Garmin Edge 800

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
A parte che sia da Telve che da Molina... è gran difficile sbagliare strada se vuoi fare il Manghen :mrgreen::mrgreen: basta restare sull'asfalto :-x
Devi comunque dare Start e sì ti registra anche l'attività.

IO non userei l'indicazione svolte, ma mi farei un .tcx con i punti corsa messi bene nei punti importanti.

Però ti consiglio vivamente di provare con un percorso breve e conosciuto prima di avventurarti, l'800 non è un TOMTOM e per usarlo come navigatore va "capito".

carlo

Grazie!
più che altro mi servirebbe per la strada al ritorno, dopo Molina, il percorso che ho tracciato farebbe una strada alternativa, quasi parallela alla statale, pensando che ci sia meno traffico.
L'ho usato lo scorso anno come navigatore, per uscire da chiavari e imboccare la strada del ritorno, ha funzionato benissimo, praticamente come un tom tom.
Forse anche grazie alle mappe che mi hanno gentilmente dato...;-)
 

LongJohn

Novellino
15 Ottobre 2012
4
1
Visita sito
Bici
Felt F4
dopo un po' d'acqua sono incappato anche io nel problema del "dispositivo non riconosciuto"...
mi sono riletto tutti i post ma non sono riuscito ancora a far "vedere" al pc i garmin 800 in modalità archivio di massa per rimuovere i file fit corrotti

se non ho capitolo male dovrebbe esserci una sequenza di tasti del tipo:
- dispositivo spento
- tengo premuto lap/reset
- collego il garmin 800 al pc
è corretto? perchè a me non funziona.....

qualcuno saprebbe darmi un aiuto? grzie mille

Questa è la procedura per forzare il riconoscimento come Memoria di Massa:
"provate a forzare il dispositivo come memoria di massa: Spegnere l’unità, tenere premuto Lap/reset
mentre si collega all’USB, continuare a tenere premuto per 30 sec. l’unità dovrebbe apparire come memoria di massa."

Solo una considerazione: io ho avuto il mancato riconoscimento automatico del Garmin connesso al PC per molto tempo, anche dopo aver scritto qui di aver risolto, il problema ricomparì.
L'unico modo era quello di forzare la connessione, come descritto sopra.
Dopo alcune settimane però, improvvisamente tutto è tornato a funzionare.
Anche nel mio caso, i problemi erano nati dopo una brutta acquata presa in bici.

E' chiaro quindi che il problema è di contatti\ossidazione del connettore usb. Gli spray per pulizia contatti possono aiutare o risolvere (non in maniera definitiva nel mio caso).
Secondo me, anche la ricarica da caricaricatore invece che da usb al PC aiuta, poichè essendo superiore l'amperaggio anche per semplice surriscaldamento dovuto al passaggio di corrente, aiuta nella rimozione di umidità e ossidazione.

Spero di essere stato utile..
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
provato ieri a caricare un percorso e seguirlo, funziona benissimo!!
...una figata, è com un tom tom ma non parla, quando si arriva in un punto dove si deve cambiare direzione automaticamente passa sulla pagina della mappa (suona) indica quanto manca alla deviazione (segnala circa 200 mt prima) la direzione da seguire e poi torna sulla pagina precedentemente selezionata.
allego 2 foto (brutte) fatte con il cell che uso in bici e c'era molto riflesso del sole...
 

Allegati

  • IMG_6827.jpg
    IMG_6827.jpg
    117,5 KB · Visite: 27
  • IMG_6828.jpg
    IMG_6828.jpg
    113,2 KB · Visite: 24

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ciao a tutti. Devo cambiare il mio 705 perchè il tasto mode rimane spesso sempre premuto. Ero intenzionato a prendere l'810 ma ho visto che ha parecchi problemi. Mi consigliate l'800? Grazie.o-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ciao a tutti. Devo cambiare il mio 705 perchè il tasto mode rimane spesso sempre premuto. Ero intenzionato a prendere l'810 ma ho visto che ha parecchi problemi. Mi consigliate l'800? Grazie.o-o

Io l'ho da qualche tempo, preso peraltro usato, e va benissimo.
Mai avuto un solo problema.
Di sicuro è un prodotto maturo a cui sono state risolti tutti i problemi di gioventù.
Personalmente non sento l'esigenza di cambiarlo e se per qualche motivo dovessi riacquistare un prodotto sovrapponibile, ad oggi lo riprenderei ad occhi ad occhi chiusi senza guardare 810, 1000 e altre marche.
 

mussomusso

Pignone
13 Aprile 2012
277
257
Citta del Capo > Riva del Garda>Todi>Citta del Cap
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 1 Force
Ciao a tutti. Devo cambiare il mio 705 perchè il tasto mode rimane spesso sempre premuto. Ero intenzionato a prendere l'810 ma ho visto che ha parecchi problemi. Mi consigliate l'800? Grazie.o-o

Io invece non te lo consiglio...ho avuto solo problemi con l'800 e adesso la Garmin mi ha chiesto 170 euro per ripararlo.

Sono molto piu contento con l'iPhone 4s e l'app Cyclemeter che parla tramite bluetooth con il display Wahoo RFLKT+ montato sulla bici...

Per navigare uso l'iPhone con l'app MotionX GPS

Lo schermo del 800 fa assolutamente pena al sole...e l'interfaccia mappe e' super lenta...:wacko:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti. Devo cambiare il mio 705 perchè il tasto mode rimane spesso sempre premuto. Ero intenzionato a prendere l'810 ma ho visto che ha parecchi problemi. Mi consigliate l'800? Grazie.o-o

Se ti può interessare io ne ho uno (di 810) usato ma praticamente nuovo full optionals, compresa scheda aggiuntiva mappe Italia-Grecia e caricatore.

L'ho usato due mesi, aggiornato all'ultimo fw con zero problemi.

Lo vendo perché subito dopo è uscito il 1000, che ho comperato perché con l'età che avanza (di brutto) ha lo schermo più grande e lo vedo meglio.

Molti accessori, come staffe e custodia in silicone non sono stati neanche tolti dalle confezioni.

2014-05-28%2019.30.21.jpg
 
Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Io invece non te lo consiglio...ho avuto solo problemi con l'800 e adesso la Garmin mi ha chiesto 170 euro per ripararlo.

Sono molto piu contento con l'iPhone 4s e l'app Cyclemeter che parla tramite bluetooth con il display Wahoo RFLKT+ montato sulla bici...

Per navigare uso l'iPhone con l'app MotionX GPS

Lo schermo del 800 fa assolutamente pena al sole...e l'interfaccia mappe e' super lenta...:wacko:

Probabilmente sei stato sfortunato.
Personalmente lo uso (e anche parecchio) da 2,5 anni è non mi ha mai dato problemi.
L'Iphone sicuramente è un bell'apparecchio ma se serve uno strumento che comunichi via ANT+ con un power meter le scelte sono obbligate.
La tua soluzione non va bene se usi un power meter che trasmette solo in ANT+
 

mussomusso

Pignone
13 Aprile 2012
277
257
Citta del Capo > Riva del Garda>Todi>Citta del Cap
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 1 Force
Probabilmente sei stato sfortunato.
Personalmente lo uso (e anche parecchio) da 2,5 anni è non mi ha mai dato problemi.
L'Iphone sicuramente è un bell'apparecchio ma se serve uno strumento che comunichi via ANT+ con un power meter le scelte sono obbligate.
La tua soluzione non va bene se usi un power meter che trasmette solo in ANT+

Il Wahoo RFLKT+ e' compatibile con tutti gli accessori ANT+ inclusi i power meter:mrgreen:
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
In effetti uno smartphone è ben utilizzabile come computerino da bici oggigiorno, imho non metterei mai un Iphone o cmq un telefono da 700 e passa sacchi, senza alcuna impermeabilità ecc.ecc. sul manubrio della mia bici, oltretutto con schermo da 5" e magari oltre. Dietro mi porto un vecchio Nokia che oltre ad essere piccolo, assolve in pieno alle necessità di uso emergenza.
Parere personale ovviamente ;-)
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
io ormai sono quasi deciso a farmi uno smartphone al posto di acquistare un garmin top di gamma...costoso e la.maggior parte delle volte con tanti bug.

con la stessa cifra mi prendo uno smartphone top di gamma impermeabile e compatibile ant+ compro fascia e sensori installo ipbike e prendo un powerbank usb ed il gioco è fatto
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
486
39
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Io invece non te lo consiglio...ho avuto solo problemi con l'800 e adesso la Garmin mi ha chiesto 170 euro per ripararlo.

Sono molto piu contento con l'iPhone 4s e l'app Cyclemeter che parla tramite bluetooth con il display Wahoo RFLKT+ montato sulla bici...

Per navigare uso l'iPhone con l'app MotionX GPS

Lo schermo del 800 fa assolutamente pena al sole...e l'interfaccia mappe e' super lenta...:wacko:
In effetti 170€ per riparare lo strumento è veramente indecente!

Per quanto riguarda il display posso dire che è stato uno dei motivi che mi ha fatto desistere dal prendere l'800: a quel punto effettivamente potrebbe aver senso più uno smartphone...
Però posso dire senza problemi che l'810 al sole è uno spettacolo: si vede così bene che non c'è nessuna differenza tra luce accesa o spenta... anzi è il sole a fungere da illuminazione per il display!
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Il Wahoo RFLKT+ e' compatibile con tutti gli accessori ANT+ inclusi i power meter:mrgreen:

Non lo conoscevo però aggiungo che nel firmware degli ultimi Garmin sono stati inseriti gli algoritmi per i calcoli di TSS, IF, NP, Separazione di spinta dx/sx, Potenza media a 3" 10" 30" più tante altre cose legate al software WKO+ e GC che sono utilizzati da chi come me si allena con la potenza.
Non so se il Wahoo RFLKT+ fa queste cose.
Comunque io (e molti altri) non ho mai avuto problemi con il Garmin.
Inoltre la tua configurazione costa molto di più : Iphone + sensori vari e fascia cardio + Wahoo RFLKT+ ti costa più di un Garmin 800 superaccessoriato
Ognuno però sceglie in base alle sue esperienze/possibilità
o-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
;nonzo%

Neppure io sono un pro-smartphone, però mi piace che esistano alternative. Più è ampia la scelta, più un acquirente consapevole può valutare cosa è meglio per lui.

Riguardo alla spesa, non sono d'accordo con gerardo61, in quanto non credo proprio che qualcuno acquisti un melafonino solo per la bici, lo acquista per mille altre ragioni e poi lo utilizza anche in bici. E, sempre a parer mio, è vero che i Garmin sportivi sono troppo costosi.

Molto probabilmente mi sbaglio, però credo che nel settore high-end gli smartphone vinceranno sui modelli tipo Edge 1000. Per me la Garmin dovrebe invece lanciare un vero erede del 500. Piccolo, leggero, senza tante musse.

carlo
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
;nonzo%

Neppure io sono un pro-smartphone, però mi piace che esistano alternative. Più è ampia la scelta, più un acquirente consapevole può valutare cosa è meglio per lui.

Riguardo alla spesa, non sono d'accordo con gerardo61, in quanto non credo proprio che qualcuno acquisti un melafonino solo per la bici, lo acquista per mille altre ragioni e poi lo utilizza anche in bici. E, sempre a parer mio, è vero che i Garmin sportivi sono troppo costosi.

Molto probabilmente mi sbaglio, però credo che nel settore high-end gli smartphone vinceranno sui modelli tipo Edge 1000. Per me la Garmin dovrebe invece lanciare un vero erede del 500. Piccolo, leggero, senza tante musse.

carlo

Ciao Carlo
concordo con te sulla spesa eccessiva dei Garmin High-End.
L'800 me l'hanno regalato ma per le mie esigenze il 500 andrebbe benissimo
o-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ciao Carlo
concordo con te sulla spesa eccessiva dei Garmin High-End.
L'800 me l'hanno regalato ma per le mie esigenze il 500 andrebbe benissimo
o-o

Concordo che un 500 è già ampiamente sufficiente.
Io l'800 l'ho preso usato riducendo parecchio il prezzo, e in ottica di uso anche in MTB dove è più concreta la necessità della mappa per capire dove piffero si è finiti.

Onestamente apprezzo per l'uso abbinato al powermeter lo schermo maggiorato e il supporto a maggior numero di campi, ma se ne potrebbe fare tranquillamente a meno usando il 500.

Personalmente tendo ad avitare l'acquisto di strumenti elettronici appena usciti che dopo poco subiscono un crollo del prezzo e quasi sempre hanno bug corretti dopo almeno 2-3 firmware. Li compro sempre dopo non meno di 6 mesi di commercializzazione.