Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Allora, per il discorso rulli, sai già tutto, il flow l'ho avuto anch'io e quindi non devi proprio considerarlo, ottimo rullo, ma in quanto a misurazione dei watt, ha grossi limiti, come ovvio che sia.

Se sei seguito da un preparatore, allora sarà lui a dirti qual è la tua FTP, quindi anche qui non hai problemi, tanto più che il test lo hai fatto in maniera corretta.

Per quanto riguarda il pod, capisco perfettamente cosa intendi, ma il fatto che non sia perfettamente a 90° non dovrebbe incidere con la misurazione, sono quasi sicuro che in un video di garmin stesso, venga specificato che non c'è bisogno che siano perfettamente dritti, ma posso sbagliarmi, però che tocchi sulla pedivella, forse non è il caso, mia idea.

Ammetto che anch'io c'ho perso però, un po' di tempo, perché li volevo dritti :mrgreen:, devi stare attento quando serri, che si spostano leggermente, quindi serra gradualmente verificando il posizionamento del pod, fino a completo serraggio.

o-o

si, infatti. Tiziano ( [MENTION=47124]ReadyToRide[/MENTION] )mi illuminera'! gandalf

ps. ho speso una 15 minuti a rimettere "a posto" il pod del pendale sx. ora e' quasi dritto e non tocca la pedivella. un paio di minuti sul tacx, e ancora il bilanciamento L-R a bassi sforzi ~ 54%-46%, e piu alte intensita' si livella sui 50-50.
dinamometrica arrivata. manca lo zampino del galletto USAG o-o

Beibo

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ciao, mi sono appena accorto di una cosa valutando l'allenamento di oggi con GC.

Mi sembra (e ripeto mi sembra) che [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION] da qualche parte avesse lamentato il fatto che sarebbe stato utile vedere nei file di allenamento indicati chiaramente i punti in cui i suoi atleti fanno la calibrazione. Ebbene mi sono accorto che questa funzionalità c'è.

Clikkando su "visuale grafici sovrapposta" e "by series" si vede una linea tratteggiata nel punto in cui è stata fatta la calibrazione dinamica e un contatore delle calibrazioni fatte "claibration 1 ", "calibration 2", ecc...

Alhoa

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ripeto quanto già detto a conferma di quanto scrivi.
Con una chiave da 15 normale usag, lunghezza 18.2cm, non hai una leva tale da poter imprimere chissà quale forza, puoi tranquillamente serrare al massimo e scommetto che non vai oltre i 40-45NM (se non erro 40NM sono quasi 22kg con una leva di 18.2cm), ma devi veramente impegnarti.
Se serri con decisione, problemi non credo ne possano sorgere.
Per piegare il pod, devi avere una bella leva, altrimenti te lo scordi di piegarlo, a me non sembrano così delicati sti pedali, siamo noi che abbiamo timore, perché costano un occhio :mrgreen:.

Mi permetto comunque di scrivere, che 40NM di serraggio, con una comune chiave da 15 lunga 18-19cm, è tanta roba, non dico che devi stringere alla morte, ma quasi con quella levetta, se serri bene, al massimo vai leggermente oltre, l'importante è non andarci col braccino :mrgreen:.

Quando mi arriva la chiave, faccio 37 e 37 e crepi l'avarizia :-x

Veniamo al dunque e scrivo solo ora certe cose, perché prima volevo essere sicuro del tutto.

All'atto del primo montaggio, non fatto da me, mi sono subito accorto che qualcosa non andava.
Lo sbilanciamento era troppo evidente, specie in determinate circostanze, basse cadenze e alte potenze, recuperi attivi e soprattutto nei picchi, dove la potenza era nettamente sottostimata, ne ero certo.
Ero persino convinto ci fosse un problema.
Naturalmente così non era, bastava informarsi bene prima :mrgreen:, mea culpa!

Così ho verificato il serraggio come quotato sopra e le cose sono cambiate immediatamente, bilanciamento più reale e soprattutto picchi di potenza stravolti, se prima non arrivavo a 700W, ora supero i 1000W, devo ancora provare delle sparate al massimo, ma la cosa è palese.

Ho anche notato un leggero aumento dei watts, non quantificabile ad occhio, ma qualcosa in più mi dava, riscontrabile però con i valori del vortex, quindi sicuro al 100%, io azzardo un 4-5%, che non è poco.

Ho tenuto così per diverse settimane e non ho avuto più alcun problema.

Oggi è arrivata la chiave e l'inserto e ho verificato i serraggi.
Più o meno erano entrambe intorno ai 40NM, ma verificarlo con precisione, a pedali già fissi, non è facile con la dinamometrica da me acquistata, park tool tw-2 e chi la usa sà di cosa parlo.

Così ho smollato e rifatto tutta la procedura, serrando sempre intorno ai 40NM, con molta accuratezza.

Ho fatto un'oretta sui rulli per provare e non è cambiato nulla, tutto sembra funzionare esattamente come dopo il mio serraggio con una normale chiave da 15 da 18.2cm, secondo le modalità sopra citate.

