luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
43
20
43
Treviso
Visita sito
Bici
x
domanda da ignorante: come mai reputi indispensabile il sensore di cadenza? qual e' l'importanza di sapere quanti giri fai fare alla pedivella?
Si' scusa, effettivamente non so che esperienza hai! Sono partito dal basso, non era mia intenzione sminuire, ho replicato in te quello che ho fatto io (era il suggerimento che avrei voluto quando ho comprato il 530).
Io (dopo sei anni di fermo!) arrivo da un background di scarsa qualita' in mtb, in cui si andava su in qualche modo e si cercava poi di scendere al meglio nello sterrato o nei sentieri tra i boschi. Nel passaggio a bdc ho pagato subito la mia inesperienza nella qualita' della pedalata ed e' stato necessario tararmi su un andamento di crociera a 90: il sensore di cadenza e' stato per utilissimo. Anche oggi che bene o male ho capito quale e' la velocita di pedalata lo ritendo un valido aiuto di valutazione durante l'uscita , ma anche a giro finito per curiosare un po' i dati.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and Ferrarone

luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
43
20
43
Treviso
Visita sito
Bici
x
Ho collegato il mio garmin 530 all'account strava (free) e all'account komoot. Siccome utilizzo komoot per pianificare i miei percorsi, se faccio partire l'app komoot dal garmin e seguo la traccia da lí, al termine della corsa tutti i dati vengono sincronizzati in automatico con komoot, garmin Connect e pure con strada?
io uso komoot: lanci la app dal garmin, ti carichi il percorso che ti sei salvato ed in automatico passi alla normale navigazione con garmin. Finito il giro tutto sara' disponibile tanto su garmin quanto su komoot (stessa cosa comunque se fai direttamente da garmin, anche senza navigazione, finito il giro tutto sara' immediatamente disponibile tanto su komoot quanto su garmin (figurati che funziona allo stesso modo anche solo per le passeggiate usando un orologio garmin senza aver installato nulla)).
Strava non ho idea.
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
24
Italia
Visita sito
Bici
Si
grazie per le risposte!

Sarebbe interessante capire se utilizzando l'app di komoot dal Garmin, a fine giro tutto venga sincronizzato sia su Garmin connect, sia su komoot, sia su strada. Qualcuno riesce a fugare questo mio dubbio?
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
io uso komoot: lanci la app dal garmin, ti carichi il percorso che ti sei salvato ed in automatico passi alla normale navigazione con garmin. Finito il giro tutto sara' disponibile tanto su garmin quanto su komoot (stessa cosa comunque se fai direttamente da garmin, anche senza navigazione, finito il giro tutto sara' immediatamente disponibile tanto su komoot quanto su garmin (figurati che funziona allo stesso modo anche solo per le passeggiate usando un orologio garmin senza aver installato nulla)).
Strava non ho idea.
Che vantaggi ci sono rispetto ad usare il navigatore standard di garmin?
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
24
Italia
Visita sito
Bici
Si
Che vantaggi ci sono rispetto ad usare il navigatore standard di garmin?
Forse il ricalcolo automatico del percorso quando si va fuori dal tracciato?
Oggi mi è capitato di partire con una traccia gpx aperta sul garmin. Appena partito, invece di andare a sinistra sono andato a destra uscendo subito dal tracciato impostato (non chiedetemi il perché, è così e basta). Il Garmin non è più riuscito a ricalcolare il percorso e ha abbandonato subito la navigazione della traccia che avevo inserito per farmi proseguire con una registrazione normale del percorso che ho fatto.
 

luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
43
20
43
Treviso
Visita sito
Bici
x
Che vantaggi ci sono rispetto ad usare il navigatore standard di garmin?
Komoot mi permette una maggior qualità nella pianificazione del giro (facendolo da Garmin mi fa passare per abitazioni private, mulattiere, ecc). Mi dà indicazioni migliori sul percorso, pendenze, ecc. Tutto questo visualizzato nel pratico monitor di un PC, poi salvo sul PC e basta, non devo caricare nulla, nessun cavo USB, ecc.
Quando accendo il Garmin 530 apro la app komoot, mi trova il percorso, lo carico ed in automatico parte tutto il normale sistema Garmin (navigazione, climb, schermate dati ecc).
Unico aspetto negativo è che il sistema senza blocchi delle mappe mi pare costi 19 euro (solo Italia costava qualche euro in meno)
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Quindi mi consigli di tenerle ma volendo cancellarle?
Le mappe sono due Cycle Map Eu, North East e Garmin Cycle Map Eu, South West.
La prima comprende la Germania, Austria e i paesi a Nord (Danimarca, Polonia ecc.)
La seconda comprende l'Italia, la Francia, la Spagna, Svizzera.
Io sul mio ho disattivato (senza cancellarla) la North East perchè a breve/medio non penso andrò a pedalare a quelle latitudini.
Se a te disturba averla, puoi cancellarla. Sul garmin il file si ciama gmapprom.img ed è di 3.36 GB.
Quella del sud Europa si chiama D6017050A.img e (parere personale) non mi sembrerebbe logico cancellarla.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: Kairós and Onivas

