Gel fatto in casa

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.560
105
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....

provate a setacciarle prima....un pò come si fa con le farine negli impasti per evitare che si formino grumi

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

Io ho fatto 60gr di malto + 48gr di fruttosio + 70ml di acqua...per disciogliere ho usato banalmente un minipinner...senza scaldare nulla. Zero problemi a disciogliere.
Ho aggiunto 1gr di addensante perchè mi sembrava ancora troppo liquido...e credo sia rimasto comunque tendenzialmente liquido (nonostante una notte in frigo).
La prossima volta metto 2gr di addensante.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non vedo perché mettere addensante, metti meno acqua

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Mettere meno acqua?

Reactions: bagga
D

Deleted member 2182

Guest
Mi preoccupa la volatilità delle maltodestrine, si rischia di trasformare la cucina nella tana di Pablo Escobar
OT
Il fratello maggiore di Pablo, era ciclista:
fine OT

Ps. per eliminare i grumi delle malto non potrebbe andar bene un minipimer? Qualcuno ha mai provato?

Reactions: Marmuel and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ps. per eliminare i grumi delle malto non potrebbe andar bene un minipimer? Qualcuno ha mai provato?
Se si fa in dosi massicce ha senso ed è comodo, io ne faccio 1/2 dosi alla volta e non so a sporcare pentola e minipimer

La cosa più comoda sarebbe il Bimby, finché lo avevo a disposizione facevo gel in dosi da 1kg di zuccheri alla volta

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Io faccio 600 di Polveri e circa 300 di liquidi.
Uso il minipimer e non ho nessun problema. Il tutto mi dura circa 3 settimane. Preferisco così, perché se nel caso c'è qualcosa che non mi è piaciuto quando è finito posso fare modifiche alla nuova dose.
La vecchia una volta fatta non credo si possa modificare, mi da l'impressione che poi non si agglomeri bene

Reactions: andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io dal bimby lo verso dentro ad uno shacker myprotein, quelli grossi con il beccuccio che si apre, e non ho nessun problema a versarlo poi da lì alla flask...

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito
Ho collaudato oggi la flask da 500 ml di decatlhlon appena comprata, riempiendola pressappoco col rapporto 2:1 polveri liquido, con circa 50 ml in più di acqua che ho usato alla fine per riempire la flask

Una domanda importante: una ciucciata a quanti ml corrisponde?
Mi sono dimenticato di fare la prova prima di inserire la soluzione.
E poi altra domanda, siccome finora credo di essermi sempre sottoalimentato, con quale frequenza conviene bere la soluzione?
L'uscita presumo che sarà da circa 4,5 ore con 332 g di polveri.
Edit: con una bevuta ogni 15 minuti si riesce a completare il giro.
Assolutamente necessario bere acqua pura per accompagnare l'intruglio.
Molto soddisfatto della prova: sono riuscito a terminare il giro in crescendo con tutta la forza ancora nelle gambe, avendo assunto circa 80 gr/h di CHO.

Ultima modifica: