Ho letto la discussione sino a questo intervento. (nn ho tempo di leggerlo dall'inizio...oggi 4 ore d'allenamento
e ogni tanto tocca lavorare..)
A mio avviso né le PC né le GB possono eliminare o ridurre le differenze di forza tra le gambe. Senza dilungarmi, credete che esercitando con i manubri (nn quelli della bici:rosik:) in egual maniera i vs bicipiti diventino forti uguali se sono diversi?? Io nn credo...
Poi, tornando alle gambe, quando il quadricipite spinge, i femorali/ileopsoas/tibiale tirano... e la catena è una sola. Io ad es. avendo subito la ricostruzione di un legamento del ginocchio sx con i tendini del femorale sx, ho quest'ultimo leggermente meno forte del dx. Ma con entrambi i sistemi quando si tira con il femorale contemporaneamente si spinge con il quadricipite opposto (nn l'altro femorale) e se è + forte del dx, rimarrà tale, e la stessa cosa accade viceversa.
Per (tentare di) correggere le differenze bisognerebbe sapere qual'è la gamba + forte, ed esercitare "meglio" (nn necessariamente di +) l'altra.
Comunque, ritengo che entrambi i sistemi abbiano pregi e difetti.
Alcuni sono questi.
difetti PC/vantaggi GB(? nn lo sò quanto pesano), ma sembra meno
1 sono troppo pesanti!!!! Uscire con gli amici (specie su percorsi difficili) è arduo anche solo per il maggior peso (la mia, carbonio con 7900 e PC bloccabili arriva quasi a 11 kg con
ruote d'allenamento)
2 sono incompatibili con le rotor (credo compatibili le GB)
3 nelle curve in discesa sono pericolose per i neofiti che nn riescono a tenere sù la pedivella interna alla curva
4 prezzo!!!
pregi/difetti
1 consentono di lavorare a gamba singola senza staccare il pedale opposto alla gamba che lavora (si guadagna in stabilità e la ripetibilità dell'esercizio)
2 (solo modello bloccabile) consente di ripristinare la pedalata normale quando ci si stanca o pedalare sciolti solo per parte dell'uscita (io le tengo sboccate per la prima ora -2 in quelle lunghe- per poi bloccarle, per verificare e/o trasferire l'effetto alla pedalata con pedivelle normali.
Io con le PC faccio volate anche a 900w e nn ho mai avuto alcun problema (salvo un fiatone micidiale)