Garmin Edge 800

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Bhè, qualche ideuzza io l'avrei .....

a) Un sistema di navigazione degno del nome
b) Segnali acustici di volume regolabile e differenziati per tipo di allarme
c) Un manuale che non mi costringa a navigare nei forum per capire come farlo funzionare :mrgreen:
d) Pezzi di ricambio disponibili per porte USB, cover ecc.
e) Un software stile Polar
f) Una gestione più intelligente (lunghezza dei nomi, possibilità di avviso anticipato, dimensioni ecc) dei "punti corsa"

ecc. ecc. ecc. o-o
carlo

peccato che tu non sia un ingegnere garmin, che spieghi al direttore marketing che venderebbe il doppio e al direttore del controllo di gestione che non avrebbe aggravio dei costi tali da costringerlo ad un atto sconsiderato :mrgreen:

non vorrei tirare in ballo la politica (che peraltro non c'entra nulla) ma certe decisioni sembrano fatte con i piedi piuttosto che con il cervello ;nonzo%

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Bhè, qualche ideuzza io l'avrei .....

a) Un sistema di navigazione degno del nome
b) Segnali acustici di volume regolabile e differenziati per tipo di allarme

Converrai che in bici avere un sistema di navigazione "stile auto" sia di secondaria importanza. A meno che tu in bici vada solo in posti che non conosci, in cui ci sono 2000 incroci ecc... Per un computer da bici quello è un D+. Personalmente avrò usato la navigazione un paio di volte. La vera utilità è avere le cartine a portata di mano quando servono o la possibilità di precaricare un tracciato fatto a casa.

c) Un manuale che non mi costringa a navigare nei forum per capire come farlo funzionare :mrgreen:

Per carità, tutto si può fare meglio, ma io il Garmin ho imparato ad usarlo semplicemente leggendo il manuale. Che poi alla gente faccia più comodo non aprirlo nemmeno e andare a domandare ogni cosa su dei Forum è un discorso che esula da come Garmin produce i manuali.

d) Pezzi di ricambio disponibili per porte USB, cover ecc.

Ragioni da utente, ma in una azienda non saresti un buon addetto marketing ;)
Secondo te conviene fornire i pezzi di ricambio ?

e) Un software stile Polar
f) Una gestione più intelligente (lunghezza dei nomi, possibilità di avviso anticipato, dimensioni ecc) dei "punti corsa"

Queste sono tutte sottigliezze. Una volta che hai il GPX puoi usare il programma che più ti aggrada per gestire i tracciati.

Diciamocelo chiaramente, oramai dispositivi come i Garmin hanno tutto ciò che serve ad un ciclista. Se poi uno vuole anche navigarci in Internet, usarlo come telefono o farci il caffè può fare come quei fissati che mettono su l'iPhone o l'iPad sulla bici :mrgreen:

Anzi, a dire il vero manca solo la trasmissione in tempo reale dei dati tra i ciclisti per avere i distacchi in tempo reale e poi per giocare c'è tutto quello che serve :mrgreen:

Massimo

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
mentre la visualizzazione in zone c'e' ? oramai mi sono abituato nella istantanea a vedere le zone tipo in 3.1-3.2 ecc.

Quella in %ftp ultimo lap non la uso, ma in effetti fa comodo sui tabata e roba simile . Anche io in genere mi tengo a mente i watt minimi e se scendo interrompo. o-o

Scusa il ritardo ma ero andato un pò al mare :mrgreen:

confermo che il campo "zone" è presente

o-o Roberto
quoto

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Converrai che in bici avere un sistema di navigazione "stile auto" sia di secondaria importanza. A meno che tu in bici vada solo in posti che non conosci, in cui ci sono 2000 incroci ecc... Per un computer da bici quello è un D+. Personalmente avrò usato la navigazione un paio di volte. La vera utilità è avere le cartine a portata di mano quando servono o la possibilità di precaricare un tracciato fatto a casa.

Per carità, tutto si può fare meglio, ma io il Garmin ho imparato ad usarlo semplicemente leggendo il manuale. Che poi alla gente faccia più comodo non aprirlo nemmeno e andare a domandare ogni cosa su dei Forum è un discorso che esula da come Garmin produce i manuali.

Ragioni da utente, ma in una azienda non saresti un buon addetto marketing ;)
Secondo te conviene fornire i pezzi di ricambio ?

Queste sono tutte sottigliezze. Una volta che hai il GPX puoi usare il programma che più ti aggrada per gestire i tracciati.

