Garmin Edge 550 e 850

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ho avuto modo di fare qualche prova con l'edge 850, una dozzina di ore.

Il setup di base è stato il seguente:

1. Sensori ant: favero assioma rs2, velocità garmin, fascia cardio, di2
2. Garmin varia, solo luce
3. Livetrack attivo
4. Registrazione standard 1 campione al secondo, tranne in discesa dove è attiva per default la registrazione 5hz

Considerazioni generali:
- sembra realizzato con più cura rispetto alla serie x40, piuttosto massiccio, un po' più grosso del 540 ma è entrato sulla staffa al manubrio senza dover spostare niente (sportellino della batteria che sta chiuso anche nelle sconnessioni)
- i suoni associati ai vari eventi (svolte navigazione, sensori, allarmi, segmenti...) sono molto più belli e discreti ma per le mie orecchie scarsamente udibili in mezzo al traffico anche con il volume al massimo
- molto reattivo, soprattutto nel calcolo delle pendenze ma anche nel tracciare il percorso sulla mappa
- touchscreen approssimativo, come al solito
- la configurabilità dei campi dati nelle schermate standard è identica a quella del 540 nel numero di campi visualizzabili e grossomodo c'è la stessa dimensione dei caratteri a video
- le schermate predefinite come ClimbPro, Mappa, Segmenti sono molto più ricche e colorate

Batteria e visibilità, due argomenti strettamente legati, meritano 2 parole a parte.

Nel primo giro avevo percorso attivo e la luminosità fissa al 30% (avevo letto la recensione di DCR e ho fatto subito la prova) e satelliti solo GPS:
- in pieno sole molto scuro. si vedono a malapena le schermate monocromatiche, quelle colorate talmente smunte da perdere di efficacia, la mappa faticavo a leggerla
- in galleria / ombra fin troppo luminoso
- rilevamento posizione con alti e bassi. ha faticato molto in riva al lago di como, vicino alla sponda della montagna e in alcune curve deviava parecchio dalla strada
- registrato un consumo di circa il 22% in 5 ore, che da un ottimo 4,5% per ora.

Secondo giro: luminosità adattiva e satelliti multibanda
- visibilità buona anche in pieno sole, colori generalmente vivaci e schermate ben leggibili. tuttavia ad alcune angolazioni della luce il contrasto è calato in maniera sensibile con colori che ingrigiscono. In generale nelle schermate dati il fondo non è brillante anche se mantiene un buono stacco con i dati visualizzati
- regolazione adattiva della luminosità molto reattiva e anche in ombra non ho avuto la sensazione di luce dello schermo sparata in faccia che avevo nel primo giro
- precisione della posizione migliorata ma mi ha tagliato lo stesso un paio di tornanti
- consumo.... 25% in 2 ore e 12 minuti

Terzo giro: luminosità fissa 50% e satelliti multibanda
- visibilità decente anche in pieno sole, sfondo un po' ingrigito ma caratteri visibili senza particolare sforzo. schermate a colori che sembrano meno colorate ma comunque ben leggibili
- volume avvisi audio al massimo, ok su strada poco trafficata ma in centro città io non sentivo gli avvisi
- batteria 18% in 3 ore, un 6% ora che sarebbe accettabilissimo

In conclusione: non fa per me.
La batteria potrebbe anche andare, anche in relazione dell'enorme aumento di durata che si ha intervenendo sulla luminosità.
Un passo indietro nella visibilità e chiarezza nel leggere i dati.

P_xel

Novellino
16 Ottobre 2020
7
2
37
Padova
Visita sito
Bici
DE ROSA
Ciao ragazzi ho notato che nella pagina del garmin 850 hanno presentato una nuova funzione che consente di vedere il meteo in tempo reale…qualcuno ne sa qualcosa? È possibile averla anche con il 1050?

iv3kty

Novellino
19 Ottobre 2018
14
3
50
Udine
Visita sito
Bici
Strada
Ciao ragazzi ho notato che nella pagina del garmin 850 hanno presentato una nuova funzione che consente di vedere il meteo in tempo reale…qualcuno ne sa qualcosa? È possibile averla anche con il 1050?
Edge 850 appena acquistato. Confermo meteo RealTime, con: tendenza, grafico temperatura 12h, carta con possibilità di visualizzare precipitazioni, copertura nuvolosa, temperatura e vento.
Vengo da Edge 830 e questo mi pare un grande passo avanti dal punto di vista tecnologico.
Aggiungo che molte di queste novità le avevo già sul Forerunner 955, ma in bici preferisco decisamente gli Edge.

