Garmin IQ Store Market ---- (Le APP migliori per gli EDGE)

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Buongiorno

Voglio inaugurare questo thread per segnalare le APP che meritano di essere installate sui nostri EDGE.

Tra le tante che conosco, voglio iniziare dalla più recente, che ho installato e provato su edge 830 e Gravel dove monto una trasmissione manuale.

Questa app è in grado di indicare sullo schermo la marcia con la quale state pedalando tramite metrica.
Nelle impostazioni va soltanto specificata la misura del copertone e il tipo di guarnitura (mono/doppia/tripla e cassetta)


Per indicare il valore di circonferenza corretto potete utilizzare la seguente tabella:

tabella.jpg

Più avanti segnalerò le altre app, ovviamente se ne conoscete qualcuna che valga la pena installare... condividete!
Ogni tanto farò copia/incolla con la lista intera delle app segnalate per non farle perdere nel thread con i commenti.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Un altra APP che non può mancare in questo thread è Strava Effort (sforzo relativo), indica più o meno la dispersione energetica della pedalata. Una funzione leggermente simile, ma che adotta altri standard, rispetto alla statina per il garmin edge 1040.

Dopo averla installata bisogna entrare nelle impostazioni e settare le zone cardio. Successivamente può essere inserita in una delle caselle delle metriche dei garmin edge

Il punteggio indicherà l'accumulo dello sforzo in tempo reale. Una pedalata in soglia farà aumentare questo punteggio molto più repentinamente rispetto ad una pedalata in Z2.

 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Questa è una delle interfacce migliori presenti su Garmin IQ

Le caselle sono completamente personalizzabili (si va nelle impostazioni per farlo) e visualizza tutto, ma proprio tutto, in un unica schermata! Persino la potenza del segnale GPS oltre al livello batteria e tutte le metriche ciclistiche e fisiche, bisogna soltanto abituarsi all'inizio.
Per installarla si crea una pagina dati con 1 solo campo, si seleziona nell'unico campo disponibile ed è fatta.

 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Questa è una delle interfacce migliori presenti su Garmin IQ

Le caselle sono completamente personalizzabili (si va nelle impostazioni per farlo) e visualizza tutto, ma proprio tutto, in un unica schermata! Persino la potenza del segnale GPS oltre al livello batteria e tutte le metriche ciclistiche e fisiche, bisogna soltanto abituarsi all'inizio.
Per installarla si crea una pagina dati con 1 solo campo, si seleziona nell'unico campo disponibile ed è fatta.

per questa mi dice che devo aggiornare l'830 in express.

Grazie per l'app my gear, se funziona bene sarà una figata! ho 2 bici, 1 con di2 e l'altra senza in effetti sento la mancanza dell'indicazione...
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
per questa mi dice che devo aggiornare l'830 in express.

Grazie per l'app my gear, se funziona bene sarà una figata! ho 2 bici, 1 con di2 e l'altra senza in effetti sento la mancanza dell'indicazione...
ricorda di configurarlo con valore corretto delle corone (metti il valore "0" per togliere una o due delle 3 corone) imposta la circonferenza corretta e vedrai che funziona alla perfezione ;)
 

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
302
90
Visita sito
Bici
Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Questa è una delle interfacce migliori presenti su Garmin IQ

Le caselle sono completamente personalizzabili (si va nelle impostazioni per farlo) e visualizza tutto, ma proprio tutto, in un unica schermata! Persino la potenza del segnale GPS oltre al livello batteria e tutte le metriche ciclistiche e fisiche, bisogna soltanto abituarsi all'inizio.
Per installarla si crea una pagina dati con 1 solo campo, si seleziona nell'unico campo disponibile ed è fatta.

Bella, l'avevo vista
Il fatto però che richieda

Autorizzazioni​

Questa app richiede l'accesso a:
  • Esegui in background quando non è attivato (influisce potenzialmente sulla durata della batteria)
  • Registra ulteriori informazioni nei file attività
  • Posizione GPS
  • Dati del sensore (es., ANT+, frequenza cardiaca, bussola)
  • Il tuo profilo fitness Garmin Connect™
mi ha fatto desistere.
Già vendiamo tutti i nostri dati senza saperlo, aggiungere altro anche no

Qualcuno sa come si chiama questa app?
 
  • Haha
Reactions: ceccodececchis

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Bella, l'avevo vista
Il fatto però che richieda

Autorizzazioni​

Questa app richiede l'accesso a:
  • Esegui in background quando non è attivato (influisce potenzialmente sulla durata della batteria)
  • Registra ulteriori informazioni nei file attività
  • Posizione GPS
  • Dati del sensore (es., ANT+, frequenza cardiaca, bussola)
  • Il tuo profilo fitness Garmin Connect™
mi ha fatto desistere.
Già vendiamo tutti i nostri dati senza saperlo, aggiungere altro anche no

Qualcuno sa come si chiama questa app?

Ma guarda che è normale che li richieda a Garmin altrimenti non può mostrati la FC, la direzione e non può compilare i campi che trovi nell'attività.

I dati metrici non sono indirizzo di casa e/o numero di telefono, ma i dati organici (cuore/zone/potenze,ecc) che deve prelevare, con la tua autorizzazione, dal profilo garmin connect.
 

Mavgoose

Novellino
20 Agosto 2020
33
21
36
Imola
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Buongiorno

Voglio inaugurare questo thread per segnalare le APP che meritano di essere installate sui nostri EDGE.

Tra le tante che conosco, voglio iniziare dalla più recente, che ho installato e provato su edge 830 e Gravel dove monto una trasmissione manuale.

Questa app è in grado di indicare sullo schermo la marcia con la quale state pedalando tramite metrica.
Nelle impostazioni va soltanto specificata la misura del copertone e il tipo di guarnitura (mono/doppia/tripla e cassetta)


Per indicare il valore di circonferenza corretto potete utilizzare la seguente tabella:

Vedi l'allegato 352792

Più avanti segnalerò le altre app, ovviamente se ne conoscete qualcuna che valga la pena installare... condividete!
Ogni tanto farò copia/incolla con la lista intera delle app segnalate per non farle perdere nel thread con i commenti.
Sono curioso di provarla anche se mi domando come faccia a capire che rapporti siano innestati. Cioè come faccia a capirlo mi è chiaro ma per esempio come può distinguere un 50/25 da un 34/17?
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Sono curioso di provarla anche se mi domando come faccia a capire che rapporti siano innestati. Cioè come faccia a capirlo mi è chiaro ma per esempio come può distinguere un 50/25 da un 34/17?

Se stai sulla corona da 34 e scali al pignone 17t, non ha motivi per credere che sei passato sull'altra corona e messo il 25 (forse soltanto in discesa, senza cadenza, può andare in tilt per qualche secondo).

Imposta anche gli pneumatici corretti e vedrai che ti stupirà!

L'ho testata anche sull'orologio ed il mio TCR! Capisce il rapporto con una velocità incredbile (due giri di pedale). Per il resto basta buttare un occhio al rapporto rilevato e sai se ti rimangono altri 2 - 3 pignoni per la salita... senza stare a guardare fisso e attendere che cambia.
 

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Ho provato un po'tutti i campi dati, da un anno uso solo più questo (SPH Graph):


Mi pare il più completo, largamente e facilmente personalizzabile; prevede anche il campo rapporti per il cambio manuale, non precisissimo ma abbastanza per sapere su che pignone ci si trova. Tra l'altro l'app viene costantemente aggiornata.

Ah, ho visto che la usa anche LO SQUALO! :hail:
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ho provato un po'tutti i campi dati, da un anno uso solo più questo (SPH Graph):


Mi pare il più completo, largamente e facilmente personalizzabile; prevede anche il campo rapporti per il cambio manuale, non precisissimo ma abbastanza per sapere su che pignone ci si trova. Tra l'altro l'app viene costantemente aggiornata.

Ah, ho visto che la usa anche LO SQUALO! :hail:

Questa la provo sicuramente perchè mi piace l'impaginazione! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Kogeo

Mavgoose

Novellino
20 Agosto 2020
33
21
36
Imola
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Se stai sulla corona da 34 e scali al pignone 17t, non ha motivi per credere che sei passato sull'altra corona e messo il 25 (forse soltanto in discesa, senza cadenza, può andare in tilt per qualche secondo).

Imposta anche gli pneumatici corretti e vedrai che ti stupirà!

L'ho testata anche sull'orologio ed il mio TCR! Capisce il rapporto con una velocità incredbile (due giri di pedale). Per il resto basta buttare un occhio al rapporto rilevato e sai se ti rimangono altri 2 - 3 pignoni per la salita... senza stare a guardare fisso e attendere che cambia.
Interessante, stasera lo provo! Grazie per la segnalazione.
 

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
302
90
Visita sito
Bici
Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Ma guarda che è normale che li richieda a Garmin altrimenti non può mostrati la FC, la direzione e non può compilare i campi che trovi nell'attività.