Onivas

Novellino
8 Agosto 2018
66
5
44
Matera
Visita sito
Bici
Scott addict rc30 green purple 2021
Le mappe sono due Cycle Map Eu, North East e Garmin Cycle Map Eu, South West.
La prima comprende la Germania, Austria e i paesi a Nord (Danimarca, Polonia ecc.)
La seconda comprende l'Italia, la Francia, la Spagna, Svizzera.
Io sul mio ho disattivato (senza cancellarla) la North East perchè a breve/medio non penso andrò a pedalare a quelle latitudini.
Se a te disturba averla, puoi cancellarla. Sul garmin il file si ciama gmapprom.img ed è di 3.36 GB.
Quella del sud Europa si chiama D6017050A.img e (parere personale) non mi sembrerebbe logico cancellarla.

carlo
Sul mio c'è anche quella di trailforks sai qual'è il file per eliminarla?
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
24
Italia
Visita sito
Bici
Si
Come funziona il ricalcolo del percorso quando si esce da un tracciato (dopo aver caricato un file .gpx).

E come funziona il ricalcolo del percorso se si esce da un tracciato che sto seguendo tramite l'app di komoot sul garmin?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Come funziona il ricalcolo del percorso quando si esce da un tracciato (dopo aver caricato un file .gpx).

E come funziona il ricalcolo del percorso se si esce da un tracciato che sto seguendo tramite l'app di komoot sul garmin?
Per quella che è la mia esperienza... da MALE a MALISSIMO. :cry: Ogni Garmin che ho avuto è sempre stata la prima opzione che ho disattivato. Per come intendo io un giro in bici, sono IO a decidere per dove passare, della destinazione mi importa poco o niente. Ergo, sbaglio strada, mi avvisi = torno indietro.

carlo
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
24
Italia
Visita sito
Bici
Si
Per quella che è la mia esperienza... da MALE a MALISSIMO. :cry: Ogni Garmin che ho avuto è sempre stata la prima opzione che ho disattivato. Per come intendo io un giro in bici, sono IO a decidere per dove passare, della destinazione mi importa poco o niente. Ergo, sbaglio strada, mi avvisi = torno indietro.
Dove trovo l'opzione da disabilitare?
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
in aggiunta a quello che ha detto carlo, c'è da dire che se sbagli strada e fai un percorso alternativo per raggiungere la strada iniziale (ma non il punto dove hai sbagliato) attacca a suonare periodicamente e non se la smette se non uscendo dalla navigazione guidata. Una volta lo stavo per tirare dentro al lago per farlo smettere.
 

Alone63

Pignone
16 Dicembre 2013
181
14
61
Poggibonsi
Visita sito
Bici
SSE
Ciao a tutti, vi chiedo un aiutino..
ho appena preso una bici dotata di sram force axs. L'Ho fatto riconoscere al mio Garmin 530 dalla pagina sensori, e alla fine mi ha fatto creare una pagina dedicata(?) con 10 campi in cui ho inserito quello che riguarda il cambio e altro...Ma una volta acceso il programma che uso in strada , non riesco a visualizzare nessuno di questi dati, ne' tantomeno questa pagina che mi ha fatto creare. dove sbaglio??
Alessandro
 
Ultima modifica:

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
24
Italia
Visita sito
Bici
Si
in aggiunta a quello che ha detto carlo, c'è da dire che se sbagli strada e fai un percorso alternativo per raggiungere la strada iniziale (ma non il punto dove hai sbagliato) attacca a suonare periodicamente e non se la smette se non uscendo dalla navigazione guidata. Una volta lo stavo per tirare dentro al lago per farlo smettere.
Ma quindi l'unica è seguire pedessiquamente il percorso tracciato altrimenti il Garmin non ricalcola una cippa?
 

