Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
Io credo che scrivi una cosa e ne pensi un'altra. GC non è mai partito in automatico. Forse intendi Garmin Express. In questo caso, sì, ti conviene provare a disinstallare e RE-installare.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ehh sii..hai ragione!! Garmin Express e non GC :-)
Comunque ok..procedo e ti faccio sapere
Grazie.. come sempre :-))
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
Ehh sii..hai ragione!! Garmin Express e non GC :-)
Comunque ok..procedo e ti faccio sapere
Grazie.. come sempre :-))
...potresti avere problemi nel senso che di norma i programmi garmin non vanno ad eliminare le chiavi di registro durante la disinstallazzione...:mrgreen:
...e una volta tolto non lo reinstalli più..se ti dovesse succedere devi pulire lil registro...digira regedit in cortana...e qua con calma elimina in KHEY_CURRENT_USER < SOFTWARE < Garmin...la cartella express....occhio ha non combinare casibìni pena il crasch del sistema....o-o...
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
Ehh sii..hai ragione!! Garmin Express e non GC :-)
Comunque ok..procedo e ti faccio sapere
Grazie.. come sempre :-))
...potresti avere problemi nel senso che di norma i programmi garmin non vanno ad eliminare le chiavi di registro durante la disinstallazzione...:mrgreen:
...e una volta tolto non lo reinstalli più..se ti dovesse succedere devi pulire lil registro...digira regedit in cortana...e qua con calma elimina in KHEY_CURRENT_USER < SOFTWARE < Garmin...la cartella express....occhio ha non combinare casini pena il crasch del sistema....o-o...
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.523
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
IO invece vorrei capire perchè il nostro robetto non misura la potenza.

Quello che non so, sono ignorante, è cosa faccia esattamente un misuratore di potenza.

Con il sigma ROX 9.0 mi veniva misurata la potenza, dico io - da ignorante - non bastano peso atleta + bici, velocità, pendenza e frequenza di pedalata?

Cosa fa un misuratore di potenza esattamente???

Sono certo che se il garmin costa 300€ e un misuratore sui 1000 una differenza ci sia, ma se il garmin implementasse la potenza come il rox, QUANTA sarebbe questa differenza?

Ad esempio, spesso in fotografia, da un obiettivo universale da 300 € a uno di marca da 1000 la differenza si vede solo in laboratorio. Basti citare i fantastici tamron.

E in questo caso? Scusate l'ignoranza, ma davvero non sono riuscito a capire cosa sia e come funzioni quell'affare che si mette - se non erro - tra gli spazi della moltiplica
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
IO invece vorrei capire perchè il nostro robetto non misura la potenza.

Quello che non so, sono ignorante, è cosa faccia esattamente un misuratore di potenza.

Con il sigma ROX 9.0 mi veniva misurata la potenza, dico io - da ignorante - non bastano peso atleta + bici, velocità, pendenza e frequenza di pedalata?
Il Rox tramite un semplice calcolo elabora una stima indicativa.
Il conteggio è comunque inaffidabile, si basa su valori fissi (peso bici+utente, spec utente, ecc.) e valori medi non reali (vento, aerodinamica, fondo stradale ...) che corrispondono ad elementi variabili non misurabili in azione con il Rox o altro CC.

ps
Una stima/simulazione di massima dei watt (sempre approssimativa...) te la potrebbero offrire alcuni software di elaborazione dati ciclistici. (Golden Cheetah ad esempio....)


Cosa fa un misuratore di potenza esattamente???
A seconda del modello in dotazione, misura in tempo reale le deformazioni meccaniche di alcune specifiche parti dell'apparato installato sulla bici e sollecitate dalla spinta del ciclista.
Lo strumento PM può essere incorporato nella guarnitura, nei pedali, nella pedivella, nel mozzo della ruota posteriore ...


Sono certo che se il garmin costa 300&#8364; e un misuratore sui 1000 una differenza ci sia, ma se il garmin implementasse la potenza come il rox, QUANTA sarebbe questa differenza?
Non sarebbero confrontabili !

Ad esempio, spesso in fotografia, da un obiettivo universale da 300 &#8364; a uno di marca da 1000 la differenza si vede solo in laboratorio. Basti citare i fantastici tamron.

E in questo caso? Scusate l'ignoranza, ma davvero non sono riuscito a capire cosa sia e come funzioni quell'affare che si mette - se non erro - tra gli spazi della moltiplica

Vai nella sezione specifica relativa ai PM e troverai tutte le informazioni in merito !
 
  • Mi piace
Reactions: Lipz

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie! ci ero già passato ma si parlava dei vari modelli, caratteristiche, ma non come funziona.

Ma il misuratore, scusami, come calcola il fondo stradale o il vento?

Siamo OT:
Non deve calcolarli, la misurazione puntuale deriva indirettamente anche dall'effetto, sulla prestazione applicata, generato da tutti i condizionamenti esterni :
Vento, fondo stradale, posizione del ciclista, effetto scia, abbigliamento ...
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Grazie! ci ero già passato ma si parlava dei vari modelli, caratteristiche, ma non come funziona.

Ma il misuratore, scusami, come calcola il fondo stradale o il vento?

