Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ramses72

Pignone
12 Aprile 2015
254
2
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl9.0
Ciao, non ho capito la questione del diametro della ruota automatico o manuale

io l'ho lasciato automatico e mi misura uguale al vecchio rox 9.0 che era manuale, quindi direi che in automatico va più che bene.

E parlando da informatico, ritengo che in automatico si aggiorni frequentemente, e sia quindi piu preciso calcolando cosi via via - se la ruota si sgonfia - la nuova circonferenza.

Inoltre se io sbaglio di pochi mm la circonferenza su un solo giro di ruota, ottengo un errore maggiore del calcolo automatico che mi aspetto (e spero sia così) mi faccia andare avanti per un km o più, calcoli il numero di rotazioni e ottenga la circonferenza.

Stiamo comunque parlando di 0,2 o al MAX ma proprio max 0,5 KM/h di differenza eh...

Quindi perché lo impostate tutti manuale? c'è qualcosa che mi sfugge?
Sì alla fine anche io in automatico una volta che il sistema l ha calcolato lo puoi vedere nelle impostazioni. Devo dire che la circonferenza che mi ha messo e consona con la circonferenza ruota .

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao, non ho capito la questione del diametro della ruota automatico o manuale

io l'ho lasciato automatico e mi misura uguale al vecchio rox 9.0 che era manuale, quindi direi che in automatico va più che bene.

E parlando da informatico, ritengo che in automatico si aggiorni frequentemente, e sia quindi piu preciso calcolando cosi via via - se la ruota si sgonfia - la nuova circonferenza.

Inoltre se io sbaglio di pochi mm la circonferenza su un solo giro di ruota, ottengo un errore maggiore del calcolo automatico che mi aspetto (e spero sia così) mi faccia andare avanti per un km o più, calcoli il numero di rotazioni e ottenga la circonferenza.

Stiamo comunque parlando di 0,2 o al MAX ma proprio max 0,5 KM/h di differenza eh...

Quindi perché lo impostate tutti manuale? c'è qualcosa che mi sfugge?
Entrambi i metodi nn sono perfetti e possono incappare in errori.

Se in ogni uscita che faccio avessi un tratto rettilineo e in piano allora lascerei in automatico ma siccome mi capita di partire in salita, in discesa, con tratti con delle curve o con dei semafori prima che il 1000 abbia calcolato la differenza preferisco lasciarlo fisso sapendo che in base alla pressione potrebbe essere un filo sbagliato.

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Entrambi i metodi nn sono perfetti e possono incappare in errori.

Se in ogni uscita che faccio avessi un tratto rettilineo e in piano allora lascerei in automatico ma siccome mi capita di partire in salita, in discesa, con tratti con delle curve o con dei semafori prima che il 1000 abbia calcolato la differenza preferisco lasciarlo fisso sapendo che in base alla pressione potrebbe essere un filo sbagliato.

ma simone qui stiamo parlando di velocità
se percorro 2000 metri e la ruota fa 1000 giri la circonferenza sarà di 200 cm... matematico

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
437
20
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Ragazzi come faccio a levare i segmenti caricati?
Belli e tutto, ma troppo stressante!! Ogni volta che casco dentro un segmento mi viene da spingere a tutta per migliorare la prestazione..

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
437
20
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Belli e tutto, ma troppo stressante!! Ogni volta che casco dentro un segmento mi viene da spingere a tutta per migliorare la prestazione..