Ultima modifica:
Reactions: Armando1

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.543
2.351
Visita sito
Bici
BMC
Sicuramente dall'830 al 850 c'è un notevole miglioramento soprattutto per il Climb Pro e per Stamina.
Credo meno evidenti i miglioramenti da chi proviene dall'840.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.543
2.351
Visita sito
Bici
BMC
Diego, ottima recensione, Grazie!!!!

Reactions: Armando1 and diegop

liuk_

Pignone
12 Agosto 2013
178
65
Visita sito
Bici
...in cerca.
Io ho acquistato il 550. Ho personalizzato le varie schermate secondo i miei gusti, ma penso di avere qualche problema con il climbpro. Che prova posso fare ?

Albecrapi

Novellino
6 Luglio 2020
2
1
39
Albino
Visita sito
Bici
Orbea
Ciao… praticamente funziona solo con retroilluminazione sempre accesa?

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ciao… praticamente funziona solo con retroilluminazione sempre accesa?
Si, con retroilluminazione spenta non si vede praticamente niente

L'impostazione per il timeout di spegnimento della retroilluminazione c'è ma è scomodissimo doverlo toccare ogni volta che si vuol vedere qualcosa

fan one

Pedivella
13 Ottobre 2013
475
398
Tortona
Visita sito
Bici
Si
Si, con retroilluminazione spenta non si vede praticamente niente

L'impostazione per il timeout di spegnimento della retroilluminazione c'è ma è scomodissimo doverlo toccare ogni volta che si vuol vedere qualcosa
Ciao, è quello che mi chiedevo ieri dopo il primo giro di prova. Con 840 la retroilluminazione consentiva una buona visibilità ora è praticamente spento. Giro di 2 ore con navigazione (tanti ricalcoli) e radar acceso (parecchio traffico). Illuminazione sempre accasa al 50%. Batteria passata dal 90 al 70%. Le indicazioni di svolta con relativi allarmi acustici, la trovo migliorata rispetto alla serie precedente. Non ho attivato l'assistente vocale perchè mi sono dimenticato. Non ho fatto molte salite per capire meglio se climb pro sia cambiato o meno....lo testerò più avanti.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

La stessa cosa che ho riscontrato io.

Per me un netto passo indietro nella visibilità, al di là delle schermate che sono di sicuro più belle rispetto alla serie precedente.

Di climbpro ho trovato meno immediato capire a che punto della salita ero arrivato ma non ci ho speso più di tanto, utilizzandolo praticamente solo nei ciclo-tour che purtroppo non ho più tempo di fare.

Come dicevo io ho fatto la prova e mi sono tenuto il 540.

fan one

Pedivella
13 Ottobre 2013
475
398
Tortona
Visita sito
Bici
Si
Esatto, per quella salitella che ho fatto non ho capito a che punto ero, prima mi sembra di ricordare, c'era un cursore che indicava la posizione.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Esatto, per quella salitella che ho fatto non ho capito a che punto ero, prima mi sembra di ricordare, c'era un cursore che indicava la posizione.
Per indicare il tuo avanzare sulla salita si ingrigisce l'area che sta sotto al profilo altimetrico, poco leggibile anche perché al sole i colori perdono di brillantezza e, complici gli occhiali, si nota poco.

Reactions: fan one

mg.1969

Pignone
9 Giugno 2008
260
12
Treviso
Visita sito
Bici
trek domane slr
io con luce sempre accesa come da default ho fatto due uscite bdc tot 7 ore con di2+radar+fascia e 6 ore gravel solo fascia sono tornato nell'ultima uscita 22%, rispetto al 840 a me la visibilità anche sotto al sole sembra altro mondo..... qualcuno sa dirmi se il navigatore parla come 1050 o fa solo bip ! cosa simpatica con di2 impostare campanello sui comandi delle leve... a volte faccio ciclabili ed è molto utile..... per chi guarda il peso è molto più pesante del 840