Se può esservi utile li ho avuti entrambi, 540 Solar e non solar e lo schermo del solar ha il bordo marrone perché quel bordo è il pannello solare e confermo che la visibilità è migliore sulla versione non solar
Solo se lo metti in controluce vedi i pannelli sotto lo schermo.No ho visto un video recensione , mi sembra di Montanini ma non ricordo... e credo sia dovuto proprio ai pannelli solari ai lati dello schermo
Io venivo da un 830 e prendendo 840 SOLAR ho constatato solo miglioramenti rispetto ad un 830 comunque molto valido,soprattutto per il ClimbProin diversi test si riscontra che le verisioni solar peccano di visibilità sotto al sole rispetto ale normali versioni.
Edge 850 appena acquistato. Confermo meteo RealTime, con: tendenza, grafico temperatura 12h, carta con possibilità di visualizzare precipitazioni, copertura nuvolosa, temperatura e vento.Ciao ragazzi ho notato che nella pagina del garmin 850 hanno presentato una nuova funzione che consente di vedere il meteo in tempo reale…qualcuno ne sa qualcosa? È possibile averla anche con il 1050?
Sicuramente dall'830 al 850 c'è un notevole miglioramento soprattutto per il Climb Pro e per Stamina.Edge 850 appena acquistato. Confermo meteo RealTime, con: tendenza, grafico temperatura 12h, carta con possibilità di visualizzare precipitazioni, copertura nuvolosa, temperatura e vento.
Vengo da Edge 830 e questo mi pare un grande passo avanti dal punto di vista tecnologico.
Aggiungo che molte di queste novità le avevo già sul Forerunner 955, ma in bici preferisco decisamente gli Edge.
Diego, ottima recensione, Grazie!!!!Ho avuto modo di fare qualche prova con l'edge 850, una dozzina di ore.
Il setup di base è stato il seguente:
1. Sensori ant: favero assioma rs2, velocità garmin, fascia cardio, di2
2. Garmin varia, solo luce
3. Livetrack attivo
4. Registrazione standard 1 campione al secondo, tranne in discesa dove è attiva per default la registrazione 5hz
Considerazioni generali:
- sembra realizzato con più cura rispetto alla serie x40, piuttosto massiccio, un po' più grosso del 540 ma è entrato sulla staffa al manubrio senza dover spostare niente (sportellino della batteria che sta chiuso anche nelle sconnessioni)
- i suoni associati ai vari eventi (svolte navigazione, sensori, allarmi, segmenti...) sono molto più belli e discreti ma per le mie orecchie scarsamente udibili in mezzo al traffico anche con il volume al massimo
- molto reattivo, soprattutto nel calcolo delle pendenze ma anche nel tracciare il percorso sulla mappa
- touchscreen approssimativo, come al solito
- la configurabilità dei campi dati nelle schermate standard è identica a quella del 540 nel numero di campi visualizzabili e grossomodo c'è la stessa dimensione dei caratteri a video
- le schermate predefinite come ClimbPro, Mappa, Segmenti sono molto più ricche e colorate
Batteria e visibilità, due argomenti strettamente legati, meritano 2 parole a parte.
Nel primo giro avevo percorso attivo e la luminosità fissa al 30% (avevo letto la recensione di DCR e ho fatto subito la prova) e satelliti solo GPS:
- in pieno sole molto scuro. si vedono a malapena le schermate monocromatiche, quelle colorate talmente smunte da perdere di efficacia, la mappa faticavo a leggerla
- in galleria / ombra fin troppo luminoso
- rilevamento posizione con alti e bassi. ha faticato molto in riva al lago di como, vicino alla sponda della montagna e in alcune curve deviava parecchio dalla strada
- registrato un consumo di circa il 22% in 5 ore, che da un ottimo 4,5% per ora.
Secondo giro: luminosità adattiva e satelliti multibanda
- visibilità buona anche in pieno sole, colori generalmente vivaci e schermate ben leggibili. tuttavia ad alcune angolazioni della luce il contrasto è calato in maniera sensibile con colori che ingrigiscono. In generale nelle schermate dati il fondo non è brillante anche se mantiene un buono stacco con i dati visualizzati
- regolazione adattiva della luminosità molto reattiva e anche in ombra non ho avuto la sensazione di luce dello schermo sparata in faccia che avevo nel primo giro
- precisione della posizione migliorata ma mi ha tagliato lo stesso un paio di tornanti
- consumo.... 25% in 2 ore e 12 minuti
Terzo giro: luminosità fissa 50% e satelliti multibanda
- visibilità decente anche in pieno sole, sfondo un po' ingrigito ma caratteri visibili senza particolare sforzo. schermate a colori che sembrano meno colorate ma comunque ben leggibili
- volume avvisi audio al massimo, ok su strada poco trafficata ma in centro città io non sentivo gli avvisi
- batteria 18% in 3 ore, un 6% ora che sarebbe accettabilissimo
In conclusione: non fa per me.
La batteria potrebbe anche andare, anche in relazione dell'enorme aumento di durata che si ha intervenendo sulla luminosità.
Un passo indietro nella visibilità e chiarezza nel leggere i dati.
Ciao… praticamente funziona solo con retroilluminazione sempre accesa?Ho avuto modo di fare qualche prova con l'edge 850, una dozzina di ore.
