Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me è una somma di fattori: sottostima del vector più diminuzione di peso, ma stiamo parlando di un tratto in salita? perchè altrimenti direi che la differenza di peso è trascurabile.
L'unica certezza è la sottostima del Vector che a seconda della coppia di serraggio varia.

Vector sembra essere molto parco nella restituzione dei valori di potenza, infatti molti test comparativi lo posizionano tra quelli che forniscono i dati più bassi.
Inoltre i due sistemi misurano potenze differenti (il vector la estrae sulla elaborazione della pressione sui pedali, PT ovviamente per altre vie).
È certo che il 9-10% di differenza non è poca roba, per di più in difetto (fa quasi la sensazione di essere diventato improvvisamente una schiappa).
Tuttavia non mi porrei il problema più di tanto, importante è la ripetitività. Anche io con il P2max avevo fatto una CP20' da 311W (bel valore per 62 kg). Con Vector non ho ancora fatto un test simile, ma così ad occhio non credo che arriverei a superare i 300W, ma fa nulla.
In compenso Vector ci fornisce tanti altri dati, sperando siamo corretti.

A proposito, nonostante diverse impostazioni di angoli, ho molta differenza tra Dx ed Sx, come mai? Dati da prendere sul serio? Tacchette da posizionare in modo asimmetrico o...?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
diciamo che sto cominciando adesso a monitorare la cosa, perche sono stufo di avere valori sballati, o apparentemente sballati, considerato che son passato su base dati di Goldecheeat da una CP di 262 a 211 !!! cavolo come cavolo è possibile parliamo di un 20 % ,, non posso prendere per buoni questi dati. E allora ho cominciato a prendere tutti i segmenti su garmin connect e questi sono i risultati oltertutto è un tratto pianeggiante, ripeto vento nullo (ho preso apposta questi dati) e peso di 1 2 kg amssimo inferiori.
Alla MDD un tecnico garmin i ha detto che in garanzia loro possono verificare solo la correttezzad ella trasmissione dati e non la veridicità degli stessi , dunque è inutile che glielo mando in assistenza.
Sto raccogliendo info per fare il test di static torque.

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
diciamo che sto cominciando adesso a monitorare la cosa, perche sono stufo di avere valori sballati, o apparentemente sballati, considerato che son passato su base dati di Goldecheeat da una CP di 262 a 211 !!! cavolo come cavolo è possibile parliamo di un 20 % ,, non posso prendere per buoni questi dati. E allora ho cominciato a prendere tutti i segmenti su garmin connect e questi sono i risultati oltertutto è un tratto pianeggiante, ripeto vento nullo (ho preso apposta questi dati) e peso di 1 2 kg amssimo inferiori.
Alla MDD un tecnico garmin i ha detto che in garanzia loro possono verificare solo la correttezzad ella trasmissione dati e non la veridicità degli stessi , dunque è inutile che glielo mando in assistenza.
Sto raccogliendo info per fare il test di static torque.

come ti dicevo, la prima cosa da fare è verificare il serraggio corretto dei pedali, magari con l'utilizzo si è allentato. A me, da non stretti bene, segnava tra il 10-15% in meno, una volta serrati ai valori consigliati è passato a -5% circa, valore che mi pare di capire sia abbastanza standard rispetto al reale per il sistema in oggetto.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
quanto intendi con "molta"?

ImageUploadedByTapatalk1439825900.433541.jpg ImageUploadedByTapatalk1439825916.037979.jpg

A parte i dati numerici facilmente valutabili (secondo me troppa troppa troppa differenza), c'è anche il pedale Sx che restituisce una PCO troppo dispersa, ed è una situazione sempre costante (peraltro il pedale Sx è quello che il più delle volte va nel pallone, ma li dipende dal Pod ed infatti quando tolgo batteria e ripristino tutto riprende a funzionare benino).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
come ti dicevo, la prima cosa da fare è verificare il serraggio corretto dei pedali, magari con l'utilizzo si è allentato. A me, da non stretti bene, segnava tra il 10-15% in meno, una volta serrati ai valori consigliati è passato a -5% circa, valore che mi pare di capire sia abbastanza standard rispetto al reale per il sistema in oggetto.
ma sapevo che il serraggio con la dinamometrica, fosse necessario solo in presenza di entrambi vector sx e dx , non è cosi ?

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Vedi l'allegato 134355 Vedi l'allegato 134356

A parte i dati numerici facilmente valutabili (secondo me troppa troppa troppa differenza), c'è anche il pedale Sx che restituisce una PCO troppo dispersa, ed è una situazione sempre costante (peraltro il pedale Sx è quello che il più delle volte va nel pallone, ma li dipende dal Pod ed infatti quando tolgo batteria e ripristino tutto riprende a funzionare benino).

Secondo me se alla fine ti esce una media 48-50% devi già ritenerti fortunato, vuol dire che i valori che registri sono abbastanza attendibili. Se non fossero corretti vedresti medie finali tipo 43/57: a me capitava. Il tuo grafico del bilanciamento è infatti molto pulito e costante. Sugli altri dati non mi focalizzerei molto, sono da prendere con le pinze, non mi metterei sicuramente a spostare tacchette in base ai dati forniti dai vector.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Secondo me se alla fine ti esce una media 48-50% devi già ritenerti fortunato, vuol dire che i valori che registri sono abbastanza attendibili. Se non fossero corretti vedresti medie finali tipo 43/57: a me capitava. Il tuo grafico del bilanciamento è infatti molto pulito e costante. Sugli altri dati non mi focalizzerei molto, sono da prendere con le pinze, non mi metterei sicuramente a spostare tacchette in base ai dati forniti dai vector.

Infatti non mi preoccupa il bilanciamento, assolutamente fisiologico. Peraltro lo stesso mi cambia se vado molto agile a basse potenze piuttosto che a FTP in salita a 70rpm. In questo secondo caso ho 50-50 o al peggio 49-51, nell'altro caso sono sui 46-54 o 47-53, così come in discesa.
Invece gli angoli sono molto dissimili, 10° di differenza come arco di spinta non sono proprio bruscolini e se vanno presi con le pinze, beh i Vector allora son da buttare, visto che sottostimano, creano difficoltà di restituzione se mal serrati e danno valori eretici sulle dinamiche. Dinamiche che secondo me se veritiere potrebbero fornire importanti indicazioni di efficienza biomeccanica dando possibilità di valutazione e aggiustamento di posizione in sella (vedi altezza e avanzamento per angoli e PCO per posizionamento tacchette e plantari che ottimizzano appunto il centro di pressione).
Tra l'altro io sulla scorta del PCO ho fatto costruire una coppia di plantari e non vi nascondo che ho tratto più di un beneficio [emoji6]

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Questa settimana ho fatto l'upgrade a Vector due utilizzando l'intero kit (cartucce, boccole, parapolvere e pod). L'operazione è relativamente semplice ma una mini guida sui versi di serraggio delle cartucce e dei dadi sull'asse del pedale così come il giusto posizionamento dei parapolvere e delle boccole, soprattutto per chi ha meno manualità, mi sentirei di suggerirle.

Alla prima uscita di poco più di 2h con tre salitelle per 850 D+ ho subito avvertito una certa "avarizia" nella restituzione dei dati di potenza. Verificando le dinamiche di ciclismo ho notato un bilanciamento non corretto e soprattutto in salita dove sono sempre stato perfettamente bilanciato rilevavo oscillazioni fino a 45%S-55%D. In valore assoluto un range da 15 a 30watt di minor potenza.
Ho subito pensato a una coppia di serraggio sbagliata.

L'indomani ho rismontato e rimontato interamente i pedali facendo molta attenzione alle coppie di serraggio che le specifiche indicano in 35/40Nm.
Nella successiva uscita il problema del giorno prima è rientrato ma guardando spesso bilanciamento e dinamiche mi sono accorto che il pedale sinistro alcune volte aveva una caduta di potenza a 0. Non ho verificato ogni quanto capiti l'inconveniente ma è evidente che sia la potenza media sia il bilanciamento medio, entrambia 3", inevitabilmente ne risentono.

Pensando potesse dipendere dai POD ho provato a invertirli e nell'uscita odierna ho verificato che l'inconveniente permaneva, sempre sul pedale sn.
Con ogni probabilità era un inconveniente cui non avevo mai fatto caso e che però capitava anche in precedenza.

Escludendo quindi un malfunzionamento dei POD (li ho invertiti) il problema può essere causato:

1) dal misuratore vero e proprio (asse del pedale sn); mi pare improbabile
2) dalla frequenza/trasmissione dei dati sul canale sn piu sensibile a interferenze.
Se non ricordo male ho letto che capita anche a altri. Sul sinistro?

A questo punto le mie valutazioni sull'upgrade:

Vantaggi
- costo contenuto
- apparente risoluzione del gioco sul pedale
- maggiore facilità nel serraggio del pedale e successivo posizionamento del POD
- migliore estetica. Essendo neri come il corpo del pedale e la maggior parte delle pedivelle sono più integrati nel sistema
- led di segnalazione

Svantaggi
l'unico che vedo è che il POD, essendo in plastica rigida, potrebbe rompersi più facilmente in caso di urto.

