Garmin Varia Rtl510 vs Bontrager Ion 200 Rt

venox

Pignone
2 Settembre 2014
172
21
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Buonasera a tutti,

ho bisogno di un vostro consiglio.

Al momento sono in possesso di una semplice lampada che fa una buona luce, acquistata su Amazon.
Un giorno ho notato un altro ciclista a circa 1 km di distanza che aveva una lampada molto luminosa, ho cercato di raggiungerlo ma non ho potuto vedere meglio che lampada avesse, perchè una volta arrivato a circa 100 m da lui ha cambiato strada. Mi è sembrato che avesse un Garmin Rtl 510, ma non ne sono certo.

Dato che esco spesso da solo e con l'avvicinarsi del Natale, volevo farmi regalare il Garmin Rtl, dato che ha anche la funzione Radar (ho un Garmin edge 520).
Pensando che fosse il dispositivo che facesse più luminosità sul mercato, questa mattina ho notato che il Bontrager Ion 200 Rt emette 200 lumen, contro i soli 60 del Garmin Rtl, quindi ciò mi ha bloccato nella scelta.

Chiedo quindi a voi, quale dispositivo mi consigliate tra i due?
Qualcuno di voi ha potuto "toccare con mano" questi due dispositivi e riscontrare effettivamente questa grande differenza di luminosità del Bontrager Ion 200 rt?


Vi ringrazio


Ciao
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.885
.
Visita sito
Bici
mia
Se possiedi un garmin ti consiglierei il Varia Rtl510 per via del radar e anche perchè il lampeggio aumenta di intensità e velocità di intermittenza all'approssimarsi di un qualsiasi veicolo che ti giunga da dietro oltre la tua velocità (mi pare intorno ai più 10 kmh)
Ti garantisco che si vede molto bene anche in piena luce.. inoltre sapere quanti veicoli e a che velocità sopraggiungono è un plus notevole, vai tranquillo che è uno dei migliori acquisti che si possa fare per chi come noi viaggia su strade trafficate ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: carci and Raffi2000

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
559
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Buonasera a tutti,

ho bisogno di un vostro consiglio.

Al momento sono in possesso di una semplice lampada che fa una buona luce, acquistata su Amazon.
Un giorno ho notato un altro ciclista a circa 1 km di distanza che aveva una lampada molto luminosa, ho cercato di raggiungerlo ma non ho potuto vedere meglio che lampada avesse, perchè una volta arrivato a circa 100 m da lui ha cambiato strada. Mi è sembrato che avesse un Garmin Rtl 510, ma non ne sono certo.

Dato che esco spesso da solo e con l'avvicinarsi del Natale, volevo farmi regalare il Garmin Rtl, dato che ha anche la funzione Radar (ho un Garmin edge 520).
Pensando che fosse il dispositivo che facesse più luminosità sul mercato, questa mattina ho notato che il Bontrager Ion 200 Rt emette 200 lumen, contro i soli 60 del Garmin Rtl, quindi ciò mi ha bloccato nella scelta.

Chiedo quindi a voi, quale dispositivo mi consigliate tra i due?
Qualcuno di voi ha potuto "toccare con mano" questi due dispositivi e riscontrare effettivamente questa grande differenza di luminosità del Bontrager Ion 200 rt?


Vi ringrazio


Ciao
Io prenderei il garmin per via della funzione radar
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non sono dispositivi direttamente paragonabili.
Il Varia è un radar, la Bontranger una luce.

Se il Varia lo hai visto ad un km mi pare sufficiente.

Comunque prima di ogni cosa devi capire se vuoi un radar o una luce.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
La luce posteriore Bontrager è la Flare RT, la Ion 200 RT è il faretto anteriore. La Flare rimane comunque molto luminosa con i suoi 90 Lumen dichiarati. Come ti hanno già fatto notare devi valutare se sei interessato alla funzione radar o meno.
Io utilizzo una Flare mentre mio papà ha la RTL510 di Garmin. A livello visibilità caschi in piedi con entrambe le luci, per le strade dove pedalo io non mi interessa avere la funzione radar e preferisco esteticamente una luce compatta.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
La luce posteriore Bontrager è la Flare RT, la Ion 200 RT è il faretto anteriore. La Flare rimane comunque molto luminosa con i suoi 90 Lumen dichiarati. Come ti hanno già fatto notare devi valutare se sei interessato alla funzione radar o meno.
Io utilizzo una Flare mentre mio papà ha la RTL510 di Garmin. A livello visibilità caschi in piedi con entrambe le luci, per le strade dove pedalo io non mi interessa avere la funzione radar e preferisco esteticamente una luce compatta.
Tu sei giovane con i tuoi riflessi superflua la funzione radar ma per me, il tuo papà e tutti gli altri più adulti per non dire anziani è più comoda la funzione radar che ci evita di girarci quando siamo alla guida delle ns bici leggendo il varia inoltre vi è anche il cicalino che avverte quando arriva un mezzo abbastanza più veloce di noi
 
  • Mi piace
Reactions: livietto

venox

Pignone
2 Settembre 2014
172
21
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Non sono dispositivi direttamente paragonabili.
Il Varia è un radar, la Bontranger una luce.