Diciamocelo chiaramente, oramai dispositivi come i Garmin hanno tutto ciò che serve ad un ciclista. Se poi uno vuole anche navigarci in Internet, usarlo come telefono o farci il caffè può fare come quei fissati che mettono su l'iPhone o l'iPad sulla bici :mrgreen:

Anzi, a dire il vero manca solo la trasmissione in tempo reale dei dati tra i ciclisti per avere i distacchi in tempo reale e poi per giocare c'è tutto quello che serve :mrgreen:

Massimo

Non mi piace fare polemiche e meno che mai con te di cui apprezzo sempre la chiarezza e la precisione delle esposizioni.
Ma non sono per nulla d'accordo con la tua disamina.

Il fatto che la navigazione venga poco o molto usata non è una scusa per farla funzionare male.

Tu per primo dai moltissimi consigli sull'utilizzo, molti saranno pigri e non avranno letto bene il manuale, ma resta il fatto che il manuale è lacunoso.
Io mi sono letto bene il manuale, ma la maggior parte dei trucchetti ho dovuto apprenderli smanettando e leggendo forums.

Se la strada di Garmin fosse la migliore, perchè società come Samsung riparano? Persino Apple ti cambia la batteria del iPod.

Perchè gli utenti Polar hanno diritto a un software decente e quelli Garmin no? Per te sarà una sottigliezza, per me è arroganza da posizione dominante.

Io uso il telefono solo per telefonare, e questo è il motivo per cui non ho un iPhone, ma quando acquisto qualcosa, vorrei che funzionasse secondo le specifiche e non aspettare sempre la prossima release del firmware.

Questo non toglie che sia un buon apparecchio, l'hardware è valido e fa molto più di quello di cui avrei veramente bisogno (sono andato in bici per quarant'anni senza neanche il contachilometri), il mio post era una puntualizzazione al tuo nel quale dicevi :

Ormai hanno tutto quello che serve, cos'altro pensi che possano metterci sopra di veramente indispensabile e utile?

Io continuo a credere che possano "metterci sopra" diverse cose utili. (indispensabili no, visto che lo strumento per primo non è indispensabile, ho scoperto a mie spese che nonostante tutta la tecnologia, devo continuare a pedalare se voglio andare da A a B :cry:)

o-o carlo :friends:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non mi piace fare polemiche e meno che mai con te di cui apprezzo sempre la chiarezza e la precisione delle esposizioni.
Ma non sono per nulla d'accordo con la tua disamina.

Per carità nessuna vena polemica, sono solo opinioni.

Io mi sono letto bene il manuale, ma la maggior parte dei trucchetti ho dovuto apprenderli smanettando e leggendo forums.

I trucchetti e i difetti non li troverai mai su alcun manuale di alcun dispositivo al mondo. Per questo compiono bene il loro mestiere i Forum, le Faq e in generale la rete (su cui le aziende contano per ridurre il carico di lavoro dell'assistenza tecnica). Ma il normale funzionamento del Garmin è completamente spiegato sul manuale che è più che sufficiente per imparare ad usarlo nella sua interezza (50 paginette scarse più che sufficienti). Non è necessario alcuno smanettamento particolare.
Il problema è la pigrizia, puoi scrivere un manuale di 200 pagine completissimo, o una guida da 5 pagine stringata ma completissima, che tanto l'utente medio manco li apre.
E te lo dice uno che lavora nel settore e di manuali ne ha anche scritti per poi sentirsi girare dall'assistenza tecnica domande su cose che erano spiegate perfettamente nelle prime pagine...

Se la strada di Garmin fosse la migliore, perchè società come Samsung riparano? Persino Apple ti cambia la batteria del iPod.

Samsung e Apple non fanno GPS da bici, fanno di tutto e di più e hanno volumi di mercato decine di volte superiori (oltre al fatto di avere nutrita concorrenza). Garmin invece deve guadagnare sulla vendita dei dispositivi, e siccome questi dispositivi sono dedicati ad appassionati (ovvero persone disposte mediamente a pagare), gode della sua posizione dominante sul mercato e *giustamente*, dal suo punto di vista, non ha convenienza a riparare.

Tra prentesi, Apple non è che faccia beneficenza cambiando le batterie visto che recentemente l'antitrust l'ha sacrosantemente multata per pratica scorretta sulla (non) gestione dei due anni di garanzia, così come non la fa Polar facendo sensori a cui non si possono cambiare le pile (se non facendo fai-da-te).

Perchè gli utenti Polar hanno diritto a un software decente e quelli Garmin no? Per te sarà una sottigliezza, per me è arroganza da posizione dominante.

