Garmin Edge 705

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Fa purtroppo parte delle politiche commerciali della Garmin, se ti danno le mappe su DVD le puoi caricare sul PC e su UN SOLO navigatore, se ti danno la SD la puoi usare su quanti navigatori vuoi, MA non puoi caricarle sul PC e vederle con MapSource/GarminTC. Oggi come oggi l'unica alternativa legale che conosco io è usare la SD sul navigatore e caricarsi le OSM su MapSource (Garmin RoadTrip per MAC). Dipende dove vivi, in alcune zone le OSM sono meglio delle mappe commerciali.

ciao

hai provato base camp ? da li qualcosa fa vedere, poi se si riesce a vedere altimetrie o fare modifiche non lo so, pero' le tracce nuove le fa creare leggendo la mappa del 705

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
oggi il 705 segnava spesso valori negativi in salita oppure valori positivi in discesa, l'ascensione totale mt. 680 (ne avro' fatti almeno 1900....) inoltre non riesco a scaricare (da sempre) gli allenamenti sul pc ne con garmin ne con sport tracks, sono abbastanza scogli****o.
Ho fatto l'hard reset nei giorni scorsi ma al momento "funziona" in questa maniera, mi aiutate per favore?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
oggi il 705 segnava spesso valori negativi in salita oppure valori positivi in discesa, l'ascensione totale mt. 680 (ne avro' fatti almeno 1900....) inoltre non riesco a scaricare (da sempre) gli allenamenti sul pc ne con garmin ne con sport tracks, sono abbastanza scogli****o.
Ho fatto l'hard reset nei giorni scorsi ma al momento "funziona" in questa maniera, mi aiutate per favore?
Cacchio che versione di firmware hai..
Per scaricare i dati ci vuole un plugin se non lo hai non va.

Alamak

Pedivella
6 Ottobre 2007
452
6
Milano nord ovest
Visita sito

A me gli scherzi di altitudine come i tuoi li fa quando si inumidisce per pioggia, proprio oggi mi è capitato.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Per seguire il partner virtuale e per vedere quanto manca agli scollinamenti, devi scaricarti il tracciato in formato tcx. Salvi la corsa sul tuo PC e poi la visualizzi con il programma della Garmin Training Center. A questo punto, dipende da dove scarichi la traccia (altri utenti, tracks4bikers ecc.), troverai cliccando sulla corsa tanti punti corsa che possono essere incroci, svolte e paesi attraversati.
Spero di essere chiaro nell'esposizione da qui in avanti.....
Devi cancellare tutti i riferimenti (waypoint) che non ti interessano, semplicemente andandoci sopra e cliccando il "canc" dalla tastiera, lasciando i punti della corsa che ti interessano. Ne puoi aggiungere anche di tuoi.... ad esempio la cima della salita: punta il mouse sul grafico altimetrico ed indiduata la quota massima, nella parte superiore sulla mappa dovrebbe essere evidenziato il punto del percorso in azzurro. Bene, piazzaci una bandiera e chiama lo waypoint come vuoi tu. Dopo che ti sarai messo tutti i riferimenti devi salvare il tracciato sul tuo 705.
A questo punto nel modo gara devi settare il display per vedere anche la distanza dagli waypoints. Quando farai partire la gara, il Garmin dovrebbe a questo punto dirti nella prima schermata anche quanto ti manca ad arrivare al prossimo waypoint (io ho settato il mio sia per quanto manca di km sia per quanto manca di tempo, settato secondo il mio passo in pianura e salita). Ricorda che puoi mettere (se non ricordo male) ben 10 visualizzazioni sulla prima schermata del modo corsa, sulla seconda ti apparirà la mappa e via via le altre schermate.
Io l'ho usato durante l'ultima Sportful e mi è stato di enorme aiuto. Fai delle prove in allenamento per settarlo come desideri.o-o

Allora, attenzione fra tracce e corse :cry: Garmin con la sua terminologia riesce a mettere in confusione chiunque.
Le tracce sono file con estensione .gpx, queste sono generiche nel senso che vanno bene sul 99% dei navigatori. Se la mappa e lo strumento lo permettono (è il caso del 705) hai l'aiuto alla navigazione nel senso che ti appaiono messaggi visivi/sonori quando devi svoltare. E' quello che si avvicina di più ad un navigatore per auto. Secondo il mio parere qui il 705 non dà il massimo. Lento nel caricare il file, a volte rompe dando troppe indicazioni, a volte non abbastanza.
Le corse sono file con estensione .tcx formato Garmin. Qui secondo me il 705 vale i soldi che costa, perchè ti permette di vedere un profilo altimetrico con il pallino che indica dove sei, puoi settare un campo che ti indica quanto dislivello manca alla cima, il virtual partner ecc.
Ovviamente c'è un rovescio della medaglia, cioè per far funzionare bene un file .tcx bisogna lavorarci sopra. Come? Un metodo (attenzione UN metodo non IL metodo) è:
a) Prendo il mio file .gpx e lo converto in .tcx grazie al TCX converter
b) carico il file .tcx in Garmin Training Center e con santa pazienza aggiungo tutti i punti che mi serviranno durante la pedalata es: Ristori, scollinamenti, bivi, cambi di pendenza (che so inizio tratto duro del Duran), ecc. ecc.
c) Trasferisco il file così editato nel mio 705 e lo troverò in Allenamenti>Corse e non in Dove si Va? dove invece ci sono i file .gpx

Come dice il mio paracadute: Spero di spiegarmi bene

carlo

aggiungo solo che la parte di inserimento dei Waypoint si puo' fare anche con il TCX converter. Si importa il GPX in TC e si va in Preview , seleziona altitude e aggiungere i waypoint, chiuso il grafico, si va sull'export e si salva la corsa in TCX , a quel punto il gioco e' fatto basta solo metterlo nella cartella del Garmin.
Questo criterio e' utile soprattutto per le salite.
La cosa funziona ( anche se devo ancora testarla al 100% ) sia lavorando su una traccia creata ex novo ( tipo da openrunner ) che partendo da un file di cronologia .

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
GRAZIE1000 ragazzi,
ho seguito le istruzioni ed ho fatto la GF DOLCI TERRE D NOVI sapendo al "metro" quanto mancava alla fine e quanto mancava ad ogni scollinamento,
allo scollinamento il garmin in + faceva BIP così sapevo che l'agonia era finita
:-)

ORA STO DISPERATAMENTE CERCANDO IL PERCORSO MEDIO 90km della GF BUGNO
Qualcuno sa aiutarmi?

grazie

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
GRAZIE1000 ragazzi,
ho seguito le istruzioni ed ho fatto la GF DOLCI TERRE D NOVI sapendo al "metro" quanto mancava alla fine e quanto mancava ad ogni scollinamento,
allo scollinamento il garmin in + faceva BIP così sapevo che l'agonia era finita
:-)

ORA STO DISPERATAMENTE CERCANDO IL PERCORSO MEDIO 90km della GF BUGNO
Qualcuno sa aiutarmi?

grazie

nel caso non lo trovassi, puoi sempre scaricarti la planimetria dal sito ufficiale e poi con MapSource (o altro) crearti il percorso con tutti i waypoint che preferisci
generalmente faccio così quando mi creo un giro che poi voglio seguire
devi solo fare ttenzione con MapSource che talvolta unisce i punti seguendo altre strade o sentieri, quindi è sufficiente inserire dei punti obbligatori di passaggio ...

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
nel caso non lo trovassi, puoi sempre scaricarti la planimetria dal sito ufficiale e poi con MapSource (o altro) crearti il percorso con tutti i waypoint che preferisci
generalmente faccio così quando mi creo un giro che poi voglio seguire
devi solo fare ttenzione con MapSource che talvolta unisce i punti seguendo altre strade o sentieri, quindi è sufficiente inserire dei punti obbligatori di passaggio ...

io uso openrunner di solito e da kml converto in tcx..... però non so le stradine, a volte metti un percorso e poi scopri che il giro passa da strade secondarie ed opsss tutto va a pallino

SENNA977 me lo mandi a [email protected] GRAZIE1000, posso usare quello e fargli una modifica.... ho visto che praticamente il corto differenzia solo di poche centinaia di metri da lungo, praticamente fa un "8"

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
50
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
Gente ho un problema con il sensore di cadenza del mio Garmin, diciamo che a Salò ad un certo punto (pioveva) ha smesso di funzionare, poi ha ripreso e son arrivato all'arrivo funzionante.
Il giorno dopo accendo il tutto e non mi rileva piu' il sensore di cadenza, provato a "schiacciare" il bottoncino (sul sensore) fai il solito test (rosso/verde) ma niente, rifaccio la ricerca manuale e niente, cambio la batteria?? Ma mi sembra strano dato che comunque "segni di vita" il sensore le da (tasto rosso/verde)
Helpppppppppppp...