La pedivellagbsystem ha il suo punto di forza nella semplicità e perchè no nel prezzo.Una volta acquisito il gesto ci si può fare distanza(100 km o più allenandosi di continuo) e agilità( un ritmo di 100/110)Ci si muove agilmente nel traffico, non ci sono problemi in discesa(non bisogna richiamare la gamba interna) in quanto simile alla tradizionale, allenamenti specifici. Si possono usare sempre,tranne in gara.Se una gara è di 80km ci si allena per 80 km di continuo senza problemi con gbsystem. Sono sicure, di diverse misure ed è un'invenzione italiana.Cure particolari di manutenzione o montaggio non ci sono.
Senza nulla togliere al tuo sistema ci si fa tutte le cose che dici anche le PC, te lo dico dopo averle usate parecchio perchè è più di un anno che le ho e ho passato ampiamente i 3600Km.
L'unica cosà che mi esce difficile è andarci ben sopra i 100rpm ma ho le stesse difficoltà con la bici "standard", mentre tutto il resto (SFR, variazioni e chi più ne ha più ne metta) mi riesce senza problemi.
Ovviamente ci si arriva per gradi, come per tutte le cose....
Fidati che le operazioni che dipingi come critiche non lo sono affatto. Richiamare la gamba interna, passare nel traffico e via dicendo diventano in pochissimo cose automatiche a cui non devi pensare. Forse passare tra le auto ferme in coda è quasi più facile, almeno mi sembra di avere maggiore equilibrio in questa situazione con le pedivelle libere.
Se poi usi tanto i PC ti diventa "strano" riabituarti alla bici normale.
Concettualmente le GB mi sembrano una cosa che facilita la parte iniziale per accostarsi alle PC che offrono molto più condizionamento, però non le ho provate e non posso dare alcun giudizio che vada oltre la mera ipotesi.
Di sicuro entrambi non sono strumenti indispensabili, io stesso agli amici consiglio di prendere in considerazione le PC solo se sono disposti a sopportare la pesante fase di apprendimento ed hanno una bici da dedicare. Aggiungo che le ho comprate e non le vendo (non commercio, faccio tuttaltro nella vita), però se un conoscente mi chiede di fare una prova non ho alcun problema a fargli fare qualche giro di prova.