Garmin Edge 550 e 850

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Sull'autonomia mi pare che l'Edge 840 stava FINO A 26 ore (42 risparmio energetico). L'850 dicono sino a 12 ore in modalità intensa e 36 risparmio energetico.

Ora le 26 ore dell' 840 NO. Nelle settimane buone riesco a fare anche 16/17 ore di bici e arrivo al 30% prima della fine della settimana. Quindi diciamo che potrebbero essere 15 con tutto attaccato (modalità intensa?).

Mi sa che qui nell'uso reale siamo sotto le 10 ore. Che poi non è un dramma perchè 10 ore filate di bici le faccio tre volte l'anno, ma è una cosa che va ricaricata con più frequenza.

Anche i pedali nuovi sono ricaricabili e per me è una rottura, preferivo un autonomia più lunga come la serie precedente e batterie da cambiare.

Se vai qualche giorno via in bici devi portarti un groviglio di cavi...

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
In ogni caso hanno fatto un passo avanti a livello tecnologico. Poi le serie vecchie so trovano ancora. Vediamo anche il prezzo street, io presi l’840 appena uscito ma già bello scontato.
Prendere una serie vecchia è secondo me fare completamente il gioco dell’azienda. Se ci pensi
  1. Il prezzo delle vecchie serie (almeno x30) sembra essere aumentato, spingendoti così a propendere per le nuove serie che certo non sono economiche
  2. il prodotto non viene più mantenuto
  3. se hai problemi chissà come ti verranno risolti (spesso viene usata la formula “ti offro il x40/50 a prezzo scontato”, ma così loro hanno anche una unità da giocarsi per una sostituzione in garanzia), ben che vada con una unità ricondizionata
Detto questo, se mai dovessi cambiare valuterei altro, però devi ammettere che Garmin è una garanzia in termini di compatibilità con i sensori (non solo quelli già presenti nel mercato, ma anche di quelli futuri)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Durata batteria 540 (dichiarata): 26 ore
Durata batteria 550: 12 ore

Con il 530 (da nuovo) superavo sempre le 20 ore, con collegato di tutto e di più

non è proprio così, il 530 era dichiarato 24 ore mi sembra
ma anche questo è dichiarato più alto, ma la durata reale sotto intenso carico è quella
il mio 530 dopo giro di 8-9h scende al 40%, quindi qualcosa in più ma non certo il doppio

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.543
2.351
Visita sito
Bici
BMC
Anche io ho preso a Ottobre 2023 l'840 SOLAR e devondire che le funzioni più utilizzano state il ClimPro se traccia e la ricarica solare.....lo carico 1 volta al Mese.
Il nuovo 850 appare poco performante per quanto riguarda l'Autonomia, e questo aspetto è molto limitante, soprattutto considerando quanti accessori vengono connessi.....a cominciare dall'irrinunciabile Varia!!!!

Reactions: Scud82

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.336
1.252
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
ho dovuto cercare, era novembre 2021 preso su amazon.de con un'offerta a tempo e pagato 163€

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
utilizzo Garmin da sempre ma penso che prossimamente proverò delle alternative

è stato il mio stesso pensiero anche se per me è durissima uscire da tutto l ecosistema garmin presente in casa (moglie e figlio inclusi)

Già il fenix 8 Pro appena uscito ha prezzi fuori di testa, ora è un po' che vorrei cambiare il 530 (che darei al figlio ciclista a cui basta e avanza) ma non mi piace la direzione presa ormai da N generazioni.

La batteria non mi sento di criticarla, o meglio non la critico personalmente perchè vivo costantemente con dispositivi che necessitano cariche ben più frequenti, ho la casa stipata di zone di ricarica (come la paincave) e non sono certo uno che non si fa bastare 10/12h di batteria ma rimane un passo indietro rispetto a prima. Magari una ricarica wireless poteva esser un contentino che avrei apprezzato.

Le mille/mila funzioni che ti dicono anche da che parte del letto girarti per ottenere un sonno ottimale non le uso mai..

Reactions: Scud82

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

sono d'accordo con te che il dichiarato è spesso un pò più alto del reale, però:

la modalità risparmio non è nemmeno da considerare visto che lo schermo diventa nero ed è come non averlo (o meglio, serve solo in emergenza se stai finendo il giro e non vuoi che si spenga ma non lo userai mai normalmente)

il 530 in uso normale veniva dichiarato 24 ore circa, questo nuovo in uso normale viene dichiarato 12 ore, avranno migliorato funzioni e colori ma non certo l'autonomia; personalmente i colori o le ulteriori funzioni a scapito dell'autonomia mi interessano poco ma non mi aspetto che sia così per tutti

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ma anche questo è dichiarato più alto, ma la durata reale sotto intenso carico è quella
il mio 530 dopo giro di 8-9h scende al 40%, quindi qualcosa in più ma non certo il doppio

ascolta io capisco voler sostenere le proprie idee ma la durata di 12 ore dichiarata, quindi in probabile eccesso, è davvero bassa per un prodotto appena presentato se paragonata a prodotti di svariati anni fà; il 550 sull'autonomia prende sonore bastonate dal 530 è inutile che fai paragoni

poi come già detto qualcuno preferisce i colori, lo schermo moderno, le funzioni, ecc e per lui non sarà un problema però a mio avviso il miglioramento di un prodotto passa anche per una autonomia maggiore e non certo minore

Reactions: Body80

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ma a cosa dovrebbe servire un super schermo del genere? per avere scritte con una risoluzione maggiore e riempire una pagina dati con 100 campi? (cosi diventa illegibbile) o mi devo vedere i video di youtube in 4k e visualizzare i video stupidi che mi vengono inviati dai vari gruppi telegram/whatsapp mentre pedalo? Onestamente a me non serve, mentre un'autonomia cosi risicata mi infastidisce, soprattutto alla modica cifra di 550 euro!!!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
L’autonomia dichiarata è di 36 ore in modalità risparmio e circa 12 ore in utilizzo intenso

Reactions: Armando1

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.543
2.351
Visita sito
Bici
BMC
Certo Ragazzi se ci pensate oramai quando la sera prima dell'uscita prepariamo le nostre bici abbiamo bisogno di una Multipresa, e le bici sembrano Piovre.....
Considerate cavi per ricariche di;
Cambio elettronico;
Pedali Power Meter
Garmin
Varia
Luce Anteriore.

