Garmin Monterra...Android...(la svolta ?)

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Sabato pomeriggio ho fatto un giro a piedi in montagna.
Mi ha fatto partire da una quota di 4-500m più bassa, se attivo il correttore di quota automatico da garmin-connect mi sballa con 5000 m di dislivello.
Fortuna che è barometrico il mio 910XT, che cose strane sti Garmin ultimamente.:bua:

Non c'entra specificatamente col Monterra, c'entra con TUTTI gli altimetri barometrici:

Lo hai calibrato dopo averlo acceso e prima di partire? Altrimenti è perfettamente normale che ti abbia sballato la quota.

carlo

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
a questo punto uno si prende uno smartphone compatibile ant+ si compra i sensori ..carica l'app che desidera ..staffa da bici con custodia impermeabile...carica batteria di emrgenza per aumentare l'autonomia ..ed il gioco è fatto ;)
per un motivo o per l'altro non funzionerà sul campo ma solo sulla carta ,esempio custodia impermeabile non è rigida ,come la fissi sulla bici in maniera decente ,conosco gente che a distrutto il melafonino cosi alcuni non lo hanno neanche più ritrovato.
poi questa custodia ti impedisce di interagire con il display che è di tipo touch .
inoltre le vibrazione secche del tipo stradale sono mal sopportate dai telefoni a breve avresti il ko del telefono .
certo il sony è o meglio era quello che si avvicinava di più ai requisiti richiesti.
o-o

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Garmin ci ha abituati a delle fregature ripetute :rosik:

chissà se dentro allo "scatolone" c'è TUTTO :mrgreen: un chipset che funziona, un'antenna che non perde il segnale, un device che non si spegne... :-x

comunque se è orientato per l'outdoor magari per il patiti di allenamenti avanzati in bdc non và bene e devono continuare intasare il forum con 510-810 e il loro firmware :mrgreen:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Sabato pomeriggio ho fatto un giro a piedi in montagna.
Mi ha fatto partire da una quota di 4-500m più bassa, se attivo il correttore di quota automatico da garmin-connect mi sballa con 5000 m di dislivello.
Fortuna che è barometrico il mio 910XT, che cose strane sti Garmin ultimamente.:bua:
infatti la Garmin sconsiglia la correzione per dispositivi provvisti di sensore barometrico .
inoltre un errore che spesso si fa guarda caso in inverno essendo il barometrico compensato in temperatura ,spesso si accende il dispositivo dentro casa al calduccio 20 ° , e fino a qui zero problemi ,poi si esce a 3° o meno ,il barometro rileva non rileva differenza di pressione ma per via della compensazione della temperatura questo aggiornerà l'altitudine anche se non ci stiamo muovendo ,la temperatura ci mette un bel po di più ad uniformarsi con quella esterna questo causa errori altimetrici rilevanti , anche in estate ad esempio quando scarichi la bica dall'auto lasciata al sole per ore , o con il clima in funzione ,poco importa ,il difetto si manifesta quando c'è un divario repentino di temperatura che viene rilevato molto più lentamente della variazione di pressione ,incasinando non poco i dati .:cassius:
Diciamo che la tecnica migliore quando possibile e di acclimatare lo strumento alla temperatura di esercizio per tempo prima dell'utilizzo .
non è certo un altimetro militare che peserebbe centinaia di volte di più , e di pari passo anche il suo costo sarebbe ben maggiore .:wacko:
o-o

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Non c'entra specificatamente col Monterra, c'entra con TUTTI gli altimetri barometrici:

Lo hai calibrato dopo averlo acceso e prima di partire? Altrimenti è perfettamente normale che ti abbia sballato la quota.

carlo

Non posso calibrarlo in ogni posto che vado, perchè non posso sapere la quota di ogni punto di partenza.
500m di altitudine mi sembrano comunque veramente tanti e non mi era mai capitato finora.
Spero non siano i vantaggi del firmware 2.80.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
infatti la Garmin sconsiglia la correzione per dispositivi provvisti di sensore barometrico .
inoltre un errore che spesso si fa guarda caso in inverno essendo il barometrico compensato in temperatura ,spesso si accende il dispositivo dentro casa al calduccio 20 ° , e fino a qui zero problemi ,poi si esce a 3° o meno ,il barometro rileva non rileva differenza di pressione ma per via della compensazione della temperatura questo aggiornerà l'altitudine anche se non ci stiamo muovendo ,la temperatura ci mette un bel po di più ad uniformarsi con quella esterna questo causa errori altimetrici rilevanti , anche in estate ad esempio quando scarichi la bica dall'auto lasciata al sole per ore , o con il clima in funzione ,poco importa ,il difetto si manifesta quando c'è un divario repentino di temperatura che viene rilevato molto più lentamente della variazione di pressione ,incasinando non poco i dati .:cassius:
Diciamo che la tecnica migliore quando possibile e di acclimatare lo strumento alla temperatura di esercizio per tempo prima dell'utilizzo .
non è certo un altimetro militare che peserebbe centinaia di volte di più , e di pari passo anche il suo costo sarebbe ben maggiore .:wacko:
o-o

Ti dirò di più, sono partito accendendolo alla quota tarata giusta di casa, ho fatto i 30' di viaggio in macchina con il dispositivo acceso e praticamente il braccio fuori dal finestrino :mrgreen:...arrivato al punto di partenza questo mi segnava solo 500m di altitudine, quando avrebbe dovuto segnarmene almeno 900-1000.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Non posso calibrarlo in ogni posto che vado, perchè non posso sapere la quota di ogni punto di partenza.
500m di altitudine mi sembrano comunque veramente tanti e non mi era mai capitato finora.
Spero non siano i vantaggi del firmware 2.80.

A parte che con una piccola ricerca prima di partire (una cartina con le curve di livello, Google Earth) ti darebbe con buona approssimazione la quota di partenza, l'altro sistema è... aspettare. In circa 10-15 minuti il barometro del tuo strumento viene corretto con la quota calcolata dal GPS, sempre che tu abbia una buona visione del cielo.

carlo

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
A parte che con una piccola ricerca prima di partire (una cartina con le curve di livello, Google Earth) ti darebbe con buona approssimazione la quota di partenza, l'altro sistema è... aspettare. In circa 10-15 minuti il barometro del tuo strumento viene corretto con la quota calcolata dal GPS, sempre che tu abbia una buona visione del cielo.

carlo

Carlo leggi il mio post sopra. o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Ti dirò di più, sono partito accendendolo alla quota tarata giusta di casa, ho fatto i 30' di viaggio in macchina con il dispositivo acceso e praticamente il braccio fuori dal finestrino :mrgreen:...arrivato al punto di partenza questo mi segnava solo 500m di altitudine, quando avrebbe dovuto segnarmene almeno 900-1000.

Se lo h sa i sempre tenuto al polso anche durante l'allenamento il discorso temperatura non centra, più stabile di quella del corpo l sa vedo dura.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Con xsperia x10 mini ant+ il fissaggio del cell è sul manubrio con due semplici elastici ricavati tagliando due striscioline da una camera d'aria il cell è provvisto di custodia aperta in neoprene e pellicola salvaschermo si toglie e si rimette in 5 secondi.
Funziona bene e da due anni stà li sul manubrio interfacciato a ben 4 sensori ant, cadenza potenza, velocità e battito cardiaco, schermo touch perfettamente utilizzabile, durata compresa fra le 4 ore (schermo sempre acceso) e le 6-8 ore con schermo attivabile con un semplice tocco delle dita.
Programma usato ipbike schermate multiple scorrevoli e configurabili a piaceri, programma di risposta automatica alla chiamata Car mode in viva voce...
Se qualcuno mi spiega cosa avrei di più dall'acquisto di un garmin perchè non l'ho ben capito, visto che confrontando i dati a volte è persino più preciso del dedicato che se non provvisto sensore di velocità nelle gallerie spara numeri irreali
Il top è però l'xperia active impermeabile e antiurto con in più la presenza del sensore barometrico e il doppio gps.
Istallato anche l'ottimo navigatore ofline Sygic all'occorenza ho un cartografico a diposizione, per non parlare di bussola manuali di pronto soccorso ecc che me ne faccio di un garmin

