Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
devo ammettere che gli aggiornamento FW di vector son infatti stati un disastro: valori L/R un po diversi da quelli che ero abituato, consumi batterie troppo elevati.

per il resto, la nota piu dolente che riscontro in questi pedali sono l'estrema facilita con cui si puo rompere un pod. non ne fanno certo un dispositivo facilmente trasportabile da una bici all'altra come garmin millanta..

poi, come detto sopra, ognuno ha le proprie aspettative e manualita' e puo accettare i pro vs. o contro, oppure viceversa, stufarsi subito.
io per ora ho un bilancio positivo, anche se , ammetto, maledico ogni tanto i colleghi garmin del customer support. :cassius:

Beibo

Io sono un felice possessore di vector. Comprati a febbraio 2014, ho avuto dei problemi con i pod che non trasmettevano più a maggio 2014. Me ne hanno mandati 2 nuovi ed a mio avviso anche leggermente diversi da quelli originali e da allora non ho più avuto alcun problema.

Da quando ho messo il fw 2.71 (1 mese circa) però ho notato che se smetto di pedalare anche solo per poche frazioni di secondo (es. cambio rapporto) mi vanno a 0w per 2-3 secondi, cosa che prima non succedeva.
Succede anche a voi? O può essere che debba ricalcolare angoli e cagate varie?

Riguardo alla precisione di rilevazione invece nulla da eccepire. Lo vedo con le rpm sul rullo che anche dopo 1h30 con lo stesso rapporto alle stesse rpm ho la stessa potenza (in media ovviamente).

Relativamente al bilanciamento se spingo sto intorno al 50/50, se sto dalla z2 in giù tendo a spingere di più, nell'ordine del 2-5%, con la gamba non dominante e secondo me ci sta. Faccio fatica a dire se le cose sono cambiate perché mi ci è voluto 1 anno dopo l'intervento a recuperare tutta la massa muscolare della gamba dominante operata al menisco

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio

Grazie @Giuxo-o...mi hai fatto ricordare che come prima installazione avevo inserito una rondella che poi ho tolto perché, secondo le istruzioni Garmin sulle pedivelle Campagnolo non ce n'era bisogno...invece dalla guida che hai postato (pto 4.a) si direbbe che, comunque, una rondella ci voglia...ed effettivamente ho tolto la rondella in occasione dell'ultimo aggiornamento...adesso provo a rimetterla e vediamo...o-o

PS GLI O-RING di gomma fra pedale e lato pod non a contatto con la pedivella mi si sono frantumati!!! ecco un'altra possibile spiegazione...

Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
non conoscevo l'esistenza di questa guida
non sapevo quindi che dopo la prima uscita è consigliabile togliere e rimettere la batteria e rifare la procedura di calibrazioni
Sì,è buona norma settare gli angoli dopo aver pedalato un po'. Motivo sta nel fatto che i pedali si ri-arrestano, ed un minimo cambiamento degli angoli e possibile.

Io di solito faccio , dopo averli montati, due o tre sprint con garmin spento . Così da fargli fare un po'di assestamento.poi procedo con calibrazione degli angoli accendendo il garmin e pedalando dolcemente fino a 80rpm, senza buche, interruzioni, etc etc.
Poi solo calibrazione statica,e va tutto ok.

Beibo

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

conferma num. 1 ai miei punti
Il documento esordisce con: "Solo per rivenditori autorizzati ogni re-inoltro non è consentito".
Ok, non è un oggetto pronto per essere venduto alla grande distribuzione, richiede un installatore certificato se persino le faq sono riservate

conferma num. 2 ai miei punti
Forza da applicare 34/40Nm, circa 3/4 kg di forza, abbiamo rilevato che molti utenti hanno sotto-serrato il pedale con conseguente sotto-stima dei dati. C’è un piccolo rischio che un sovra-serraggio infici la corretta rilevazione.
Se non possedete una chiave dinamometrica avvaletevi dell’aiuto di un meccanico bici, in un minuto chiuderà i pedali con la giusta forza garantendo il miglior risultato.

Non serve necessariamente una dinamometrica, come d'altra parte garantirebbe qualunque ingegnere meccanico. Se non viene tirata a sufficienza si svita e quindi legge male; se viene tirata in modo "suino" ("piccolo rischio" appunto perché bisognerebbe esagerare talmente tanto ...) potrebbe subire piccole deformazioni e quindi leggere male. Per il resto basta stare in un range accettabile per garantire il serraggio.

conferma num. 3 ai miei punti
la calibrazione è una specie di abracadabra. rileggere questi punti è esilarante, sembra una specie di danza della pioggia (e queste sono solo le prime top 10, non voglio immaginare le altre)
togli la batteria, pedala all'indietro senza strappi, in piano, non usare le mani, pedalate dolcemente tra 80 e 90 rpm, fai passare il foglio di carta, per impostare la lunghezza pedivelle il vector deve essere attivo, dopo la prima uscita smontare la batteria, ... allucinante

p.s. il montaggio di un p2max, di un quarq, di un srm, ... consiste in "montalo, metti la batteria e usalo". taratura? de che? non serve, fanno autozero quando non pedali per 2"

i1lbia.png

Ultima modifica:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
dunque mi è tornato il vector s dall'assistenza, hanno scritto che sono stati revisionati aggiornati e controllati che che siano funzionanti

prima li provo e siamo punto e a capo, il garmin edge 500 continua a non trovarli(il simbolino del fulmine continua a lampeggiare) ho tolto e rimesso la batteria, fatto girare i pedali in avanti e indietro, nulla, tra l'altro anche su pc con vector updater non li trova...

che faccio?

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
dunque mi è tornato il vector s dall'assistenza, hanno scritto che sono stati revisionati aggiornati e controllati che che siano funzionanti

prima li provo e siamo punto e a capo, il garmin edge 500 continua a non trovarli(il simbolino del fulmine continua a lampeggiare) ho tolto e rimesso la batteria, fatto girare i pedali in avanti e indietro, nulla, tra l'altro anche su pc con vector updater non li trova...

che faccio?

Io mi farei prestare un garmin degli ultimi modelli e proverei con quello. Poi se scopri che dipende dal computerino ne compri uno nuovo.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

che faccio?
Disattiva tutti i sensori dal garmin (fc e vel/cad).
Spegni il garmin
Attiva i pedali facedoli girare più volte
Accendi il garmin
Vai in sensore di potenza-dettagli e inserisci manualmente ID del Vector.
A questo punto dovrebve tornare tutto a posto.
Fammi sapere se hai risolto.

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
...scusate ma a voi risulta che ci sia un limite massimo di peso consentito del ciclista?
Ho letto un commento su DCRainmaker in cui uno dice massimo 90kg...io non l'ho mai letto da nessuna parte...voi?
Se fosse vero sarebbe l'ennesima tegola, Io peso 99kg...

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
...scusate ma a voi risulta che ci sia un limite massimo di peso consentito del ciclista?
Ho letto un commento su DCRainmaker in cui uno dice massimo 90kg...io non l'ho mai letto da nessuna parte...voi?
Mi ha incuriosito ed ho guardato in giro, anche perchè avevo sentito qualcosa anch'io.
Nel manuale della Trek per esempio come limite massimo è 125kg. Ho trovato questo della Specialized ..... Le biciclette Specialized sono realizzate e testate sulla
base di un carico complessivo (bici+utilizzatore+carico) di
100 chilogrammi
Visitate la sezione relativa al Manuale dell’Utilizzatore
all’interno del sito www.specialized.com/tech per le definizioni
delle categorie di utilizzo e per i carichi massimi consentiti
per gli specifici modelli. In alcune circostanze il limite di
carico complessivo accettabile è superiore a 100 chilogrammi.