I dati metrici non sono indirizzo di casa e/o numero di telefono, ma i dati organici (cuore/zone/potenze,ecc) che deve prelevare, con la tua autorizzazione, dal profilo garmin connect.
https://apps.garmin.com/it-IT/apps/f93c3c35-ce80-4758-9714-bd5b6b33cc61

Attualmente uso questa
Non mi sembra richieda tutto quello che le altre app richiedono.
Magari, anzi sicuramente, mi sbaglio io
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
https://apps.garmin.com/it-IT/apps/f93c3c35-ce80-4758-9714-bd5b6b33cc61

Attualmente uso questa
Non mi sembra richieda tutto quello che le altre app richiedono.
Magari, anzi sicuramente, mi sbaglio io

Perdonami, ma visto che sei così fissato per la privacy, perchè non studi meglio l'argomento ?!
Mi chiedo se eri così attento alla privacy quando su android molte app richiedevano accesso a tutto il telefono (rubrica, foto, indirizzi, tastiera, ecc) e quindi a ben altro che semplici dati metrici per allenamento!

Te li spiego uno ad uno così evito altri super fissati della privacy che non sono ben informati. Poi chiudiamola qua, chi ha paura di far leggere i propri battiti cardiaci non installi nessuna app che sta sicuramente più sicuro!


Questa app richiede l'accesso a:
  • Esegui in background quando non è attivato (influisce potenzialmente sulla durata della batteria)
(preleva dati meteo per indicarti la direzione del vento anche quando stai su un altra schermata)

  • Registra ulteriori informazioni nei file attività
richiede il permesso a connect di scrivere ulteriori dati metrici nel file FIT che andrai a scaricare/condividere su strava

  • Posizione GPS
Serve per indicarti la pendenza della strada ad 1sec (differisce quasi sempre da quella rilevata dal garmin che è più lenta)


  • Dati del sensore (es., ANT+, frequenza cardiaca, bussola)
Elabora in modo indipendente questi dati, mentre l'altra app ti mostra (a fiducia) quelli rilevati dal tuo garmin.


  • Il tuo profilo fitness Garmin Connect™
indispensabile per le zone di potenza e zone cardio
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Torniamo a segnalare un altra interessante app per gli EDGE in abbinamento al VARIA.

Questa app rileva il numero di auto che ci sorpassano durante l'attività e le inserisce all'interno dell'attività con un dato a parte.

Può essere utile per esaminare le strade più trafficate o gli orari più idonei per pedalare.

traffic.jpg

 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Mavgoose

Novellino
20 Agosto 2020
33
21
36
Imola
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Se stai sulla corona da 34 e scali al pignone 17t, non ha motivi per credere che sei passato sull'altra corona e messo il 25 (forse soltanto in discesa, senza cadenza, può andare in tilt per qualche secondo).

Imposta anche gli pneumatici corretti e vedrai che ti stupirà!

L'ho testata anche sull'orologio ed il mio TCR! Capisce il rapporto con una velocità incredbile (due giri di pedale). Per il resto basta buttare un occhio al rapporto rilevato e sai se ti rimangono altri 2 - 3 pignoni per la salita... senza stare a guardare fisso e attendere che cambia.
Provata oggi, impostando bene il tutto. Il rapporto lo capisce ma, come sospettavo, alterna le opzioni fra corona grande e piccola.
Per capirci, col 50/17 in pianura lo schermo continuava a cambiare fra 50/17 e 34/12 (che è un rapporto assurdo da usare). Si vede anche nella schermata di connect come secondo lui io abbia fatto su e giù dalla corona grande alla piccola, cosa ovviamente non vera. :-|
Peccato, l'idea mi piaceva ma evidentemente sto antipatico all'applicazione. :-)xxxx
 

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Provata oggi, impostando bene il tutto. Il rapporto lo capisce ma, come sospettavo, alterna le opzioni fra corona grande e piccola.
Per capirci, col 50/17 in pianura lo schermo continuava a cambiare fra 50/17 e 34/12 (che è un rapporto assurdo da usare). Si vede anche nella schermata di connect come secondo lui io abbia fatto su e giù dalla corona grande alla piccola, cosa ovviamente non vera. :-|
Peccato, l'idea mi piaceva ma evidentemente sto antipatico all'applicazione. :-)xxxx
Sono un po'tutte così, probabilmente usano il medesimo algoritmo. L'unico che non sbaglia un colpo è IpBike per cellulari Android, ma andiamo OT.
 

Mavgoose

Novellino
20 Agosto 2020
33
21
36
Imola
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Sono un po'tutte così, probabilmente usano il medesimo algoritmo. L'unico che non sbaglia un colpo è IpBike per cellulari Android, ma andiamo OT.
La cosa assurda secondo me non è nemmeno tanto il fatto che sbagli (perché sbaglia poco) ma proprio che faccia costantemente lo "switch" fra due rapporti...un po' una ciofeca. Amen, non mi è mai servito guardare che pignone sto usando sul Garmin, era carina come cosa ma se funziona poco bene vivo sereno lo stesso.
IPBike è una figata ma lo prenderei in considerazione solo se esistessero cellulari Android da massimo 3 pollici. :mrgreen: