Gb system...izzazione

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Buongiorno e buone pedalate a tutti o-o. Vi volevo chiedere se un'errata altezza della sella possa incidere e di quanto la pedalata nella fase di rientro della gamba.
Inoltre ho notato che non sento tic tac anche quando nella fase di ritorno uso prevalentemente i polpacci.

La mia sensazione è che non riesco ad alzare tutta la gamba e lo noto maggiormente quando uso la piega nella posizione bassa.
Ho da poco montato pedali speedplay, non so se il posizionamento degli stessi mi crei problemi nella pedalata. I pedali sono stati posizionati alla stessa lunghezza dalla punta della suola come i precedenti look keo.
Forse le mie sensazioni sono dovute ad un nuovo modo d'andare in bici;nonzo% che poi è quello reale :eek:
Comunque dopo un'ora di bici con Gbsystem, quando scendo mi sento più equilibrato anche nel camminare.

Accetto vostri consigli e suggerimenti.
Buona giornata :)

Non sono un biomeccanico ma ricordo perfettamente che quando feci una visita tempo fa mi diedero un riepilogo su come differenziare rispetto alle tacchette Keo, le più diffuse, per cui con le Shimano (esempi a casaccio) +2mm, Time -1mm ecc.ecc. Se chiedi nella sezioni apposita del forum qualcuno ti risponderà di sicuro.

Io uso solo powercraks e non ho mai provato le GB, ti posso dire che una posizione più rialzata del busto aiuta parecchio quindi vai di fisso in presa alta e se non basta alza di qualcosa. Perlomeno finchè non prendi dimistichezza.

Più abbassi la sella più il lavoro diventa gravoso ma se non devi fare cose specifiche lascerei la sella alla misura per te corretta di norma.

Io prima di iniziare la tortura con i PC ero stato avvisato da amici di cercare di evitare di fossilizzarmi su rpm troppo basse e cercare di girare subito >80rpm. E' stato frustrante all'inizio ma mi ci sono abituato abbastanza in fretta, o meglio prima di quanto supponessi. Rispetto alle pedivelle normali giro sempre più duro ma è anche vero che mi riesce naturale una pedalata molto più agile di prima (da 80-85 a 90-95).
So che è dura ma prova a fare almeno dei tratti ad rpm "normali".

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Io la sella l'ho lasciata cosi com'era e non ho avuto problemi. Certo all'inizio i dolori ci sono stati, ma ero stato avvertito.
Le prime uscite con le GbS sono state un vero trauma, infatti non andavo mai sopra le 70rpm e non appena aumentavo la cadenza sentivo il battito. Perciò ho preferito allenarmi per un po'a cadenze non elevate però cercando di pedalare per il maggior tempo possibile. Già ora la situazione va meglio, certo non riesco ad andare a 90-100 rpm però le 80rpm le tengo con tranquillità per qualche minuto.

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Buongiorno e grazie per i preziosi consigli o-o
Ho provato a stare con il busto più eretto e ho notato che le gambe girano meglio e sono riuscito a tenere le 65/70 rpm con il 53/17 per qualche minuto. Per il momento non riesco ad andare oltre un'ora sul rullo (mi devo fermare per alcuni secondo ogni tanto), quando poi esco con l'altra bici vado meglio di prima e mentalmente e praticamente faccio tirare le gambe e su molti tratti la media è aumentata. Io le pedivelle Gbsystem le stò consigliando quando mi trovo a parlare con altri ciclisti e noto con mio stupore che molti tra i più anziani non parlano di pedalata rotonda perchè essendo abituati da anni di pedalata a stantuffo non si sono mai posti la domanda se possono migliorarsi e in che modo. Poi c'è molta ignoranza riguardante le potenzialità del nostro corpo e alcuni che pensano di andare bene perchè hanno sempre pedalato nello stesso modo, non ammettono di potersi migliorare se adottano delle pedivelle "particolari" ;nonzo%.
Come si è detto in altri messaggi, bisogna rieducare anche il cervello e non tutti sono disponibili a farlo :angrymod:
La bici l'ho fatta provare ad un paio di persone e si sono resi conto che il loro modo di pedalare è sensibilmente migliorabile in quanto sentivano il tic tac :-x. Ad un amico che dice di avere la pedalata rotonda, gli ho fatto provare la bici e mi ha detto che avevo le pedivelle che si stavano "rompendo" :mrgreen:. Io gli ho risposto che non sono le pedivelle che si stanno rompendo ma è la sua pedalata che può migliorare e gli ho spiegato i motivi.
Vi auguro una buona giornata e buone pedalate o-o

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Buongiorno e grazie per i preziosi consigli o-o
Ho provato a stare con il busto più eretto e ho notato che le gambe girano meglio e sono riuscito a tenere le 65/70 rpm con il 53/17 per qualche minuto. Per il momento non riesco ad andare oltre un'ora sul rullo (mi devo fermare per alcuni secondo ogni tanto), quando poi esco con l'altra bici vado meglio di prima e mentalmente e praticamente faccio tirare le gambe e su molti tratti la media è aumentata. Io le pedivelle Gbsystem le stò consigliando quando mi trovo a parlare con altri ciclisti e noto con mio stupore che molti tra i più anziani non parlano di pedalata rotonda perchè essendo abituati da anni di pedalata a stantuffo non si sono mai posti la domanda se possono migliorarsi e in che modo. Poi c'è molta ignoranza riguardante le potenzialità del nostro corpo e alcuni che pensano di andare bene perchè hanno sempre pedalato nello stesso modo, non ammettono di potersi migliorare se adottano delle pedivelle "particolari" ;nonzo%.
Come si è detto in altri messaggi, bisogna rieducare anche il cervello e non tutti sono disponibili a farlo :angrymod:
La bici l'ho fatta provare ad un paio di persone e si sono resi conto che il loro modo di pedalare è sensibilmente migliorabile in quanto sentivano il tic tac :-x. Ad un amico che dice di avere la pedalata rotonda, gli ho fatto provare la bici e mi ha detto che avevo le pedivelle che si stavano "rompendo" :mrgreen:. Io gli ho risposto che non sono le pedivelle che si stanno rompendo ma è la sua pedalata che può migliorare e gli ho spiegato i motivi.
Vi auguro una buona giornata e buone pedalate o-o
Ammazza...un'ora di rullo con le GbS!!! Io le uso da un paio di mesi e non vado oltre i 40' dopo di che metto sul rullo la bici tradizionale e sai come sentti la differenza! Provare per credere

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ammazza...un'ora di rullo con le GbS!!! Io le uso da un paio di mesi e non vado oltre i 40' dopo di che metto sul rullo la bici tradizionale e sai come sentti la differenza! Provare per credere

Magari fosse un'ora intera :mrgreen:. Se non mi fermo a fare delle pause per alcuni secondi col cavolo che vado avanti :wacko:. Non sono mica Cancellara o-o.
Ciao e buone pedalate Dome :)

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Buongiorno ragazzi, sabato sono uscito con il gruppo e con mia sorpresa in salita non mi sono staccato. La resa della pedalata è stata più omogenea e la fase di tiro delle gambe andava meglio. Il gesto di tirare su la gamba stà diventando più naturale anche quando vado in discesa.
A voi come và?
Buona giornata e buone pedalate a tutti o-o

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Buongiorno ragazzi, sabato sono uscito con il gruppo e con mia sorpresa in salita non mi sono staccato. La resa della pedalata è stata più omogenea e la fase di tiro delle gambe andava meglio. Il gesto di tirare su la gamba stà diventando più naturale anche quando vado in discesa.
A voi come và?
Buona giornata e buone pedalate a tutti o-o

Ma avevi le GbS o le pedivelle tradizionali?

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
A ciclistafotografo
Sono due settimane che usi Gbsystem e già hai visto i vantaggi sulla strada.Pensa quando riuscirai a fare le solite uscite e distanze,pedalando con Gbsystem con gli amici in gruppo, i vantaggi che avrai quando ritorni con le pedivelle tradizionali.

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ma avevi le GbS o le pedivelle tradizionali?

Ciao Dome, avevo le pedivelle tradizionali o-o

A ciclistafotografo
Sono due settimane che usi Gbsystem e già hai visto i vantaggi sulla strada.Pensa quando riuscirai a fare le solite uscite e distanze,pedalando con Gbsystem con gli amici in gruppo, i vantaggi che avrai quando ritorni con le pedivelle tradizionali.

Ciao pedivellagbsystem o-o, i vantaggi ci sono e si iniziano a vedere. Le pedivelle nella loro semplicità sono veramente efficaci e aiutano molto. Ho scoperto come si pedala, le gambe un pò alla volta si stanno abituando alla vera pedalata.
Ieri sera ho fatto più di un'ora e per diversi minuti (almeno 10) non ho sentito alcun tic tac.
Ho provato ad utilizzare il 39/17 e per un pò sono andato bene. Ora bisogna perseverare per poter avere una cadenza maggiore. Ora mi trovo a fare 65 rpm con il 53/17.
Il motto per le Gbsystem potrebbe essere:
Con Gbsystem vedrai che una pedalata rotonda otterrai :eek:

Buone pedalate a tutti e W Gbsystem

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
A ciclistafotografo

gli stessi discorsi che si facevano "di la" quando era esplosa la moda powercranks... ultimanente sparite dalla bocca di tutti (e forse anche dalle bici:mrgreen:)

• Mi piace
Reactions: micky

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
gli stessi discorsi che si facevano "di la" quando era esplosa la moda powercranks... ultimanente sparite dalla bocca di tutti (e forse anche dalle bici:mrgreen:)

Su questo ti sbagli, la mia bici è sempre pronta io personalmente ho fatto un periodo di soli Powercranks seguito da un periodo di sola "tradizionale", tirando molto con muscoli diversi è innegabile una perdita di tono del quadricipite rispetto alla norma.
Purtroppo visto che da ottobre ho fatto fino ai primi di marzo 1 sola uscita in strada mi torna veramente una rottura di collioni immane cambiare continuamente la bici sui rulli.

Calcola che con 1 solo 100km stradale (bdc normale) e allenamenti entro le 2h sui rulli da ottobre a marzo (corro e nuoto anche per cui due allenamenti/week massimo 3 di pedalata) mi sono fatto a discreto ritmo una randonneè di 218km effettivi :-x

Che le usino in 100 o io da solo i PC poco mi frega, mi ci trovo gran bene e adesso che riesco ad uscire regolarmente in strada riesco a girarmi tutte e le bici, ivi compresa quella con i PC.
A me è bastato il giudizio positivo di un amico per decidermi ad affittare/comprare. Poi ok che leggo i forum ecc.ecc. ma nel formarmi un opinione, con tutto il rispetto di chi scrive, 95% amico che conosco/so come va/so se ha tornaconto a propormi qualcosa e 5% forum/giornali.
Non credo che uno che legge una mia entusiastica opinione va a comprarsi senza colpo ferire quasi 900€ di componenti quando potrei essere il produttore, suo cugino o un rivenditore....

P.S: Continuo a non capire sta cosa del "riesco a fare solo 1h/40 minuti" ;nonzo% Ok, battono ste pedivelle, darà anche fastidio ma a casa torni. Prova ad usare tutta l'autonomia che hai con i PC per allontanarti da casa e vedi se riesci a tornare indietro :rosik: Purtroppo o tiri su i pedali o non vai avanti, piaccia o no il movimento corretto sei obbligato e non invitato a farlo. Poco importa, come già detto più volte non provo di sicuro altri strumenti e non mi interessa piazzarne visto che se c'è una cosa che non faccio proprio è commerciare.....

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
La Gbsystem è una piccola realtà che si è appena messa sul mercato e dai commenti che sono qui postati non sembra proprio che non siano performanti nell'ottimizzaziopne della pedalata e allenamento stesso. A pedalarci anche per cinque minuti si possono capire tante cose.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Su questo ti sbagli, la mia bici è sempre pronta io personalmente ho fatto un periodo di soli Powercranks seguito da un periodo di sola "tradizionale", tirando molto con muscoli diversi è innegabile una perdita di tono del quadricipite rispetto alla norma.
Purtroppo visto che da ottobre ho fatto fino ai primi di marzo 1 sola uscita in strada mi torna veramente una rottura di collioni immane cambiare continuamente la bici sui rulli.

Calcola che con 1 solo 100km stradale (bdc normale) e allenamenti entro le 2h sui rulli da ottobre a marzo (corro e nuoto anche per cui due allenamenti/week massimo 3 di pedalata) mi sono fatto a discreto ritmo una randonneè di 218km effettivi :-x

Che le usino in 100 o io da solo i PC poco mi frega, mi ci trovo gran bene e adesso che riesco ad uscire regolarmente in strada riesco a girarmi tutte e le bici, ivi compresa quella con i PC.
A me è bastato il giudizio positivo di un amico per decidermi ad affittare/comprare. Poi ok che leggo i forum ecc.ecc. ma nel formarmi un opinione, con tutto il rispetto di chi scrive, 95% amico che conosco/so come va/so se ha tornaconto a propormi qualcosa e 5% forum/giornali.
Non credo che uno che legge una mia entusiastica opinione va a comprarsi senza colpo ferire quasi 900€ di componenti quando potrei essere il produttore, suo cugino o un rivenditore....

P.S: Continuo a non capire sta cosa del "riesco a fare solo 1h/40 minuti" ;nonzo% Ok, battono ste pedivelle, darà anche fastidio ma a casa torni. Prova ad usare tutta l'autonomia che hai con i PC per allontanarti da casa e vedi se riesci a tornare indietro :rosik: Purtroppo o tiri su i pedali o non vai avanti, piaccia o no il movimento corretto sei obbligato e non invitato a farlo. Poco importa, come già detto più volte non provo di sicuro altri strumenti e non mi interessa piazzarne visto che se c'è una cosa che non faccio proprio è commerciare.....
Ciao Lucagt,
il "riesco a fare solo" sta ad indicare che per tenerle allineate(non devi sentire il "battito") si fatica,sono dure, come pedalare con Pc.Però le Gbsystem hanno il vantaggio che veramente ti insegnano a pedalare,sono più precise nella loro semplicità.Veramente riesci poi a pedalare nella stessa maniera di Gbsystem con le tradizionali.Quest'inverno le ho fatte provare a 4 atleti già abili con pc(uscite di 3/4h con pc).Ovviamente come tu sai per fare 3/4 ore significa che la base c'è l'avevano.Bhe, dopo qualche pedalata ogni tanto "batteva" come se tu dopo 20 pedalate non riesci a completare una rotazione con pc.In 2 mi hanno poi riferito di stare concentrati su come si pedala,come si tiene la caviglia,il piede insomma qual'è il movimento giusto fino a che non viene spontaneo.Uno che da 354 watt alla soglia è passato a 368(peso 59kgscarsi).Ok conta anche il fatto di quanto tempo li tieni comunque 14 watt in più li ha presi.L'altro è Boogerd che ha già descritto la sua prima uscita in un post precedente.Ci si migliora ma lo devi volere,un pò come hai fatto tu con pc.

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna

Il discorso che fai sulle PC non fa una piega, è vero che con le GbS a casa ci torni comunque, ma ti assicuro che le scale di casa (se ne hai) non le fai!!!
Il punto sulle GbS è che costituiscono uno strumento meno "traumatico" rispetto alle PC, nel senso che sono adatte anche a chi in bici ci va poco o niente.
Un'altra precisazione: ti posso assicurare che persone che tutto l'inverno si sparavano anche 4 orette in gruppo con le PC, quando hanno provato le GbS sono rimaste molto deluse. Sai da cosa? Dal fatto che nonostante l'assuefazione al gesto le GbS battevano alla grande e quindi vuol dire che le PC il loro dovere lo facevano parzialmente. A tal proposito le GbS sono più rigide sulla coordinazione...appena non tiri nel punto giusto la pedivella batte!!!
Senza contare il fatto che costano 3 volte meno delle PC...
Il discorso sull'utilizzo non superiore alle 2 ore è questo: personalmente utilizzo le GbS un paio di volte a settimana per non più di 2 ore visto che mi ammazzano la gamba. Ci potrei fare anche 4 ore o 5, ma con che utilità? Conta più la qualità che la quantità. Secondo me i veri vantaggi si vedono il giorno dopo e se facessi troppi km arriverei stanco sulla bici tradizionale. Io le interpreto così...poi ognuno ha i suoi punti di vista.

Ultima modifica:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Ciao Lucagt,
il "riesco a fare solo" sta ad indicare che per tenerle allineate(non devi sentire il "battito") si fatica,sono dure, come pedalare con Pc.Però le Gbsystem hanno il vantaggio che veramente ti insegnano a pedalare,sono più precise nella loro semplicità.Veramente riesci poi a pedalare nella stessa maniera di Gbsystem con le tradizionali.Quest'inverno le ho fatte provare a 4 atleti già abili con pc(uscite di 3/4h con pc).Ovviamente come tu sai per fare 3/4 ore significa che la base c'è l'avevano.Bhe, dopo qualche pedalata ogni tanto "batteva" come se tu dopo 20 pedalate non riesci a completare una rotazione con pc.In 2 mi hanno poi riferito di stare concentrati su come si pedala,come si tiene la caviglia,il piede insomma qual'è il movimento giusto fino a che non viene spontaneo.Uno che da 354 watt alla soglia è passato a 368(peso 59kgscarsi).Ok conta anche il fatto di quanto tempo li tieni comunque 14 watt in più li ha presi.L'altro è Boogerd che ha già descritto la sua prima uscita in un post precedente.Ci si migliora ma lo devi volere,un pò come hai fatto tu con pc.

Parlo per esperienza personale, è impossibile estrapolare l'apporto di uno strumento dall'insieme di allenamenti che facciamo.
Potrei misurare xx watt in più ma come posso dire senza dubbio che è solo per avere usato i powercranks piuttosto che le GB?
Ho fatto più volume? Mi sono allenato con più qualità?

Per assurdo potrei averne avuto anche un danno ma nel complesso andare più forte. Io con i PC mi trovo bene ma non saprei come darne una misura o prova scientifica.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
I dati scientifici possono variare per diversi fattori però per lo meno sono indice di quello che sto facendo lo sto facendo bene.

Un dato scientifico attendibile non può variare per diversi fattori, deve essere riproducibile in laboratorio.

Io giro sempre sugli stessi percorsi, è come se domani rimonto le alto profilo e vado più piano. Che vuol dire? Nulla, ero più/meno stanco, c'era vento, era una giornata no.

Scusa ma dire che uno ha guadagnato xx watt buttata giù così è pubblicità ingannevole. Non contesto che il tipo in questione li abbia guadagnati per davvero ma nessuno può discriminare il perchè.
La contestazione la farei allo stesso modo per qualunque strumento o metodologia d'allenamento.
Mica per nulla dei telai e i cerchi li danno come prova in galleria del vento in determinate condizioni di incidenza e forza dell'aria, tutto da vedere poi su strada... E normalmente si fermano a dire che fanno tot % meglio del telaio dell'anno prima stessa marca....

Se parliamo di sensazioni mi sta bene, dire che è appurato e misurato un vantaggio no.

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Un dato scientifico attendibile non può variare per diversi fattori, deve essere riproducibile in laboratorio.

Io giro sempre sugli stessi percorsi, è come se domani rimonto le alto profilo e vado più piano. Che vuol dire? Nulla, ero più/meno stanco, c'era vento, era una giornata no.

Scusa ma dire che uno ha guadagnato xx watt buttata giù così è pubblicità ingannevole. Non contesto che il tipo in questione li abbia guadagnati per davvero ma nessuno può discriminare il perchè.
La contestazione la farei allo stesso modo per qualunque strumento o metodologia d'allenamento.
Mica per nulla dei telai e i cerchi li danno come prova in galleria del vento in determinate condizioni di incidenza e forza dell'aria, tutto da vedere poi su strada... E normalmente si fermano a dire che fanno tot % meglio del telaio dell'anno prima stessa marca....

Se parliamo di sensazioni mi sta bene, dire che è appurato e misurato un vantaggio no.

Il discorso che fai vale sia per le GbS che le PC...una cosa è sicura: il gesto della pedalata migliora

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Il discorso che fai vale sia per le GbS che le PC...una cosa è sicura: il gesto della pedalata migliora

Certo, parlo infatti genericamente di strumenti e modalità d'allenamento.
Posso parlare di sensazioni e tutto quello che volete dei Powercranks, senzaltro positivi, ma se leggo qualcuno che dice che ha spremuto + xx watt con i PC lo reputo una fesseria lo stesso perchè impossibile discriminarne l'apporto e misurarne il beneficio.

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa

è roprio grazie a questa nuvola di dubbi che vivono questi giocattolini...
- tu non sei in grado di provare con certezza assoluta che sei migliorato grazie a questi attrezzi
-i produttori sparano numeri a raffica su cui non si puo contraddire.

come detto prima sembra di rivivere l'avvento delle PC.

alla fine il fatto reale è che:
-le PC alla fine sono rimaste un prodotto di nicchia e molti che ne villantavano le qualità, le hanno vendute in silenzio (perchè la figuraccia di dover far un passo indietro e ammettere che non sono servite a niente è difficile da fare)

dopo che hanno scoperto l'acqua calda, TUTTI hanno iniziato ad usarla godendone dell'efficacia.

(per la cronaca qualche settimana fa ero fuori a cena con una decina di professionisti NESSUNO sapeva cosa fossero ste PC o GB)