Gb system...izzazione

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Senza nulla togliere al tuo sistema ci si fa tutte le cose che dici anche le PC, te lo dico dopo averle usate parecchio perchè è più di un anno che le ho e ho passato ampiamente i 3600Km.
L'unica cosà che mi esce difficile è andarci ben sopra i 100rpm ma ho le stesse difficoltà con la bici "standard", mentre tutto il resto (SFR, variazioni e chi più ne ha più ne metta) mi riesce senza problemi.
Ovviamente ci si arriva per gradi, come per tutte le cose....

Fidati che le operazioni che dipingi come critiche non lo sono affatto. Richiamare la gamba interna, passare nel traffico e via dicendo diventano in pochissimo cose automatiche a cui non devi pensare. Forse passare tra le auto ferme in coda è quasi più facile, almeno mi sembra di avere maggiore equilibrio in questa situazione con le pedivelle libere.
Se poi usi tanto i PC ti diventa "strano" riabituarti alla bici normale.

Concettualmente le GB mi sembrano una cosa che facilita la parte iniziale per accostarsi alle PC che offrono molto più condizionamento, però non le ho provate e non posso dare alcun giudizio che vada oltre la mera ipotesi.

Di sicuro entrambi non sono strumenti indispensabili, io stesso agli amici consiglio di prendere in considerazione le PC solo se sono disposti a sopportare la pesante fase di apprendimento ed hanno una bici da dedicare. Aggiungo che le ho comprate e non le vendo (non commercio, faccio tuttaltro nella vita), però se un conoscente mi chiede di fare una prova non ho alcun problema a fargli fare qualche giro di prova.
Non sono proprio in preparazione delle pc.Ripeto che prof che macinano 30/35 milakm anno con 90 gare nel 2010 alla prima uscita hanno fatto 20 min, chi 30km, chi solo 4km; dipende molto dallo stile personale.Ora vado mi connetto nel tardo pom.Ciao

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Salve io son nuovo del sito.
Siccome ho usato entrambi i tipi di pedivelle indipendenti, posso assicurarvi che le gbsystem sono un sistema molto valido ed efficace, unito poi al prezzo accessibilissimo!!! Anche i produttori sono gente seria e disponibilissimi! Personalmente son rimasto molto soddisfatto dell'acquisto!!!
per quanto riguarda il modo di allenarsi... bè io credo che più si fa meglio è!
Buongiorno a te Claris e benarrivato sul forum.Potresti dire a chi ha appena cominciato come hai iniziato e che punto sei? Ho sentito un dilettante che le usa due/tre volte a settimana con il fisso? Tu ci hai provato.All'inizio come ti son sembrate? Ciao

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Non sono proprio in preparazione delle pc.Ripeto che prof che macinano 30/35 milakm anno con 90 gare nel 2010 alla prima uscita hanno fatto 20 min, chi 30km, chi solo 4km; dipende molto dallo stile personale.Ora vado mi connetto nel tardo pom.Ciao

So per certo che ben pochi hanno fatto alla prima uscita molti km, l'impatto è veramente tosto e anche chi pensa di avere una pedalata rotonda e pochi problemi si scontra con una relatà ben diversa :rosik:

Proprio per il problema del mese circa di adattamento e tutto quello che arriva dopo per costruirsi un'autonomia è il difetto maggiore per me, oltre al quasi obbligo di avere una bici, anche un mulettaccio dedicato..... E non sono cose da poco unite al costo di acquisto non basso.

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
ma dati ne avete? se si vuole far concorrenza a un prodotto servono dati fatti con prove di laboratorio eseguite sia da atleti esperti che abbiano gia` acquisito la pedalata rotonda sia da chi non ha mai usato tali sistemi e pedali a stantuffo utilizzando misuratori di potenza sui pedali che analizzino il perche` il prodotto x sia meglio di y. Tutto il resto (tipo i prof le utilizzano bla bla bla) per me e` fuffa.

• Mi piace
Reactions: Emanuele

claris85

Novellino
6 Maggio 2008
3
0
Visita sito
ciao pedivellagbsystem,
sono un dilettante e ho iniziato ad usarle a dicembre, sempre e in tutte le uscite anche quelle di scarico!!! La prima volta che le ho usate ci ho fatto 4 ore (tornato a casa DISTRUTTO!!! :wacko:), ma adesso ci faccio di tutto, arrivando a fare 5 ore. Comunque anche quando sono fuori sella, riesco quasi totalmente a non avere molti punti morti, cosa che prima non avevo per niente.
Tenendo conto che ho usato anche le PC (ci ho fatto un anno la preparazione arrivando a fare 15000 km) e usando adesso le gb, posso confermare l'efficacia di quest'ultime!!!

Dimenticavo... io le uso con il misuratore di potenza power-tapp, e col passare delle uscite ho notato un aumento di Watt non indifferente.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
ma dati ne avete? se si vuole far concorrenza a un prodotto servono dati fatti con prove di laboratorio eseguite sia da atleti esperti che abbiano gia` acquisito la pedalata rotonda sia da chi non ha mai usato tali sistemi e pedali a stantuffo utilizzando misuratori di potenza sui pedali che analizzino il perche` il prodotto x sia meglio di y. Tutto il resto (tipo i prof le utilizzano bla bla bla) per me e` fuffa.

Io uso i PC, ne sono soddisfattissimo ma fatico ad immaginare come tirare fuori i dati oggettivi che chiedi.
Dovresti prendere due persone da zero totale, valutarle prima di farle pedalare, e poi allenarle con le stesse metodologie con e senza PC (o GB).
Come fai ad estrapolare il beneficio all'interno di un insieme di fattori? ;nonzo%

Io sinceramente mi sono confrontato con amici, anche trovando degli articoli su giornali dovresti capire quanto sono disinteressati.......
Tendo a fidarmi più delle sensazioni spassionate di conoscenti che non di studi letti in giro.
I Pro poi usano quello per cui li pagano, scarterei tra le cose a favore di un prodotto il fatto che le usi (ben pagato) il volto noto

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
bastano dei misuratori di potenza nei pedali (che analizzino pure i watt mentre tiri) e dei sensori attaccati alla scarpa da filmare con telecamera apposita e poi incrociare i dati

atleta esperto che ha gia` acquisito il gesto

prova 1 con suddeti strumenti farlo pedalare per x tempo con guarnitura normale
prova 2 con suddetti strumenti farlo pedalare per x tempo con le PC
prova 3 con suddetti strumenti farlo pedalare per x tempo con le GB

e si da il resoconto

3 atleti che pedalano a stantuffo gli si fa la prova 1 con guarnitura normale per vedere come pedalano poi li si fa allenare per 1 mese il primo con guarnitura normale, il secondo con le PC e il terzo con le GB e dopo 1 mese si fanno le 3 prove a ognuno degli atleti e si potra` constatare con dati quale metodo e` il migliore.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
bastano dei misuratori di potenza nei pedali (che analizzino pure i watt mentre tiri) e dei sensori attaccati alla scarpa da filmare con telecamera apposita e poi incrociare i dati

atleta esperto che ha gia` acquisito il gesto

prova 1 con suddeti strumenti farlo pedalare per x tempo con guarnitura normale
prova 2 con suddetti strumenti farlo pedalare per x tempo con le PC
prova 3 con suddetti strumenti farlo pedalare per x tempo con le GB

e si da il resoconto

3 atleti che pedalano a stantuffo gli si fa la prova 1 con guarnitura normale per vedere come pedalano poi li si fa allenare per 1 mese il primo con guarnitura normale, il secondo con le PC e il terzo con le GB e dopo 1 mese si fanno le 3 prove a ognuno degli atleti e si potra` constatare con dati quale metodo e` il migliore.
Concordo con Lucagt è difficile se non impossibile calcolare i vantaggi in maniera scientifica.A parte il fatto che tutti pedalano a stantuffo prendere tre ciclisti,allenarli per un periodo uguale ma con medoti diversi si ottengono tre risultati diversi che non c'azeccano nulla fra loro(chi le usa non è la stessa persona, e non tutti hanno le stesse capacità).Se si prende un singolo e si fà allenare per due mesi alla fine sarà impossibile scorporare i vantaggi dati dal sistema usato dal semplice allenamento.Così mi hanno risposto dal Centro Mapei ed altri preparatori(uno in Liguria, uno in Veneto ed uno a Pesaro).Ripeto come dice Lucagt si và a senzazioni o risultati. Quando dopo un pò che ti alleni con Gbsystem,i tuoi soliti amici che ti staccavano in salita o sul passo facevi difficoltà ora sono dietro a mangiar polvere per me è un buon indizio.Cicloamatori che non riuscivano mai a vincere ora che si allenano con Gbsystem fanno proprie 15/16 gare all'anno, oltre a numerosissimi piazzamenti.Per me è un buon indizio.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
E' ovvio che con allenamenti in palestra o specifici,su strada, si tente a portare i propri limiti più avanti ciò non toglie che con Gbsystem si può andare oltre.Ripeto allenandosi con Gbsystem non c'è la necessita di pedalare con una gamba sola o appaiate perchè essendo semi-indipendenti ogni gamba "lavora per conto suo".Se la destra è più forte smetterà prima di battere mentre la sinistra continuerà a "battere" fino a quando non avrà acquistato forza come la destra. E' questi sono i pregi di Gbsystem SEMPLICITA',COORDINAZIONE, POTENZA e RESISTENZA.

• Mi piace
Reactions: dome

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
quali sono i muscoli che ti fanno male di preciso?

Premettendo che non studio anatomia e tranne i muscoli fondamentali ne conosco ben pochi...beh durante la pedalata avverto che lavorano in particolar modo la parte alta della coscia...poi gli adduttori (cosi dovrebbero chiamarsi).
Poi ho notato che sul rullo lavora parecchio la parte esterna del polpaccio, mentre su strada questa sensazione non l'avverto in maniera evidente

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
mi aspettavo dolore alla parte anteriore della tibia...

Era quello che intendevo per parte esterna del polpaccio...:rosik:
ovviamente il polpaccio è dietro! Sui rulli dovevo smettere di pedalare ogni 2 minuti proprio perchè cominciavo ad avvertire che i muscoli laterali della tibia lavoravano da morire.
Vedendo un po'di foto d'anatomia anche il peroneo lungo ha avuto il suo bel da fare

ilpiuveloce

Novellino
16 Gennaio 2011
94
3
Visita sito
Bici
scott sl
un saluto a tutti è la prima volta ke arrivo in questo sito ho letto tutte le polemiche sulle pedane, io è dal 2005 che le uso ed ho subito comperato la seconda bici x montarle,sono validissime x migliorare la pedalata ho iniziato con le PC dopo 10 uscite ho rotto la frizione della sx ma i primi gg non piu di 1\2ora impossibile, poi ho provato le GB ed anno un funzionamento migliore xchè rimangono in linea, le ultime GB ci faccio anche volate ed ho migliorato molto ma non è cosi facile come vi ho letto. mi piacerebbe tanto fare un incontro su strada e vedere come fate lavorare e a che ritmi queste pedane ora con le GB arrivo tenere 10km anche piu con il 54x21 paragonato piu o meno al 39x16 tengo dai 100 ai 110 colpi dopo 5 anni di buon lavoro, piacerebbe proprio fare un incontro. a presto

Ultima modifica:

ilpiuveloce

Novellino
16 Gennaio 2011
94
3
Visita sito
Bici
scott sl
ok non vedo dialogo vado al lavoro, piacerebbe fare un cambio di idee e sensazioni con ki ha provato veramente ambe due i tipi di pedane. io di solito sono sul PC al mattino presto oppure alla sera. con questo una buona giornata ki mi legge