Garmin Edge 830

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ok grazie, speravo che si poteva fare come con il 1040, che con un aggiornamento l'avevano introdotto.
A parte le politiche commerciali, credo, senza averne prova, che la serie 40 abbia, a livello hardware, differenze tali con la serie 30 da non permettere (o rendere complicate) il trasferimento di alcune funzionalità. Penso che il 1040 condivida gran parte dell'hardware con 540/840 ma sia stato lanciato mentre il "climb-pro senza percorsi" era ancora in fase di sviluppo. Una volta rifinito è stato facile aggiungere l'opzione.
Per il tipo di ciclismo che pratico io, non ne sento la mancanza.

carlo
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.095
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Immagino che qualcuno di voi lo utilizza in accoppiata a sram axs (nello specifico il rival).

L'ho usato per la prima volta martedì, ed ho aggiunto una mattonella con lo stato delle batterie. Per cambio e deragliatore vedo le varie tacche, per i comandi vedo la x in rosso sulla batteria, sono alla fine o semplicemente non rileva lo stato della batteria dei comandi?

Grazie

Edit: ho aggiornato il firmware dei comandi alla 2.7.7 dalla 2.7.1 e adesso vengono lette
 
Ultima modifica:

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.095
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Buongiorno è possibile avere i primi due campi sulla schermata dell 830?
secondo me è qualche applicazione IQ, ho dato una occhiata rapida ma non ho trovato niente

oggi ho fatto la prima salitella dell'anno e mi ha attivato il climb pro, anche se le salite erano 2 e mezzo mi ha preso solo la centrale... ma ero in collina, salite brevi e non molto pendenti

EDIT: il training status mi da "mancanza livello aerobico alto", cosa significa? o meglio, su cosa si basa? solo sul cardio, per cui magari devo fare qualche tirata in più in soglia, visto che di solito cerco di stare in Z3 cardio o sulla potenza, per cui andare più in Z3 alta Z4?
 
Ultima modifica:

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
secondo me è qualche applicazione IQ, ho dato una occhiata rapida ma non ho trovato niente

oggi ho fatto la prima salitella dell'anno e mi ha attivato il climb pro, anche se le salite erano 2 e mezzo mi ha preso solo la centrale... ma ero in collina, salite brevi e non molto pendenti

EDIT: il training status mi da "mancanza livello aerobico alto", cosa significa? o meglio, su cosa si basa? solo sul cardio, per cui magari devo fare qualche tirata in più in soglia, visto che di solito cerco di stare in Z3 cardio o sulla potenza, per cui andare più in Z3 alta Z4?
Nel 1040 i campi sono di default, e cercavo una cosa simile anche sull 830.
Il climb pro ti si è attivato anche senza la traccia caricata?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buongiorno è possibile avere i primi due campi sulla schermata dell 830?

Sono campi personalizzati importati da Connect IQ.

Ci sono tantissime app, bisognerebbe guardarne un po' per capire esattamente quale abbia usato:.
Ti metto il link qui sotto.

Peronalmente utilizzo una schermata leggeremente diversa, che mi indica battiti medi e battiti massimi, ma anche l' andamento grafico del cardio (campo centrale)
Nel campo superiore posso vedere graficamente quanto tempo ho trascorso nelle varie Zone Cardio.
Il campo sotto non c'entra niente, è il profilo altimetrico colorato in base alle pendenze

Insomma, Connect IQ permette di personalizzare tantissimo i campi,
Vale la pena smanettarci un po' per trovare la app che più interessa. ;-)


 

Allegati

  • questo.jpg
    questo.jpg
    22,9 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: lucalberino

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
secondo me è qualche applicazione IQ, ho dato una occhiata rapida ma non ho trovato niente

Sì, direi che una app di Connect IQ

oggi ho fatto la prima salitella dell'anno e mi ha attivato il climb pro, anche se le salite erano 2 e mezzo mi ha preso solo la centrale... ma ero in collina, salite brevi e non molto pendenti

Può essere dovuto ad un setaggio di Climb Pro.
SI può impostare in modo che segnali tutte le salite, solo quelle sopra una certa difficoltà oppure solo quelle veramente impegnative.
Ora non ricordo quale sia l' impostazione di default

EDIT: il training status mi da "mancanza livello aerobico alto", cosa significa? o meglio, su cosa si basa? solo sul cardio, per cui magari devo fare qualche tirata in più in soglia, visto che di solito cerco di stare in Z3 cardio o sulla potenza, per cui andare più in Z3 alta Z4?

Esattamente.
Manca il lavoro in soglia.
Si basa sul cardio, ma se hai un misuratore di potenza il software incrocia anche quei dati.
 

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Sono campi personalizzati importati da Connect IQ.

Ci sono tantissime app, bisognerebbe guardarne un po' per capire esattamente quale abbia usato:.
Ti metto il link qui sotto.

