Quest’anno vorrei provare ad usare il Neo2T anche per i lavori di qualità - invece che i rollers - e sto facendo un periodo di “ambientamento”. Per dare un po’ di contesto, controllo il trainer con il mio
Edge 530 e non intendo usare piattaforme terze. Ieri ho programmato un allenamento in ERG mode che prevedeva alcuni intervalli con periodi di recupero senza obiettivi di potenza. Ho notato che negli fasi senza obiettivi di potenza L’ Edge prevede una fase in modalità pendenza al 0%. Il risultato è che mi pare che nel passaggio dalla fase di recupero a quella dell’intervallo-quindi da modalità “pendenza” a modalità “potenza”-il trainer perde resistenza per 2”/3”. Nulla di che se si devono fare intervalli di ditta medio/lunga, ma fastidioso se si devono fare intervalli sotto al minuto. Mi chiedevo se qualcuno ha notato questo e se, in caso, la soluzione è semplicemente quella di impostare un obiettivo di potenza anche nelle fasi di recupero. Non penso sia un problema specifico del trainer, ma proprio del dispositivo che si usa per controllarlo (che di fatto cambia modalità da una fase all’altra).
L’altra soluzione per ovviare al problema potrebbe essere di non programmare nulla e fare un allenamento in modalità “pendenza” o “resistenza”, ma a parte che i livelli di resistenza mi sembrano tutto fuorché lineari nella difficoltà, in entrambi i casi sarebbe richiesto di smanacciare molto col cambio e si dovrebbero anche avere variazioni importanti nella velocità del volano (che nel Neo di fatto non c’è). Il risultato è che si andrebbe ad inficiare molto la silenziosità, fattore per me fondamentale per evitare rotture di palle in condominio.