pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Spesso il mio 520 plus va sotto zero come altimetria, nonostante il punto di partenza abbia la posizione salvata con +5 metri, e poi quando arrivo in una determinata zona mi trovo a -5!
Cmq l'altro giorno ha davvero dato i numeri, - 175 metri!
In foto è a meno 147 perché ero salito al terzo piano
IMG_20220802_092921.jpg
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Prova a fare un downgrade alla versione 7.10, oppure un reset totale del dispositivo.
Vorrei farlo, ma si trovano solo i files 9.10 e 9.29beta.
Il sito gawisp.com non ufficiale conteneva tutte le versioni ma è da tempo offline
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Ciao io ho il 530 e se hai bisogno di consultare spesso la mappa perché vuoi trovare strade alternative è effettivamente scomodo con i tasti. A me capita spesso in MTB di non essere sicuro della traccia e con il senno di poi sarebbe stato meglio prendere l'830 o meglio ancora il 1030 per avere lo schermo grande

Per.quanto la tua seconda domanda, se il nuovo percorso lo hai già caricato sul dispositivo puoi interrompere la navigazione dell'attuale percorso e iniziare a seguire il nuovo senza interrompere la registrazione dell'attività.
Se invece il nuovo percorso non lo hai già caricato sul dispositivo perché ad esempio lo hai tracciato al volo con Garmin Connect o Strava le cose si fanno un po' di più complicate. La sincronizzazione con Garmin Connect infatti non funziona mentre c'è la registrazione di un'attività in corso e quindi non puoi inviare il nuovo percorso al dispositivo usando il metodo standard. Un possibile workaround é l'utilizzo del widget GRouteLoader IQ ma é cmq macchinoso... (https://sites.google.com/view/grouteloader/grouteloaderiq)

Nota: Devi usare il widget e non l'app GRouteLoader. Le app non funzionano durante la registrazione di un'attività, i widget invece si
Da quanto c'è lhai? Tiene effettivamente una ventina di ore con anche il varia collegato? Più che altro, è come il 520 che si può attaccare una power bank mentre registra e non ha problemi? Il mio ormai mi sta facendo dannare per caricarlo e mi sa che è ora della pensione!!!!
 

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Da quanto c'è lhai? Tiene effettivamente una ventina di ore con anche il varia collegato? Più che altro, è come il 520 che si può attaccare una power bank mentre registra e non ha problemi? Il mio ormai mi sta facendo dannare per caricarlo e mi sa che è ora della pensione!!!!
Lo uso da un'anno e mezzo sulla MTB e da due mesi sulla BDC.
Sulla MTB lo uso collegato con cellulare (con livetrack attivo e notifiche) e con la fascia cardio, sulla BDC ho collegato anche Varia, sensore potenza, sensore velocità, sensore cambio shimano DI2. Non ho mai fatto un'analisi precisa sulla durata batteria perchè non faccio giri lunghissimi e non ho mai avuto problemi, ma tendenzialmente in BDC con le mie impostazioni ed usato quasi sempre con una traccia caricata con indicazioni di svolta in due ore consuma circa il 15% di batteria quindi non credo di riuscire ad arrivare a 20 ore con una carica. Leggendo sui vari forum però ritengo possa arrivarci basta un po' ottimizzare e disattivare alcune funzioni. Es: non usare livetrack e notifiche cellulari, regolare lo schermo con luminosità fissa al 10% invece che auto e magari mettendo l'auto spegnimento schermo dopo tot secondi. Probabilmente anche le indicazioni di svolta ti fanno consumare parecchio perchè hai il beep e il cambio pagina dati per visualizzare mappa con indicazione della direzione svolta. Un'altra ottimizzazione che ho sentito dire impatta molto la durata batteria (ma mai provata) è il fatto di configurare il satellite in modalità solo GPS e non con (Galileo o Glonass): in questo modo però potrebbe essere più lento nell'aggancio satelliti e forse anche meno preciso. Io poi non uso le mappe garmin ma uso le openMTBMap e sullo schermo mi risultano molto più definite con molti più dettagli (case, fiumi, prati...): anche questo probabilmente impatta sulla batteria perchè lo schermo deve visualizzare più dati.
Si può collegare un powerbank esterno ma occhio se piove perchè potrebbe entrare acqua nella porta usb. Ritengo anche che, soprattutto in MTB, le vibrazioni potrebbero anche fare scollegare o adirittura danneggiare la porta se lo usi sempre con il cavo del power bank attaccato. Volendo garmin vende anche una batteria esterna che non si collega alla microusb ed è quindi più sicura, ma costa un botto
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.212
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
oggi si è "impallato" il mio 530 ... schermata della mappa attiva con traccia che stavo seguendo ...
provato tutti i tasti, non si "schiodava" da quella schermata ...
mi sono fermato, tenuto premuto il tasto accensione ...
il 530 si avvia ... schermata di riepilogo corsa (salva corsa) ... io seleziono "riprendi" o qualcosa di simile ...
il garmin ha continuato a registrare fino a fine giro ...

mha ... :))): + smackbutt
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
oggi si è "impallato" il mio 530 ... schermata della mappa attiva con traccia che stavo seguendo ...
provato tutti i tasti, non si "schiodava" da quella schermata ...
mi sono fermato, tenuto premuto il tasto accensione ...
il 530 si avvia ... schermata di riepilogo corsa (salva corsa) ... io seleziono "riprendi" o qualcosa di simile ...
il garmin ha continuato a registrare fino a fine giro ...

mha ... :))): + smackbutt
Successo pure a me ieri qualcosa di simile e ed è almeno la seconda volta. A me si riavvia da solo. Sarà un bug del sistema operativo? Devo fare il downgrade ad una versione più stabile o ignoro sperando non si riproponga?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
per la cronaca ...
percorso creato con komoot e caricato sul 530 via web tramite connect ...

la sparo grossa ... potrebbe essere il caldo? :mrgreen:
;nonzo% mm... io sarei più per l'opposizione di Saturno e l'approssimarsi della Niña :))):
Battute a parte, se un problema è ripetibile (nel senso che accade dopo una determinata sequenza di operazioni/eventi), prima o poi si trovano causa e soluzione, altrimenti :prega:incroci le dita e speri.
P.S. anche io uso komoot ogni tanto, ma non ho mai usato connect come "intermediario" tra il sito e il 530, quali vantaggi ne trai?

carlo
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.212
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
:mrgreen: ... non collego il 530 al pc ... tutto li ... :))):

la traccia la creo con komoot e la salvo nel pc ...
apro connect e la carico ... visualizzo la traccia appena caricata e clicco su invia a dispositivo collegato garmin 530 ...

altrimenti ... "forza bruta" ... :))):
collego il garmin al pc, entro nella cartella New Files e ci copio la traccia gpx ...

altri metodi ?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
:mrgreen: ... non collego il 530 al pc ... tutto li ... :))):

la traccia la creo con komoot e la salvo nel pc ...
apro connect e la carico ... visualizzo la traccia appena caricata e clicco su invia a dispositivo collegato garmin 530 ...

altrimenti ... "forza bruta" ... :))):
collego il garmin al pc, entro nella cartella New Files e ci copio la traccia gpx ...

altri metodi ?
;nonzo% io salto la parte Garmin Connect. Dopo aver salvato il percorso su Komoot, senza salvarlo sul PC, avvio il 530, vado in App IQ-Komoot, seleziono il percorso che ho creato e lo rendo "disponibile offline" così me lo ritrovo in Navigazione>Percorsi.
Non dico che sia un sistema migliore del tuo, solo che mi ci trovo abbastanza bene. o-o

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.766
19.031
.
Visita sito
Bici
mia
;nonzo% io salto la parte Garmin Connect. Dopo aver salvato il percorso su Komoot, senza salvarlo sul PC, avvio il 530, vado in App IQ-Komoot, seleziono il percorso che ho creato e lo rendo "disponibile offline" così me lo ritrovo in Navigazione>Percorsi.
Non dico che sia un sistema migliore del tuo, solo che mi ci trovo abbastanza bene. o-o

carlo
Carlo aiuto.. non ricordo come cambiare i rapporti sul garmin 530, ho da cambiare i numeri dei denti posteriore dei vari rapporti ma non ricordo la procedura e non l'ho trovata neppure sul manuale ;pirlùn^

Grazie
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Carlo aiuto.. non ricordo come cambiare i rapporti sul garmin 530, ho da cambiare i numeri dei denti posteriore dei vari rapporti ma non ricordo la procedura e non l'ho trovata neppure sul manuale ;pirlùn^

Grazie
Devi farlo stando vicino alla bici e con il Di2 riconosciuto. Poi vai in sensori >Di2>Dettagli sensore e da lì puoi mettere o un pacco pignoni già preimpostato oppure (che rottura :razz:) pignone per pignone.

carlo
 

Ste_98

Novellino
4 Agosto 2022
5
1
25
Modena
Visita sito
Bici
Colli
Buongiorno a tutti,
sono un novellino della bdc e pensavo di comprare questo computer in quanto ho già un orologio garmin e mi ci trovo bene.
Ne potrebbe valere la pena o al momento c'è di meglio?
Grazie.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.766
19.031
.
Visita sito
Bici
mia
Devi farlo stando vicino alla bici e con il Di2 riconosciuto. Poi vai in sensori >Di2>Dettagli sensore e da lì puoi mettere o un pacco pignoni già preimpostato oppure (che rottura :razz:) pignone per pignone.

carlo
Ho lo sram etap e avevo già impostato pignone per pignone ma come detto non ricordo come entrare nel menù e lo avevo fatto lontano dal mezzo.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Buongiorno a tutti,
sono un novellino della bdc e pensavo di comprare questo computer in quanto ho già un orologio garmin e mi ci trovo bene.
Ne potrebbe valere la pena o al momento c'è di meglio?
Grazie.
Ciao,
a mio avviso Garmin rimane una Garanzia, sono piu' di 10 anni che uso molti prodotti Garmin (orologi, GPS, ciclocomputer), ho provato altri ciclocomputer (Stages, Bryton, SRM, Polar) ma sono sempre tornato a Garmin. Per me semplicita' del prodotto, configurazioni personalizzate, scaricamento dati veloce ed intuitivo, dimensioni contenute.
Poi dovresti vedere a cosa ti serve il ciclocomputer, perche' se cerchi uno strumento per sola velocita' e cadenza ci sono strumenti anche di altre marche dove puoi spendere molto meno.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ho lo sram etap e avevo già impostato pignone per pignone ma come detto non ricordo come entrare nel menù e lo avevo fatto lontano dal mezzo.
Se e' uguale allo shimano, se hai gia' riconosciuto il cambio entri in sensori, nel tuo caso credo etap, dettaglio sensori e vedrai - rapporti anteriori 2 - rapporti posteriori 12 - selezioni quello che devi modificare e vedrai l'elenco dei rapporti. Se entri nel rapporti puoi modificare direttamente il numero. Per far prima ti conviene selezionare rapporti predefiniti e poi cambi i rapporti che non coincidono. Stessa cosa con le Corone.
Lo puoi fare anche lontano dalla bici, basta che tu lo abbia accoppiato almeno la prima volta.