Ultima modifica:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Con xsperia x10 mini ant+ il fissaggio del cell è sul manubrio con due semplici elastici ricavati tagliando due striscioline da una camera d'aria il cell è provvisto di custodia aperta in neoprene e pellicola salvaschermo.
Funziona bene da due anni stà li sul manubrio interfacciato a ben 4 sensori ant, cadenza potenza, velocità e battito cardiaco, schermo touch perfettamente utilizzabile, durata compresa fra le 4 ore (schermo sempre acceso) e le 6-8 ore con schermo attivabile con un semplice tocco delle dita.
Programma usato ipbike schermate multiple scorrevoli e configurabili a piaceri se qualcuno mi spiega cosa avrei di più dall'acquisto di un garmin perchè non l'ho ben capito.

Ah me viene in mente solo la batteria per come lo uso io.
Anche se c'è da dire che giri con più di 8 ore se ne fanno pochi, almeno io nel mio piccolo.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ah me viene in mente solo la batteria per come lo uso io.
Anche se c'è da dire che giri con più di 8 ore se ne fanno pochi, almeno io nel mio piccolo.

In effetti se stai fuori una giornata potresti rimanere a piedi ma 30 gr di batteria di ricambio assieme alle barrette in tasca ti ci stanno.
Sono arrivato a quasi 7 ore effettive con lunghi tratti in montagna dove il cell stà in ricerca rete e consuma di più con una sola batteria, ora dopo due anni noto che stà perdendo un pò di autonomia ma per il 99,9% dei mei giri basta e avanza nel senso che 170 km con 3000 dsl me li copre di più non faccio

:mrgreen:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Programma usato ipbike schermate multiple scorrevoli e configurabili a piaceri, programma di risposta automatica alla chiamata Car mode in viva voce...

Altra domandina: hai la versione free o quella a pagamento di ipbike? Ricordo che la versione free ha un limite al kilometraggio ma non ricordo quant'e'.

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Con xsperia x10 mini ant+ il fissaggio del cell è sul manubrio con due semplici elastici ricavati tagliando due striscioline da una camera d'aria il cell è provvisto di custodia aperta in neoprene e pellicola salvaschermo si toglie e si rimette in 5 secondi.
Funziona bene e da due anni stà li sul manubrio interfacciato a ben 4 sensori ant, cadenza potenza, velocità e battito cardiaco, schermo touch perfettamente utilizzabile, durata compresa fra le 4 ore (schermo sempre acceso) e le 6-8 ore con schermo attivabile con un semplice tocco delle dita.
Se qualcuno mi spiega cosa avrei di più dall'acquisto di un garmin perchè non l'ho ben capito, visto che confrontando i dati a volte è persino più preciso del dedicato che se non provvisto sensore di velocità nelle gallerie spara numeri irreali
Il top è però l'xperia active impermeabile e antiurto con in più la presenza del sensore barometrico e il doppio gps.
Istallato anche l'ottimo navigatore ofline Sygic all'occorenza ho un cartografico a diposizione, per non parlare di bussola manuali di pronto soccorso ecc che me ne faccio di un garmin

Cellulare che mi ha sempre interessato...prima o poi me lo prendo, anche se ormai come hardware è un pò datato. Non capisco perché non mettono i ricevitori ant+ anche nei nuovi cellulari...che gli costa???

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Altra domandina: hai la versione free o quella a pagamento di ipbike? Ricordo che la versione free ha un limite al kilometraggio ma non ricordo quant'e'.

Ip bike free è limitato a 1.000.000 di giri della ruota quindi con un 52/19 ci fai circa 6.000 km dopo di che lo cancelli e lo riscarichi di nuovo e vai avanti per altri 6000 km, cancellandolo non ti cambiano le impostazioni e non perdi gli allenamenti che vengono salvati nella micro sd in formato: csv, gpx,tcx, fitp, wxe ipp, oltretutto ora ip bike si scarica assieme a ip watt che mi gestisce gli allenamenti di potenza con la fascia powercall, visualizzando NP, IF, TSS CALORIE, TEMPERATURA, DISLIVELLO, ecc
Se mettono i ricevitori ant+ in tutti i cell ammazzerebbero il mercato degli strumenti dedicati non lo mettono per quello a mio avviso, idem per il sensore gps nei tablet economici omesso per non deprimere il mercato dei navigatori per auto.
Fra l'altro x10 mini lo utilizzo anche da navigatore per auto e da scova autovelox con radardroid, mai speso meglio 90 euro

:mrgreen:

Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Mossa strana di Garmin, non la capisco. Probabilmente qualcuno in garmin ha deciso che i problemi recenti sono dati dal sw che, negli anni, è diventato troppo complesso da debuggare velocemente... quindi hanno deciso di riscrivere tutto ex novo per una piattaforma diversa (android)... e fin qui è una cosa sensata, solo che rischiano di finire dalla padella alla brace, con un prodotto completamente nuovo, un interazione sw hw non completamente sotto il loro controllo (android è decisamente più complesso del sistema operativo che usavano) e soprattutto il rischio concreto che qualche smanettone riesca a far funzionare il programma di "navigazione" garmin su qualsiasi altro cellulare:wacko:
Non vorrei che qualche mese dopo l'uscita di questo garmin, i proprietari di xperia active si trovino in condizione di poter usare il sw garmin "gratis:mrgreen:" sui loro smartphone

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Mossa strana di Garmin, non la capisco. Probabilmente qualcuno in garmin ha deciso che i problemi recenti sono dati dal sw che, negli anni, è diventato troppo complesso da debuggare velocemente... quindi hanno deciso di riscrivere tutto ex novo per una piattaforma diversa (android)... e fin qui è una cosa sensata, solo che rischiano di finire dalla padella alla brace, con un prodotto completamente nuovo, un interazione sw hw non completamente sotto il loro controllo (android è decisamente più complesso del sistema operativo che usavano) e soprattutto il rischio concreto che qualche smanettone riesca a far funzionare il programma di "navigazione" garmin su qualsiasi altro cellulare:wacko:
Non vorrei che qualche mese dopo l'uscita di questo garmin, i proprietari di xperia active si trovino in condizione di poter usare il sw garmin "gratis:mrgreen:" sui loro smartphone

Forse il problema di origine é che hanno effettivamente paura di essere superati dagli attuali smartphone, quindi tanto vale farlo loro il primo passo con un dispositivo che colmi le lacune dei normali smartphone, ad esempio un display che rimanga ben visibile anche in pieno solo senza bisogno di retro illuminazione tutto questo senza influenzare il cosumo della batteria pur rimanendo sempre acceso e ben visibile .
Che di fatto é il motivo principale di consumo della batteria dei cellulari ai quali fai fare il lavoro di navigatore.
Per il software direi che la copia da trasferire su altri dispositivi non ci dovrebbe essere pericolo semplicemente perché il software Garmin studiato per questo dispositivo non permetterà lo spegnimento del display, quindi inutilizzabile su dispositivi tradizionali pena la durata della batteria ultra ridotta.
Poi serve dire che di software molto ma molto meglio di questi c'è ne sono molti, quindo non vale proprio la pena.
Io già li uso, ma per la mia tipologia di servizio mi serve il display costantemente visibile, quindi solo di emergenza, solo se il mio Garmin edge 705 dovesse arrendersi cosa per ora mai successo negli onorati anni di servizio, e non credo che la cosa avverrà cosi presto visto poi che alla Garmin ultimamente fanno Più passi indietro che avanti.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Cellulare che mi ha sempre interessato...prima o poi me lo prendo, anche se ormai come hardware è un pò datato. Non capisco perché non mettono i ricevitori ant+ anche nei nuovi cellulari...che gli costa???

La trendenza adesso e' di andare verso il Bluetooth4 invece che l'ANT+. Probabilmente l'ANT+ e' una cosa che non fa vendere molto, vedrai che in futuro usciranno i vari sensori BT4 e saremo a posto!

Interessante questo articolo:

http://www.dcrainmaker.com/2012/06/wahoo-fitness-blue-sc-bluetooth-smart.html

Dice che l'ANT+ e' una tecnologia di proprieta' della Garmin. Probabilmente e' questo il motivo per cui gli altri costruttori la stanno abbandonando: preferiscono usare uno standard pubblico come il BT (4).