Ciao
g

suggerimento,
fai l'upgrade firmware dei vector.

il firmware installato non è il più recente

Fatto, eseguite un paio di uscite è ora direi che "ci siamo":sbavon:, finalmente.

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Anche io oggi a tempo di record( 3 giorni considerando ferragosto) ho ricevuto i pod Vector 2 da powermeter24; ordine fatto il 1 agosto, mi avevano scritto che li avrebbero spediti il 14 e 14 e' stato...comunque li ho montati stasera, non ho cambiato le cartucce in quanto i pedali hanno 3 mesi di vita per cui provvedero' in seguito ( a meno che non sia fondamentale farlo?), fatto l upgrade ( nuova versione di garmin Vector upgrade), ci ha messo un po a rilevarli perché non erano inseriti nelle pedivelle, dopo diche ho fatto un giro di 10 km e devo dire di rilevare già una watt aggio diverso, prima con i pod 15/18 era secondo me sottostimato per via delle 2 rondelle, adesso con solo la blu obbligatoria devo dire che il sistema è' rapidissimo, si riesce a serrare bene il pedale senza dover tenere fermo il pod, il suo inserimento poi è' velocissimo, ora è' più facile passarli da una bici all altra più volte, prima era impossibile.
Farò qualche uscita prima di verificare la fattibilità, però spero di essere apposto.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
.
Invece gli angoli sono molto dissimili, 10° di differenza come arco di spinta non sono proprio bruscolini e se vanno presi con le pinze, beh i Vector allora son da buttare, visto che sottostimano, creano difficoltà di restituzione se mal serrati e danno valori eretici sulle dinamiche. Dinamiche che secondo me se veritiere potrebbero fornire importanti indicazioni di efficienza biomeccanica dando possibilità di valutazione e aggiustamento di posizione in sella (vedi altezza e avanzamento per angoli e PCO per posizionamento tacchette e plantari che ottimizzano appunto il centro di pressione).
Tra l'altro io sulla scorta del PCO ho fatto costruire una coppia di plantari e non vi nascondo che ho tratto più di un beneficio [emoji6]

Che sottostimino è una teoria..diciamo che sono un po taccagni con i valori ma questo può essere anche un vantaggio. Cmq se uno vuole c'è la possibilità di tirarmi tramite Vector updater. Che diano valori errati se mal serrati è arcinoto ma anche assolutamente normale se ci pensate un attimo.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
quindi tu sei passato da vector 1 a vector 2 senza cambiare le cartucce....?
se così fosse non capisco il motivo per cui le mettono nel kit......

Perché si rovinano e prendono gioco molto velocemente (almeno la versione 1). Viste le migliaia di lamentele e richieste per avere questo ricambio è probabile che le abbiano inserite nel kit per dare un.ulteriore spinta all'acquisto' . Non nego che no dei motivi principali per cui ho aggiornato con molta fretta è stata proprio la presenza di tali cartucce di ricambio.

Comunque confermo, si possono anche non sostituire.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Buongiorno.
Volevo chiedere delucidazioni a chi ha il Garmin Vector...
È funzionale?
Bisogna modificare qualcosa per installarlo? Intendo a livello di pedivelle? Oppure basta cambiare i pedali?
Una volta intarsiato è opportuno farsi seguire da un preparatore vero?
Inutile andare a spanne?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Buongiorno.
È funzionale?
Bisogna modificare qualcosa per installarlo? Intendo a livello di pedivelle? Oppure basta cambiare i pedali?
Inutile andare a spanne?
basta cambiare i pedali (per poi procedre alla procedura software per settare il garmin (procedura stupidissima))
Si, è necessario conoscere come sapere leggere ed intepretare i dati.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Buongiorno.
È funzionale?
Inutile andare a spanne?
Io l'ho "intarsiato" a mano [emoji16] [emoji16]

Beibo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ed i pedali sono compatibili con le "classiche" tacchette Look giusto?
si,tranquillissimo son i Exustar , look keo compatibili.

Cmq se non hai nozioni di come si usa un PM, lascia perdere è uno strumento praticemnte inutile o-o
Nel senso se non sai interpretare e leggere i dati avresti dei numeri che poi alla fine non faresti altro che superarli ogni volta.

davidetricomi

Novellino
10 Febbraio 2013
42
0
Maletto (CT)
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE - Campagnolo Super Record Revolution 11v.
Per interpretare i dati del misuratore di potenza o ti fai seguire da un preparatore o fai da te..... questo libro è molto buono (è considerato la Bibbia della preparazione con il misuratore di potenza).