Garmin Monterra...Android...(la svolta ?)

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ecco, questa cosa si poteva fare anche sul mio vecchio 205!
Maledetta Garmin che l'ha tolto dal 910.
Mi spiego meglio, si può seguire l'altimetria lo stesso, ma non si può più zoomare su essa...questo per me su un giro di più di 100 km è na grossa limitazione.
pensa te che io faccio giri da oltre 1000km come avrai notato su Strava ,se non avessi lo zoom.:wacko:
inoltre hanno anche eliminato la possibilità di trasferimento attività corsa o traccie verso un altro dispositivo ant+ ,ad esempio ti potevo inviare un bel percorso che io ho già fatto ad esempio il raduno bdc forun sui colli euganei ,cosi non ti perdevi anche se per qualche motivo rimanevi indietro .
oppure lo usavi come virtual partner .
Sono aperte le scommesse quante altre cose avranno eliminato su questo Monterra .;nonzo%
o-o

• Mi piace
Reactions: Andrea_Web

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Confermo per il sensore cadenza - pedalata decathlon: pairing automatico col mio Timex GT e col 910XT di un amico.

Ogni tanto io uso endomondo col cellulare sulla curva, per giri intorno le 3 ore non ci sono problemi. Poi studi telefoni nuovi hanno bisogno di essere ricaricati una volta al giorno...peccato che il mio vecchio n95 è un mattone...

Ho visto un paio di rugged phone, cellulari pensati per essere maltrattati con android. Non ho feedback sulla batteria, ma sicuramente sono resistenti almeno quanto questo Garmin...

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
pensa te che io faccio giri da oltre 1000km come avrai notato su Strava ,se non avessi lo zoom.:wacko:
inoltre hanno anche eliminato la possibilità di trasferimento attività corsa o traccie verso un altro dispositivo ant+ ,ad esempio ti potevo inviare un bel percorso che io ho già fatto ad esempio il raduno bdc forun sui colli euganei ,cosi non ti perdevi anche se per qualche motivo rimanevi indietro .
Sono aperte le scommesse quante altre cose avranno eliminato su questo Monterra .;nonzo%
o-o

E' una pecca che mi fa ancora adesso incacchiare non poco!

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Confermo per il sensore cadenza - pedalata decathlon: pairing automatico col mio Timex GT e col 910XT di un amico.

Ogni tanto io uso endomondo col cellulare sulla curva, per giri intorno le 3 ore non ci sono problemi. Poi studi telefoni nuovi hanno bisogno di essere ricaricati una volta al giorno...peccato che il mio vecchio n95 è un mattone...

Ho visto un paio di rugged phone, cellulari pensati per essere maltrattati con android. Non ho feedback sulla batteria, ma sicuramente sono resistenti almeno quanto questo Garmin...

Cioè io parto e lo abbina automaticamente?
Son interessato a prenderne uno per il muletto, visto che ormai su una bici ho quello originale.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

un po come questo:
AGM Rock V5 Test - YouTube
AGM Rock V5 или UTANO Barrier T180? Сравнение моделей. - YouTube

Ultima modifica:

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
Cioè io parto e lo abbina automaticamente?
Son interessato a prenderne uno per il muletto, visto che ormai su una bici ho quello originale.

No, metti il device in modalità "scan" e poi muovi i pedali cosi da accendere il sensore. Lo prende senza dover configurare a mano, usando il codice e facendo casini vari...

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
No, metti il device in modalità "scan" e poi muovi i pedali cosi da accendere il sensore. Lo prende senza dover configurare a mano, usando il codice e facendo casini vari...

;nonzo%
Ecco mi sfugge questa modalità Scan.
Io di solito accendo il Garmin 910XT, aspetto qualche secondo, mi rileva la fascia cardio, parto e rileva il sensore di velocità e cadenza originale.

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
Chiederò come si fa sul carmine910, ma dovrebbe essere la procedura da manuale per aggiungere un nuovo sensore...

Sono Timex dipendente :D

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Chiederò come si fa sul carmine910, ma dovrebbe essere la procedura da manuale per aggiungere un nuovo sensore...

Sono Timex dipendente :D

No no, ma è colpa mia che non ho mai smanettato troppo.
Forse alla prima installazione ho fatto uno scan pure col Garmin.
Grazie della drittao-o

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
o-o

Fai giri di oltre 1000km?
In che senso? ;nonzo%

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Fai giri di oltre 1000km?
In che senso? ;nonzo%

So che può suonare strano, o sembrare di raccontare favole , pratico una particolare modo di andare in bici, ultracycling cioè ultra distanze più conosciuta come randonnée.
In pratica si viaggia in totale autonomia giorno e notte risposando e dormendo il meno possibile, in modo di arrivare alla meta entro il tempo massimo.
In pratica una maratona in bici, motivo per cui sono interessato a questo Garmin monterra.

un esempio recente lo trovi qui:http://app.strava.com/activities/67423099

faccio notare ,che il mio 500 è riuscito tranquillamente a rilevare in traccia unica 1220km,senza mai essere spento ( in realtà ne manca una 40tina perché come si vede dal tracciato mi sono scordato di dare lo start dopo una sosta fisiologica ) ,il tutto grazie ad un alimentatore esterno usb di mia invenzione ,peso 18gr + quello di 4 batterie AA che sono state più che sufficienti allo scopo , realizzato dopo avere testato vari trabiccoli in commercio che mi hanno deluso avendo un efficienza veramente orribile oltre al peso .

Ultima modifica:

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Ottima recensione
Grazie

E=parakito;4359565]In arrivo a breve il nuovo Garmin Android "Monterra "
GARMIN_Monterra_1.gif

Sarà la svolta di Garmin che ha deciso di passare ad un sistema operativo Android ?;nonzo%
Visto i molti utenti scontenti degli ultimi terminali di casa Garmin .

Forse si sono decisi di aggirare l'ostacolo e cioè di provare un altro sistema operativi già ben collaudato e maggiormente di facile utilizzo :yoga: .

per ora .
Il problema principale e questo :Garmin prevede di lanciare il Monterra nel terzo trimestre del 2013 con un prezzo suggerito di 649,99 dollari.:azz:wacko::impic:
Confrontando il prezzo con un 810 nuovo (che ritengo troppo caro per quello che fa ) e comunque il linea visto le enormi capacità e potenzialità del device ,quindi potenzialmente tutti quelli che hanno acquistato un 800 /810 nuovo e ne sono INsoddisfatti potrebbero essere i primi acquirenti di questo "monterra "
Il mio primo dubbio sarà l'autonomia e il tipo di batteria in dotazione se fissa o sostituibile con una carica .