luca_r

Novellino
24 Luglio 2020
43
20
43
Treviso
Visita sito
Bici
x
Ma quindi l'unica è seguire pedessiquamente il percorso tracciato altrimenti il Garmin non ricalcola una cippa?
No dai ricalcola, la qualità dei suggerimenti dipende però un po' dal caso. Se a spanne sai la strada ed eviti un incrocio, c'è una strada chiusa, ma dopo qualche km torni nel percorso originale il 530 si ritara molto velocemente; se invece non sai nulla, è la prima volta che fai la strada, ti conviene ascoltare e di solito il primo suggerimento che da è fare inversione e ti rimanda all'incrocio iniziale dove hai commesso l'errore, ma ogni tanto invece suggerisce qualche cosa di nuovo e non sempre è il miglior suggerimento possibile.
Sembra strano che Garmin, maestra nei navigatori old school per auto, si perda su questi dettagli, ma io tutto sommato non mi trovo male, ammetto che ci vuole un po' di pazienza: se sai a spanne la strada prosegui dritto ed attendi che si tari correttamente, altrimenti, torni indietro e aspetti le corrette indicazioni, un po'di pazienza serve perché ha i suoi tempi di elaborazione.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ma quindi l'unica è seguire pedessiquamente il percorso tracciato altrimenti il Garmin non ricalcola una cippa?
La colpa non è (tutta) di Garmin. Il computerino per calcolare e/o ricalcolare i percorsi si affida, e non potrebbe fare diversamente, alle mappe installate. Nel nostro caso sono OpenMap, buone, buonissime, mediocri, pessime come tutti i frutti di un lavoro strettamente volontario. Se la mappa dice che è uno stradone asfaltato e invece è un sentiero sterrato al 1000% di pendenza lui tenta di farti passare di lì. Per questo io disattivo il ricalcolo, e faccio molta attenzione nella creazione dei percorsi, komoot per esempio tende spesso a farmi fare "scorciatoie" che si rivelano scalinate impervie, Garmin Connect meglio nella scelta delle strade, peggio nel tracciamento. Strava sembrerebbe meglio in quanto dovrebbe tendere a usare come riferimento i percorsi più frequentati, ma uso il condizionale perchè non l'ho ancora utilizzato.

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao a tutti, vi chiedo un aiutino..
ho appena preso una bici dotata di sram force axs. L'Ho fatto riconoscere al mio Garmin 530 dalla pagina sensori, e alla fine mi ha fatto creare una pagina dedicata(?) con 10 campi in cui ho inserito quello che riguarda il cambio e altro...Ma una volta acceso il programma che uso in strada , non riesco a visualizzare nessuno di questi dati, ne' tantomeno questa pagina che mi ha fatto creare. dove sbaglio??
Alessandro
Se hai creato una pagina dedicata, bisogna vedere se poi questa pagina è attivata, cioè visibile, nel profilo che stai usando. Il Garmin in questo è proprio una mer.....cia. :pc:
Se hai già fatto riconoscere lo Sram, vai nel profilo che usi Menù>Impostazioni>Profili attività>iltuoprofilo>Pagine Dati>Aggiungi nuovo>4-5 campi e poi metti quello che ti serve (io ho messo solo Combinazione rapporti e batteria).

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.068
1.713
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Se hai creato una pagina dedicata, bisogna vedere se poi questa pagina è attivata, cioè visibile, nel profilo che stai usando. Il Garmin in questo è proprio una mer.....cia. :pc:
Se hai già fatto riconoscere lo Sram, vai nel profilo che usi Menù>Impostazioni>Profili attività>iltuoprofilo>Pagine Dati>Aggiungi nuovo>4-5 campi e poi metti quello che ti serve (io ho messo solo Combinazione rapporti e batteria).

carlo
IMG_20210322_191355.jpg
Sono questi 2 i campi che hai selezionato?
Grazie. o-o
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.360
4.620
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
buongiorno a tutti, possiedo un polar m 460 sulla mia bdc, ma visto l'impossibilità di interfacciare il ciclo con ultegra di2 sono costretto a cambiare, come vi trovate con garmin 530? é complicato da personalizzare alla prima accensione? Possiede la funzione d fly per verificare in tempo reale lo stato batteria? Si può usare anche in modalità "random" senza dover per forza caricare un percorso da komot? Come autonomia con sensori di potenza, e cardio a quante ore si può arrivre? Ci sono altri modelli anche di altre marche che posso prendere in considerazione per quella fascia di prezzo? Un ultima cosa... alla prima accensione viene richiesta la frequenza cardiaca in soglia per creare le varie zone? Scusate la lunghezza del topic, ma visto il costo non irrisorio, voglio essere sicuro faccia al caso mio. Grazie a chi vorrà rispondere.