Garmin foretrex 201, puo' andare o e' meglio un cm 436?

littleboy ha scritto:
qualcuno usa il garmin?
Le info di altimetria e pendenza sono attendibili come quelle del 436?

Che io sappia non restituisce il valore di pendenza in tempo reale.
Le informazioni possono essere meno attendibili sul breve nel caso il segnale non fosse così forte (in un fitto bosco può capitare tranquillamente). Stavo scalando il Santa Cristina e 2-3 volte mi era partito il segnale. Poi ovviamente in galleria non prende...

Per i dati altimetrici quindi decisamente meglio il CM436
 

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
232
0
Morlupo provincia di Roma
Visita sito
Io uso il garmin forerunner 201 che è molto simile al foretrex e uso anche il polar s 720 i e i due strumenti hanno i loro pregi e i loro difetti: il garmin ha bisogno del segnale mentre il polar e tutti quelli che usano la pressione atmosferica devono avere una pressione atmosferica che non cambi durante l'uscita (cosa che in montagna soprattutto può succedere).
Detto questo io li uso tutti e due uno gps e uno altimetrico e poi eventualmente li confronto.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
io ho sia il Garmin ForeTrex che il Polar 725. Il Garmin fino a quando non perde il segnale è superiore (tranne che gli manca la pendenza istantanea). Il vantaggio è che si possono registrare i percorsi che abbiamo fatto (spesso mi accompagnano in giri che poi vorrei rifare da solo).
E in rete si trovano anche siti interessanti come questo dove puoi trovare dei giri interessanti e caricarli sulla tua unità GPS (e poi seguirli senza preoccuparti di sapere le strade).
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
NewBiker ha scritto:
stefmad ha scritto:
Bel sito peccato ci sia poco sul centro italia.
Mi dovro decidere di publicare un sito con le mie tracce gps nel lazio.
Comunque il sito non è male grazie del link

guarda che qui su bicidacorsa.com abbiamo messo un topic apposta...

per l'esattezza andrebbero postati qui.
 

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
232
0
Morlupo provincia di Roma
Visita sito
Appena ho un pò di tempo li posto ma vedo che non c'è ancora niente!
Volevo chiederti se conosci un software per sovrapporre i dati del gps con il cardio polar?
Io ne uso uno ma del cardio mi dice solo le percentuali nelle soglie impostate io vorrei sovrapporre il grafico della distanza e dell'altimetria.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
stefmad ha scritto:
Appena ho un pò di tempo li posto ma vedo che non c'è ancora niente!
Volevo chiederti se conosci un software per sovrapporre i dati del gps con il cardio polar?
Io ne uso uno ma del cardio mi dice solo le percentuali nelle soglie impostate io vorrei sovrapporre il grafico della distanza e dell'altimetria.

purtroppo non conosco nulla... :-(
 

FrancoM

Pignone
24 Marzo 2005
181
0
Padova
Visita sito
littleboy ha scritto:
qualcuno usa il garmin?
Le info di altimetria e pendenza sono attendibili come quelle del 436?

Io uso il Foretrex, mi trovo benissimo ma talvolta perde il segnale se sei tra le montagne o, ovviamente, in galleria.
Lo tengo montato sul manubrio (anch'io con un pezzo di neoprene) e uso la videata con quattro dati (che come credo tu sappia sono personalizzabili).
Attenzione! Il Garmin ha tre livelli di precisione (con tre livelli di assorbimento/consumo): standard, basso consumo e WAAS, che consuma più di tutti; la precisione varia con il sistema scelto, io lo uso su basso consumo e mi sembra sufficientemente preciso lo stesso. Su WAAS fa paura, si accorge se ti sposti di mezzo metro!
Comunque è vero che il Foretrex non ha la pendenza, ma ha la velocità ascensionale (metri al minuto o metri al secondo). Inoltre si trovano su internet software customizzati, quindi forse, e dico forse, puoi trovare qualcuno che l'ha riprogrammato per dare la pendenza.
Tuttavia credo che, data la bassa velocità della bicicletta, dato che il segnale in montagna è spesso mascherato, dato che si usa spesso su power save, credo proprio che il dato della pendenza istantanea sarebbe impreciso; probabilmente sarebbe meglio avere un dato della pendenza media dell'ultimo minuto, quello sì sarebbe attendibile.
 

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
232
0
Morlupo provincia di Roma
Visita sito
Il forerunner 201 ha la pendenza istantanea ed è sufficentemente preciso.
Secondo me per andare in bici è più adatto del foretrex.
Ha la traccia con sistema di navigazione a freccetta e puoi anche caricare una traccia dall'esterno ha le funzioni del foretrex ma semplificate.
Mentre puoi programmare autostop, giri e intertempi.
Ha tre schermate:
1 dati istantanei
1 tempi di riposo
e una personalizzabile dove io ho messo l'altimetria, la pendenza e l'ora.
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
uhm, assodato che il cm 436 e' un buon computer,

a questo punto bisogna approfondire le differenze tra forunner (FR) e foretrex (FX).

Ho gia visto che FR ha la pendenza istantanea, FX no.

altre differenze?


PS:
Daro' uno sguardo ai manuali, trovare un negoziante che le sappia e' utopia...
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Faccio alcune domande che mi interessano:

1) Qual'e' la risoluzione di acquisizione del Forerunner 201 (rileva un punto al secondo, uno al minuto... o si puo' scegliere)?

2) Qual'e' la memoria? Riesce ad acquisire per es. un giro di 10-12 h? E' in grado di salvare un file per ogni uscita o bisogna scaricare i dati ogni volta?

3) Quando perde il segnale, lo recupera subito o puo capitare come con il mio telefono wind, che appeno entro in una valle non prende piu' fino a quando non ri-esco?

4) E' possibile sovrapporre i dati scaricati a un software di mappe, per es. Route 66?


Grazie e ciao!
 

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
232
0
Morlupo provincia di Roma
Visita sito
La risoluzione non la so'!1
Per la memoria può immagazinare fino a due anni di allenamenti senza dover scaricare i dati come dice la garmin, io sono sei mesi che non cancello i file.
Per il segnale lo riaggancia subito.
é compatibile con molti programmi io uso compe gps e ozi explorer
e mappe source della garmin, route 66 non l'ho provato.
L'autonomia con la batteria carica è di circa 15 ore l'unica cosa è che è al litio e quindi non la puoi sostituire con una di scorta perchè è anche totalmente sigillata visto che lo strumento è 100% impermeabile.
Il forerunner 101 va con le stilo ma non scarica i dati sul computer anche se su internet c'è qualcuno che mi sembra si è costruito il cavo o qualcosa di simile.
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Cioe'?!? Quando la batteria inizia a non tenere + la carica bisogna buttar via tutto? O rispedire a Garmin per il cambio? Qualcuno puo' allegare un file .txt o excel per farmi capire un po' come sono campionati i dati

Grazie e ciao