Puoi sempre comprare Polar... ma perchè invece hai Garmin? Sei sicuro che la politica Garmin sia sbagliata visto che, nonostante le tue critiche, alla fine hai Garmin? :mrgreen:

Quello di investire o meno sul SW sono semplici scelte di mercato, Garmin fa GPS e Navigatori per tutti gli usi, quello delle bici è solo un ramo e di conseguenza gli investimenti che ci fa sono per forza di cose correlati agli introiti. Introiti che per forza di cose sono molto inferiori a quelli del ramo dei navigatori da auto.

Massimo

Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Massimo, ho l'impressione che viaggiamo su due strade parallele :wacko::wacko:

Io uso Garmin da anni, ho quattro navigatori Garmin, mi diverto a smanettare con questi aggeggi, questo non mi impedisce di criticare le cose che, a mio modo di vedere, non vanno bene.

Tutto il discorso era solo sul fatto che per me c'è ancora ampio margine di miglioramento, mentre dal tuo post sembra che l'800 va bene così com'è.

P.S. anche io scrivo manuali come parte del mio lavoro, e anche io mi scontro col fatto che nessuno li legge.

carlo

zrobi

Pignone
9 Novembre 2007
203
4
Visita sito
Bici
.
nel file allegato i dati di potenza sono rimasti, non sò se ho interpretato bene ciò che desideravi.

comunque ho aggiunto un intervallo di 5' e poi tolto due intervalli.

pensavo volessi aggiungere al file un intervallo, es una salita, non modificare dove c'è infinità di inervalli. la cosa è possibile ma diviene ingestibile, meglio evitare di registrare gli intervalli stessi e farli poi tutti a tavolino.
tieni presente che in st un conto sono i tempi registati e un conto sono i tempi che calcola il prog, quindi se hai un intervallo unico lo cancelli con la X e ti "rimane sotto" l'intervallo calcolato dove puoi aggingere tutti gli intervalli che vuoi e avrai tempi veri es se fai un in di 5' lo avrai tale non come quello che ho ottenuto io aggingendo 5' e poi risulta di 4'48" circa. i dati che leggevo con le mie impostazioni erano:
sommario
72.23 2.43.15 26.5 1042 525.8/528.8 0.02 48.6 130
potenza
159.2 464.5

e tali sono rimasti dopo le modifiche
l'importazione in gc funziona e ci sono i dati di potenza (xpower 169)

grazie

il risultato è quanto mi aspettavo
io uso ST3 in versione gratuita, potrebbe essere quello il motivo per cui a me non ha funzionato?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
grazie

il risultato è quanto mi aspettavo
io uso ST3 in versione gratuita, potrebbe essere quello il motivo per cui a me non ha funzionato?
no

forse c'è qualche problema nell'installazione, file, oppure nei settaggi.
in intervalli giri memorizzatati, poi nei "cursori" del prog in configurazioni ho messo tutto a 1 tranne quello dell'alteza mi sembra di ricordare a 3.

comunque prova ad reimportare il file di tc originale e vedi che valori hai in sommario potenza cadanza magari dopo aver fattola nuova installazione del programma

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Massimo, ho l'impressione che viaggiamo su due strade parallele :wacko::wacko:

C'est la vie :mrgreen:

Io uso Garmin da anni, ho quattro navigatori Garmin, mi diverto a smanettare con questi aggeggi, questo non mi impedisce di criticare le cose che, a mio modo di vedere, non vanno bene.

Tutto il discorso era solo sul fatto che per me c'è ancora ampio margine di miglioramento, mentre dal tuo post sembra che l'800 va bene così com'è.

Anche io uso Garmin da anni, fin dai tempi degli StreetPilot per passare per l'iQue3600, l'eTrex Vista e il Garmin Edge 800, ma ho avuto anche prodotti della concorrenza. TomTom resta IMHO superiore per i navigatori da auto, mentre Garmin la trovo superiore a tutta la concorrenza per quanto riguarda ogni aspetto dei propri ciclocomputer da bici.

Ovviamente si può sempre trovare qualcosa di migliorabile in ogni prodotto, ma ribadisco che secondo me l'800 va più che bene così com'è, ha tutto quello che serve, pochi fronzoli inutili, pochi difetti.
Poi ognuno resta della propria opinione o-o
Massimo

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buongiorno,
si è molto discusso qui ed in altre discussioni sull'utilità del navigatore GPS su un computer da bici ed ho sempre dato la stessa risposta è chiaro che se si fanno i soliti giri intorno casa e le gf non ha alcuna utilità e l'edge 500 è più che sufficente.
La Garmin è una azienda americana che non vende solo in Italia, ma in tutto il mondo ed in nord europa ed in america, dove la bici non viene usata solo per sport, so per fare vere e proprie vacanze viaggi ed l'Egde 800 viene incontro a queste persone che prima dovevano ripiegare su altri dispositivi come il Daitona 20 che sono nati non per la bicicletta, ma per l'escursionismo. Quando si fanno 200 km al giorno su strade spesso sconosciute allungare di anche soli 20 km può pesare tantissimo e per esperienza personale uno strumento con l'Egde 800 è fantastico.
Sono perfettamente d'accordo la Garmin è troppo arrogante e gioca sulla sua posizione dominante tra l'altro ne ho fatto le spese io, putroppo fino a quando non ci saranno alternative valide ad un prezzo altrettanto competetitivo sarà così.
Buon anno e buona pedalata a tutti

dexter.ale

Pedivella
18 Luglio 2010
301
8
44
Visita sito
Bici
Trek emonda SL8....Santacruz nomad carbon
Ciao a tutti sto diventando matto per installare le mappe openmtbmap...
Ero arrivato guasi alla fine per installare le mappe con l'operazione scritta da CrC error che riporto il link in basso... e con edge 800 attaccato al mac qundo vado a fare il passaggio dove dice ci aprire MapInstal,cercare dispositivo quindi Garmin SD poi dice di selezionare i riquadri che kliccandoci si colorano e sotto nella striscia in basso della memoria piano piano si vede che marcando un riquadro i MB aumentano poi quando finito di selezionare tutti i riquadri (mappe) si da il via al trasfer...ecco è li che a me mi si inpalla dopo 4 min circa il trasferimento parte ma poi mi si spegne l'edge,ho anche disattivato lo spegnimento autom....boh che fare ? è tutta la notte che ci divento matto... :cassius:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=203429

zrobi

Pignone
9 Novembre 2007
203
4
Visita sito
Bici
.
no

forse c'è qualche problema nell'installazione, file, oppure nei settaggi.
in intervalli giri memorizzatati, poi nei "cursori" del prog in configurazioni ho messo tutto a 1 tranne quello dell'alteza mi sembra di ricordare a 3.

comunque prova ad reimportare il file di tc originale e vedi che valori hai in sommario potenza cadanza magari dopo aver fattola nuova installazione del programma

dopo aver impostato a 1 tutti i cursori nella configurazione "Normalizzazione dati" anch'io sono arrivato al risultato

però non ho ben capito perchè se inserisco un lap da 5:00 lui lo trasforma a suo piacimento

comunque grazie per la consulenza
Roberto

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
@ Carlo e Massimo (rigorosamente in ordine alfabetico) :mrgreen:

vedrete che Garmin appena lancerà i suoi pedali Vector sul mercato rendera disponibile un software che permetterà di valutare la pedalata dx e sx visto che WKO+ non lo fa (al momento)
Magari sbaglio però

o-o

P.S. io faccio parte degli utenti che fanno fatica a leggere n. pagine di manuale, soprattutto se sono in italiano. Poi traduco i libri. ;pirlùn^
Preferisco smanettare e imparare a mie spese dai miei errori.
ma son fatto così

ciaooooooooo

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
62
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Sarà la terza o quarta volta che durante l'allenamento, il guaio è a pochi km dalla fine, che tutto ad un tratto impazzisce e segna 45678 km e 456 rpm, per fare degli esempi, ovviamente rivinando tutti i dati, per un aggeggio non ecnomico mi chiedo cosa possa accadere. Non è mai caduto, il mio 800.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Sarà la terza o quarta volta che durante l'allenamento, il guaio è a pochi km dalla fine, che tutto ad un tratto impazzisce e segna 45678 km e 456 rpm, per fare degli esempi, ovviamente rivinando tutti i dati, per un aggeggio non ecnomico mi chiedo cosa possa accadere. Non è mai caduto, il mio 800.

Che firmware hai? So che con le prime versioni ( a volte e non a tutti), faceva degli zompi in Nuova Zelanda o in Patagonia

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Piccolo quiz:

Vi capita qualcosa di simile a Fig 1 (due picchi di cadenza a 230 e 190)

E vi sta molto sulle b.... vedere quei due picchi di cadenza irrealistici (potrebbero anche essere di FC di potenza o di temperatura)

in modo molto semplice potete ottenere il risultato di figura 2

Suggerimenti:
a) non c'entra Photoshop
b) non c'entra il mago Othelma
c) non c'entra SportTracks o GTC o GC

Una ola e birre virtuali al primo che risponde.

carlo

Allegati

• Test correzione 1 31-12-2011, Cadenza.jpg
    Test correzione 1 31-12-2011, Cadenza.jpg
    81,2 KB · Visite: 25
  • Test Correzione 2 31-12-2011, Cadenza.jpg
    Test Correzione 2 31-12-2011, Cadenza.jpg
    76,6 KB · Visite: 25