News Garmin offline a causa di un attacco hacker

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
... NotPetya, che ho avuto modo di decompilare per capire meglio come si fosse diffuso sulla nostra rete in modo così capillare, sfruttava una serie di vulnerabilità combinate in modo davvero geniale. Devo dire che io ho avuto la soddisfazione di avere gli unici due PC nella mia sede sopravvissuti indenni all'attacco, nonostante fossero accesi al momento del disastro. Essendo maniaco di sicurezza avevo apportato alcune aggiunte di sicurezza rispetto a quelle dell'IT impedendo al ransomware l'utilizzo di due vulnerabilità...
Beh più che maniaco in questo caso previdente visto come è andata a finire.
Con i danni enormi che fanno questi attacchi direi che alle aziende stesse converebbe fare qualcosa in più prima per prevenire, l'azienda per cui lavora mia sorella proprio durante il lockdown è stata colpita da un attacco informatico (non so di che tipo sinceramente) già i problemi causati dal lockdown... poi questo attacco che ancora oggi blocca chi più chi meno le varie sedi in tutto il mondo è una bella botta...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Meno male, stavo per comprare un garmin, che c è di alternativo valido? Quale gps mi consigliate?
Scusate la divagazione
Un Garmin. Abbiamo quasi tutti i Garmin e non hanno alcun problema....non certo a seguito delle vicissitudini legate a questo 3d almeno. Il problema si è manifestato nei software con cui si caricano e condividono eventuali giri.....problemi che verosimilmente saranno risolti, ma che non inficiano l'uso dello strumento nè il caricamento ad esempio su Strava che può essere fatto manualmente.
 

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
Un Garmin. Abbiamo quasi tutti i Garmin e non hanno alcun problema....non certo a seguito delle vicissitudini legate a questo 3d almeno. Il problema si è manifestato nei software con cui si caricano e condividono eventuali giri.....problemi che verosimilmente saranno risolti, ma che non inficiano l'uso dello strumento nè il caricamento ad esempio su Strava che può essere fatto manualmente.
Speriamo, perché il caricamento automatico non è una cosa da poco, visto io ho un sigma che lo fa manualmente e devo collegarlo al pc per scaricare attività e comunque c e chi non ha pc, visto si fa tutto con smartphone
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Speriamo, perché il caricamento automatico non è una cosa da poco, visto io ho un sigma che lo fa manualmente e devo collegarlo al pc per scaricare attività e comunque c e chi non ha pc, visto si fa tutto con smartphone
C'è chi non ha pc? Fra casa e lavoro esiste qualcuno in Italia che non ha un pc e però ha un Garmin? ( Un barbone magari un pc non ce lo ha, ma non credo abbia un Garmin o un Polar o un Sigma con cui dover scaricare i giri).
Comunque il pc di base serve anche per ricaricare lo strumento.
Come detto qui i problemi sono software della casa, non degli strumenti e dei software in essi contenuti, quindi non vi è ragione, di non comprarlo. Non almeno per questi problemi.
 

tripolipo

Pignone
28 Agosto 2009
175
21
(PD)
Visita sito
Bici
Cipollini NK1K
Purtroppo Garmin fa parte di un “fenomeno di massa “ e quindi soggetto a questo tipo di problemi. Per quanto mi riguarda cerco sempre di usci dagli schemi e ho scelto il PC8 di SRM.
Non sarà un Garmin ma il suo sporco lavoro lo fa molto bene.
Di sicuro costa caro,non ha le funzioni del suddetto ma non ha mai un problema e non è poco.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Purtroppo Garmin fa parte di un “fenomeno di massa “ e quindi soggetto a questo tipo di problemi. Per quanto mi riguarda cerco sempre di usci dagli schemi e ho scelto il PC8 di SRM.
Non sarà un Garmin ma il suo sporco lavoro lo fa molto bene.
Di sicuro costa caro,non ha le funzioni del suddetto ma non ha mai un problema e non è poco.

SRM costa tanto caro, col PC8 ci si compra un computerino che riporta tutti i dati necessari all'allenamento e in più avanza qualcosa per un misuratore di potenza :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: gabrybe and andry96

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.252
928
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
@MrSpock vista la tua esperienza in materia quali credi siano le tempistiche per risolvere la cosa?
Mi rendo conto ci siano troppe variabili in gioco ma si parla di settimane, mesi o anni?

Visto che più o meno lavoro nel campo della gestione dei rischi, ti Posso dire che se dicessi ad un qualsiasi dirigente Garmin “risolviamo tra 6 mesi” sbianca come un cadavere. Non parliamo poi di anni, l’azienda fa tempo a chiudere per sempre. Generalmente ci si basa su quello che è il margine operativo e facendo una stima dei tempi di fermata si può calcolare il danno economico
per rispondere alla tua domanda... dipende da quanto in profondità è arrivato il malware, se ha intaccato anche i file di backup e a quando riescono a risalire con un backup funzionante. Spero che tra max 10 giorni (che credimi per un’azienda è un tempo infinito) possano ripartire....
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
740
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Offtopic:
facile e intuitivo il nuovo 320..e si legge veramente bene il display, sia sotto il sole che nei tratti in ombra accendendo la retroilluminazione... inoltre scarichi i dati via Bluetooth... Non serve la connessione wifi tipo garmin.. Veramente soddisfatto!
Chiuso offtopic,grazie.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
@MrSpock vista la tua esperienza in materia quali credi siano le tempistiche per risolvere la cosa?
Mi rendo conto ci siano troppe variabili in gioco ma si parla di settimane, mesi o anni?

Quello che ti posso dire è che noi ci abbiamo messo una settimana per ripristinare le singole reti locali delle varie sedi (usavamo i cellulari come hotspot per accedere a internet) e i servizi primari dei clienti, due settimane per ricollegare fra di loro le sedi in modo limitato, più di un mese per la bonifica della maggior parte delle macchine e server fondamentali, quasi 3 mesi per tornare alla "normalità", più di anno per ristrutturare completamente l'IT per impedire che simili attacchi possano in futuro avere una portata così vasta. Gente che ha lavorato giorno e notte coordinata da una unità di crisi interna creata ad-hoc e che ha operato per mesi. "Esternamente" all'azienda l'impatto principale sui clienti è stato di un paio di settimane. Il resto è avvenuto "dietro le quinte".

Visto che le dimensioni e la capillarità mondiale di Garmin non è molto diversa dalla nostra, presumo che faranno un percorso non molto diverso.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Purtroppo Garmin fa parte di un “fenomeno di massa “ e quindi soggetto a questo tipo di problemi. Per quanto mi riguarda cerco sempre di usci dagli schemi e ho scelto il PC8 di SRM.
Non sarà un Garmin ma il suo sporco lavoro lo fa molto bene.
Di sicuro costa caro,non ha le funzioni del suddetto ma non ha mai un problema e non è poco.
Io non so che problemi abbia Garmin... c'è un fermo dei loro server, come può capitare a Strava, o a chiunque altro.
Con SRM dove uploadi e analizzi l'allenamento?
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Io da una settimana che ho problemi col Bryton 330. Praticamente dopo aver salvato il giro al rientro cerco di caricarlo tramite Wi-Fi ma alle fine non rileva nessuna traccia. Praticamente il Bryton general il file .sum ma non riesce a vederlo o convertirlo in.fit.
prima volta che mi succede una roba del genere con Bryton