Garmin Edge 800

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
In nessun caso saprai perchè è successo e quale è stata la causa :wacko:
Di sicuro le mappe sulla SD esterna non c'entrano per niente.

carlo

Si infittisce il mistero...

Ieri mattina si è presentato lo stesso problema...Ma non basta. Per coincidenza ho fatto la stessa strada del giorno in cui avevo avuto il precedente problema, e nello stesso punto dell'altra volta ho avuto la perdita del segnale gps... Questa volta ho salvato la traccia regolarmente e ho spento il dispositivo successivamente.

;nonzo%
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Si infittisce il mistero...

Ieri mattina si è presentato lo stesso problema...Ma non basta. Per coincidenza ho fatto la stessa strada del giorno in cui avevo avuto il precedente problema, e nello stesso punto dell'altra volta ho avuto la perdita del segnale gps... Questa volta ho salvato la traccia regolarmente e ho spento il dispositivo successivamente.

;nonzo%


Ho effettuato un hard reset.

Stamattina l'800 ha funzionato, registrato e salvato i dati senza alcun problema.
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Certo che a volte 800 va dove vuole lui. .. ieri mattina uscito di casa dopo 2 minuti velocità e distanza ferme come se fossi in sosta.... vabbuò spengo e riaccendo e sembra che vada bene, ma dopo 5 km uguale... mi girano i maroni, ma devo andare al lavoro lo lascio così è proseguo registrando con strava sul telefono... ieri sera a casa attacco al pc e GC mi scarica una traccia perfetta dal punto di vista altimetrico ma solo parziale dal punto di vista spostamento, cioè è rappresentato perfettamente il profilo altimetrico completo del percorso di 30 km ma spesso la velocità è a zero di conseguenza distanza totale e medie sballate. Decido di provare a caricare su strava direttamente dal garmin e come per magia invece li trovo il percorso completo e perfettamente registrato...vai tu a capirlo...
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Certo che a volte 800 va dove vuole lui. .. ieri mattina uscito di casa dopo 2 minuti velocità e distanza ferme come se fossi in sosta.... vabbuò spengo e riaccendo e sembra che vada bene, ma dopo 5 km uguale... mi girano i maroni, ma devo andare al lavoro lo lascio così è proseguo registrando con strava sul telefono... ieri sera a casa attacco al pc e GC mi scarica una traccia perfetta dal punto di vista altimetrico ma solo parziale dal punto di vista spostamento, cioè è rappresentato perfettamente il profilo altimetrico completo del percorso di 30 km ma spesso la velocità è a zero di conseguenza distanza totale e medie sballate. Decido di provare a caricare su strava direttamente dal garmin e come per magia invece li trovo il percorso completo e perfettamente registrato...vai tu a capirlo...

Dai la colpa all'800 ma il colpevole e' il sensore.
Strava mostra sempre e solo distanza e veloctia' calcolate usando le coordinate e il tempo registrati dallo strumento.
Garmin Connect usa (se c'e') il valore di veloctia' e distanza registrato dal sensore.
Se tu avessi proseguito per almeno 6 minuti invece di fermarti, spegnere e riaccendere, avresti visto la velocita' e distanza riapparire, e su GC avresti avuto un buco di circa 6 minuti.
(dopo circa 6 minuti, il Garmin si rende conto che qualcosa non funziona e sostituisce i dati dal sensore alla ruota con quelli GPS)

carlo
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
No no dopo il primo buco l'ho spento e riacceso ma dopo sei km si è riimpallato e non l'ho più spento fino alla fine è su un giro di 30 km ne ha registrati di 10. Tornando dal lavoro ieri sera poi ha funzionato a meraviglia. Ho comunque pensato potesse dipendere dal sensore e a casa ho rifatto l'abbinamento con 800. Ora vediamo al primo utilizzo. Tra le altre cose il sensore ha 4 mesi, comprato con la bdc.
 

frizzy06

Novellino
3 Marzo 2014
62
4
Visita sito
Bici
bottecchia tourmalet t1
ciao a tutti, sono possessore di un garmin edge 800 da quando l' ho preso dall' assistenza circa 2 mesi fa perché m' era partito il file di sistema e accettando una permuta di 122 euro tutt' ora in garanzia,ma se qualcuno potrebbe aiutarmi ho un problema che mi si ripresenta spesso all' accensione a volte mi da memoria piena clicco su ok e mi si spegne,riprovo ad accendere e mi da "errore data base" e un altra volta si rispegne...insomma x farla breve x farlo ripartire devo tenere premuto il tasto accensione e col dito sul lato sinistro x rimpostare i valori predefiniti tutte le volte una storia così...mi riparte come se non fosse successo niente ma dopo qualche settimana son da punto e capo qualcuno sa come affrontare tale dilemma? Oppure devo riportarglielo in assistenza?Volevo evitare l' assistenza perché me lo tengono 1 mese...però se non trovo soluzioni...ricordo che ho una scheda di memoria da 2 giga forse troppo piccola? Le attività man mano che le scarico sul garmin connect le cancello x avere meno memoria piena ma tutto questo non serve o magari avendo l' openstreet map mi richiede + memoria boohh, ringrazio magari se qualcuno ha avuto il mio stesso problema:cry:
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Danni non se ne fanno e comunque non si "inficia" la garanzia.

