Garmin Vector 3

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
66
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
ragazzi che bordello insomma... io sul muletto ho i vector 2 e a parte i pod che fanno schifo... per il resto li utilizzo da 3 anni e sono molto contento... a febbraio ho preso la bici nuova ed ero molto tentato di prendere i vector 3... poi però leggendo sempre la discussione e non essendo un novello di garmin... mi sono orientato sul nuovo quarq 2018... perché leggendo gli amici di bdc che lo utilizzavano... tutti ne parlavano solo che bene... anche a me piace l'analisi della pedalata e tutto il resto... poi però ho visto che nel tempo guardo il wattaggio e il balance... dopo 2 mesi di utilizzo del quarq e una ventina di uscite posso dire con certezza che funziona perfettamente e i dati sono uguali a quelli dei vector 2...anche il balance che è stimato è cmq preciso... io non scrivo questo per dire a tutti quelli che hanno preso i vector 3 che hanno sbagliato a prenderli e che è meglio il quarq... figuriamoci... ognuno fa ciò che vuole e mi sembra giusto... ma la mia esperienza è rivolta a tutti coloro che sono indecisi e che nutrono dubbi... con 780 € su lordgun ho preso il nuovo modello... con un risparmio di più di 200 € sui vector... e non mi sono proprio pentito anzi... la bici è bellissima da vedere... come lo sarebbe stato con i vector 3 ovviamente... [emoji6] [emoji6] [emoji6] ho messo i pedali che preferivo... con l'app del quarq ho fatto l'aggiornamento in 2 minuti... in 1 min ho fatto accoppiamento al garmin e la calibrazione... meglio di così non si può chiedere... [emoji6] [emoji6] [emoji6] detto questo... non voglio essere di insegnamento a nessuno ne tanto meno critico... anzi... credo che sia utile per tutti condividere le proprie esperienze... poi ognuno ne trae le proprie conclusioni... spero di essere stato utile a qualcuno...
auguri a tutti di buona Pasqua...

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

Ovviamente ognuno di noi cerca il meglio, poi se ci fosse qualche risparmio ben venga dato che spendiamo un fottio di soldi.. i garmin danno molteplici parametri anche per correggere eventuali nostre “anomalie” di pedalata cosa che gli altri MP non danno (ok, chi magari li ritiene inutili) oltre che se volessi spostare i Vector su un’altra bici potrei farlo tranquillamente in due minuti. Conoscendo Garmin da anni (imbarcazione, pesca sub, bici..) risolverà (software) il problema che i Vector per errore di gioventù hanno or ora! Questo problema è nato dalla fretta di far uscire in vendita i Vector senza ulteriori ritardi (ricordo che dovevano essere commercializzati a settembre 2017) io fui uno dei primi ad ordinarli nel giugno 2017 che mentre ero nel negozio per ordinare i Vector 2 mi incontrai li casualmente col rappresentante garmin che mi disse di aspettare settembre/ottobre che sarebbero usciti i 3.. li ordinai dando pure una sostanziale caparra. Ora sinceramente un pochino mi sono pentito ma spero che presto risolveranno con un aggiornamento serio ed importante. Garmin non può perdere una fetta di mercato così importante, confido in questo.. buona Pasqua a tutti ed alle vostre famiglie

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.751
4.349
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sui Vector3 Garmin sconsiglia di modificare il fattore scala.

perché non è cosi semplice valutare quale sia esattamente l'errore.

basta 1 kg tra bici e atleta che a 300 W sono circa 4 W.

infatti è opportuno avere anche bici simili (un conto è una bici con ruote da 80 mm e un altro con ruote da 24 mm).

infatti l'eventuale "correzione" io l'ho definita più correttamente allineamento ai valori dato da un altro pm.

cmq su variazioni di 10 W sui 300 è difficile accorgersi e valutarle.

quando sono invece 20 o 30 W è il caso di agire, non per gli allenamenti, ma perché quando su strava pubblichi l'uscita con un tempo interessante potrebbero facilmente dimostrare che avevi il vento a favore (o peggio che eri attaccato a qualcosa).

io appena montati i pedali sono uscito più con un amico che usava il pm rotor.

lui 74 kg saliva a 280 w... io 75 a 240 W...

contattato garmin, ho serrato con dinamometrica i pedali. situazione migliorata (lettura sul pedale sx)ma restava ancora qualcosa che non andava.

a settembre, rientrati dalle vacanze, ho sistemato come scritto su.

FabrizioSeri

Pignone
13 Gennaio 2018
184
49
50
Roma
Visita sito
Bici
Canyon ULTIMATE CF SLX 8.0 DI2 - Canyon Nerve 9.0
Sperò che Garmin risolva prima di subito i problemi emersi su questi pedali, anche se credo che non sia solo un problema Di programmazione, quindi non risolvibile con un Firmware, sarebbe ancora peggio se venissero limitati appunto da un Firmware per non riconoscere che il problema risiede altrove nella componentistica!

Ci scriviamo da settimane e colgo anch'io l'occasione per Augurare a Tutti una Lieta Pasqua.

Saluti

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Cacchio Sottostimano...fosse vero ero Sagan...se a 300watt sottostimano di 40 50 watt...figuriamoci a 950watt...

Allegati

• Screenshot_20180401-142545.png
    Screenshot_20180401-142545.png
    300,8 KB · Visite: 56

carlocau

Novellino
19 Gennaio 2006
32
16
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HM 2018
Scusate ma x cambiare il fattore di scala dei Vector non bisogna basarsi sull'amico con corporatura simile o sulle sensazioni. Il powermeter altro non è che una bilancia che misura tantissime volte ogni giro di pedali il carico posto su di essi (in N o in Kg se preferite), moltiplicando tale carico in N per la lunghezza pedivella ottiene il momento torcente e attraverso la velocità di rotazione calcola la potenza.

Nel sito Garmin è spiegato bene come effettuare una taratura di precisione usando un peso noto. DI seguito il Link.

https://support.garmin.com/faqSearch/en-US/faq/content/AVZeQisZvi3oBYZUUZdPV6

Se avete dei dubbi non basatevi sulle sensazioni ma effettuate la procedura consigliata da Garmin. Nell'esempio, appendendo un peso di 26.45 kg , e avendo pedivelle da 172.5mm , Il torque dovrebbe essere: 26.45 x 9.81 x 0.1725 = 44.76 Nm

Questo dato deve essere letto, dopo aver fatto una procedura di calibrazione (quindi riportando a zero il valore di torque a carico zero) appendete il peso e riportate la pedivella orizzontale. Seguendo la procedura non ci si può sbagliare. Poi se riscontrate delle differenze, ad esempio il Garmin riporta un torque di 44,13 differente dai 44,76 Nm , dividete tale valore per quello letto sul garmin (44,76/44,13 = 1,14 che è il nr che dovete inserire nel fattore di scala.

Come ho già detto io ho fatto una prova comparativa Stages vs Vector 3 ottenendo, come altri qui sul forum, valori coerenti. Quindi non tocco niente.

Se però avessi dei dubbi seguirei la procedura Garmin e non mi baserei mai su concetti del tipo "il mio amico fa 290 watt allora il mio è certamente sballato perché dice 260 watt". Considerate che basta che l'amico abbia una posizione più aerodinamica per cambiare le cose in modo sostanziale.

Scusate ma voi quando comprate una bilancia se non vi dice il peso che vorreste sentirvi dire la date subito per starata perchè voi vi vedete magri? Invece provate a metterci su un peso noto come un cestello d'acqua o due per vedere se avesse ragione lei e si, siete ingrassati!!!

Buona Pasqua a tutti comunque

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Scusate ma voi quando comprate una bilancia se non vi dice il peso che vorreste sentirvi dire la date subito per starata perchè voi vi vedete magri? Invece provate a metterci su un peso noto come un cestello d'acqua o due per vedere se avesse ragione lei e si, siete ingrassati!!!

90’ di applausi! [emoji1319]

• Mi piace
Reactions: Galby82 and msmtrt1

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.751
4.349
Visita sito
Bici
Pinifarina
Scusate ma x cambiare il fattore di scala dei Vector non bisogna basarsi sull'amico con corporatura simile o sulle sensazioni. Il powermeter altro non è che una bilancia che misura tantissime volte ogni giro di pedali il carico posto su di essi (in N o in Kg se preferite), moltiplicando tale carico in N per la lunghezza pedivella ottiene il momento torcente e attraverso la velocità di rotazione calcola la potenza.

Nel sito Garmin è spiegato bene come effettuare una taratura di precisione usando un peso noto. DI seguito il Link.

Se avete dei dubbi non basatevi sulle sensazioni ma effettuate la procedura consigliata da Garmin. Nell'esempio, appendendo un peso di 26.45 kg , e avendo pedivelle da 172.5mm , Il torque dovrebbe essere: 26.45 x 9.81 x 0.1725 = 44.76 Nm

Questo dato deve essere letto, dopo aver fatto una procedura di calibrazione (quindi riportando a zero il valore di torque a carico zero) appendete il peso e riportate la pedivella orizzontale. Seguendo la procedura non ci si può sbagliare. Poi se riscontrate delle differenze, ad esempio il Garmin riporta un torque di 44,13 differente dai 44,76 Nm , dividete tale valore per quello letto sul garmin (44,76/44,13 = 1,14 che è il nr che dovete inserire nel fattore di scala.

Come ho già detto io ho fatto una prova comparativa Stages vs Vector 3 ottenendo, come altri qui sul forum, valori coerenti. Quindi non tocco niente.

Se però avessi dei dubbi seguirei la procedura Garmin e non mi baserei mai su concetti del tipo "il mio amico fa 290 watt allora il mio è certamente sballato perché dice 260 watt". Considerate che basta che l'amico abbia una posizione più aerodinamica per cambiare le cose in modo sostanziale.

la procedura garmin è sicuramente corretta, che sia anche più semplice, pratica e "precisa" di quanto fatto da me non ne sono così sicuro.

metto precisa tra virgolette proprio perché nel mio caso parlo di allineamento ai valori espressi da altri pm.

considera che prima di fare il test comparativo con i tre lap, ho prestato i vector al possessore del quarq.

anche in questo caso sono stati rilevati errori costanti su tutta la curva.

ovviamente tali dati non potevano essere considerati viste le possibili differenze di installazione, anche se alla fine non c'era poi tanta differenza con quanto rilevato successivamente.

non è magari il caso dei vector3, ma con i miei vector 2 e 2s ho dovuto farlo.

altri due miei compagni usano i vector2. nel loro caso uno aveva uno scostamento in più di circa il 2%, l'altro era in linea.

non è un problema leggere un numerino piuttosto che un altro (per i propri allenamenti basati su ftp).

ma nel confrontarsi con gli altri (nel senso può costruttivo del termine, non agonistico), servono strumenti che parlino la stessa lingua.

carlocau

Novellino
19 Gennaio 2006
32
16
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HM 2018
non è magari il caso dei vector3, ma con i miei vector 2 e 2s ho dovuto farlo.

altri due miei compagni usano i vector2. nel loro caso uno aveva uno scostamento in più di circa il 2%, l'altro era in linea.

In effetti il Vector 2 richiedeva maggiori attenzioni nel montaggio rispetto al 3, non li ho mai avuti, ma ho letto che era importante la coppia di serraggio con una dinamometrica, inoltre anche i pod comportavano problemi di montaggio corretto. Teoricamente questi problemi dovrebbero essere risolti nel vector 3. Comunque tu parli di un 2% di scostamento che è assolutamente normale. Nel forum si parla di differenze di 50 watt su 300 vale a dire più del 15% di errore. Neanche il primo Polar sulla catena mostrava un errore così grande!

Aggiungo che capisco il tuo principio di voler essere allineato ad altre persone che hanno diversi PM, però perché ti devi allineare tu? non potrebbe essere che siano gli altri a sovrastimare?. Da alcuni test fatti da DC Rainmaker (che considero un riferimento nel settore) alcune volte persino il blasonato SRM ha mostrato valori disallineati e palesemente scorretti. (questo perchè SRM soprattutto nei primo modelli aveva problemi con il cambio di temperatura).

Poi ripeto scostamenti fino al 5% sono del tutto normali in questo campo.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.751
4.349
Visita sito
Bici
Pinifarina
In effetti il Vector 2 richiedeva maggiori attenzioni nel montaggio rispetto al 3, non li ho mai avuti, ma ho letto che era importante la coppia di serraggio con una dinamometrica, inoltre anche i pod comportavano problemi di montaggio corretto. Teoricamente questi problemi dovrebbero essere risolti nel vector 3. Comunque tu parli di un 2% di scostamento che è assolutamente normale. Nel forum si parla di differenze di 50 watt su 300 vale a dire più del 15% di errore. Neanche il primo Polar sulla catena mostrava un errore così grande!

Aggiungo che capisco il tuo principio di voler essere allineato ad altre persone che hanno diversi PM, però perché ti devi allineare tu? non potrebbe essere che siano gli altri a sovrastimare?. Da alcuni test fatti da DC Rainmaker (che considero un riferimento nel settore) alcune volte persino il blasonato SRM ha mostrato valori disallineati e palesemente scorretti. (questo perchè SRM soprattutto nei primo modelli aveva problemi con il cambio di temperatura).

Poi ripeto scostamenti fino al 5% sono del tutto normali in questo campo.

ho allineato i miei vector perché srm e quarq risultavano dalle precedenti prove ed analisi dei dati del tutto simili (anche comparati a stages).

nel mio caso era evidente una sottostima sia su una bici che sull'altra.

FabrizioSeri

Pignone
13 Gennaio 2018
184
49
50
Roma
Visita sito
Bici

Come ho già detto io ho fatto una prova comparativa Stages vs Vector 3 ottenendo, come altri qui sul forum, valori coerenti. Quindi non tocco niente.vi

Normale che per il Pedale sinistro ottengo dei valori Negativi e per il Destro dei valori Positivi?!
Sempre nella stessa posizione come da immagine sulla pagina Garmin, quindi Pedivella orizzontale protesa in avanti

.
Buona Pasquetta

Saluti

Passione BDC

Pignone
15 Febbraio 2018
110
20
50
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
Non era per dire che butti soldi in caso , era per capire un eventuale vantaggio di questo modello.
Ho da pochissimo questi vector solo perché erano assieme alla bici che ho comprato e sto iniziando ad informarmi (e a leggere come utilizzarli per allenamento )
Effettivamente poteva suonare male la mia domanda :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Parlo da totale invertebrato di questa discussione pur avendo un vecchio Garmin EDGE del 2009 e siccome finalmente quest’anno sono deciso ad acquistare una nuova BDC e sbirciando dal sito Garmin dei ciclo computer mi è caduto l’occhio sui rivelatori di potenza compatibili col Garmin volevo capire quale tipo di persone avesse l’esigenza di utilizzare il Vector o marche simili.

Rimane una sciccheria per gli amatori ?
Pro a parte è quel qualcosa in più in termini di competitività che tutti dovremmo avere??

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Parlo da totale invertebrato di questa discussione pur avendo un vecchio Garmin EDGE del 2009 e siccome finalmente quest’anno sono deciso ad acquistare una nuova BDC e sbirciando dal sito Garmin dei ciclo computer mi è caduto l’occhio sui rivelatori di potenza compatibili col Garmin volevo capire quale tipo di persone avesse l’esigenza di utilizzare il Vector o marche simili.

Pro a parte è quel qualcosa in più in termini di competitività che tutti dovremmo avere??

che utilizzo fai della bici?

Passione BDC

Pignone
15 Febbraio 2018
110
20
50
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
che utilizzo fai della bici?

Fin’ora non ho mai fatto gare ma non escludo la possibilità però amo le lunghe distanze ma soprattutto le grandi salite e non manco di competitività quando sono in gruppo o mi aggancio in scia inoltre d’estate mi trasformo in cicloturista.

Se non fosse per mia moglie la bici [emoji38] la userei anche sotto l’ombrellone in spiaggia [emoji905] insomma sotto un certo punto di vista è davvero una droga [emoji468]‍♂️[emoji948][emoji948] questo sport duro ma pieno di soddisfazioni ma ahimè sempre più vasto di tecnologia e siccome non la regalano mi pare giusto comprendere [emoji848] quale sia di basilare importanza e quale possa ancora attendere.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.751
4.349
Visita sito
Bici
Pinifarina
Fin’ora non ho mai fatto gare ma non escludo la possibilità però amo le lunghe distanze ma soprattutto le grandi salite e non manco di competitività quando sono in gruppo o mi aggancio in scia inoltre d’estate mi trasformo in cicloturista.

Se non fosse per mia moglie la bici [emoji38] la userei anche sotto l’ombrellone in spiaggia [emoji905] insomma sotto un certo punto di vista è davvero una droga [emoji468]‍♂️[emoji948][emoji948] questo sport duro ma pieno di soddisfazioni ma ahimè sempre più vasto di tecnologia e siccome non la regalano mi pare giusto comprendere [emoji848] quale sia di basilare importanza e quale possa ancora attendere.

il pm è uno strumento che trova i suoi motivi più razionali nella preparazione.

se non fai allenamenti ed esci per diletto puoi star tranquillo che non ti serve, ma potrebbe comunque risultare un simpatico strumento per discutere con gli amici

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Come ti ha detto @bach7 se non ne capisci almeno un po’ o non hai un preparatore lo sfrutti molto poco, ma è un bel gingillo...[emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Galby82

Novellino
26 Settembre 2017
19
10
Visita sito
Bici
Tarmac
ragazzi che bordello insomma... io sul muletto ho i vector 2 e a parte i pod che fanno schifo... per il resto li utilizzo da 3 anni e sono molto contento... a febbraio ho preso la bici nuova ed ero molto tentato di prendere i vector 3... poi però leggendo sempre la discussione e non essendo un novello di garmin... mi sono orientato sul nuovo quarq 2018... perché leggendo gli amici di bdc che lo utilizzavano... tutti ne parlavano solo che bene... anche a me piace l'analisi della pedalata e tutto il resto... poi però ho visto che nel tempo guardo il wattaggio e il balance... dopo 2 mesi di utilizzo del quarq e una ventina di uscite posso dire con certezza che funziona perfettamente e i dati sono uguali a quelli dei vector 2...anche il balance che è stimato è cmq preciso... io non scrivo questo per dire a tutti quelli che hanno preso i vector 3 che hanno sbagliato a prenderli e che è meglio il quarq... figuriamoci... ognuno fa ciò che vuole e mi sembra giusto... ma la mia esperienza è rivolta a tutti coloro che sono indecisi e che nutrono dubbi... con 780 € su lordgun ho preso il nuovo modello... con un risparmio di più di 200 € sui vector... e non mi sono proprio pentito anzi... la bici è bellissima da vedere... come lo sarebbe stato con i vector 3 ovviamente... [emoji6] [emoji6] [emoji6] ho messo i pedali che preferivo... con l'app del quarq ho fatto l'aggiornamento in 2 minuti... in 1 min ho fatto accoppiamento al garmin e la calibrazione... meglio di così non si può chiedere... [emoji6] [emoji6] [emoji6] detto questo... non voglio essere di insegnamento a nessuno ne tanto meno critico... anzi... credo che sia utile per tutti condividere le proprie esperienze... poi ognuno ne trae le proprie conclusioni... spero di essere stato utile a qualcuno...
auguri a tutti di buona Pasqua...

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
Ciao,
Io ho disdetto l'ordine dei Vector 3 e ordinato il quarq d zero.
Speriamo di aver fatto la scelta giusta!

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
66
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
Ciao,
Io ho disdetto l'ordine dei Vector 3 e ordinato il quarq d zero.
Speriamo di aver fatto la scelta giusta!

Due cose completamente diverse.. i Vector hanno molte misurazioni in più rispetto il quarq, se, dico se i Vector funzioneranno come dovrebbero (firmware giusto) daranno una pista a tutti.. però per ora hai fatto bene

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r

prima di tutto la domanda che ti devi porre è:cosa faccio quando esco in bici?
1-vado a cacchio,del tipo vado in bici per svago,ho iniziato dopo i 40 per gioco,mai fatto allenamenti specifici ecc..
2-mi alleno regolarmente in maniera disciplinata senza soffrire di solitudine durante le uscite anche con poco tempo

risposta 1: non ti serve
se la risposta è la 2 dovresti iniziare a capire studiando qualcosa di base riguardante la fisiologia e da li capire se ti potrebbe essere utile
p.s. l'utilizzo anche con un preparatore non è così immediato occorre tempo...
fine o.t.

Galby82

Novellino
26 Settembre 2017
19
10
Visita sito
Bici
Tarmac
Due cose completamente diverse.. i Vector hanno molte misurazioni in più rispetto il quarq, se, dico se i Vector funzioneranno come dovrebbero (firmware giusto) daranno una pista a tutti.. però per ora hai fatto bene

Sicuramente forniranno molti più dati, ma leggendo i commenti non me la sono sentita di spendere i soldi su un prodotto che attualmente potrebbe non funzionare come dovrebbe e sperare di essere tra i fortunati che non hanno problemi. Ora spero di non essermela tirata con il Quarq

Potresti dirmi la differenza di dati forniti tra i Garmin ed il Quarq?
Grazie
Daniele

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cecione

FabrizioSeri

Pignone
13 Gennaio 2018
184
49
50
Roma
Visita sito
Bici

Eseguito questo test su i Miei pedali... con un Peso di 1Kg di una Bilancia... Peso Perfetto al grammo
quindi>
1 x 9,81 x 0,175 = 1,716

dopo quindi aver Eseguito La normale procedura di Calibrazione... ho appeso il Peso e i Valori oscillano con un Delta Molto ampio...

Va da 1,82 a 1,51 ovviamente questi valori li da in Totale condizione di STATICA

ora se con un solo peso di un KG Il Delta è cosi ampio... non oso immaginare durante il normale esercizio che valori sviluppa... da qui è spiegato anche l'errore...

Se eseguite questo test Che Valori avete!? il Delta anche nei vostri è cosi Ampio!?

Saluti