lucagt
Apprendista Cronoman
- 21 Giugno 2007
- 3.041
- 46
- Bici
- Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Buongiorno e buone pedalate a tutti. Vi volevo chiedere se un'errata altezza della sella possa incidere e di quanto la pedalata nella fase di rientro della gamba.
Inoltre ho notato che non sento tic tac anche quando nella fase di ritorno uso prevalentemente i polpacci.
La mia sensazione è che non riesco ad alzare tutta la gamba e lo noto maggiormente quando uso la piega nella posizione bassa.
Ho da poco montato pedali speedplay, non so se il posizionamento degli stessi mi crei problemi nella pedalata. I pedali sono stati posizionati alla stessa lunghezza dalla punta della suola come i precedenti look keo.
Forse le mie sensazioni sono dovute ad un nuovo modo d'andare in biciche poi è quello reale :eek:
Comunque dopo un'ora di bici con Gbsystem, quando scendo mi sento più equilibrato anche nel camminare.
Accetto vostri consigli e suggerimenti.
Buona giornata :)
Non sono un biomeccanico ma ricordo perfettamente che quando feci una visita tempo fa mi diedero un riepilogo su come differenziare rispetto alle tacchette Keo, le più diffuse, per cui con le Shimano (esempi a casaccio) +2mm, Time -1mm ecc.ecc. Se chiedi nella sezioni apposita del forum qualcuno ti risponderà di sicuro.
Io uso solo powercraks e non ho mai provato le GB, ti posso dire che una posizione più rialzata del busto aiuta parecchio quindi vai di fisso in presa alta e se non basta alza di qualcosa. Perlomeno finchè non prendi dimistichezza.
Più abbassi la sella più il lavoro diventa gravoso ma se non devi fare cose specifiche lascerei la sella alla misura per te corretta di norma.
Io prima di iniziare la tortura con i PC ero stato avvisato da amici di cercare di evitare di fossilizzarmi su rpm troppo basse e cercare di girare subito >80rpm. E' stato frustrante all'inizio ma mi ci sono abituato abbastanza in fretta, o meglio prima di quanto supponessi. Rispetto alle pedivelle normali giro sempre più duro ma è anche vero che mi riesce naturale una pedalata molto più agile di prima (da 80-85 a 90-95).
So che è dura ma prova a fare almeno dei tratti ad rpm "normali".
. Vi volevo chiedere se un'errata altezza della sella possa incidere e di quanto la pedalata nella fase di rientro della gamba.
che poi è quello reale :eek:
. Ad un amico che dice di avere la pedalata rotonda, gli ho fatto provare la bici e mi ha detto che avevo le pedivelle che si stavano "rompendo"
. Non sono mica Cancellara