nei bassi di gamma.
Nessun ciclocomputer "serio" può fare a meno della cella barometrica. (se ci fosse un sistema migliore, gli aerei smetterebbero di usarla) Il prezzo da pagare è calibrare l'altitudine almeno alla partenza.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
In casa Garmin c'era il 20 e il 25 ma non sono più in produzione. Wahoo no di sicuro. Bryton non credo. Sigma? Può darsi nei bassi di gamma.
Nessun ciclocomputer "serio" può fare a meno della cella barometrica. (se ci fosse un sistema migliore, gli aerei smetterebbero di usarla) Il prezzo da pagare è calibrare l'altitudine almeno alla partenza.

carlo
Avevo capito male.
Quindi il.siatema con bolla barometrica è il migliore, però ha qualche controindicazione.
Però se il Garmin a volte dà uno scarto di 50 metri e rileva che sei sotto il livello del mare, non voglio immaginare gli altri senza bolla !?
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Avevo capito male.
Quindi il.siatema con bolla barometrica è il migliore, però ha qualche controindicazione.
Però se il Garmin a volte dà uno scarto di 50 metri e rileva che sei sotto il livello del mare, non voglio immaginare gli altri senza bolla !?
andrebbe tarato tutte le volte, oppure creare dei caposaldi di quote note (es. casa) e qualora si avvia una registrazione in prossimità di un caposaldo l’edge si tara facendo collimare la pressione atmosferica del momento alla quota nota, è il sistema più affidabile salvo repentini cambi di pressione atmosferica tipo temporali estivi.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
andrebbe tarato tutte le volte, oppure creare dei caposaldi di quote note (es. casa) e qualora si avvia una registrazione in prossimità di un caposaldo l’edge si tara facendo collimare la pressione atmosferica del momento alla quota nota, è il sistema più affidabile salvo repentini cambi di pressione atmosferica tipo temporali estivi.
Una domanda, il Garmin prende la quota impostata solo nel momento in cui ainfa partire la sessione proprio nel punto di quota impostato? (Come faccio io)
A me sembra che anche se passo per il punto impostato ma non ho fatto partire la sessione oppure è già partita da un po', non mi prende la quota impostata su quel punto.
Saluti
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Una domanda, il Garmin prende la quota impostata solo nel momento in cui ainfa partire la sessione proprio nel punto di quota impostato? (Come faccio io)
A me sembra che anche se passo per il punto impostato ma non ho fatto partire la sessione oppure è già partita da un po', non mi prende la quota impostata su quel punto.
Saluti
Corretto quello che dici, infatti si tara con la quota solo se fai partire l'attività in corrispondenza di un caposaldo che hai fissato, diversamente gli ignora ed utilizza la pressione atmosferica preimpostata