Mah........ a volte mi manca la semplicità, ma comprendo che è una mia scelta, nessuno mi obbliga.
Tornando al nuovo EDGE 850, il vero cambiamento per quanto riguarda i nostri Computerini da Allenamento sarà quando, credo a brevissimo, sarà introdotta l'A.I. nei sistemi EDGE........

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
854
387
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
però passando da Strava, potresti comunque mantenere Connect, o no?

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Io passando dal 530 all'840 ho notato un leggero aumento della durata (anche da nuovi entrambi). Però con tutto quello che ci attacco (pedali, varia, sensore velocità e frequenza cardiaca) in entrambi non ho mai visto le 24 o le 26 ore dichiarate.

Secondo me il mio 840 se lo facessi morire in strada può arrivare tra le 15 e le 18 ore, stima a spanne eh?

Questo parte da dati più bassi quindi temo potrebbe diventare un dispositivo da ricaricare quasi dopo ogni uscita, come lo smartphone d'altronde.

Una domanda... è un pò che non uso occhiali polarizzati. Non ricordo però se davano problemi sugli schermi OLED o su quelli normali. Nel senso che ho questo ricordo di occhiali polarizzati che rendevano strano il display, ma mi sfugge se succedeva con il mio Iphone (all'epoca non OLED) o quello della mia ragazza ( Samsung OLED).

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

che la durata della batteria sia un passo indietro è fuori di dubbio e un passo piuttosto marcato aggiungo. Bisogna però vedere anche quelli che sono i dati di utilizzo (che è una di quelle cose non tutti si accorgono di 'pagare' a garmin ma che sono una miniera d'oro per loro).

Se statistiche alla mano il 99% della popolazione ciclistica garmin fa uscite massimo di 5/6h , cosa che ritengo plausibile ma è solo una mia sensazione, allora posso anche capire parzialmente la direzione presa. personalmente è una durata che mi copre ua settimana di ciclismo nel 99% delle settimane annue anche se poi personalmente ricarico spesso.

La cosa peggiore è il livello di abbandono a cui arrivano per l introduzione di novità software che non siano bug fix o altro...per cui la linea 840 sarà presto abbandonata.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Beh in effetti se usi l'Edge fuori dalla bici (cosa rara) e guardi lo smartphone sembra di tornare indietro di 20 anni... però appunto l'Edge dovrebbe essere un tool da lavoro.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
La cosa peggiore è il livello di abbandono a cui arrivano per l introduzione di novità software che non siano bug fix o altro...per cui la linea 840 sarà presto abbandonata.

Con Garmin se una cosa funziona bene a volte è meglio che non arrivi un update software

Battute a parte, secondo me non abbandoneranno lo sviluppo della serie X40. Sui pedali sono due anni che non escono aggiornamenti, poi funzionano e quindi va bene lo stesso.

Reactions: Body80

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

non viene abbandonata, viene semplicemente 'eliminata' l introduzione di alcune feature che devono rimanere esclusiva della serie succesiva. I cosidetti 'minor update' durano generazioni.

citando DC:
Now, though, the Edge x40 series is most definitely considered prior generation, and thus will stop receiving major feature updates (it’ll continue to get bug fixes, minor things, etc).

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
620
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
non viene abbandonata, viene semplicemente 'eliminata' l introduzione di alcune feature che devono rimanere esclusiva della serie succesiva. I cosidetti 'minor update' durano generazioni.

citando DC:

Eh ma quello purtroppo è il giochino che fanno un pò tutti. Pensa all'Iphone... c'è sempre qualche nuova feature esclusivamente software ma ad uso solo dell'ultimo modello.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Eh ma quello purtroppo è il giochino che fanno un pò tutti. Pensa all'Iphone... c'è sempre qualche nuova feature esclusivamente software ma ad uso solo dell'ultimo modello.

infatti personalmente riesco a fregarmene perchè raramente ho visto aggiunte a me utili. Tendo a guardare più l hw per cui di questo 850 valuto batteria vs schermo (che il processore fosse più performante lo dava quasi per scontato)

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.871
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Sinceramente non capisco perchè dovrebbe consumare di più con "tutto attaccato".
Mi spiego meglio, nel protocollo ant+ i sensori trasmettono, il ricevitore del dispositivo, sarà continuamente in ascolto . Ora, che vi sia attaccata la fascia cardio, oppure la FC + il power meter, od anche il sensore di velocità cosa cambia?

Diverso è se ho il bluetooh attivo o meno, il wifi attivo o meno, in questo caso consumerà di più, ma che il numero dei dispositivi Ant+ connessi, infuenzi il consumo, mi pare assurdo

insomma è come se a casa propria fossimo connessi al wifi, con tre cellulari invece che uno. la banda assegnata ad ogni dispositivo sarà limitata, ma la potenza emessa dal trasmettitore wifi sarà invariata