I misuratori che calcolano la potenza misurando la forza su pedali/pedivelle o la coppia su guarnitura/mozzo e la velocità di rotazione non hanno bisogno della stima degli attriti aerodinamici e/o stradali.

Quelli tipo Powerpod che ricostruiscono la potenza come somma di vari contributi (guadagno di quota, resistenza aerodinamica, ecc...) misurano la resistenza aerodinamica con un sensore di pressione in una piccola presa d'aria (che infatti bisogna stare attenti a NON ostruire). In realtà mi sembra che misurino il vento relativo, lo correggano con la velocità e stimino la resistenza aerodinamica in posizione eretta.
Per l'attrito stradale effettuano una correzione empirica (credo) ...
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.523
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
accidenti, grazie a tutti e scusate l'OT

Ma per farmi perdonare ricordo che il tutto era nato da "Perchè il G520 non misura la potenza?" :mrgreen:
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma per farmi perdonare ricordo che il tutto era nato da "Perchè il G520 non misura la potenza?" :mrgreen:

Fondamentalmente il punto è che il Sigma non misura la potenza ma la calcola. È come se ci fosse un tool in cui metti la tua altezza e le tue misure e ti fa una stima del tuo peso.

I misuratori invece misurano la potenza come se ti mettessi su una Bilancia.

Il 520 potrebbe fare delle stime ma visto che non sarebbero affidabili hanno deciso di non calcolare la potenza. Forse anche perché ci vorrebbero altri parametri come vento etc... ma comunque ci sarebbero parametri che nessun GPS può valutare.

Quindi... per la potenza ci vuole un misuratore di potenza.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.523
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Fondamentalmente il punto è che il Sigma non misura la potenza ma la calcola. È come se ci fosse un tool in cui metti la tua altezza e le tue misure e ti fa una stima del tuo peso.

I misuratori invece misurano la potenza come se ti mettessi su una Bilancia.

Il 520 potrebbe fare delle stime ma visto che non sarebbero affidabili hanno deciso di non calcolare la potenza. Forse anche perché ci vorrebbero altri parametri come vento etc... ma comunque ci sarebbero parametri che nessun GPS può valutare.

Quindi... per la potenza ci vuole un misuratore di potenza.

Grazie a tutti per i chiarimenti.
Comunque ritengo che chi non è interessato a un misuratore professionale da 1000 o piu euro, sarebbe ben felice di vedere sul nostro 520 una stima approssimativa della potenza erogata
 
Ultima modifica:

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
Oggi ho sostituito il mio edge 500 con il 520... ho lanciato garmin express cliccando su aggiungi dispositivo, ma mi dice: "Garmin express non supporto questo dispositivo utilizzare garmin map updater"
Qualcuno mi può aiutare, grazie mille.
 

Allegati

  • messaggio.JPG
    messaggio.JPG
    26,8 KB · Visite: 169

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ok ma non posso fare lo strappo e visualizzare solo alla fine la pendenza fatta oppure fare una tratto duro e visualizzare la pendenza quando spiana, non ha senso, già rispetto al polar del mio amico il 500 segna con un certo ritardo e la cosa scoccia e non poco. La percentuale di pendenza istantanea è presente su tutte le pagine del mio garmin, è un dato che consulto spesso e voglio che sia il più preciso possibile. Mi dispiace perché è un bel dispositivo ma dovrò puntare su altri modelli o addirittura altri marchi.....

Simone
Qual'e la vera necessità di avere questo dato così preciso ? Io dopo anni di bici, so abbastanza con precisione se il tratto è al 13% piuttosto che 5%.

Invece nn ho mai capito perché legare la vam alla distanza. (X tale dato basta altitudine nel tempo, la distanza non serve)
 

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Qual'e la vera necessità di avere questo dato così preciso ? Io dopo anni di bici, so abbastanza con precisione se il tratto è al 13% piuttosto che 5%.

Invece nn ho mai capito perché legare la vam alla distanza. (X tale dato basta altitudine nel tempo, la distanza non serve)

Io invece non capisco perché la va a 30 secondi ?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Qual'e la vera necessità di avere questo dato così preciso ? Io dopo anni di bici, so abbastanza con precisione se il tratto è al 13% piuttosto che 5%.

Invece nn ho mai capito perché legare la vam alla distanza. (X tale dato basta altitudine nel tempo, la distanza non serve)

Questa non l'ho capita, chi, cosa, quando ha legato la VAM alla distanza? I garmin la aggiornano ogni 2-3 secondi (estremamente ballerina) o ogni 30 secondi (più stabile, ma ovviamente mediata verso il basso)

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Oggi ho sostituito il mio edge 500 con il 520... ho lanciato garmin express cliccando su aggiungi dispositivo, ma mi dice: "Garmin express non supporto questo dispositivo utilizzare garmin map updater"
Qualcuno mi può aiutare, grazie mille.

Dovrebbe essere un problema di data base non aggiornato.

GE non legge correttamente il numero di serie del tuo 520. Se hai risolto, bene, altrimenti devi contattare l'assistenza, per accelerare i tempi comunica il numero che è stampato sul retro dello strumento.

carlo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.