Peronalmente utilizzo una schermata leggeremente diversa, che mi indica battiti medi e battiti massimi, ma anche l' andamento grafico del cardio (campo centrale)
Nel campo superiore posso vedere graficamente quanto tempo ho trascorso nelle varie Zone Cardio.
Il campo sotto non c'entra niente, è il profilo altimetrico colorato in base alle pendenze

Insomma, Connect IQ permette di personalizzare tantissimo i campi,
Vale la pena smanettarci un po' per trovare la app che più interessa. ;-)


Ciao, no i campi sono di default sul 1040, ho chiesto personalmente a chi ce l'ha.
Infatti cercavo una cosa simile se non uguale.
Ho visto che di default c'è per velocità, cadenza, cardio e potenza. (Sul 1040)
Il link non so perché mi da errore e non me lo apre.
Come si chiama la tua app che hai quella centrale per il cardio?
E anche quella dell'alltimetria è interessante.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao, no i campi sono di default sul 1040, ho chiesto personalmente a chi ce l'ha.
Infatti cercavo una cosa simile se non uguale.
Ho visto che di default c'è per velocità, cadenza, cardio e potenza. (Sul 1040)
Il link non so perché mi da errore e non me lo apre.
Come si chiama la tua app che hai quella centrale per il cardio?
E anche quella dell'alltimetria è interessante.

La schermata centrale, quella con il grafico cardio e i valori medi e massimi, dovrebbe essere una opzione fra quelle già previste.
Ricordavo male. Ho controllato adesso e... non è un app.
(E' tantissimo tempo che non tocco più la configurazione perchè mi trovo bene con questa)
Dovresti trovarla nel sottomenu GRAFICO e poi GRAFICO FREQ. CARDIACA

L' altimetria invece è creata da questa app:

Screenshot 2023-06-21 00.35.01 cut.jpg

Chiaramente, trattandosi di grafici, hanno bisogno di campi un po' grandi
 
  • Mi piace
Reactions: lucalberino

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
La schermata centrale, quella con il grafico cardio e i valori medi e massimi, dovrebbe essere una opzione fra quelle già previste.
Ricordavo male. Ho controllato adesso e... non è un app.
(E' tantissimo tempo che non tocco più la configurazione perchè mi trovo bene con questa)
Dovresti trovarla nel sottomenu GRAFICO e poi GRAFICO FREQ. CARDIACA

L' altimetria invece è creata da questa app:

Vedi l'allegato 405736

Chiaramente, trattandosi di grafici, hanno bisogno di campi un po' grandi
Si trovato in grafico, grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

mcarbo82

Pignone
22 Giugno 2020
140
42
41
Milano
www.youtube.com
Bici
Triban RC520
Una domanda su 830 o Explorer 2, non mi è chiaro se usando traccia gps, se quando si esce dal tracciato il computer ricalcola la strada o no indicando solo che si è fuori percorso (come nel mio garmin forerunner 945 che ho usato fino adesso) grazie
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Una domanda su 830 o Explorer 2, non mi è chiaro se usando traccia gps, se quando si esce dal tracciato il computer ricalcola la strada o no indicando solo che si è fuori percorso (come nel mio garmin forerunner 945 che ho usato fino adesso) grazie

Puoi scegliere fra 3 impostazioni:

- ricalcola
- non ricalcolare
- chiedi
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Puoi scegliere fra 3 impostazioni:

- ricalcola
- non ricalcolare
- chiedi
I miei due centesimi: Da oltre 30 anni utilizzatore di Garmin, da oltre 30 anni la prima opzione disattivata. Può darsi, ma non mi fido, che sia stata migliorata, ma quelle 2-3 volte che l'ho voluta provare è stato un "epic fail". Molto meglio fermarsi e tornare indietro per ricongiungersi col percorso originale., Se il percorso originale non è percorribile causa lavori/frane/manifestazioni, tra Google Maps, "scusi buon uomo per andare a...", e un poco di spirito di avventura il giro si conclude ugualmente.

carlo
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
I miei due centesimi: Da oltre 30 anni utilizzatore di Garmin, da oltre 30 anni la prima opzione disattivata. Può darsi, ma non mi fido, che sia stata migliorata, ma quelle 2-3 volte che l'ho voluta provare è stato un "epic fail". Molto meglio fermarsi e tornare indietro per ricongiungersi col percorso originale., Se il percorso originale non è percorribile causa lavori/frane/manifestazioni, tra Google Maps, "scusi buon uomo per andare a...", e un poco di spirito di avventura il giro si conclude ugualmente.

carlo

Io ho impostato l' opzione "chiedi".
E tante volte me la cavo da solo guardando sempilicemente la mappa.
Però quando mi è capitato di utilizzare il ricalcolo mi è sembrato tutto funzionasse bene, anche molto velocemente.
Parlo dell' Edge 830, eh, altri modelli non saprei.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Secondo voi per la navigazione come principale motivo di acquisto è considerata la esigua differenza di prezzo, è più completo un 830 o un Explorer 2?
Se non ti disturba troppo l'estetica, l'Explorer è sicuramente da preferire. Quando usi la navigazione, vedrai che le dimensioni dello schermo ti sembreranno sempre troppo piccole anche se avessi un monitor da 30" sul manubrio.

carlo
 

mcarbo82

Pignone
22 Giugno 2020
140
42
41
Milano
www.youtube.com
Bici
Triban RC520
Se non ti disturba troppo l'estetica, l'Explorer è sicuramente da preferire. Quando usi la navigazione, vedrai che le dimensioni dello schermo ti sembreranno sempre troppo piccole anche se avessi un monitor da 30" sul manubrio.

carlo
Chiaro (uso attualmente un forerunner945 X navigazione) ma ho visto che ha parecchi dati in meno del 830 anche sensore luce avendo i varia davanti e dietro.