Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Puoi postare delle schermate del bilanciamento a medesime potenze (più o meno) pre e post serraggio con dinamometrica?

Possibile che ti desse valori sballati di bilanciamento, ma non di potenza?

Sta cosa mi preoccupa, devo assolutamente procurarmi sto attrezzo, ma stò avendo difficoltà a trovarlo.

Riuscite a postare qui dei link sicuri, dove acquistare entrambi i pezzi?
Uno l'avevo trovato, ma non è disponibile.

Grazie

non saprei..per sapere se era leggermente "sotto" anche come potenza bisognerebbe chiedere a massa...è pur vero che mi dava 58-42 ..il che vuol dire che comunque l'errore sulla potenza potesse essere un 3-4% e solo su uno dei pedali ..in parte compensato anche dall'altro pedale che invece era corretto. quindi un errore non facilissimo da vedere in allenamenti che non prevedono di arrivare ai propri "limiti".

il grafico purtroppo non lo posso postare liberamente, mi spiace.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Puoi postare delle schermate del bilanciamento a medesime potenze (più o meno) pre e post serraggio con dinamometrica?

Possibile che ti desse valori sballati di bilanciamento, ma non di potenza?

Sta cosa mi preoccupa, devo assolutamente procurarmi sto attrezzo, ma stò avendo difficoltà a trovarlo.

Riuscite a postare qui dei link sicuri, dove acquistare entrambi i pezzi?
Uno l'avevo trovato, ma non è disponibile.

Grazie

la chiave a zampa di gallo io l'ho presa qui

http://www.attrezzieutensili.it/it/chiavi-a-zampa-di-gallo/480-chiavi-a-zampa-di-gallo.html

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Comunque anche a me serrando a "sensazione " dava uno sbilanciamento notevole 58/42 ... Da quando mi son fatto prestare la dinamometrica il valore e' 50/50 alla fine delle uscite ....

comincio a pensare che una parte delle asimmetrie evidenziate da chi ha il vector siano dovute a un serraggio non appropriato dei pedali

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
comincio a pensare che una parte delle asimmetrie evidenziate da chi ha il vector siano dovute a un serraggio non appropriato dei pedali

non è affatto vero, con il serraggio corretto si correggono gli errori, che comunque appaiono subito grossolani

ma le asimmetrie restano

se tu sei convinto che "stages" sia un prodotto ok non vedo perchè tu scriva da giorni per minimizzare a tutti i costi le carenze di stages quasi tu avessi bisogno di ulteriormente autoconvincerti che sia la scelta migliore. se per te stages è la scelta migliore hai la mia benedizione. spero che questo possa placare le tue insicurezze.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
non è affatto vero, con il serraggio corretto si correggono gli errori, che comunque appaiono subito grossolani

ma le asimmetrie restano

se tu sei convinto che "stages" sia un prodotto ok non vedo perchè tu scriva da giorni per minimizzare a tutti i costi le carenze di stages quasi tu avessi bisogno di ulteriormente autoconvincerti che sia la scelta migliore. se per te stages è la scelta migliore hai la mia benedizione. spero che questo possa placare le tue insicurezze.

Spero tanto che tu abbia ragione, proprio oggi ho ordinato la chiave che hai postato nei gg precedenti(GRAZIE).

Comunque da quando ho sostituito la batteria sembra tutto ok.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Spero tanto che tu abbia ragione, proprio oggi ho ordinato la chiave che hai postato nei gg precedenti(GRAZIE).

Comunque da quando ho sostituito la batteria sembra tutto ok.

Ho ordinato tutto anch'io oggi, la prossima settimana dovrebbero arrivare, sono proprio curioso di vedere se cambia qualcosa, anche se onestamente, mi sembra funzioni tutto correttamente.
Però fermarsi di fronte ad una chiave per essere sicuri, quando parliamo di strumenti che costano un botto e che per giunta, danno come indispensabili, certi passaggi, mi sembra assurdo.

Quindi una verifica male non fa.

Mi permetto comunque di scrivere, che 40NM di serraggio, con una comune chiave da 15 lunga 18-19cm, è tanta roba, non dico che devi stringere alla morte, ma quasi con quella levetta, se serri bene, al massimo vai leggermente oltre, l'importante è non andarci col braccino :mrgreen:.

Quando mi arriva la chiave, faccio 37 e 37 e crepi l'avarizia :-x

Oggi ho piazzato uno scatto a quasi 1000W sui rulli, era una vita che non vedevo sti valori, con il P2M era impossibile, vediamo se in strada supero ancora i 1200W di quando avevo il PT, che per un peso leggero (61.5kg) con una FTP ridicola (attualmente 220W) come la mia, è sempre tanta roba :mrgreen:

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi permetto comunque di scrivere, che 40NM di serraggio, con una comune chiave da 15 lunga 18-19cm, è tanta roba, non dico che devi stringere alla morte, ma quasi con quella levetta, se serri bene, al massimo vai leggermente oltre, l'importante è non andarci col braccino :mrgreen:.

Quando mi arriva la chiave, faccio 37 e 37 e crepi l'avarizia :-x

sarà anche vero..ma personalmente sia io che il mio meccanico quando abbiamo fatto il montaggio a occhio di "tirare decisi" il serraggio di quel piccolo perno con dentro tanta tecnologia..non ce la siamo sentita..tanto è che siamo stati scarsi e non poco (25 nm su 40 ).

io con la chiave ho fatto 40-41 (con dinamometrica ad ago è abbastanza difficile beccare proprio il valore superesatto)

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
46
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
Ragazzi, in merito alla questione dinamometrica si/dinamometrica no, ho chiesto direttamente a Garmin.
Nello specifico ho chiesto se sia assolutamente necessaria una dinamometrica e chiave a zampa di gallo e se sia altrettanto necessaria una coppia di serraggio ben definita e identica su entrambi i pedali e se la mancanza sia della prima che, soprattutto, della seconda, possa portare a valori non attendibili/errati.
Questa è la risposta ufficiale:

"In linea di massima no: i pedali vanno serrati il giusto, una
dinamometrica non è realmente necessaria; il serraggio va effettuato
stringendo tanto da non far allentare o peggio "ballare" il pedale, ma
non tanto da rischiare di spanare i filetti. Ben più importante è invece
il corretto posizionamento delle rondelle, che devono essere installate
se necessarie e soprattutto in modo simmetrico tra destra e sinistra

Cordiali Saluti,

Customer Care
Garmin Italia S.p.a.
T 199.446.050
[url]http://www.garmin.com/it/company/contatti/[/URL]"

Per scrupolo ho chiesto anche al mio sivende che me l'ha anche montato, già molto professionale di suo e che, in più, ha fatto anche il corso Garmin per il Vector: anche secondo lui la mancanza di questa famigerata chiave a zampa di gallo non crea nessun problema, anzi, l'unica raccomandazione è proprio quella di non serrare troppo, dato che, oltre a non servire, c'è il rischio più che reale di piegare i POD.

Io comunque non riscontro più problemi dopo aver sostituito le batterie, anche dopo uscite decisamente bagnate.
Bilanciamento sempre tra 54/46 e 55/45.

• Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ragazzi, in merito alla questione dinamometrica si/dinamometrica no, ho chiesto direttamente a Garmin.
Nello specifico ho chiesto se sia assolutamente necessaria una dinamometrica e chiave a zampa di gallo e se sia altrettanto necessaria una coppia di serraggio ben definita e identica su entrambi i pedali e se la mancanza sia della prima che, soprattutto, della seconda, possa portare a valori non attendibili/errati.
Questa è la risposta ufficiale:

"In linea di massima no: i pedali vanno serrati il giusto, una
dinamometrica non è realmente necessaria; il serraggio va effettuato
stringendo tanto da non far allentare o peggio "ballare" il pedale, ma
non tanto da rischiare di spanare i filetti. Ben più importante è invece
il corretto posizionamento delle rondelle, che devono essere installate
se necessarie e soprattutto in modo simmetrico tra destra e sinistra

Cordiali Saluti,

Customer Care
Garmin Italia S.p.a.
T 199.446.050
[URL="http://www.garmin.com/it/company/contatti/"][URL]http://www.garmin.com/it/company/contatti/[/URL][/URL]"

Per scrupolo ho chiesto anche al mio sivende che me l'ha anche montato, già molto professionale di suo e che, in più, ha fatto anche il corso Garmin per il Vector: anche secondo lui la mancanza di questa famigerata chiave a zampa di gallo non crea nessun problema, anzi, l'unica raccomandazione è proprio quella di non serrare troppo, dato che, oltre a non servire, c'è il rischio più che reale di piegare i POD.

Io comunque non riscontro più problemi dopo aver sostituito le batterie, anche dopo uscite decisamente bagnate.
Bilanciamento sempre tra 54/46 e 55/45.

Ripeto quanto già detto a conferma di quanto scrivi.
Con una chiave da 15 normale usag, lunghezza 18.2cm, non hai una leva tale da poter imprimere chissà quale forza, puoi tranquillamente serrare al massimo e scommetto che non vai oltre i 40-45NM (se non erro 40NM sono quasi 22kg con una leva di 18.2cm), ma devi veramente impegnarti.
Se serri con decisione, problemi non credo ne possano sorgere.
Per piegare il pod, devi avere una bella leva, altrimenti te lo scordi di piegarlo, a me non sembrano così delicati sti pedali, siamo noi che abbiamo timore, perché costano un occhio :mrgreen:.

Io per scrupolo la chiave l'ho ordinata e verificherò, ma sono sicuro che non cambierà niente.

Ovvio che se uno c'è andato con il braccino per paura di fare danni, avrà avuto valori anomali.

Però onestamente su prodotti di precisione e costo, come questi, spendere 70 euro in più, per avere una certezza, non credo che ci siano dubbi, se ne valga la pena o meno.

La cagata la fatta garmin a non mettere l'attrezzo nella confezione, visto che vincolato al corretto utilizzo, secondo manuale.

Ultima modifica:

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
46
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
Ripeto quanto già detto a conferma di quanto scrivi.
Con una chiave da 15 normale usag, lunghezza 18.2cm, non hai una leva tale da poter imprimere chissà quale forza, puoi tranquillamente serrare al massimo e scommetto che non vai oltre i 40-45NM (se non erro 40NM sono quasi 22kg con una leva di 18.2cm), ma devi veramente impegnarti.
Se serri con decisione, problemi non credo ne possano sorgere.
Per piegare il pod, devi avere una bella leva, altrimenti te lo scordi di piegarlo, a me non sembrano così delicati sti pedali, siamo noi che abbiamo timore, perché costano un occhio :mrgreen:.

Io per scrupolo la chiave l'ho ordinata e verificherò, ma sono sicuro che non cambierà niente.

Ovvio che se uno c'è andato con il braccino per paura di fare danni, avrà avuto valori anomali.

Però onestamente su prodotti di precisione e costo, come questi, spendere 70 euro in più, per avere una certezza, non credo che ci siano dubbi, se ne valga la pena o meno.

La cagata la fatta garmin a non mettere l'attrezzo nella confezione, visto che vincolato al corretto utilizzo, secondo manuale.

Guarda ho visto personalmente un POD piegato (fortunatamente non il mio :-x!) a causa di un eccessivo serraggio, peraltro effettuato da un meccanico.
Attenzione, per piegato, non intendo a 90° tipo la linguetta di una lattina, ma "solo" piegato verso l'esterno.
Quindi se è vero, come è vero, che sti affari non sono fatti di cristallo come noi percepiamo, come giustamente dici tu, è anche vero che l'indicazione del costruttore e di chi col costruttore ci lavora, non posso considerarla come una sciocchezza o sbagliata.
Perché dovrebbero dire una cosa sbagliata?

Hai ragione a dire che il buon senso vorrebbe che, a fronte di una cifra del genere, non dovrebbero esserci grossi problemi a spendere altre 70 € per essere sicuri.
Il mio problema è proprio questo: non sono del tutto sicuro che sia necessario spendere altri soldi!

Per quanto riguarda il manuale, sinceramente viene richiesta solo una generica chiave da 15 e indicato di non serrare troppo il mandrino, consigliando una coppia di serraggio di 34-40 Nm ;nonzo%.

Comunque spero che, una volta provata sta benedetta chiave, ci dirai se avrai notato delle differenze o-o!

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Guarda ho visto personalmente un POD piegato (fortunatamente non il mio :-x!) a causa di un eccessivo serraggio, peraltro effettuato da un meccanico.
Attenzione, per piegato, non intendo a 90° tipo la linguetta di una lattina, ma "solo" piegato verso l'esterno.
Quindi se è vero, come è vero, che sti affari non sono fatti di cristallo come noi percepiamo, come giustamente dici tu, è anche vero che l'indicazione del costruttore e di chi col costruttore ci lavora, non posso considerarla come una sciocchezza o sbagliata.
Perché dovrebbero dire una cosa sbagliata?

Hai ragione a dire che il buon senso vorrebbe che, a fronte di una cifra del genere, non dovrebbero esserci grossi problemi a spendere altre 70 € per essere sicuri.
Il mio problema è proprio questo: non sono del tutto sicuro che sia necessario spendere altri soldi!

Per quanto riguarda il manuale, sinceramente viene richiesta solo una generica chiave da 15 e indicato di non serrare troppo il mandrino, consigliando una coppia di serraggio di 34-40 Nm ;nonzo%.

Comunque spero che, una volta provata sta benedetta chiave, ci dirai se avrai notato delle differenze o-o!

se ti interessa io ti posso dire che le ho notate.

avevo il pedale sx serrato a 40 nm e il dx a 25 nm e questo mi dava un fortissimo sbilanciamento a sx: 58-42

dopo aver serrato con la dinamometrica entrambi a 40 nm sono ritornato al mio standard medio 52-48

ps: perchè il costruttore dovrebbe dire una cosa sbagliata? forse per non ammettere che la chiave o almeno l'inserto a zampa di gallo avrebbero potuto inserirlo nella confezione.........
ciao