Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.759
3.305
Visita sito
Ti ringrazio!
Oggi prima uscita con il 520, l'associazione al sensore è stata semplice e veloce, ho associato entrambi le bici rinominando i sensori. Peccato non possa montare sulla Wilier il sensore di cadenza nuovo, non c'è abbastanza spazio tra pedivella e carro posteriore.
Ho deciso che terrò un unico profilo per le due bici. Alla fine mi interessa solo vedere i dati relativi all'uscita indipendentemente dal mezzo.
Bel giocattolo davvero, sms e telefonate le trovo utilissime perché se a chiamarmi è un rompiscatole evito di rispondere :-)
Devo ancora capire come funzionano i segmenti, all'inizio di una salita che sono solito fare mi ha segnalato il mio record personale ed è partito il virtual partner.
Per il resto tutto perfetto!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il sensore lo puoi mettere anche verso l'esterno.

mr.magoo

Pedivella
11 Giugno 2009
422
7
Visita sito
Le mie donne me lo hanno regalato ma ho il divieto d'uso sulla bici fino al compleanno e ci ho potuto quindi giochinare solo a casa e sul balcone ... mi figlia mi controlla.
Ho però già alcune domande:
- ma si vede bene lo schermo in bici? Visto così sembra buio appena si spegne la retroilluminazione. Bisogna tenerla sempre accesa o all'aperto e col sole si vede bene anche senza la retro accesa?
- ho cambiato la mappa con una porzione di openstreet ma forse per un uso anche mtb sarebbe meglio la openmtb ma non so come caricare solo la porzione che mi interessa. Sapete darmi indicazione oppure tanto vale che lascio la openstreet che è molto facile caricare scegliendo i riquadri che mi interessano
- ma non è assurdo che manchi una sorta di pan per spostarsi nella mappa?

Grazie

Romans87

Novellino
10 Novembre 2010
41
8
43°46'45.92"N 10°57'18.54"E
Visita sito
Bici
S-works sl5
Le mie donne me lo hanno regalato ma ho il divieto d'uso sulla bici fino al compleanno e ci ho potuto quindi giochinare solo a casa e sul balcone ... mi figlia mi controlla.
Ho però già alcune domande:
- ma si vede bene lo schermo in bici? Visto così sembra buio appena si spegne la retroilluminazione. Bisogna tenerla sempre accesa o all'aperto e col sole si vede bene anche senza la retro accesa?
- ho cambiato la mappa con una porzione di openstreet ma forse per un uso anche mtb sarebbe meglio la openmtb ma non so come caricare solo la porzione che mi interessa. Sapete darmi indicazione oppure tanto vale che lascio la openstreet che è molto facile caricare scegliendo i riquadri che mi interessano
- ma non è assurdo che manchi una sorta di pan per spostarsi nella mappa?

Grazie
Anche io ho messo la openstreet, non ho mai provato la openmtb ma da quel che ho capito usa lo stesso database di openstreet solo che i sentieri sono evidenziati maggiormente, perciò ho pensato se è solo per questo ne faccio a meno. Io con la retroilluminazione spenta lo vedo molto bene lo stesso, non ho assolutamente problemi. Anche io trovo assurdo la mancanza del pan sulla mappa, cosa che c'era sul modello precedente e che qui manca, come trovo assurdo non poter regolare la scala del grafico di quota a proprio piacimento come si poteva tranquillamente fare sempre sul modello precedente.
Ora come ora secondo me il 510 era più intuitivo da usare, anche per merito del touch. Chissà perché lo hanno tolto.
Spero in un aggiornamento software per ovviare a questi problemi ma la vedo dura..

kexecuter

Novellino
29 Agosto 2008
30
0
Visita sito
Se creo una corsa e poi decido di rifarla, devo per forza partire dalla partenza o posso entrare nel percorso quando voglio e poi continuare a seguirlo?? Ricordo che i vecchi garmin se entravi in traccia dal punto più avanti tendevano a riportarti alla partenza.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
sì infatti.

Va benissimo come del resto già andava benissimo con il garmin 500

A dire il vero, salvo ste funzioni "ludiche" quali recupero e vo2max calcolati a spanne dal garmin, con riferimento ai dati relativa alla potenza (quindi tutti i parametri compreso bilanciamento, potenza media 3s 10s, media giro, massima etc) non c'è differenza tra il 500 e il 520

Motivo per il quale se non si vogliono buttare soldi è meglio prendersi un edge 500 alla metà del prezzo.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Motivo per il quale se non si vogliono buttare soldi è meglio prendersi un edge 500 alla metà del prezzo.

E' sul concetto di buttare i soldi che potremo stare qui a discutere per mesi :mrgreen::mrgreen:

Se tu (per quanto riguarda la bici) sei capace di fare acquisti razionali e ben ponderati, hai la mia totale ammirazione o-o.
Io... no. E ho taaaaaanta compagnia :-x:-x:-x
carlo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Sì certamente.
Come già scritto, il 520 come plus rispetto al 500 a mio avviso ha i segmenti strava, la possibilità di sincronizzare tramite cellulare e la notifica sms e telefonate. Non considero "plus" lo schermo a colori o la cartografia perché li trovo inutili.
Se queste funzioni non interessano, allora tutta la vita il 500.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Sì certamente.
Come già scritto, il 520 come plus rispetto al 500 a mio avviso ha i segmenti strava, la possibilità di sincronizzare tramite cellulare e la notifica sms e telefonate. Non considero "plus" lo schermo a colori o la cartografia perché li trovo inutili.

il sistema glonass
infinitamente + preciso e aggancio rapido.
con il 500 a volte passavano minuti e minuti..

Romans87

Novellino
10 Novembre 2010
41
8
Visita sito
Bici
S-works sl5
Sì certamente.

E c'è da considerare che i segmenti strava non funzionano nemmeno benissimo, almeno a me. In condizioni normali mi parte almeno 50mt dopo e poi va regolare, mentre se ad esempio il segmento inizia in una zona con tornanti stretti il sistema va in palla segnando l'inizio del segmento e poi annullandolo dicendo "segmento non completato", dopodiché ridà lo start al segmento x poi annullarlo nuovamente x almeno 4/5 volte finché ormai un chilometro sopra al reale punto di inizio del segmento non lo fa partire più.
Sembra come se avessero impostato troppo ampio il raggio dal punto iniziale di un segmento, almeno di una cinquantina di metri, così da trovarlo anche se la precisione del gps è un po scarsa. ma di fatto la precisione è sempre buona, non va mai sopra i 10mt, mentre se la strada è tortuosa questa tolleranza risulta controproducente mandando in tilt l'avvio del segmento.
A voi è mai capitato? Ripeto, me lo fa solo su segmenti che iniziano subito tortuosi, mentre se iniziano lineari parte solo circa 50m dopo il reale punto di start del segmento.
Ver. Software 3.0

Romans87

Novellino
10 Novembre 2010
41
8
Visita sito
Bici
S-works sl5
il sistema glonass
infinitamente + preciso e aggancio rapido.
con il 500 a volte passavano minuti e minuti..
Verissimo, forse il vero problema del 500, lo rende ormai obsoleto tecnologicamente.
Sono passato dal 500 al 510 proprio per la rabbia che mi ha fatto venire la sprecisione del gps, mi capitava tutte le volte che se la strada passava sotto la vegetazione fitta in appennino il segnale sbagliava anche di parecchio alterandomi tutta la traccia.
E non è un problema solo mio, vedo su strava che capita a tutti gli utilizzatori del 500 in condizioni di fitta vegetazione.
Anche la palla di dover aspettare ogni volta l'aggancio del segnale del 500 per me era una seccatura, col 510 e 520 è fulmineo, esci dal garage ed entro 10 secondi sei agganciato. In più non soffre del problema di traccia sballata per segnale debole. Anche se così a sensazione guardando le tracce mi sembrava che il 510 fosse stato un pelo più preciso, nulla di che, cose impercettibili, ma purtroppo io sono un perfezionista... [emoji28]

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Bo,sarà ma a me con l attuale aggiornamento il 500 mi da i segmenti con precisione assoluta e anche o dati della pendenza sono molto verosimili oltre che veloci nel calcolo.
Per soncronizzarsi coi satelliti ci mette meno di 30s.
Forse l unica cosa comodità che garmin ha implementato(ma non sono nemmeno sicuro che il 520 la possieda) è la sincronizzazione automatica con garmin Connect.
La realtà è che ormai come tecnologia coi conputerini si è arrivati quasi alla fine dello sviluppo...magari diventeranno ancora più carini e più social ma in quanto a dispositivi atti ad incrementare la performance non miglioreranno più di tanto dato che il sistema GPS è già molto buono. Il futuro potrebbero essere gli occhiali.... Pensate a che comodità visualizzare i dati con gli occhiali senza dover guardare il computerino!

Romans87

Novellino
10 Novembre 2010
41
8
Visita sito
Bici
S-works sl5
Bo,sarà ma a me con l attuale aggiornamento il 500 mi da i segmenti con precisione assoluta e anche o dati della pendenza sono molto verosimili oltre che veloci nel calcolo.
Per soncronizzarsi coi satelliti ci mette meno di 30s.
Forse l unica cosa comodità che garmin ha implementato(ma non sono nemmeno sicuro che il 520 la possieda) è la sincronizzazione automatica con garmin Connect.
La realtà è che ormai come tecnologia coi conputerini si è arrivati quasi alla fine dello sviluppo...magari diventeranno ancora più carini e più social ma in quanto a dispositivi atti ad incrementare la performance non miglioreranno più di tanto dato che il sistema GPS è già molto buono. Il futuro potrebbero essere gli occhiali.... Pensate a che comodità visualizzare i dati con gli occhiali senza dover guardare il computerino!
Certo che ha la sincronizzazione con garmin connect, e funziona molto bene! Appena stoppato il giro lo carica al volo sia su garmin connect che su strava (se impostato).
Funzione che era già presente anche su edge 510.
In più come il 510, sempre grazie al bluetooth e alla comunicazione con lo smartphone è in grado di mostrare la tua attività in tempo reale. Una funzione più "wow" che utile, però ce l'ha

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.