Il setup di base è stato il seguente:
1. Sensori ant: favero assioma rs2, velocità garmin, fascia cardio, di2
2. Garmin varia, solo luce
3. Livetrack attivo
4. Registrazione standard 1 campione al secondo, tranne in discesa dove è attiva per default la registrazione 5hz
Considerazioni generali:
- sembra realizzato con più cura rispetto alla serie x40, piuttosto massiccio, un po' più grosso del 540 ma è entrato sulla staffa al manubrio senza dover spostare niente (sportellino della batteria che sta chiuso anche nelle sconnessioni)
- i suoni associati ai vari eventi (svolte navigazione, sensori, allarmi, segmenti...) sono molto più belli e discreti ma per le mie orecchie scarsamente udibili in mezzo al traffico anche con il volume al massimo
- molto reattivo, soprattutto nel calcolo delle pendenze ma anche nel tracciare il percorso sulla mappa
- touchscreen approssimativo, come al solito
- la configurabilità dei campi dati nelle schermate standard è identica a quella del 540 nel numero di campi visualizzabili e grossomodo c'è la stessa dimensione dei caratteri a video
- le schermate predefinite come ClimbPro, Mappa, Segmenti sono molto più ricche e colorate
Batteria e visibilità, due argomenti strettamente legati, meritano 2 parole a parte.
Nel primo giro avevo percorso attivo e la luminosità fissa al 30% (avevo letto la recensione di DCR e ho fatto subito la prova) e satelliti solo GPS:
- in pieno sole molto scuro. si vedono a malapena le schermate monocromatiche, quelle colorate talmente smunte da perdere di efficacia, la mappa faticavo a leggerla
- in galleria / ombra fin troppo luminoso
- rilevamento posizione con alti e bassi. ha faticato molto in riva al lago di como, vicino alla sponda della montagna e in alcune curve deviava parecchio dalla strada
- registrato un consumo di circa il 22% in 5 ore, che da un ottimo 4,5% per ora.
Secondo giro: luminosità adattiva e satelliti multibanda
- visibilità buona anche in pieno sole, colori generalmente vivaci e schermate ben leggibili. tuttavia ad alcune angolazioni della luce il contrasto è calato in maniera sensibile con colori che ingrigiscono. In generale nelle schermate dati il fondo non è brillante anche se mantiene un buono stacco con i dati visualizzati
- regolazione adattiva della luminosità molto reattiva e anche in ombra non ho avuto la sensazione di luce dello schermo sparata in faccia che avevo nel primo giro
- precisione della posizione migliorata ma mi ha tagliato lo stesso un paio di tornanti
- consumo.... 25% in 2 ore e 12 minuti
Terzo giro: luminosità fissa 50% e satelliti multibanda
- visibilità decente anche in pieno sole, sfondo un po' ingrigito ma caratteri visibili senza particolare sforzo. schermate a colori che sembrano meno colorate ma comunque ben leggibili
- volume avvisi audio al massimo, ok su strada poco trafficata ma in centro città io non sentivo gli avvisi
- batteria 18% in 3 ore, un 6% ora che sarebbe accettabilissimo
In conclusione: non fa per me.
La batteria potrebbe anche andare, anche in relazione dell'enorme aumento di durata che si ha intervenendo sulla luminosità.
Un passo indietro nella visibilità e chiarezza nel leggere i dati.
Si, con retroilluminazione spenta non si vede praticamente nienteCiao… praticamente funziona solo con retroilluminazione sempre accesa?
Ciao, è quello che mi chiedevo ieri dopo il primo giro di prova. Con 840 la retroilluminazione consentiva una buona visibilità ora è praticamente spento. Giro di 2 ore con navigazione (tanti ricalcoli) e radar acceso (parecchio traffico). Illuminazione sempre accasa al 50%. Batteria passata dal 90 al 70%. Le indicazioni di svolta con relativi allarmi acustici, la trovo migliorata rispetto alla serie precedente. Non ho attivato l'assistente vocale perchè mi sono dimenticato. Non ho fatto molte salite per capire meglio se climb pro sia cambiato o meno....lo testerò più avanti.Si, con retroilluminazione spenta non si vede praticamente niente
L'impostazione per il timeout di spegnimento della retroilluminazione c'è ma è scomodissimo doverlo toccare ogni volta che si vuol vedere qualcosa
Ciao, è quello che mi chiedevo ieri dopo il primo giro di prova. Con 840 la retroilluminazione consentiva una buona visibilità ora è praticamente spento. Giro di 2 ore con navigazione (tanti ricalcoli) e radar acceso (parecchio traffico). Illuminazione sempre accasa al 50%. Batteria passata dal 90 al 70%. Le indicazioni di svolta con relativi allarmi acustici, la trovo migliorata rispetto alla serie precedente. Non ho attivato l'assistente vocale perchè mi sono dimenticato. Non ho fatto molte salite per capire meglio se climb pro sia cambiato o meno....lo testerò più avanti.
Esatto, per quella salitella che ho fatto non ho capito a che punto ero, prima mi sembra di ricordare, c'era un cursore che indicava la posizione.La stessa cosa che ho riscontrato io.
Per me un netto passo indietro nella visibilità, al di là delle schermate che sono di sicuro più belle rispetto alla serie precedente.
Di climbpro ho trovato meno immediato capire a che punto della salita ero arrivato ma non ci ho speso più di tanto, utilizzandolo praticamente solo nei ciclo-tour che purtroppo non ho più tempo di fare.
Come dicevo io ho fatto la prova e mi sono tenuto il 540.
Per indicare il tuo avanzare sulla salita si ingrigisce l'area che sta sotto al profilo altimetrico, poco leggibile anche perché al sole i colori perdono di brillantezza e, complici gli occhiali, si nota poco.Esatto, per quella salitella che ho fatto non ho capito a che punto ero, prima mi sembra di ricordare, c'era un cursore che indicava la posizione.
Esatto…retroilluminazione sempre attiva e luminosità automatica dura 6/7 oreSe ho ben capito con la luminosità adattativa la batteria dura un giro (lungo).
Insomma diventa come uno smartphone che va caricato ogni giorno...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?