Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
volevo ricordare che con il sistema operativo XP dal Pc il programma germin express non và, si può ovviare anche con un programma della garmin il Web Updater.
con questo programma si riesce ad aggiornare il 520

Sì, ma con WebUpdater puoi solo scaricare aggiornamenti, non riesci a trasferire attività dallo strumento a GC, e settaggi/segmenti/percorsi da GC allo strumento.

carlo

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
però che cavolo il 510 è touchscreen questo che diciamo e l'evoluzione no :bua:
potevano aggiungere questa funzionecosi da renderlo quasi competo .

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
però che cavolo il 510 è touchscreen questo che diciamo e l'evoluzione no :bua:
potevano aggiungere questa funzionecosi da renderlo quasi competo .

il mondo è bello perchè è vario ... :mrgreen:

pensa che io ho comprato il 520 proprio perchè NON è touchscreen!
ripeto, gusti personali, ma io preferisco di gran lunga i pulsanti fisici :)

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
il mondo è bello perchè è vario ... :mrgreen:

pensa che io ho comprato il 520 proprio perchè NON è touchscreen!
ripeto, gusti personali, ma io preferisco di gran lunga i pulsanti fisici :)
Anche io l'ho preso per il tuo stesso motivo...

Dopo aver avuto brutte esperienze con l'800 e l'810 basta touch screen.

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
salve , non so se serve a colmare il ritardo dei dati che dici , ma c'è un aggiornamento del gps , magari risolve il problema. adesso la versione del GPS e il 3.00

Il problema è che è una registrazione "vecchia" e non posso farci nulla. Grazie cmq.

Risposta breve : NO
Se hai voglia di farti del male, puoi provare a giocare coi dati registrati ogni secondo.
Io lo feci, per scoprire dopo poco che il gioco non vale la candela.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

A me invece piace farmi del male ed ho fatto alcune prove. :mrgreen:
Ben presto mi sono accorto che il dato dell'altitudine barometrica non sembrava in ritardo rispetto a quello del GPS. Diversamente per quanto riguarda l'inclinazione (c'è ritardo). Ciò conferma le mie ipotesi secondo cui il dato di pendenza viene mediato su una certa finestra temporale. Questa media temporale introduce uno sfasamento del segnale (dalla teoria dei segnali e dimostrazioni matematiche non troppo semplici) che io apprezzo quando lo comparo ad altri segnali più veloci (es velocità o potenza).
Le prove che ho fatto:
1) Dato altimetrico/inclinazione GPS vs BAROMETRICO: il segnale barometrico è in ritardo (stimato: 12 secondi).
2) Dato pendenza (slope) originale vs Ricalcolato a partire dall'altitudine ( differenze finite (y2-y1)/(x2-x1) ) in quanto suppongo che l'altitudine non sia afflitta da ritardo 8in realtà lo è un po' anche quella.. circa 3 sec).
Ritardo stimato: 5 secondi.

NB: questo l'ho fatto per dei dati registrati con Edge 510, ma penso che la stessa cosa possa essere applicata anche ad altri modelli simili (e di altre marche).

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
A me invece piace farmi del male ed ho fatto alcune prove. :mrgreen:
Ben presto mi sono accorto che il dato dell'altitudine barometrica non sembrava in ritardo rispetto a quello del GPS. Diversamente per quanto riguarda l'inclinazione (c'è ritardo). Ciò conferma le mie ipotesi secondo cui il dato di pendenza viene mediato su una certa finestra temporale. Questa media temporale introduce uno sfasamento del segnale (dalla teoria dei segnali e dimostrazioni matematiche non troppo semplici) che io apprezzo quando lo comparo ad altri segnali più veloci (es velocità o potenza).
Le prove che ho fatto:
1) Dato altimetrico/inclinazione GPS vs BAROMETRICO: il segnale barometrico è in ritardo (stimato: 12 secondi).
2) Dato pendenza (slope) originale vs Ricalcolato a partire dall'altitudine ( differenze finite (y2-y1)/(x2-x1) ) in quanto suppongo che l'altitudine non sia afflitta da ritardo 8in realtà lo è un po' anche quella.. circa 3 sec).
Ritardo stimato: 5 secondi.

NB: questo l'ho fatto per dei dati registrati con Edge 510, ma penso che la stessa cosa possa essere applicata anche ad altri modelli simili (e di altre marche).

Ti hanno assunto da molto all' U.C.A.S. ? :mrgreen::mrgreen:

Non ho energie sufficienti per entrare nel dettaglio :old:, ma l'impressione è che la fai più complicata del necessario.

La pendenza è una banale divisione altezza guadagnata/proiezione del percorso sul piano.
Quello che non sappiamo e che Garmin si rifiuta di comunicarci, è l'intervallo tra un calcolo e l'altro. Basato sul tempo? O sulla distanza? Se tempo quanto? Se distanza quanta?
Ovviamente il risultato del calcolo sarà la pendenza che ho appena superato e non quella attuale.
Sino a che non ci saranno inclinometri affidabili/economici, la pendenza sarà sempre "in ritardo". E' un valore che per me riveste poca importanza, l'impressione è che il 520 usi un intervallo di calcolo più lungo dei suoi predecessori.

carlo

fabulus87

Search Beautiful Womans from your town for night
18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
Orbea Orca Ruote Marchisio C26
Avrei una domanda. È possibile scaricare tracce gpx da strava ed importarli sul 520? So che è una funzionalità riservata agli utenti premium ma c'è modo per scaricare ugualmente le tracce magari ricorrendo a qualche sito che offre questo servizio gratis? Grazie

winnie71

Pedivella
29 Maggio 2007
387
5
Valle Varaita
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo 2012 Sram Red + No Brand 066 Ultegra di2
Vediamo se qualcuno mi può aiutare.

Qualche volta il 520 mi registra dei valori di potenza assurdi, ma sempre nello stesso punto tra l'altro in discesa quando non sto nemmeno pedalando.
Il dato è sempre intorno ai 7250w.

Il problema è che quando capita il grafico della potenza diventa praticamente inutilizzabile visto che la scala si setta sul punto di potenza massima, quindi in un grafico con valori da 0 a 7500 le potenze reali tra 0 e 400/500w risultano una linea piatta.

C'è modo di ripulire il file fit da quel dato?

Grazie

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Ti hanno assunto da molto all' U.C.A.S. ? :mrgreen::mrgreen:

Non ho energie sufficienti per entrare nel dettaglio :old:, ma l'impressione è che la fai più complicata del necessario.

La pendenza è una banale divisione altezza guadagnata/proiezione del percorso sul piano.
Quello che non sappiamo e che Garmin si rifiuta di comunicarci, è l'intervallo tra un calcolo e l'altro. Basato sul tempo? O sulla distanza? Se tempo quanto? Se distanza quanta?
Ovviamente il risultato del calcolo sarà la pendenza che ho appena superato e non quella attuale.
Sino a che non ci saranno inclinometri affidabili/economici, la pendenza sarà sempre "in ritardo". E' un valore che per me riveste poca importanza, l'impressione è che il 520 usi un intervallo di calcolo più lungo dei suoi predecessori.

carlo

No, non la sto facendo nel modo assoluto più complicata. E' solo una necessità. Anche io per ricalcolare la pendenza (meno affetta da ritardo rispetto a quella del Garmin) faccio le differenze finite come hai (ed ho) spiegato. La mia applicazione richiede di avere il dato di pendenza preciso e non in ritardo. Per questo ho chiesto a voi se sapevate qualcosa in più. Avendo il valore della finestra temporale mi eviterei qualche grattacapo.
Come ciclista me ne sbatterei allegramente anche io di sapere che la strada è più o meno pendente di quanto mi indica il Garmin.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
No, non la sto facendo nel modo assoluto più complicata. E' solo una necessità. Anche io per ricalcolare la pendenza (meno affetta da ritardo rispetto a quella del Garmin) faccio le differenze finite come hai (ed ho) spiegato. La mia applicazione richiede di avere il dato di pendenza preciso e non in ritardo. Per questo ho chiesto a voi se sapevate qualcosa in più. Avendo il valore della finestra temporale mi eviterei qualche grattacapo.
Come ciclista me ne sbatterei allegramente anche io di sapere che la strada è più o meno pendente di quanto mi indica il Garmin.
Giuro non ho capito. A te serve una tabella con coordinate e quote. Che venga da un Garmin è irrilevante.

carlo

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Vediamo se qualcuno mi può aiutare.

Qualche volta il 520 mi registra dei valori di potenza assurdi, ma sempre nello stesso punto tra l'altro in discesa quando non sto nemmeno pedalando.
Il dato è sempre intorno ai 7250w.

Il problema è che quando capita il grafico della potenza diventa praticamente inutilizzabile visto che la scala si setta sul punto di potenza massima, quindi in un grafico con valori da 0 a 7500 le potenze reali tra 0 e 400/500w risultano una linea piatta.

C'è modo di ripulire il file fit da quel dato?

Grazie
evita la strada :mrgreen:
agire sul fit è complicato
con sporttracks o golden cheetah puoi cancellare facilmente il punto, punti, anomali

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Giuro non ho capito. A te serve una tabella con coordinate e quote. Che venga da un Garmin è irrilevante.

carlo

Siamo un po' OT.
In ogni caso:
ho bisogno di un segnale di altitudine e/o pendenza che sia temporalmente (e spazialmente) allineato con tutti gli altri segnali che ho acquisito. Il Garmin questo chiaramente non lo fa (o per lo meno non lo ha fatto nelle attività che ho sotto mano). Volevo sapere se era possibile cambiare le impostazioni legate al dato barometrico (da cui avrei potuto dedurre il ritardo eventualmente) e tu mi hai chiaramente risposto di no. Né più né meno... più chiaro di così non so spiegarmi. A me non frega niente di sapere chi ha acquisito i dati (cioè il Garmin), ma come. Ho comunque trovato da solo la risposta! o-o

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
A tutti gli esperti dei vari Garmin Edge (500, 510 e 520, 800, 810 etc): sapete se c'è un'impostazione specifica per la media del dato barometrico?
Mi spiego meglio: il mio vecchio ciclocomputer-gps GS 580P mi permetteva di scegliere la frequenza di aggiornamento dell'altitudine e/o inclinazione della strada. In pratica eseguiva una media (presumo mobile ad N campioni) del dato. Potevo scegliere fra slow, medium and fast. Che voi sappiate esiste un corrispondente anche sui Garmin?
La mia domanda deriva dal fatto che, analizzando dei dati acquisiti da un Edge 510, mi sono accorto che l'andamento della pendenza sembra essere in ritardo rispetto a quanto mi aspetto. Vorrei riuscire a quantificare questo ritardo (se esiste) per poter applicare una correzione.
? ;nonzo%

il ritardo a video c'è...
però non tutti i garmin o non in modo uguale.
ad esempio con la registrazione ad un secondo non la eseguono come tale ovvero ad ogni secondo ma es 1,1 sec ect

winnie71

Pedivella
29 Maggio 2007
387
5
Valle Varaita
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo 2012 Sram Red + No Brand 066 Ultegra di2
no
c'è una richiesta perchè venga implementate in GC ma non è dato di sapere quando verrà attuata... sarebbe comodo :asd:

c'è un tool garmin che consente di convertire il .fit in .csv da qui si può agevolmente modificare il file, però poi il tool che da .csv ricompra il .fit non funziona, ricrea sempre un file da 1,5kb :bua::bua::bua:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Siamo un po' OT.
In ogni caso:
ho bisogno di un segnale di altitudine e/o pendenza che sia temporalmente (e spazialmente) allineato con tutti gli altri segnali che ho acquisito. Il Garmin questo chiaramente non lo fa (o per lo meno non lo ha fatto nelle attività che ho sotto mano). Volevo sapere se era possibile cambiare le impostazioni legate al dato barometrico (da cui avrei potuto dedurre il ritardo eventualmente) e tu mi hai chiaramente risposto di no. Né più né meno... più chiaro di così non so spiegarmi. A me non frega niente di sapere chi ha acquisito i dati (cioè il Garmin), ma come. Ho comunque trovato da solo la risposta! o-o

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Se ho capito (ma ho i mie bei dubbi), tu affermi che nel momento X il Garmin salva longitudine, latitudine e gli altri dati, ma la quota non è quella che corrisponde alle coordinate del momento X ma a quella delle coordinate del momento X meno qualcosa.

Per esemplificare, tu dici che sei arrivato a 1000 mt alle 10:00:00, ma il Garmin ha salvato la quota 1000 alle 10.00:05

Sempre se ho capito giusto, mi piacerebbe sapere come sei giunto a questa conclusione, considerando il margine di errore di un altimetro barometrico e la registrazione se non ogni secondo, ogni 3-5, l'errore, se c'è, mi pare assolutamente irrilevante.
Se devo tracciare un profilo altimetrico preciso, mi serve un autolivello o un teodolite e una stadia, non certo una cella barometrica.

carlo

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Se ho capito (ma ho i mie bei dubbi), tu affermi che nel momento X il Garmin salva longitudine, latitudine e gli altri dati, ma la quota non è quella che corrisponde alle coordinate del momento X ma a quella delle coordinate del momento X meno qualcosa.

Per esemplificare, tu dici che sei arrivato a 1000 mt alle 10:00:00, ma il Garmin ha salvato la quota 1000 alle 10.00:05

Sempre se ho capito giusto, mi piacerebbe sapere come sei giunto a questa conclusione, considerando il margine di errore di un altimetro barometrico e la registrazione se non ogni secondo, ogni 3-5, l'errore, se c'è, mi pare assolutamente irrilevante.
Se devo tracciare un profilo altimetrico preciso, mi serve un autolivello o un teodolite e una stadia, non certo una cella barometrica.

carlo

Si, è più o meno come lo descrivi. Io lo noto però nella pendenza, per la quota no (o meglio: me ne frego).
Come l'ho dedotto?
Ho una attività in cui la potenza e la velocità sono chiaramente sfasate rispetto alla pendenza.. e mi accorgo di questa differenza quando vedo che la massima velocità è stata raggiunta prima del tratto più pianeggiante/in discesa, o quando la potenza è evidentemente maggiore nel tratto il discesa quando lo dovrebbe essere nell'attacco della salita/in salita.
Per percorsi con poche variazioni di pendenza non ci si accorge tanto di questo, ma nel mio caso (n=1) ci si accorge eccome. Non ho la possibilità né la voglia di mettermi a misurare la pendenza della strada (potenzialmente di ogni strada, visto il mio mio algoritmo si può applicare in ogni contesto) con uno strumento sofisticato e DEVO accontentarmi di ciò che ho. Questo implica che devo fare un'elaborazione del segnale (in gergo: signal processing) per ottenere "il meglio" possibile da ciò che dispongo. Nella pratica, parlando terra a terra, stimo il ritardo e poi "tiro indietro" il segnale della pendenza (filtrato) che ho ottenuto dal Garmin proprio del valore stimato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.