Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

Eco Evo

Pignone
1 Ottobre 2012
242
8
Este
www.euganei.it
Bici
Tarmac S-Works, Giant TCR
Ti capita anche in salita?
Anche io quando ho fatto l'upgrade a V2 ho notato un leggero sbilanciamento dovuto a:
1) pedale sn. mal serrato
2) firmware non aggiornato con conseguente saltuaria mancata comunicazione del dato di potenza ogni tot secondi sempre sul pedale sinistro.

Stretto meglio e aggiornato, lo sbilanciamento è sparito.

PCO io sono centrato sullo zero con sinistro ma col destro vado da -3 a -12.
Non è un problema di tacchette che sono perfette, ho notato che spostando anche solo leggermente l'altezza e l'arretramento sella i valori cambiano.
Voglio provare con un plantare.
Lo sbilanciamento è sopratutto con pedalata agile in pianura. Più spingo e più si bilancia.
Il FWare è aggiornato, i pedali tirati a 38Nm e pure le viti delle tacchette sono tirate con dinamometro.
Per il PCO ho sentito tante opinioni in giro ed in conclusione ho capito che spostare le tacchette non serve. Garmin dice che non ha ancora raccolto abbastanza dati sul PCO da poter dare indicazioni in merito quindi non credo valga la pena di modificare la pedalata alla ricerca dello zero.
... però ero curioso di sentire che valori c'erano in giro.
Grazie.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Che valori di bilanciamento rilevi?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


Queste le uscite fatte da quando ho i Vector:


1) 50S-50D
2) 48S/52D
3) 53S-47D
4) 40S-60D

Solo all'ultima uscita avevo la sensazione che quello che leggevo non corrispondeva alla realta... Per ottenete 50-50 praticamente dovevo pedalare solo con la destra. Anche i valor degli angoli solitamente erano simili fra destra e sinistra mentre a questo giro no...

Magari ha solo connato la calibrazione iniziale?

Prima di fare test vari con i pesi proverò a fare un'altra uscita per vedere cosa succede.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
PCO io sono centrato sullo zero con sinistro ma col destro vado da -3 a -12.
Non è un problema di tacchette che sono perfette, ho notato che spostando anche solo leggermente l'altezza e l'arretramento sella i valori cambiano.
Voglio provare con un plantare.

Un'altra cosa: sono solo io con valori di PCO fra 12 e 15?

Io con la destra ho quasi sempre 0 mentre con la sinistra a volte arrivo anche a -12. Il biomeccanico mi ha fatto notare che quando ho questi valori se mi sposto leggermente lateralmente sulla sella il dato si sistema.
Solo per oggi su Canyon.com Vector 2 single e dual con 30% di sconto
Non trovo i Vector sul sito Canyon... Non vendono solo le loro bici?
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Forse la cosa più semplice è montare i tuoi vector sulla loro bici (visto che spostare movimenti centrali implica comunque smontare e rimontare i tuoi pedali)

Infatti è ciò che ho fatto, Stages più miei Vector. Credo di averlo scritto, no?
Anche io ho pensato alle tolleranze ma 18W nell'interno dei 230W siamo proprio fuori da ogni tolleranza limite.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Eco Evo

Pignone
1 Ottobre 2012
242
8
Este
www.euganei.it
Bici
Tarmac S-Works, Giant TCR
Io con la destra ho quasi sempre 0 mentre con la sinistra a volte arrivo anche a -12. Il biomeccanico mi ha fatto notare che quando ho questi valori se mi sposto leggermente lateralmente sulla sella il dato si sistema.

Non trovo i Vector sul sito Canyon... Non vendono solo le loro bici?
Io ho notato che basta ruotare il piede nella scarpa per cambiare valore. Avendo +12 se spingo con il lato alluce vado a zero.
L'offerta di Canyon durava 24h ...
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Io ho notato che basta ruotare il piede nella scarpa per cambiare valore. Avendo +12 se spingo con il lato alluce vado a zero.
L'offerta di Canyon durava 24h ...
Infatti, è per questo che pensavo a un plantare. Basta un leggero varismo/valgismo del piede per scaricare in modo non perfettamente perpendicolare. Dopodiché penso sia inutile ricercare una perfezione meccanica mentre è utile perseguire la maggiore efficienza possibile, che richiederebbe comunque una serie di test (quindi tempo) che io non sarei in grado di fare.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Salita al 12%, 15min di sforzo.
Mio peso vestito invernale 65 kg, bici 9 kg compresi accessori. W medi 271.
Compagno che pedalata accanto, 61 kg vestito, bici 8 kg compreso accessori. W medi 240.
Vento assente (ma quanto può incidere a 10 km/h?), sagoma a mio parere ininfluente (vista appunto la bassa velocità).
Possibile una differenza così ampia quando in passato ci separano in uguale salita al massimo il 4% in Watt?
Io ovviamente Vector, lui Stages.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Salita al 12%, 15min di sforzo.
Mio peso vestito invernale 65 kg, bici 9 kg compresi accessori. W medi 271.
Compagno che pedalata accanto, 61 kg vestito, bici 8 kg compreso accessori. W medi 240.
Vento assente (ma quanto può incidere a 10 km/h?), sagoma a mio parere ininfluente (vista appunto la bassa velocità).
Possibile una differenza così ampia quando in passato ci separano in uguale salita al massimo il 4% in Watt?
Io ovviamente Vector, lui Stages.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

ogni kg servono 3 watt x eser mosso se non dico stupidaggini, poi in salita ancor peggio immagino, pero s sembra che ci sia troppa differenza..
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Salita al 12%, 15min di sforzo.
Mio peso vestito invernale 65 kg, bici 9 kg compresi accessori. W medi 271.
Compagno che pedalata accanto, 61 kg vestito, bici 8 kg compreso accessori. W medi 240.
Vento assente (ma quanto può incidere a 10 km/h?), sagoma a mio parere ininfluente (vista appunto la bassa velocità).
Possibile una differenza così ampia quando in passato ci separano in uguale salita al massimo il 4% in Watt?
Io ovviamente Vector, lui Stages.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Fra i vostri pesi totali c'è il 7% di differenza, aggiungi un 2% di sensibilità del power meter e dai tuoi 270 arriviamo a 245w. Se a questo aggiungi che lo stages misura solo una gamba e che quindi può sbagliare anche di molto in alcune situazioni... Direi che ci siamo
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Qualcuno ha avuto problemi, rogne, imprecisioni con i Vector 2? 267 pagine di discussione sono impossibili da leggereo-o

Imposta la visualizzazione a 40 msg per pagina e sono solo 66:mrgreen:
A parte le battute, alla domanda se qualcuno ha avuto problemi, rogne o imprecisione, considerato che il profilo di chi scrive su questo forum è molto orientato all'esigenza, ti direi nella media.
Nello specifico:
- rogne, no
- problemi, su Vector1 alcuni rilevavano gioco sull'asse poi sistemato con l'upgrade a Vector2.
- imprecisioni, si legge di tutto e di più ma le tolleranze certificate dal costruttore sono +/- 2%.

Il mio parere è che siano un ottimo prodotto (doppia rilevazione ovviamente) a un costo adeguato e con una grande azienda alle spalle.
Avendo tempo di leggerli, la quantità di dati e metriche, che restituiscono è oggi la più completa.
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Power Phase...io parto da circa 340 in pianura ed in salita, con la Sx scendp addirittura a 310 mentre con la Dx a circa 330.
Possibile?
Credo tenga conto anche del tiro oltre che della pressione.
Ma per sapere la spinta attiva, ossia dovuta solo alla pressione, occorrw forse considerare il range di picco?
Sarebbe interessante capire angolo iniziale e finale e la loro evoluzione al variare dell'altezza sella, arretramento, posizione tacchette, ecc.
Obiettivamente mi aspetterei uno start ben oltre 0°...

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ho un problema....ho i vector e ho fatto upgrade al 2 ancora quest estate, problemi pochi se non che da 4 uscite mi segna bilanciamento 100/0 a favore del sinistro e ovviamente potenza quasi non rilevata, il pod dx funziona in quanto il Led si illumina una volta ogni 10 secondi; ho tolto le batterie e ho messo La bici sul ciclomulino e ha funzionato ma oggi riprovo l uscita e mi dà ancora 100/0, qualcuno sa cosa dovrei fare??
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ho un problema....ho i vector e ho fatto upgrade al 2 ancora quest estate, problemi pochi se non che da 4 uscite mi segna bilanciamento 100/0 a favore del sinistro e ovviamente potenza quasi non rilevata, il pod dx funziona in quanto il Led si illumina una volta ogni 10 secondi; ho tolto le batterie e ho messo La bici sul ciclomulino e ha funzionato ma oggi riprovo l uscita e mi dà ancora 100/0, qualcuno sa cosa dovrei fare??
Prova a passare il pod dx a sx.
Il vector updater li rivela?
Per quanto tempo hai tolto le batterie? Ti ha richiesto di fare gli angoli?
Nel edge 510 se vai su power meter/details, puoi vedere I messaggi di errore. Che ciclocomputer usi?


Sent from my GT-P5110 using Tapatalk
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Prova a passare il pod dx a sx.
Il vector updater li rivela?
Per quanto tempo hai tolto le batterie? Ti ha richiesto di fare gli angoli?
Nel edge 510 se vai su power meter/details, puoi vedere I messaggi di errore. Che ciclocomputer usi?


Sent from my GT-P5110 using Tapatalk

le batterie le ho tolte per 20" circa, e ho rifatto gli angoli, la cosa strana è che su ciclo non mi da problemi, ho l'edge 510 ora guardo e provo ad invertire i pod
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito