Gel fatto in casa

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Stavo pensando di tornare a farmi il gel in casa, piu' che altro per evitare porcherie tipo gomme, gellificanti e cose varie (negli ultimi anni sto diventando un po' paranoico sui cibi ultra-processati).

Pero' so che sono pigro, quindi, chi mi consiglia:

- le flask piu' facili da usare in bici E da pulire (poi se si puo' pulire semplicemente mettendo a bagno in amuchina, meglio cosi')? Ne avevo alcune della Hydrapack mi pare.

- ma ci sono controindicazioni nell'usare semplicemente zucchero di canna (che dovrebbe essere 1:1 glucosio e fruttosio), per fare prima, anziche' fare mischioni? Giusto perche' mi conosco e so che magari prendo 300kg di malto e poi dopo due uscite magari mi scoccia di giocare a fare il piccolo chimico.

- il gel preparato in frigo quanto resiste, tipicamente?

- Domanda stupidissima, ma se tipo comprassi 10 flask, le riempissi, e le conservassi in freezer, poi quando mi servono le prendo (ovviamente facendo in modo che si scongelino in tempo, altrimenti mi ritrovo un calippo anziche' il gel)... E' fattibile la cosa?

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.664
10.665
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Stavo pensando di tornare a farmi il gel in casa, piu' che altro per evitare porcherie tipo gomme, gellificanti e cose varie (negli ultimi anni sto diventando un po' paranoico sui cibi ultra-processati).

- le flask piu' facili da usare in bici E da pulire (poi se si puo' pulire semplicemente mettendo a bagno in amuchina, meglio cosi')? Ne avevo alcune della Hydrapack mi pare.

- ma ci sono controindicazioni nell'usare semplicemente zucchero di canna (che dovrebbe essere 1:1 glucosio e fruttosio), per fare prima, anziche' fare mischioni? Giusto perche' mi conosco e so che magari prendo 300kg di malto e poi dopo due uscite magari mi scoccia di giocare a fare il piccolo chimico.

- Domanda stupidissima, ma se tipo comprassi 10 flask, le riempissi, e le conservassi in freezer, poi quando mi servono le prendo (ovviamente facendo in modo che si scongelino in tempo, altrimenti mi ritrovo un calippo anziche' il gel)... E' fattibile la cosa?
- Io uso quelle di Decathlon: costano poco, sono facili da pulire e si trovano anche i ricambi
- Io uso zucchero normale e lo aromatizzo con qualcosa (sciroppi/succo di limone/caffè/ecc) l'unica cosa è che rischia di risultare parecchio dolce, dipende dai tuoi gusti
- Non saprei quantificare ma per esperienza sicuramente almeno un paio di settimane senza nessun problema
- Non ne ho idea, bella domanda!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.233
38.673
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
tempi giusti non saprei, più che altro perchè le confezioni non sono perfettamente ermetiche...
ma vorrei ricordare che lo zucchero viene usato come conservante...(è il motivo per cui sono nate le marmellate e confetture :))): )
Infatti un gel ha quasibla percentuale di zuccheri dello sciroppo fabbri che si conserva per mesi fuori frigo, in frigo ben tenuto e senza aver ciucciato il flask( o in un contenitore pulito) credo si conservi a lungo senza problemi

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
978
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35

- Io ne ho solo una della Salomon, quando la devo pulire (a volte la uso due o tre volte, faccio il rabbocco di gel e se non finisce la metto in frigo) vado semplicemente di acqua calda, mai fatto muffa; ovviamente se usi amuchina tanto meglio.

- Boh non saprei, io non lo trovo uno sbattimento, peso prima le malto e poi il fruttosio, in 10 minuti fatto tutto; io faccio rapporto 3:1 perché al mio palato è troppo dolce e comunque viaggio al massimo a 70 gr/h.

- In frigo penso tantissimo; in inverno l' ho anche lasciato fuori dal frigo per quasi un mese e nulla, in estate dopo due settimane ho notato qualche principio di muffa nel contenitore quindi adesso lo tengo in frigo, ma di solito non arrivo a due settimane, in ogni caso basta non farne un bidone secondo me.

- Secondo me fattibile (alla fine è zucchero) basta provare ma non sarebbe uno sbattimento un po' anche questo?

Aggiungo:
da quando è cominciato il caldo ho notato che viene parecchio liquido quindi aggiungo un po' più di polveri, esempio su 400 gr di polveri ne metto 50 gr in più; aumenta la concentrazione ma vi posso assicurare che la consistenza è identica.

o-o

• Mi piace
Reactions: robeambro

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

- anche io uso quella della decathlon e funziona benissimo
- come detto puoi usare lo zucchero (normale o di canna penso che non cambi nulla o quasi) ma, come detto, usando solo quello piuttosto che il mix malto/fruttosio il risultato sarà più dolce
- io l'ho tenuto in frigo fino a quasi 3 mesi senza problemi
- non ne ho idea ma penso che sia fattibile per il prodotto ma effettivamente non saprei se la flask possa reggere

• Mi piace
Reactions: robeambro

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
978
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Malto da HSN.... mi trovo bene e costano il giusto..
Ciao, ho fatto un ordine su HSN, per tua esperienza quanto ci mettono a consegnare?