Se il Varia lo hai visto ad un km mi pare sufficiente.

Comunque prima di ogni cosa devi capire se vuoi un radar o una luce.

Credo che fosse un Varia..

Comunque penso che allora la mia scelta andrà su questo dispositivo, perché il radar fa comodo..

Comunque effettivamente mi sono accorto di essermi confuso lo Ion 200 rt con il Flare, quindi chiedo ai moderatori se è possibile modificare il titolo ed il mio messaggio iniziale con il FLARE RT :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Credo che fosse un Varia..

Comunque penso che allora la mia scelta andrà su questo dispositivo, perché il radar fa comodo..

Comunque effettivamente mi sono accorto di essermi confuso lo Ion 200 rt con il Flare, quindi chiedo ai moderatori se è possibile modificare il titolo ed il mio messaggio iniziale con il FLARE RT :-)
Il radar, se lo provi, non ne fai più a meno ...... credimi.
 

gjelmo

Ciclista a ruota
13 Agosto 2018
29
21
65
Pordenone
Visita sito
Bici
Trek
Tu sei giovane con i tuoi riflessi superflua la funzione radar ma per me, il tuo papà e tutti gli altri più adulti per non dire anziani è più comoda la funzione radar che ci evita di girarci quando siamo alla guida delle ns bici leggendo il varia inoltre vi è anche il cicalino che avverte quando arriva un mezzo abbastanza più veloce di noi
Meglio sempre fare uno sforzo e girare la testa anche a 50 anni, avere la luce ok, ma fidarsi solo di un dispositivo elettronico no.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.885
.
Visita sito
Bici
mia
Meglio sempre fare uno sforzo e girare la testa anche a 50 anni, avere la luce ok, ma fidarsi solo di un dispositivo elettronico no.
Sono più che d'accordo.. accertarsi se si deve attraversare e di conseguenza intralciare il traffico è d'obbligo.. ciononostante l'affarino elettronico per quel che mi riguarda.. non sbaglia un colpo, molto meglio di uno specchietto tanto che mi chiedo perchè un accessorio così utile non venga implementato anche nelle auto dove oramai la strumentazione è tutta elettronica ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gjelmo

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao Golias. Una domanda penso banale: se si esce in gruppo con amici ciclisti, penso bisognerà stare in fondo alla fila, per evitare false segnalazioni. Giusto? Grazie. Nick
no, se hai qualcuno dietro alla stessa tua velocità non te lo segnala ma solo i veicoli che sopraggiungerono più velocemente.
 
  • Mi piace
Reactions: carci

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Sono più che d'accordo.. accertarsi se si deve attraversare e di conseguenza intralciare il traffico è d'obbligo.. ciononostante l'affarino elettronico per quel che mi riguarda.. non sbaglia un colpo, molto meglio di uno specchietto tanto che mi chiedo perchè un accessorio così utile non venga implementato anche nelle auto dove oramai la strumentazione è tutta elettronica ;-)
Qualcosa di simile c'è già nelle auto. Ci sono specchietti retrovisori che hanno una luce che ti segnalano i veicoli che ti stanno sorpassando.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Non so bene se sia la discussione giusta :mrgreen: come si aggancia la luce Bontrager Ion 200 all'attacco Garmin standard (ammesso che si possa, non sono del tutto sicuro)? Sono passato in negozio e mi hanno detto che dovrebbe essere questo:

Adattatore Garmin

La luce è questa:

Bontrager Ion 200

È corretto?
;nonzo% ;nonzo% O ti sei spiegato male, o io non riesco a capire.

L'adattatore Garmin che hai postato serve per montare le action cam (GoPro e similari) e accessori compatibili.

La luce di cui hai messo il link ha già il suo supporto con un elastico per tenerlo in sede. L'incasto tra luce e supporto è assolutamente NON compatibile con l'attacco Garmin e neppure con quello GoPro.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Non so bene se sia la discussione giusta :mrgreen: come si aggancia la luce Bontrager Ion 200 all'attacco Garmin standard (ammesso che si possa, non sono del tutto sicuro)? Sono passato in negozio e mi hanno detto che dovrebbe essere questo:

Adattatore Garmin

La luce è questa:

Bontrager Ion 200

È corretto?

Si ma ti serve anche questo adattatore blendr compatibile con aggancio GoPro => https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ontrager-blendr-high-ion-light-mount/p/22251/

Da verificare però il montaggio perché con la tua luce secondo me vai a puntare il fascio luminoso in terra e non "in avanti".
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave