carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
io sto riscontrando questo problema, cioè nell'Edge 530 puoi creare più "profili attività", ma il totale km (contachilometri) non è reale in quanto calcola solo il totale dell'attività scelta (ad esempio gravel). Se tu, con la stessa bici, decidi di cambiare profilo in "strada", il contachilometri (che a mio avviso dovrebbe essere totale) non ti calcola i km fatti con attività "gravel".
;nonzo%;nonzo%

É possibilissimo che io non capisca, e non guardo mai lo storico dei chilometri percorsi sullo strumento. Ma, sul mio 530 la sequenza Menu>Cronologia>Totali mi mostra i chilometri percorsi per ciascun profilo (a cui io ho asseganto il nome della bici, ma non cambia niente). Se faccio Menu>Cronologia>Totali>Totali vedo la somma di quanto sopra, cioè i chilometri percorsi col 530 acceso.
Il valore del contachilometri come campo visibile durante la pedalata è quello specifico di quel profilo, (e io non ne capisco l'utilità) ma nella logica dei "profili" mi sembra una scelta più corretta che mettere il totale generale.

carlo
 

Taras82

Novellino
5 Luglio 2021
3
1
41
Milano
Visita sito
Bici
Diverge E5 Comp
;nonzo%;nonzo%

É possibilissimo che io non capisca, e non guardo mai lo storico dei chilometri percorsi sullo strumento. Ma, sul mio 530 la sequenza Menu>Cronologia>Totali mi mostra i chilometri percorsi per ciascun profilo (a cui io ho asseganto il nome della bici, ma non cambia niente). Se faccio Menu>Cronologia>Totali>Totali vedo la somma di quanto sopra, cioè i chilometri percorsi col 530 acceso.
Il valore del contachilometri come campo visibile durante la pedalata è quello specifico di quel profilo, (e io non ne capisco l'utilità) ma nella logica dei "profili" mi sembra una scelta più corretta che mettere il totale generale.

carlo
Sì certo, anche io visualizzo nei totali la distanza complessiva. L'utilità per me, sta semplicemente nel fatto di sapere quanti km ho percorso complessivamente con la bici (non mi sembra così strano eh). Poi che uno faccia mtb, strada o gravel, poco importa. Ieri per esempio ho eliminato un profilo con dei km percorsi (e non penso possa essere ripristinato).
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sì certo, anche io visualizzo nei totali la distanza complessiva. L'utilità per me, sta semplicemente nel fatto di sapere quanti km ho percorso complessivamente con la bici (non mi sembra così strano eh). Poi che uno faccia mtb, strada o gravel, poco importa. Ieri per esempio ho eliminato un profilo con dei km percorsi (e non penso possa essere ripristinato).
Se ti serve il totale di tutte le tue attività, basta che guardi su Garmin Connect
 

pavè

Pignone
22 Settembre 2008
291
12
Toscana, ma andrebbe bene anche Roubaix
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo
salve a tutti.
magari sarà già stato trattato l'argomento ma provo lo stesso a fare la domanda:
-Perché quando mi avvicino alle rotonde mi si accende lo schermo dalla posizione standby e mi indica le frecce e le direzioni. Non ho salvato alcuna posizione e nemmeno percorsi.
Non capisco come fare x toglierle.
Grazie a chi mi aiuterà
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Ho notato ora che Garmin da calorie diverse dai Kjoule anche se ho PM...
Ieri 3319 Kjoule 3699 Kcal
oggi 1390 Kjoule 1559 Kcal
Prima mi sembrava fossero allinetate come sarebbe giusto... E' cambiato qualcosa o ricordo male io?
 

dylandogfed87

Novellino
26 Ottobre 2018
34
2
37
Pescara
Visita sito
Bici
Focus raven elite 2018
Ciao ragazzi
Ho un problema con la pendenza. Ovvero, ci metto tempo a rilevarla! C'è un modo perché la rilevi più accuratamente?
Un giorno ho fatto una salita e mi ha segnato il 15% quando in realtà so per certo che era al 19%. Infatti al ritorno in discesa mi ha segnato - 19%.
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Io invece (fm 8.1) ho questo dubbio da qualche tempo.
Faccio almeno 2 volte x settimana lo stesso percorso per l'allenamento di "forza" e quindi lo conosco bene (apr-set). Ho il 530 da marzo ormai e dato che carico il precorso vedo anche il cllimb; l'avviso della salita parte sempre un po' più in avanti, nel senso che è come se subisse una deriva, non so se mi spiego...