Mi pare di capire che ogni marca abbia i suoi limiti massimi e che sia bene controllarli prima di un acquisto perchè in caso di rottura non coprirebbe la garanzia.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

https://buy.garmin.com/en-US/US/into-sports/cycling/vector-/prod93569.html
WARNING: The maximum weight limit of the cyclist using the Vector system is 200 lbs (90 kg). Cyclists over this weight limit risk personal injury and property damage.

p.s. CREDO che il limite derivi da un limite strutturale degli orrendi exustar su cui sono montati i vector e non dal pm stesso

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
963
368
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Salve a tutti, da qualche settimana utilizzo i vector
X il momento i valor di potenza sono in linea con il powertap che avevo prima, l'unico dubbio che ho e' riguardo il bilanciamento
Non ho paragono precedenti quindi mi potrei sbagliare ma ho sempre uno sbilanciamento sx-dx 47-53
Potrebbe essere una differenza cosi consistente o magari i pedali non sono serrati correttamente.
Grazie

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Salve a tutti, da qualche settimana utilizzo i vector
X il momento i valor di potenza sono in linea con il powertap che avevo prima, l'unico dubbio che ho e' riguardo il bilanciamento
Non ho paragono precedenti quindi mi potrei sbagliare ma ho sempre uno sbilanciamento sx-dx 47-53
Potrebbe essere una differenza cosi consistente o magari i pedali non sono serrati correttamente.
Grazie

pensa che dopo la prima installazione io avevo costantemente 45/55. Ora ho ricontrollato il serraggio e rifatto calibrazione angoli, sembra migliorare: 48/52.
Ti consiglio di fare altrettanto e fare anche più volte la calibrazione angoli per essere sicuro. Anche io li ho da 3 settimane e ho notato che sembra abbiano bisogno di un periodo di assestamento per cominciare poi a dare valori ripetibili.

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
963
368
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
pensa che dopo la prima installazione io avevo costantemente 45/55. Ora ho ricontrollato il serraggio e rifatto calibrazione angoli, sembra migliorare: 48/52.
Ti consiglio di fare altrettanto e fare anche più volte la calibrazione angoli per essere sicuro. Anche io li ho da 3 settimane e ho notato che sembra abbiano bisogno di un periodo di assestamento per cominciare poi a dare valori ripetibili.
Mi rispieghi x cortesia la procedura x la calibrazione degli angoli?
Grazie

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Mi rispieghi x cortesia la procedura x la calibrazione degli angoli?
Grazie

togli le batterie e aspetta qualche minuto prima di rimetterle.
Accendi l'edge e quando trova il sensore ti chiede di calibrare gli angoli. Preparati già su un tratto di strada in piano e quando ti fa' la domanda avvii la procedura richiesta: dovrai pedalare per qualche decina di secondi a 80-90 rpm, dopo ti fa fermare e staccare dai pedali, a quel punto metti le pedivelle parallele al terreno e avvia la seconda calibrazione.

papaya

Novellino
29 Maggio 2012
82
0
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
Accendi l'edge e quando trova il sensore ti chiede di calibrare gli angoli. Preparati già su un tratto di strada in piano e quando ti fa' la domanda avvii la procedura richiesta: dovrai pedalare per qualche decina di secondi a 80-90 rpm, dopo ti fa fermare e staccare dai pedali, a quel punto metti le pedivelle parallele al terreno e avvia la seconda calibrazione.

...giusto per completezza: potrebbe anche non chiederti di calibrare gli angoli (dipende dal computerino) ma viene eseguita automaticamente non appena raggiungi le 80-90 pedalate e fino a quel momento non vedrai la potenza. Quando cominci a vederla significa che gli angoli sono stati impostati. Dopo puoi fare la calibrazione classica da ripetere all'inizio di ogni uscita.

Ciao.