Sono comunque contento di aver verificato e mi sento di dire, che la dinamometrica è consigliabile per avere lo stesso serraggio su entrambe i pedali ed escludere a priori qualsiasi problema, ma per i coraggiosi :mrgreen:, possono risparmiarsi 70 euro e usare una comune chiave da 15 di lunghezza non superiore ai 19cm e serrare a dovere, senza pericolo alcuno, a meno che non siano di carnagione verdastra
Smiley_Hulk.gif
.

Quello che ho pensato io è che fermarsi per 70 euro, tenendosi il dubbio, non ne vale la pena, specie quando si parla di certi strumenti con determinate caratteristiche.

Concludo che allo stato attuale, sono ampiamente soddisfatto dell'acquisto, vedremo col tempo come si comporteranno.

cnbiker

Pignone
22 Settembre 2009
118
22
fra Bergamo e Brescia
Visita sito
Bici
Saltafoss
Io sabato ho combinato il primo danno...
Ho montato i pedali in fretta sabato sera spostandoli dal "muletto" all SL4 preoccupandomi solo del corretto serraggio.
Somenica durante l uscita in un tratto di discesa col 50-11 lo spinotto del Pod e' stato sganciato dalla catena. Per farla breve si e' staccato anche quella specie di seeger e or che stanno sullo spinotto e quindi non riuscivo più a farlo stare in sede.
A casa o provato as adattare un seeger artigianale ma nelle varie prove ho rotto uno dei contatti.... :-(
Alla fine ho trovato online un Pod nuovo 54€ +sped .....
Sono contento dello strumento ma e' davvero molto più delicato rispetto ad altri misuratori .

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io sabato ho combinato il primo danno...
Ho montato i pedali in fretta sabato sera spostandoli dal "muletto" all SL4 preoccupandomi solo del corretto serraggio.
Somenica durante l uscita in un tratto di discesa col 50-11 lo spinotto del Pod e' stato sganciato dalla catena. Per farla breve si e' staccato anche quella specie di seeger e or che stanno sullo spinotto e quindi non riuscivo più a farlo stare in sede.
A casa o provato as adattare un seeger artigianale ma nelle varie prove ho rotto uno dei contatti.... :-(
Alla fine ho trovato online un Pod nuovo 54€ +sped .....
Sono contento dello strumento ma e' davvero molto più delicato rispetto ad altri misuratori .

se posso dire una cosa..più che essere lo strumento delicato sei tu che hai sbagliato qualcosa nel montaggio... per togliere quei connettori bisogna rompersi le dita...

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
se posso dire una cosa..più che essere lo strumento delicato sei tu che hai sbagliato qualcosa nel montaggio... per togliere quei connettori bisogna rompersi le dita...

infatti... per togliere i connettori come fai? tipo una levetta in plastica? un cacciavite mi sembra un po troppo.
l'altra volta che ho tolto i connettori per poco non mi toglievo anche le unghie dei pollici.. :cry:

Beibo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
infatti... per togliere i connettori come fai? tipo una levetta in plastica? un cacciavite mi sembra un po troppo.
l'altra volta che ho tolto i connettori per poco non mi toglievo anche le unghie dei pollici.. :cry:

Beibo

li faccio togliere a mio papà che ha le dita grosse il doppio delle mie.( è il mio "braccio bionico" anche quando monto i tubolari ;) )

io mi sono quasi cavato un'unghia senza successo

penso possano andare bene i cacciagomme per far leva

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quando ho fatto l'acquisto pensavo anch'io di scambiarli facilmente da una bici all'altra, poi, vedendoli e leggendo un po' in giro, se non sbaglio, anche Roberto Massa sconsigliava di fare un continuo monta e rimonta, propendendo per lo scambio dell'intera guarnitura, se possibile, quindi per il muletto ho trovato una ruota con il powertap...
questi ultimi post mi confermano che ho fatto la scelta giusta:mrgreen:

Ultima modifica:

cnbiker

Pignone
22 Settembre 2009
118
22
fra Bergamo e Brescia
Visita sito
Bici
Saltafoss
... Bene grazie Roberto per la precisazione.
Non e' che a qualcuno avanza un Pod ? :-D
Dal sito dove l ho ordinato mi dicono che c'e stato un richiamo di Garmin per i Pod di ricambio e saranno nuovamente disponibili fra una decina di gg.
Sara' vero ? In effetti sul sito garmin non e' possibile acquistarli online ....

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
46
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
A proposito della calibrazione, non so se è già stato detto nelle pagine dietro e me lo sono perso, ma quando vi fermate, non dico al semaforo ma magari una sosta di 3'/5', rifate/si dovrebbe rifare tutta la procedura di calibrazione, statica e dinamica ;nonzo%? Quanto dovrebbe essere lunga, indicativamente, una sosta perché si renda necessaria una nuova procedura di calibrazione?