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

da menu allenamento - segmenti - opzioni segmento - "attiva/disattiva" oppure "elimina"

Puoi farlo uno per uno o tutti assieme, prova è facile. o-o

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.189
84
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Io sto cominciando a rassegnarmi.
Il mio 520 non segna più la temperatura corretta: è fisso sui -5°.
Non segna più la pendenza istantanea ed inoltre, nonostante l'altitudine sia corretta, non registra più il dislivello dell'uscita e non registra la VAM.
Venerdì scorso, aveva ripreso a funzionare, il giorno dopo di nuovo bloccato.
Non so più a quale santo votarmi.
Ho fatto reset, hard reset, ecc...
Eppure ho scaricato tutti gli aggiornamenti che via via escono.
Dalla garmin mi dicono addirittura di fare un master reset o formattarlo.
:cry::cry::cry:

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Io sto cominciando a rassegnarmi.
Il mio 520 non segna più la temperatura corretta: è fisso sui -5°.
Non segna più la pendenza istantanea ed inoltre, nonostante l'altitudine sia corretta, non registra più il dislivello dell'uscita e non registra la VAM.
Venerdì scorso, aveva ripreso a funzionare, il giorno dopo di nuovo bloccato.
Non so più a quale santo votarmi.
Ho fatto reset, hard reset, ecc...
Eppure ho scaricato tutti gli aggiornamenti che via via escono.
Dalla garmin mi dicono addirittura di fare un master reset o formattarlo.
:cry::cry::cry:
io lo porterei in assistenza... è evidente che si tratta di un difetto di fabbrica... cerca di fartelo sostituire...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ma simone qui stiamo parlando di velocità
se percorro 2000 metri e la ruota fa 1000 giri la circonferenza sarà di 200 cm... matematico

Ma i 2000 metri come sono calcolati? Se I 2000 metri fossero un dato certo e preciso sarei perfettamente d'accordo con te... Ma non é così, il GPS di questi dispositivi non sono precisi.

Poi se sai quanto é lungo il tratto che il Garmin prende come campione (Sicuramente non si tratta di 2000 metri ma molto meno) e hai voglia di fare due calcoli per valutare se l'errore del GPS é meno rilevante dello scarto di circonferenza sono più che contento di confrontarmi con te e rivalutare la mia posizione.

Li hai scaricati tu o te li sei ritrovati sul dispositivo senza averli scelti?

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Ma i 2000 metri come sono calcolati? Se I 2000 metri fossero un dato certo e preciso sarei perfettamente d'accordo con te... Ma non é così, il GPS di questi dispositivi non sono precisi.

Poi se sai quanto é lungo il tratto che il Garmin prende come campione (Sicuramente non si tratta di 2000 metri ma molto meno) e hai voglia di fare due calcoli per valutare se l'errore del GPS é meno rilevante dello scarto di circonferenza sono più che contento di confrontarmi con te e rivalutare la mia posizione.

Sai che mi hai fatto venire il dubbio. Volendo esagerare, se io salissi per assurdo su una parete verticale, da 0m a 3000 m e quindi avrei percorso 3km, probabilmente il gps misura lo scostamento su un piano orizzontale e mi segnerebbe zero.

Quindi in linea teorica hai ragione tu. Poi comunque sono convinto che parliamo di un margine di errore molto basso in piano, forse un po' più elevato in salita.

Indagherò

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Sai che mi hai fatto venire il dubbio. Volendo esagerare, se io salissi per assurdo su una parete verticale, da 0m a 3000 m e quindi avrei percorso 3km, probabilmente il gps misura lo scostamento su un piano orizzontale e mi segnerebbe zero.

Quindi in linea teorica hai ragione tu. Poi comunque sono convinto che parliamo di un margine di errore molto basso in piano, forse un po' più elevato in salita.

Indagherò

Io credo che il Garmin faccia un minimo di trigonometria e prenda un cateto dal GPS e l'altro dall'altimetro e calcoli l'ipotenusa. Ogni tanto mi prende la "precisite" e confronto i dati solo GPS con quelli del sensore = se non ci sono tante gallerie con curve, la differenza mi risulta inferiore all' 1% (1 per cento)
Ho entrato la circonferenza manualmente, ma usando più lo spannometro che il rivelatore laser :wacko:

Onanismo mentale di un giorno di pioggia :-x

carlo

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Io credo che il Garmin faccia un minimo di trigonometria e prenda un cateto dal GPS e l'altro dall'altimetro e calcoli l'ipotenusa. Ogni tanto mi prende la "precisite" e confronto i dati solo GPS con quelli del sensore = se non ci sono tante gallerie con curve, la differenza mi risulta inferiore all' 1% (1 per cento)
Ho entrato la circonferenza manualmente, ma usando più lo spannometro che il rivelatore laser :wacko:

Onanismo mentale di un giorno di pioggia :-x

carlo

Quello che invece mi da sui nervi è che strava abbia il dettaglio al secondo, e sui tratti brevi, poniamo una volata di 200 metri o addirittura meno, 1 sec di differenza oltre a porre molti atleti a pari merito, sballa anche le velocità.

Ora dico io, il dettaglio al secondo può anche starmi bene ma poi, in fase di calcolo del segmento è troppo difficile perfezionare l'algoritmo?

se faccio 100 m in 10 netti la media è 36, ma se li faccio in 9,6 (e quindi lui calcola 10) sarebbe 37.5

ma allora, caro Strava, fatti due conti su!
se al secondo 9 ero a - chenessò - 93 metri, ed al secondo 10 ero a 104, estrapola il tempo ai metri 100!

Non sarà preciso al millesimo ma rispetto al campionamento di un secondo la cosa migliorerebbe enormemente e senza sforzo.

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Quello che invece mi da sui nervi è che strava abbia il dettaglio al secondo, e sui tratti brevi, poniamo una volata di 200 metri o addirittura meno, 1 sec di differenza oltre a porre molti atleti a pari merito, sballa anche le velocità.

Ora dico io, il dettaglio al secondo può anche starmi bene ma poi, in fase di calcolo del segmento è troppo difficile perfezionare l'algoritmo?

se faccio 100 m in 10 netti la media è 36, ma se li faccio in 9,6 (e quindi lui calcola 10) sarebbe 37.5

ma allora, caro Strava, fatti due conti su!
se al secondo 9 ero a - chenessò - 93 metri, ed al secondo 10 ero a 104, estrapola il tempo ai metri 100!

Non sarà preciso al millesimo ma rispetto al campionamento di un secondo la cosa migliorerebbe enormemente e senza sforzo.

Per lamentarsi di Strava c'è l'apposita discussione;
In ogni caso a mio parere i segmenti sotto i 2-3 km non hanno alcun senso.
E quelli che han bisogno di segmenti di 100 m potrebbero crearseli e renderli privati.

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Per lamentarsi di Strava c'è l'apposita discussione;
In ogni caso a mio parere i segmenti sotto i 2-3 km non hanno alcun senso.
E quelli che han bisogno di segmenti di 100 m potrebbero crearseli e renderli privati.

Garmin è connesso a strava, e il campionamento di 1 sec lo decide il 520 per questo ho scritto qui, anche se effettivamente è strava che dovrebbe correggere i dati entranti, quindi hai ragione

Pierluigi62

Gregario
28 Novembre 2015
532
58
Milano
Visita sito
Bici

Indagherò
Ma scusa, c'è un altimetro e anche la trigonometria:mrgreen:

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
grattata.gif

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
...i garmin non fanno calcoli trigonometrici...solo per line rette orrizzontali...ma io pongo un quesito ora per tutti
...ma il sensore dove lo monti..dietro o davanti....ma in curva la ruota anteriore percorre più strada o meno strada della posteriore....
taccio.gif

..in totale allora è pià giusto il valore dato dal sensore sulla ruota anteriore o posteriore...in fin dei conti vale la pena sbattersi e impostare una misura calcolata da noi e con che sistema o lasciare fare al garmin....
grattata.gif
grattata.gif
grattata.gif
grattata.gif

...io voto per il garmin...piglio il sensore e lo sposto sulle mie eventuali bike e parto all'aventura senza patemi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.