Che dite?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io invece (fm 8.1) ho questo dubbio da qualche tempo.
Faccio almeno 2 volte x settimana lo stesso percorso per l'allenamento di "forza" e quindi lo conosco bene (apr-set). Ho il 530 da marzo ormai e dato che carico il precorso vedo anche il cllimb; l'avviso della salita parte sempre un po' più in avanti, nel senso che è come se subisse una deriva, non so se mi spiego...

Che dite?
Normalissimo ci sia una latenza tra reale e rilevata.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Normalissimo ci sia una latenza tra reale e rilevata.
Ok, quello è assodato.
Però non mi sembra notare che sia pure progressiva.
Es. fino a tutto maggio ricordo bene che era precisa al punto che corrispondeva metro + metrro -, ad un cartello stradale (inizio segmento), da circa metà giugno il punto di partenza salita si è gradualmente spostato di 5-600m.
 

antonlucio

Novellino
5 Novembre 2014
65
34
Salerno
Visita sito
Bici
Bianchi... celeste!
Ho notato ora che Garmin da calorie diverse dai Kjoule anche se ho PM...
Ieri 3319 Kjoule 3699 Kcal
oggi 1390 Kjoule 1559 Kcal
Prima mi sembrava fossero allinetate come sarebbe giusto... E' cambiato qualcosa o ricordo male io?

Stai confondendo due dati differenti...

kJ (k minuscola e J di Joule maiuscola!) è la misura dell'energia (o lavoro) utile al pedale, il cui calcolo è dato dall'integrale della potenza nel tempo, o più semplicemente la puoi ottenere come prodotto della potenza media (in W) per il tempo (in secondi), diviso 1000.

ESEMPIO, il Powermeter mi segna che ho sviluppato una potenza media di 150W, l'energia utile al pedale su di un'ora sarà pari
a 150 x 3600 / 1000 = 540 kJoule.

Ma l'energia utile al pedale è solo una frazione (circa un quarto) dell'energia che tu hai consumato (calorie spese!).

Per calcolare il consumo calorico, bisogna tenere infatti conto del fatto che il corpo umano è una macchina che ha una "efficienza" tipicamente compresa tra il 20 e il 25%, dove il Garmin nelle sue metriche di calcolo sicuramente tiene conto della frequenza cardiaca e di fattori climatici (se c'è più caldo dissipi più energia sotto forma di energia termica), questo è il motivo per cui ti trovi con rapporti tra energia (o lavoro) utile al pedale (kJ) ed energia spesa (kCal) differenti!

Come mai i due numeri poi sono quasi simili? Perchè il rapporto tra kCal e kJoule, che è fisso ed è pari a 4.186, è praticamente quasi pari all'inverso dell'efficienza (se consideri un'efficienza del 23.89%, 1/0.2389 ti restituisce proprio 4.186).

Cosa comporta questo?

Che se torno all'esempio di prima, se in un'ora ho un'energia utile al pedale di 540 kJoule, volendo calcolare l'energia totale spesa, poichè ho un efficienza del 25%, dovrei moltiplicare x 4 (circa 2200 kJoule), ma se poi lo voglio convertire in calorie, devo dividere nuovamente per 4 (poichè 1 kCal = 4.186 kJoule), per cui viene fuori che indicativamente in un'ora ho "bruciato" 540 kCal.

Volendo semplificare il tutto, considera che a seconda delle condizioni, tipicamente puoi stimare il consumo calorico orario semplicemente dalla potenza media, moltiplicando per un fattore compreso tra 3 e 4 (la forbice ampia tiene conto delle variabilità di tutte le condizioni al contorno... comunque se moltiplichi per 3.5 normalmente non vai molto lontano dal vero...).

Ciao!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Ciao,
dopo un anno di funzionamento perfetto, il mio 530 da circa 4 uscite ha iniziato ad accusare gli stessi problemi che hai avuto.
Praticamente il grafico dell'altitudine è tutto seghettato e in pianura mi trovo con dislivelli da 6-700 metri inesistenti.

Hai poi risolto?
Grazie
Scusa ma ho visto solo ora.
Problema irrisolvibile. L'ho mandato in assistenza. In due settimane me lo hanno sostituito e restituito.
Stessa cosa successa anche ad un altro mio compagno di squadra.