Fatti una copia di tutti i file e cartelle che hai sotto /Garmin.
Togli la micro SD

Formatta come Fat32 (no formattazione veloce)

All'accensione lo strumento ri-crea tutti i file necessari per il funzionamento tranne le mappe, le configurazioni e i totali (che recupererai dal backup fatto)

carlo
 

mussomusso

Pignone
13 Aprile 2012
277
257
Citta del Capo > Riva del Garda>Todi>Citta del Cap
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 1 Force
Danni non se ne fanno e comunque non si "inficia" la garanzia.

Fatti una copia di tutti i file e cartelle che hai sotto /Garmin.
Togli la micro SD

Formatta come Fat32 (no formattazione veloce)

All'accensione lo strumento ri-crea tutti i file necessari per il funzionamento tranne le mappe, le configurazioni e i totali (che recupererai dal backup fatto)

carlo

fatto e rifatto una decina di volte, con PC, MAC, diversi formati di file Garmin, con updater.exe, diverse revisioni di firmware....niente...

sempre lo stesso errore "memory full" e database error ogni 5-6 secondi:cry:
 

triponzio

Novellino
26 Agosto 2012
11
7
Perugia
Visita sito
Bici
Rose X-Lite
EDGE 800 acquistato 20 mesi fa e sostituito in garanzia perché dava "errore database, memoria piena" la scorsa estate. A luglio di quest'anno ancora lo stesso problema, l'ho spedito in garanzia ma ancora non mi hanno fatto sapere niente: ho passato la seconda estate (su due) senza EDGE. L'assistenza clienti della Garmin semplicemente non risponde al telefono, oltre ad avere orari degni della Romania di Ceausescu (dalle 9 alle 13).
Io dalle 9 alle 13 lavoro e non posso stare al telefono, telefonando di nascosto comunque parte una musichetta e non risponde nessuno...
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Ciao a tutti , ieri dopo 6 ore di utilizzo il mio 800 mi ha comunicato "batteria scarica" , strano eppure l'avevo caricato sino al 100% con solo cardio collegato e retroilluminazione impostata su 15 sec....Arrivo a casa lo ricarico completamente e provo a riaccenderlo disattivando lo spegnimento automatico ed iniziando una nuova attività ; E' rimasto acceso per 13 ore circa ..... Lo so che è una prova poco attendibile in quanto il dispositivo rimane fermo e quindi il gps lavora poco , vi chiedevo quindi ; la batteria è da sostituire ? Considerato che il garmin ha ormai 4 anni di onorata attività sulle spalle , avrebbe senso sostituirla ?
 

pittolo

Novellino
16 Marzo 2015
51
19
59
Torre Pellice
Visita sito
Bici
Wilier cento1 sr
Salve a tutti.
Il mio edge800 ha un problemino.....
Quando lo accendo, dopo aver agganciato i satelliti, sulla mia schermata con i vari dati mi appare la velocità corrente che segna sempre 0.5/1.0km orari, come se fossi in movimento, anche se il GPS è assolutamente fermo attaccato alla bici....
Tutti gli altri valori sono normali( cadenza a zero, pulsazioni normali.....).
Qualcuno ha una soluzione al problema?
Grazie!
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Salve a tutti.
Il mio edge800 ha un problemino.....
Quando lo accendo, dopo aver agganciato i satelliti, sulla mia schermata con i vari dati mi appare la velocità corrente che segna sempre 0.5/1.0km orari, come se fossi in movimento, anche se il GPS è assolutamente fermo attaccato alla bici....
Tutti gli altri valori sono normali( cadenza a zero, pulsazioni normali.....).
Qualcuno ha una soluzione al problema?
Grazie!
E' normale, soprattutto se sei in una zona in cui il segnale non e' abbastanza "pulito".
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Velocissimo......
Grazie!
Mi pareva strano, visto che sono 2 anni che uso il 510 e non mi era mai capitato.
Credo dipenda dal calcolo della posizione che variando nel tempo, inevitabilmente si traduce in velocita'. Se guardi la traccia, dovresti trovare una sorta di ragnatela nei dintorni della posizione che occupi.
 

pittolo

Novellino
16 Marzo 2015
51
19
59
Torre Pellice
Visita sito
Bici
Wilier cento1 sr
Credo dipenda dal calcolo della posizione che variando nel tempo, inevitabilmente si traduce in velocita'. Se guardi la traccia, dovresti trovare una sorta di ragnatela nei dintorni della posizione che occupi.
Probabile..... Credo che col 510 questo problema non c'è considerando che agganciando la rete GPS e la rete glonass è più preciso e di conseguenza più stabile nel calcolare la posizione.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Probabile..... Credo che col 510 questo problema non c'è considerando che agganciando la rete GPS e la rete glonass è più preciso e di conseguenza più stabile nel calcolare la posizione.

Due soluzioni:

a) togliere la velocità dai campi visibili :mrgreen:

oppure

b) montare un sensore di velocità, appena riconosciuto avrà il sopravvento sul segnale GPS e quindi, da fermo, non segnerà velocità "fantasma"

carlo
 

epitopo

Pedivella
14 Febbraio 2007
414
2
Visita sito
Bici
giant tcr
spesso e volentieri durante le uscite capita di fermarmi e di mettere il garmin in pausa, però alla ripartenza mi dimentico di premere lo start, è possibile trovare le traccie del file nei tratti dove non l ho avviato?,forse è già stato detto ma non sono riuscito a trovere niente.