Garmin Edge 820

spindulo

Novellino
12 Maggio 2014
25
5
Visita sito
Bici
btwin forma5
Oggi altro giro con il Garmin aggiornato alla 6.2. Sembra che sia un aggiornamento comune a tutti gli edge, quindi non hanno risolto problemi noti del dispositivo.

In generale non mi sembra che sia cambiato nulla, forse il dato della pendenza mi sembra un po piu reattivo, o e' solo una mia impressione. Rimane comunque il problema della pendenza in salita. Pare fatto apposta ma non appena inizia una salita molto ripida il dato della pendenza si azzera e rimane tale finche' non finisce la salita. Ho notato che molto spesso capita in salita alberate. Potrebbe essere un problema di satellite e forse il Garmin calcola la pendenza con i dati sulla distanza ricevuti da satellite. In ogni caso ho anche il sensore di velocita' e mi sembra assurdo che non prendano i dati dal sensore piuttosto che da satellite.

Durata della batteria devo dire piuttosto soddisfacente, con bt attivo e sempre in navigazione sono arrivato a casa dopo 5 ore con il 50% di batteria.

La navigazione qualche volta da problemi, ma oggi ho seguito una traccia di 120km e a parte qualche errore o richiesta di inversione ad U, si e' comportato bene e la leggibilita' e' piu che discreta.

spindulo

Novellino
12 Maggio 2014
25
5
Visita sito
Bici
btwin forma5
la pendenza viene calcolata coi satelliti,controlla di avere attivato entrambi i satelliti disponibili.

Penso anche io che sia un problema della pendenza sia dovuto alla recezione dei satelliti. Ho notato che anche il tracciato che lascia in presenza di strade alberate e' molto piu' imprecisa nonostante siano attivati i due sistemi di ricezione.

Anche la lentezza generale del sistema credo che sia da attribuire al un hw sottodimensionato. A pensarci bene e' un oggetto piccolissimo che fa moltissime cose e calcoli complessi.

Non ho avuto esperienze con il 1000 e mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avesse modo di provarli entrambe.

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
rifaccio la domanda 'di qua' perché nel 3d del 520 non ho capito..
che differenze ci sono come funzionalità di navigazione fra il 520 e lo 820 ?
pensavo che il primo avesse solo le frecce che dicono vai di qua vai di la e il secondo la mappa con "il puntino" che segue la traccia, ma ho visto su youtube che anche il 520 ha una cartografia e boh...
poi scusate se rifaccio una domanda che ho giò letto fra le prime di questo 3d (so che che gli aggiornamenti qualcosa cambia) ma ora il touch funziona bene ? anche con guanti ?

ri-grazie

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
pensavo che il primo avesse solo le frecce che dicono vai di qua vai di la e il secondo la mappa con "il puntino" che segue la traccia, ma ho visto su youtube che anche il 520 ha una cartografia e boh...
poi scusate se rifaccio una domanda che ho giò letto fra le prime di questo 3d (so che che gli aggiornamenti qualcosa cambia) ma ora il touch funziona bene ? anche con guanti ?

ri-grazie
...ti ripeto la risposta che ti ho postato in qualche altra discussione
....la serie 5xx forzandola accetta piccolissime mappe ma ha funzionalità solo decorativa....e chiamarlo cartografico ci vuol coraggio....ti sfido ad esempio a scorrere o zumare la mappa e a chidergli di portati in quel determinato posto....

inviato dal cellofono

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Il 520 è cartografico, l'820 è un navigatore a tutti gli effetti. Io l'ho acquistato da una 20ina di giorni e con il touch non ho difficoltà. Non è reattivo come quello dello smartphone, ma funziona ottimamente. Sto usando il suggerimento dato, qualche pagina indietro, di tenere il dito appoggiato sul display per un secondo e poi dar il comando. Comunque mentre sono in bici la schermata l'ho cambiata solo il primo giorno, poi mi son messo le funzioni che reputo più utili nella prima e non l'ho più cambiata in corsa.

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5

ri-grazie
ciao... allora... il 520 puoi usarlo come "navigatore" ma per farlo devi prepararti i giri prima sul pc inserendo le svolte manualmente... poi sul 520 puoi caricare solo una porzione di mappa delle zone che ti interessano per un massimo di 60 mb... questo ti costringe a scaricare altre porzioni per poi sostituirle se ad esempio vai in ferie... con l'820 tutto questo non è necessario... perché è già installata la mappa garmin Europa... inoltre... essendo un navigatore e non solo uno strumento cartografico... una volta caricato il gpx nel garmin... sarà lui a darti svolta per svolta di tutto il tuo percorso senza dover fare niente di tutto quello che ti ho spiegato prima... per il touchscreen non so... io uso il telecomando e la cosa mi importa poco... ciao

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
ciao... allora... il 520 puoi usarlo come "navigatore" ma per farlo devi prepararti i giri prima sul pc inserendo le svolte manualmente... poi sul 520 puoi caricare solo una porzione di mappa delle zone che ti interessano per un massimo di 60 mb... questo ti costringe a scaricare altre porzioni per poi sostituirle se ad esempio vai in ferie... con l'820 tutto questo non è necessario... perché è già installata la mappa garmin Europa... inoltre... essendo un navigatore e non solo uno strumento cartografico... una volta caricato il gpx nel garmin... sarà lui a darti svolta per svolta di tutto il tuo percorso senza dover fare niente di tutto quello che ti ho spiegato prima... per il touchscreen non so... io uso il telecomando e la cosa mi importa poco... ciao

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

molto chiaro grazie
(grazie anche all'altro amico ma non avevo capito bene sin qui)