simone160

Novellino
20 Maggio 2020
19
0
37
Pisa
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti, questa mattina mi sono preparato tutto felice per l'uscita in bici, attacco l'Edge 530, batteria 53%, accendo il Varia, tutto ok... esco e carico un percorso diverso da quello abituale perché volevo cambiare. Carica il percorso, a circa il 70% di caricamento perde il segnale GPS, ero fermo in zona solitamente coperta. Stranamente il colore dello sfondo è diverso, il testo è bianco su sfondo nero anziché nero su sfondo bianco.. strano... niente, non aggancia il GPS, pazienza, mi avvio lo stesso sperando che spostandomi lo agganci. Poi mi fermo, riavvio l'Edge, ricarico il percorso, sembra tutto ok... faccio il mio giro ma il navigatore mi indica direzioni completamente sbagliate per quasi tutto il tragitto, tant'è che devo fare una sosta una volta giunto in città per riorientarmi. Molto strano. Finisco il giro, arrivo a casa, stoppo la corsa e salvo i dati come al solito. Il riepilogo mi da valori anomali. Mi dice che la soglia di potenza è cambiata e mi imposta 656w come valore soglia e la schermata successiva mi indica 11,38 W/Kg Premetto che sono due o tre volte che quando lo metto in carica anziché andare in modalità ricarica si accende in automatico. lo spengo e prosegue la carica normalmente. Cosa può essere successo? È la prima volta che mi capita. È successo a qualcuno di avere dati e valori anomali? Come faccio a reimpostare i dati corretti (che manco mi ricordo?). Butto l'Edge dalla finestra?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
si Ali la metà circa

Su Ali a 26 Euro. Insieme alla colla P7000 ed il kit di spatoline varie (che non ho praticamente usato) per 35 euro totali. Sostituito la settimana scorsa e per ora tutto in ordine.

proverò a darci un occhiata meglio...anche se mi sono accorto adesso di aver scritto sulla discussione del 530 ma io lo cerco per il 520...
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
proverò a darci un occhiata meglio...anche se mi sono accorto adesso di aver scritto sulla discussione del 530 ma io lo cerco per il 520...
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 25,85€ 24%di SCONTO | LCD Skylarpu per GARMIN EDGE 830,EDGE 530,EDGE 520,EDGE 510, misuratore di velocità per bicicletta cronometro Display LCD sostituzione riparazione schermo
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Vi faccio una domanda, può essere che alcuni problemi tipo pendenze errate, quota sbagliata e simili siano dovuti a Garmin in generale e non al mio singolo device?

Direi di no perchè sabato ero con un amica e il mio Garmin mi segnava pendenze al 10% quando lei era a 4% (strano perchè la quota poi non è sballata più di tanto).

Ieri al ritorno da un uscita dove ho fatto qualche tratto in Z4/Z5 mi aspettavo un ritocco alla FTP ma ecco... 9,5 watt/kg no mi sembra esagerato ;)

Cercando sul web ho visto che molti lamentavano gli stessi problemi in questi giorni.

Nel dubbio ho resettato tutto, ricaricato tutto, provato a pulire i fori del sensore della quota e provato ad asciugarlo. Luned' scorso avevo preso molta acqua ma...
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Solo per informazione: I due forellini sul retro del 530/830 appena sopra il numero di serie NON mettono in comunicazione con l'esterno il sensore barometrico. Era vero con la serie 20. Quindi non serve a nulla cercare di pulirli in caso di letture anomale della quota.

carlo
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Solo per informazione: I due forellini sul retro del 530/830 appena sopra il numero di serie NON mettono in comunicazione con l'esterno il sensore barometrico. Era vero con la serie 20. Quindi non serve a nulla cercare di pulirli in caso di letture anomale della quota.

carlo

Ah davvero?

Ho letto in giro che tutti parlavano di quello. Vabbè vediamo se dopo il reset la situazione migliora. Più che altro mi incuriosisce il fatto che su alcuni forum i problemi sembrano comuni a tanti e iniziati in questi giorni.

Mal che vada ho la scusa per passare al 540 o 840 ;)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 25,85€ 24%di SCONTO | LCD Skylarpu per GARMIN EDGE 830,EDGE 530,EDGE 520,EDGE 510, misuratore di velocità per bicicletta cronometro Display LCD sostituzione riparazione schermo
peccato che quello per il 520 (ho sbagliato discussione dove fare la richiesta, lo schermo lcd mi serve per il 520 e non per il 530) costi 57 euro
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
peccato che quello per il 520 (ho sbagliato discussione dove fare la richiesta, lo schermo lcd mi serve per il 520 e non per il 530) costi 57 euro
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 25,99€ 41%di SCONTO | Schermo LCD per GARMIN EDGE 520 per sostituzione riparazione Garmin LCD Edge 520

Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 32,15€ 45%di SCONTO | Schermo LCD originale da 2.4 "per GARMIN EDGE 520 Plus LM1566A01-1A di ricambio per riparazione del pannello di visualizzazione del misuratore di velocità della bicicletta
Chiedi ai vari negozi se è disponibile e il costo
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Per chi ha sofferto di problemi di pendenza errata, Vam sballata e robe simili, io oggi ho testato quanto fatto ieri. Resettato tutto, pulito i fori e visto che avevo preso acqua asciugato dai fori con il phon.

Oggi salvo un leggero lag (che probabilmente c’è sempre stato) tutto è tornato normale.

Siamo proprio sicuri che i fori non siano per l’altimetro?

Controllo nei prossimi giorni, ho letto esperienze discrepanti. Qualcuno dopo un format ha risolto per qualche km. A me sembra che verso la fine era quasi più reattivo. Ovvio se trovo un cavalcavia non è immediato, a volte non lo avverte nemmeno, o a fine discesa è in ritardo di qualche secondo la pendenza.

Purtroppo, mannaggia, il VAM a 30 secondi oltre 2000 su salite di qualche km non c’è più. E la mia FTP è scesa da 9 a 4,5 :(
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Lo afferma Aweatherall sul forum Garmin, e non è tipo da scrivere senza cognizione di causa.

carlo

Grazie!

Boh, in effetti comunque nel mio caso, almeno per ora, sembrava un problema sw. Mi dava una VAM sballata e le pendenze sballate ma la quota più o meno è giusta. Riguardando alcuni giri passati direi un pò sottostimata (alla Bonnette ha tolto 50 metri).

Proviamo nei prossimi giorni.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Niente dopo qualche giorno che sembrava ok tornato il problema della Vam oltre 2000 e pendenze sballate. Tipo non sapevo di avere un muro al 10% appena uscito di casa. Oppure salite al 10% che passano a 2 e poi al 18…

L’ultima prova potrebbe essere quella di installare una versione sw beta. Ora monto la 9.75 ma non ci sono riuscito. Qualche anima pia mi spiega come si fa?
 
  • Mi piace
Reactions: mircotgm

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Niente dopo qualche giorno che sembrava ok tornato il problema della Vam oltre 2000 e pendenze sballate. Tipo non sapevo di avere un muro al 10% appena uscito di casa. Oppure salite al 10% che passano a 2 e poi al 18…

L’ultima prova potrebbe essere quella di installare una versione sw beta. Ora monto la 9.75 ma non ci sono riuscito. Qualche anima pia mi spiega come si fa?
Sono molto dubbioso che il problema venga dal firmware. Non lo posso escludere ma se veramente fosse così, credo che il numero di lamentele riguardo a questo problema sarebbe molto più elevato.
Questo detto sul forum Garmin c'è una beta 5.79, si può scaricare, è un file zippato che contiene sia la beta che l'ultima versione rilasciata più un file di testo che spiega come fare l'upgrade ed eventualmente tornare alla versione stabile. Procedura semplice facendo attenzione che in caso di "roll-back" è possibile/probabile perdere tutti i settaggi (pagine, totali ecc.) Ragion per cui è cosa saggia farsi un backup (sempre bene da farsi e tenere aggiornato, a volte anche un semplice reset può far perdere dati)

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Grazie Carlo, mi sono iscritto al programma beta, ho scaricato il file zippato, lo metto nella cartella ma non parte nulla…
Cosa intendi per "non parte nulla"?
La procedura è sempre la stessa, sia per le beta che per il downgrade.
il file EDGE530_9.79.zip va decompresso
Verranno create due cartelle, all'interno della Sustem_9.79 c'è il file GUPDATE.GCD.
Si collega il 530 al computer.
Il file GUPDATE.GCD va copiato nella cartella GARMIN (quella principale dove sono presenti tutte le altre sottocartelle) del 530.
Si scollega l'Edge dal computer.
Si spegne e riaccende
A questo punto parte l'aggiornamento.

Se a te non funziona, o il file che hai scaricato è corrotto, o hai un problema più serio col 530.

carlo