In pratica si tratta di questo:
Garmin presenta Monterra, il primo “tablet oudoor”con collegamento WiFi e piattaforma Android. Disponibile da settembre, con il nuovo Monterra sarà possibile vivere in maniera unica e digitale il mondo dell’outdoor.
Monterra offre per la prima volta la possibilità di accedere al sistema operativo Android, così da permettere agli utenti di scaricare attraverso il Play Store applicazioni riguardanti il mondo dell’outdoor direttamente dal e sul dispositivo GPS. Non solo escursionismo, ma potranno essere installati programmi inerenti a diversi ambiti legati al territorio. Già installata sul Monterra l’app PeakFinder, una tra le più popolari applicazioni ricreative all’aperto in Europa, che consente di conoscere in tempo reale i nomi dei monti dell’arco alpino in cui ci si trova in un preciso momento. Presente anche una radio FM per poter ascoltare musica con gli auricolari.
Monterra implementa la tecnologia di rilevazione satellitare dual-band GPS e Glonass grazie ad un’antenna ad alta sensibilità, in modo da trovare la posizione velocemente e con alta precisione, mantenendola anche in zone coperte o montuose. Per migliorare ulteriormente la localizzazione, Monterra ha integrato una bussola a 3 assi con accelerometro e giroscopio e l’altimetro barometrico: quest’ultimo è fondamentale perché tiene traccia delle variazioni di pressione così da dare indicazioni precise sull’altitudine e per monitorare le condizioni meteorologiche. Presente anche un sensore di raggi UV per monitorare l’intensità del sole e capire quando ridurre l’esposizione, se necessario.
E’ dotato di un display in vetro minerale altamente resistente agli agenti atmosferici e agli urti. Lo schermo TFT transflective è leggibile sia sotto la piena luce del sole che in zone d’ombra, per aumentare ancora di più l’affidabilità degli strumenti Garmin studiati per le attività outdoor di ogni genere. Ciò garantisce anche un notevole risparmio energetico in quanto, ad esempio, retroilluminazione a Led verrà accesa solo in condizioni di scarsa illuminazione. Robusto e con grado di impermeabilità IPX7, utilizza un sistema di doppia batteria che consente di utilizzare sia la batteria ricaricabile Li-ion (inclusa) sia le batterie tradizionali AA.
Con Monterra non sarà più necessario portare con sè una macchina fotografica, in quanto ha integrata una robusta fotocamera digitale da 8-megapixel con autofocus per scattare immagini nitide e georeferenziate per non perdere mai la traccia dei luoghi più belli visitati. Presente anche una videocamera HD 1080p con flash Led. Immagini e filmati potranno essere scaricati sul proprio computer e condivisi anche tramite Garmin Adventures, con il posizionamento automatico sulla mappa di foto e video geo referenziati. Monterra dispone di 6 GB di memoria interna più uno slot microSD.
Tramite WiFi, ANT +, Bluetooth 3.0 e funzionalità NFC, Monterra permetterà agli utenti di condividere dati, mappe, waypoint, tracce, percorsi e geocache con altri dispositivi compatibili senza fili. Inoltre, Monterra è compatibile con BaseCamp, un software gratuito che consente di visualizzare e organizzare mappe, waypoint, rotte e tracce.
E’ inoltre compatibile per il geocaching e può contenere milioni di cache, scaricandole da OpenCaching.com o utilizzando l’applicativo Android, corredate da descrizioni, suggerimenti e tanto altro. I cachers potranno anche visualizzare le foto, collegarsi a internet e ai social network, oltre che cercare le cache per dimensione, terreno, difficoltà e tipo.
che trovate anche qui:[url]http://www.bicinews.net/2013/07/12/garmin-monterra-primo-gps-android-per-loutdoor/[/URL]

alre fonti:
[url]https://buy.garmin.com/it-IT/IT/outdoor/portatili/monterra-/prod113522.html[/URL]

http://www.mondotechblog.com/2013/06/26/garmin-monterra-gps-android/

quilo danno via a 599 euro.
chi l'ha già prenotato ?:mrgreen:
o-o
Caratteristiche

Aspetto e prestazioni: Dimensioni unità (L x H x P) 7,48 x 14,96 x 3,63 cm Dimensioni display 5,06 x 8,93 cm; diagonale 10,2 cm Risoluzione schermo 272 x 480 pixel Tipo di schermo Touchscreen luminoso TFT transflettivo a colori da 65k, con doppio orientamento; antiriflesso Peso 331g con gruppo batterie agli ioni di litio incluso; 375g con le batteria 3 AA (non incluse) Batteria Batteria agli ioni di litio ricaricabile (inclusa) o 3 batterie AA (non incluse); NiMH o al litio consigliate Durata della batteria Fino a 16 ore (ioni di litio); fino a 22 ore (batterie AA) Impermeabile Sì (IPX7) Galleggianti No Ricevitore GPS ad alta sensibilità Sì Interfaccia productTemplate.tab.specs.picklist.high-speed_USB Mappe e memoria: Basemap mondiale Sì Cartografia precaricata Mappa ricreativa dell'Europa precaricata Cartografia aggiuntiva Sì Memoria interna 2 GB di spazio libero Alloggiamento schede SD™ scheda microSD™ (non inclusa) Posizioni memorizzabili 4000 Percorsi memorizzabili 200 Track log 10.000 punti, 200 tracce salvate Funzioni e vantaggi: Calcolo automatico del percorso (con precise indicazioni delle svolte) Sì (con mappatura opzionale per strade dettagliate) Bussola elettronica Sì (con compensazione inclinazione, 3 assi) Touchscreen Sì Altimetro barometrico Sì Fotocamera sì (8 MP con messa a fuoco automatica e video 1080p/30fps; torcia LEDh; georeferenziazione delle immagini automatica) Adatto al geocaching Sì (informatizzato) Compatibile con le mappe personalizzate Sì Fotonavigazione (consente le navigazione verso immagini georeferenziate) Sì Calendario per caccia e pesca No Effemeridi No Tabelle maree No Calcolo area Sì Punti di interesse personali (possibilità di aggiungere raccolte custom di punti di interesse) Sì Trasferimento da unità a unità (consente di condividere i dati in modalità wireless con unità analoghe) Sì Visulaizzatore immagini Sì Compatibile con Garmin Connect™ (comunità online in cui è possibile analizzare, classificare e condividere i dati) Sì Caratteristiche aggiuntive
  • Tecnologia wireless Bluetooth®: sì
  • Connettività Wi-Fi: sì
  • Connettività ANT+™: sì
  • Supporto GNSS: sì (GPS + GLONASS)
  • Near Field Communication (NFC): sì
  • Microfono: sì (interno per l'acquisizione audio)
  • Supporto contenuti multimediali (audio/video): sì (lettore MP3, lettore video, ecc.)
  • Sensore UV: sì
  • Android® con Google Play per una personalizzazione completa
[/QUOTE]

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Centra poco o quasi , Garmin a da poco acquistato il famoso e aprezzato sistema di navigazione Navigon .
Il mio dubbio è questo : visto che un sistema di navigazione valido già c'è l'avevano perche aquistarne un altro?
La mia ipotesi è che hanno raggiunto il limite di sviluppo e utilizzo del loro sistema operativo che probabilmente pecca nella gestione della memoria operativa .
Oggi che ogni prodotto deve avere sempre piú funzioni e interazione con altre prodotti e tecnologie , pare che il S.O. originale non sia in grado di sostenere queste evoluzioni , infatti i prodotti più spinti e nuovi di Garmin stanno creando molti problemi e utenti scontenti .
Quindi Navigon che se non ricordo male è fratello di Igo e prima ancora di Mio map gira su piattaforma Windows varie da Windows mobile 5.0 a tutti i sucessivi .
Quindi Garmin sembra veramente abbandonare la loro piattaforma di sviluppo originale : Android con il Monterra e Windows probabilmente per i dispositivi per auto?
Tutto questo mi fa pensare che la vera marcia in più che ha Garmin è in realtà proprio il sistema mappe non tanto quelle stradali che sono davvero valide ma sopratutto la possibilita di utilizzare mappe gratis di ogni tipo dai sentieri a marittime quasi sempre migliore delle originali , in piu cosa importante per me che in bici e a piedi spazio varie discipline è possibile utilizzare avendole opportunamente precaricate nel dispositivo mappe di diverso tipo semplicemente selezzionandole dell'apposito menù .
Cosa che mi risulta per ora impossibile su nessun altro dispositivo .
Servira un dispositivo diverso per ogni tipologia di mappa , ho l'impressione che la cosa sia finalizzata proprio in questa direzione .
Non ci resta che attendere l'evoluzione della cosa e preparare il portafoglio ben aperto. ;nonzo%