Ripeto quanto già detto a conferma di quanto scrivi.
Con una chiave da 15 normale usag, lunghezza 18.2cm, non hai una leva tale da poter imprimere chissà quale forza, puoi tranquillamente serrare al massimo e scommetto che non vai oltre i 40-45NM (se non erro 40NM sono quasi 22kg con una leva di 18.2cm), ma devi veramente impegnarti.
Se serri con decisione, problemi non credo ne possano sorgere.
Per piegare il pod, devi avere una bella leva, altrimenti te lo scordi di piegarlo, a me non sembrano così delicati sti pedali, siamo noi che abbiamo timore, perché costano un occhio

.
Mi permetto comunque di scrivere, che 40NM di serraggio, con una comune chiave da 15 lunga 18-19cm, è tanta roba, non dico che devi stringere alla morte, ma quasi con quella levetta, se serri bene, al massimo vai leggermente oltre, l'importante è non andarci col braccino

.
Quando mi arriva la chiave, faccio 37 e 37 e crepi l'avarizia
Veniamo al dunque e scrivo solo ora certe cose, perché prima volevo essere sicuro del tutto.
All'atto del primo montaggio, non fatto da me, mi sono subito accorto che qualcosa non andava.
Lo sbilanciamento era troppo evidente, specie in determinate circostanze, basse cadenze e alte potenze, recuperi attivi e soprattutto nei picchi, dove la potenza era nettamente sottostimata, ne ero certo.
Ero persino convinto ci fosse un problema.
Naturalmente così non era, bastava informarsi bene prima

, mea culpa!
Così ho verificato il serraggio come quotato sopra e le cose sono cambiate immediatamente, bilanciamento più reale e soprattutto picchi di potenza stravolti, se prima non arrivavo a 700W, ora supero i 1000W, devo ancora provare delle sparate al massimo, ma la cosa è palese.
Ho anche notato un leggero aumento dei watts, non quantificabile ad occhio, ma qualcosa in più mi dava, riscontrabile però con i valori del vortex, quindi sicuro al 100%, io azzardo un 4-5%, che non è poco.
Ho tenuto così per diverse settimane e non ho avuto più alcun problema.
Oggi è arrivata la chiave e l'inserto e ho verificato i serraggi.
Più o meno erano entrambe intorno ai 40NM, ma verificarlo con precisione, a pedali già fissi, non è facile con la dinamometrica da me acquistata,
park tool tw-2 e chi la usa sà di cosa parlo.
Così ho smollato e rifatto tutta la procedura, serrando sempre intorno ai 40NM, con molta accuratezza.
Ho fatto un'oretta sui
rulli per provare e non è cambiato nulla, tutto sembra funzionare esattamente come dopo il mio serraggio con una normale chiave da 15 da 18.2cm, secondo le modalità sopra citate.
Sono comunque contento di aver verificato e mi sento di dire, che la dinamometrica è consigliabile per avere lo stesso serraggio su entrambe i pedali ed escludere a priori qualsiasi problema, ma per i coraggiosi

, possono risparmiarsi 70 euro e usare una comune chiave da 15 di lunghezza non superiore ai 19cm e serrare a dovere, senza pericolo alcuno, a meno che non siano di carnagione verdastra
.
Quello che ho pensato io è che fermarsi per 70 euro, tenendosi il dubbio, non ne vale la pena, specie quando si parla di certi strumenti con determinate caratteristiche.
Concludo che allo stato attuale, sono ampiamente soddisfatto dell'acquisto, vedremo col tempo come si comporteranno.