Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In che senso che appoggino solo le ruote? Le pedivelle devono girare sotto la forza del peso e quindi far girare le ruote oppure devono rimanere ferme?

A me servirebbe solo confrontare destro e sinistro quindi basterebbe vedere se i due valori sono coerenti o no.

Io lho fatto e posso dire come fare...

Io ho preso i miei rulli , senza ovviamente il "motore", ci ho messo la bici poi ho dovuto alzare tutto di 50 cm cosi che il peso non strusci x terra.

Ho fatto la calibrazione del vector, con il garmin, e con la calibrazione ancora attiva, ho girato la ruota fino a posizione orrizzontale, ovvero dove il peso della zavorra fosse al massimo, puoi vedere come il valore della calibrazione cambi (trai 18 e i 21), questo valore è il valore di torque che dovrebbe diminueire se ruoti la ruota e cambi cosi la posizione della pedivella e del vector.
quel valore moltiplicato pr la lunghezza della pedivella dovrebbe essere uguale al peso applicato, che precedentemente avevi pesato esattamente. o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6



Io lho fatto e posso dire come fare...

Io ho preso i miei rulli , senza ovviamente il "motore", ci ho messo la bici poi ho dovuto alzare tutto di 50 cm cosi che il peso non strusci x terra.

Ho fatto la calibrazione del vector, con il garmin, e con la calibrazione ancora attiva, ho girato la ruota fino a posizione orrizzontale, ovvero dove il peso della zavorra fosse al massimo, puoi vedere come il valore della calibrazione cambi (trai 18 e i 21), questo valore è il valore di torque che dovrebbe diminueire se ruoti la ruota e cambi cosi la posizione della pedivella e del vector.
quel valore moltiplicato pr la lunghezza della pedivella dovrebbe essere uguale al peso applicato, che precedentemente avevi pesato esattamente. o-o


Grazie ad entrambi!

Ok, ma non posso farlo con il peso del mio corpo agganciandomi solo con un peso? Troppe oscillazioni per stare in equilibrio?

Facendolo con il peso prima faccio la calibrazione, poi attacco il peso al pedale sinistro e successivamente al destro senza rifare la calibrazione. Corretto?
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Grazie ad entrambi!

Ok, ma non posso farlo con il peso del mio corpo agganciandomi solo con un peso? Troppe oscillazioni per stare in equilibrio?

Facendolo con il peso prima faccio la calibrazione, poi attacco il peso al pedale sinistro e successivamente al destro senza rifare la calibrazione. Corretto?
Si, puoi farlo anche sfruttando il tuo peso, ma su un crepaccio viene meglio![emoji6]

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Si, puoi farlo anche sfruttando il tuo peso, ma su un crepaccio viene meglio![emoji6]

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
[emoji23]

Chiedevo perché volendo solo controllare se c'è una differenza fra pedale destro e sinistro senza cercare il peso, mettere la bici sui rulli (che ancora non ho) su un tavolo, etc... Facevo la prova al volo per verificare se i dati erano similari o totalmente diversi ;)

Poi se fossero diversi allora farei il test più accurato...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie ad entrambi!

Ok, ma non posso farlo con il peso del mio corpo agganciandomi solo con un peso? Troppe oscillazioni per stare in equilibrio?

Facendolo con il peso prima faccio la calibrazione, poi attacco il peso al pedale sinistro e successivamente al destro senza rifare la calibrazione. Corretto?

Simone, come fai scusa a rimanere in equilibrio su una pedivella sola ?? e poi devi applicarci un peso noto e il più preciso possibile..
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Simone, come fai scusa a rimanere in equilibrio su una pedivella sola ?? e poi devi applicarci un peso noto e il più preciso possibile..
Non intendevo eseguire il torque test ma solo confrontare al volo pedale destro e sinistro. Bici bloccata su un supporto con ruota bloccata, faccio calibrazione, aggancio pedale sinistro, metto pedivella a 90° e mi appoggio con tutto il peso, leggo il dato, sgancio e mi aggancio a destra, pedivella a 90° e leggo il dato.

Sì... Non è molto scientifico come test. Vedo se riesco a recuperare un peso per fare il test completo ;) Almeno so anche se i dati sono corretti oltre che bilanciati correttamente tra DX e SX.
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Utilizzando 3 diversi misuratori. Inoltre mi conosco bene e conosco le mie salite. Non posso miracolosamente iniziare a fare sprint da 1200W quando solo in rare occasioni arrivavo a +1000W. Oppure far ripetute in salita a parità di tempo di percorrenza prima 240W ora 260W. Oppure viaggiare in pianura con altri amici ove la P differita di appena 2W mentre adesso loro vanno a 200W ed io a 215W.
Insomma, davvero strano...

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Si ma che PM usano loro?
tieni presente che un +/-2% (sia da te che da loro, quindi fai pure 4% nel caso più sfigato) può essere dovuto alle tolleranze. Inoltre ci sono ampi studi che mostrano differenze di 5-15w dovute ad esempio ad aereodinamica, pressione gomme, tipo pneumatico, etc.
Non si possono fare paragoni così a spanne (sei ingegnere, lo sai).
Vuoi toglierti ogni dubbio? Fatti prestare un altro PM (da come ne parli sembra che hai molti amici con un pm) che sia facilmente installabile sulla tua bici e allora si, il confronto deve stare in media nel +/-2%, max +/-4%.

Forse la cosa più semplice è montare i tuoi vector sulla loro bici (visto che spostare movimenti centrali implica comunque smontare e rimontare i tuoi pedali)
Mi sembra più semplice ed attendibile rispetto all'esperimento "leonardiano" dei pesi appesi.... o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Non intendevo eseguire il torque test ma solo confrontare al volo pedale destro e sinistro. Bici bloccata su un supporto con ruota bloccata, faccio calibrazione, aggancio pedale sinistro, metto pedivella a 90° e mi appoggio con tutto il peso, leggo il dato, sgancio e mi aggancio a destra, pedivella a 90° e leggo il dato.

Sì... Non è molto scientifico come test. Vedo se riesco a recuperare un peso per fare il test completo ;) Almeno so anche se i dati sono corretti oltre che bilanciati correttamente tra DX e SX.
Con tutta onestà mi sembra un test piuttosto arraffazonato se fatto così.
O lo fai come si dovrebbe o ti crei più dubbi che chiarezza.
farlo bene , con peso noto, richiede pazienza e mediare le misure ottenute da peso noto (e non oscillante! ).

Mi esperienza personale:
Lo ho fatto la scorsa estate perché era da un po che notavo uno strano sbilanciamento dx / sx. Il test ha infatti confermato tale sbilanciamento e lo ho corretto con I fattori di calibrazione.

Beibo
 
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Si ma che PM usano loro?
tieni presente che un +/-2% (sia da te che da loro, quindi fai pure 4% nel caso più sfigato) può essere dovuto alle tolleranze. Inoltre ci sono ampi studi che mostrano differenze di 5-15w dovute ad esempio ad aereodinamica, pressione gomme, tipo pneumatico, etc.
Non si possono fare paragoni così a spanne (sei ingegnere, lo sai).
Vuoi toglierti ogni dubbio? Fatti prestare un altro PM (da come ne parli sembra che hai molti amici con un pm) che sia facilmente installabile sulla tua bici e allora si, il confronto deve stare in media nel +/-2%, max +/-4%.

Forse la cosa più semplice è montare i tuoi vector sulla loro bici (visto che spostare movimenti centrali implica comunque smontare e rimontare i tuoi pedali)
Mi sembra più semplice ed attendibile rispetto all'esperimento "leonardiano" dei pesi appesi.... o-o
Io aggiungo la mia esperienza.

Ho calibrato il tacx flow con I vector e controllo la calibrazione ogni 3 mesi e non ho mai notato una deriva sensibile di tale calibrazione. Nota che monto e smonto I vector dal muletto che metto sul tacx frequentemente e uso dinamometrica.

Questo mi da confidenza che I vector, almeno I miei, non hanno derive di misurazioni apprezzabili.

La scorsa stagione ho avuto anche io lo screzio di confrontare I miei vector con quelli del mio compagno di allenamento. C'erano differenza di 20w non spiegabile con tutte le formule, pesi ed aerodinamica varia. Alla fine, ho messo da parte la curiosità di dare una spiegazione fintanto che il mio sistema vector non mostra deriva rispetto al tacx (perché dovrei essere così sfortunato da avere tacx e vector variare contemporaneamente e nella stessa direzione! )

In Buona sostanza, per ora mi fido dei watt che misurano I miei vector e con quelli mi alleno da 2 anni.

Beibo
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
impossibile, gia con un peso statico e conosciuto i dati ballano in un modo pazzesco perché basta spostare o incidere un po di più sul pedale e i valori cambiano o-o

Con tutta onestà mi sembra un test piuttosto arraffazonato se fatto così.
O lo fai come si dovrebbe o ti crei più dubbi che chiarezza.
farlo bene , con peso noto, richiede pazienza e mediare le misure ottenute da peso noto (e non oscillante! ).

Mi esperienza personale:
Lo ho fatto la scorsa estate perché era da un po che notavo uno strano sbilanciamento dx / sx. Il test ha infatti confermato tale sbilanciamento e lo ho corretto con I fattori di calibrazione.

Beibo

Ok, evito di perdere tempo e farò il torque test quando avrò tempo ;)


Io aggiungo la mia esperienza.

Ho calibrato il tacx flow con I vector e controllo la calibrazione ogni 3 mesi e non ho mai notato una deriva sensibile di tale calibrazione. Nota che monto e smonto I vector dal muletto che metto sul tacx frequentemente e uso dinamometrica.

Questo mi da confidenza che I vector, almeno I miei, non hanno derive di misurazioni apprezzabili.

La scorsa stagione ho avuto anche io lo screzio di confrontare I miei vector con quelli del mio compagno di allenamento. C'erano differenza di 20w non spiegabile con tutte le formule, pesi ed aerodinamica varia. Alla fine, ho messo da parte la curiosità di dare una spiegazione fintanto che il mio sistema vector non mostra deriva rispetto al tacx (perché dovrei essere così sfortunato da avere tacx e vector variare contemporaneamente e nella stessa direzione! )

In Buona sostanza, per ora mi fido dei watt che misurano I miei vector e con quelli mi alleno da 2 anni.

Beibo

Ottimo feedback, quindi una volta settati manualmente i fattori di calibrazione hai smontato e rimontato i pedali da una bici all'altra e i dati sono sempre coerenti?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ok, evito di perdere tempo e farò il torque test quando avrò tempo ;)




Ottimo feedback, quindi una volta settati manualmente i fattori di calibrazione hai smontato e rimontato i pedali da una bici all'altra e i dati sono sempre coerenti?
Sì. Non vedo più lo sbilanciamento. Ho controllato infatti che portali da una bici all'altra, dopo la calibrazione, non cambiasse nulla in termini di bilanciamento. E così è stato.

Una cosa quando farai il test:
Il peso che agganci ai vector deve essere ben noto con poco margine di errore. Non serve appendere 100kg. Io ho usato un bilanciere da palestra e l'ho pesato con una bilancia di precisione. Penso che arrivai a 8kg circa. Ripeti le misure e fai media per pedale

Beibo
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ok, evito di perdere tempo e farò il torque test quando avrò tempo ;)




Ottimo feedback, quindi una volta settati manualmente i fattori di calibrazione hai smontato e rimontato i pedali da una bici all'altra e i dati sono sempre coerenti?
Che valori di bilanciamento rilevi?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Eco Evo

Pignone
1 Ottobre 2012
242
8
Este
www.euganei.it
Bici
Tarmac S-Works, Giant TCR
Grazie a [MENTION=20340]eocman[/MENTION] per le info sulla questione torque, la farò visto che non mi convince lo sbilanciamento di potenza 56% e 44%.
Un'altra cosa: sono solo io con valori di PCO fra 12 e 15?
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Grazie a [MENTION=20340]eocman[/MENTION] per le info sulla questione torque, la farò visto che non mi convince lo sbilanciamento di potenza 56% e 44%.
Un'altra cosa: sono solo io con valori di PCO fra 12 e 15?

Ti capita anche in salita?
Anche io quando ho fatto l'upgrade a V2 ho notato un leggero sbilanciamento dovuto a:
1) pedale sn. mal serrato
2) firmware non aggiornato con conseguente saltuaria mancata comunicazione del dato di potenza ogni tot secondi sempre sul pedale sinistro.

Stretto meglio e aggiornato, lo sbilanciamento è sparito.

PCO io sono centrato sullo zero con sinistro ma col destro vado da -3 a -12.
Non è un problema di tacchette che sono perfette, ho notato che spostando anche solo leggermente l'altezza e l'arretramento sella i valori cambiano.
Voglio provare con un plantare.