Ordine fatto giorno 1, il problema è che non riesco proprio a tracciarlo, ho un numero ma inserendolo DHL mi dice che non hanno informazioni circa la mia spedizione ;nonzo%

Guardo i Sassi

Novellino
30 Giugno 2025
6
1
38
Perugia
Visita sito
Bici
Nishiki Colorado
Allora c'è qualche problema come pensavo, impossibile che non riesco a tracciare l' ordine.
Grazie
Se non ti da nessuna informazione vuol dire che non lo hanno ancora affidato al corriere.
Alcune volte invece è un problema del corriere che non aggiorna la pagina di tracking (non è infallibile)
Hai scritto al negozio?

• Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
978
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Qualcuno mi ricorda le proprietà dello zucchero in termini diciamo di molecola?
Cioè se lo volessi sostituire in parte alle malto o al fruttosio a quale appartiene o assomiglia di più? Oppure è una cosa diversa dalle due?

Semplicemente perché mi ritrovo dello zucchero in casa che non utilizzo e voglio sfruttarlo per i prossimi gel.

Se non ti da nessuna informazione vuol dire che non lo hanno ancora affidato al corriere.
Alcune volte invece è un problema del corriere che non aggiorna la pagina di tracking (non è infallibile)
Hai scritto al negozio?
A proposito di HSN, ho scritto all' assistenza, praticamente circa 20 giorni fa mi hanno scritto che non sanno dove è il mio pacco e stanno verificando con il corriere; da allora mi hanno scritto due volte e la situazione è in stallo, assurdo :doh:

• Wow
Reactions: Jackenduro

svicino

Novellino
12 Maggio 2025
54
22
43
Revello
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bici
Canyon Endurace
Qualcuno mi ricorda le proprietà dello zucchero in termini diciamo di molecola?
Cioè se lo volessi sostituire in parte alle malto o al fruttosio a quale appartiene o assomiglia di più? Oppure è una cosa diversa dalle due?

Semplicemente perché mi ritrovo dello zucchero in casa che non utilizzo e voglio sfruttarlo per i prossimi gel.

A proposito di HSN, ho scritto all' assistenza, praticamente circa 20 giorni fa mi hanno scritto che non sanno dove è il mio pacco e stanno verificando con il corriere; da allora mi hanno scritto due volte e la situazione è in stallo, assurdo :doh:
Lo zucchero è 50-50 glucosio e fruttosio quindi va bene per fare gel per alti consumi orari e ore di allenamento direi sopra le 3. Se ci metti anche le malto secondo me è meglio.

• Mi piace

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per quanto mi riguarda non noto nessuna differenza nell'usare malto+fruttosio o malto+zucchero ma a parità di composizione la seconda rimane un pochetto più dolce e alla lunga mi infastidisce (provato in borraccia e non facendo gel ma direi che il risultato sia lo stesso in termini di dolcezza)

• Mi piace

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
978
721
Bergamo
Visita sito
Bici
per quanto mi riguarda non noto nessuna differenza nell'usare malto+fruttosio o malto+zucchero ma a parità di composizione la seconda rimane un pochetto più dolce e alla lunga mi infastidisce (provato in borraccia e non facendo gel ma direi che il risultato sia lo stesso in termini di dolcezza)
Concordo, infatti io il gel lo faccio 3:1 perché 2:1 mi risulta troppo dolce; gliene metterò giusto un po' in modo da consumare lo zucchero che ho in casa e che altrimenti non utilizzerei.

Giusto per chiudere il cerchio con HSN (ordine del 1 luglio) dato che ne avevo parlato, all' ennesimo sollecito ecco la risposta:

Ciao Simone,
Grazie per aver contattato HSN.

Poiché il servizio di trasporto non ha risolto l’incidente, abbiamo proceduto a dichiarare il tuo ordine come smarrito per poter effettuare il rimborso. Il rimborso sarà effettuato entro un massimo di 72 ore lavorative.

Ci scusiamo nuovamente per l’accaduto.

Da parte nostra, per cercare di migliorare le prossime esperienze di consegna, abbiamo escluso l’agenzia di trasporto che ha effettuato la consegna del tuo ultimo ordine dal tuo account cliente. Così, ogni volta che selezioni "migliore opzione" come metodo di spedizione, e nei limiti del possibile, i tuoi ordini saranno spediti con un’altra delle agenzie con cui collaboriamo.

Rimaniamo a tua disposizione.

:yoga:

Candus

Novellino
13 Agosto 2023
23
10
48
Rubiana
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Team
Qualcuno di voi mette dei sali nella miscela del gel di carbo fatto in casa?
Non intendo sale da cucina, ma prodotti con un pool completo (sodio, potassio, magnesio).
Volendo provare a farlo, accetto suggerimenti... l'idea è quella di trovare dei sali puri (che non abbiano cioè carbo al loro interno) e che NON siano effervescenti.
Avete dei prodotti da consigliare e che corrispondano a queste due caratteristiche?
Grazie