Gare Gelo e neve sulla Freccia vallone vinta da Williams e Niewadoma

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.651
2.346
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sinceramente pero' non credo che gli italiani non abbiano fatto bene per il meteo.
E' tutta la campagna delle classiche che gli italiani non sono in vista.

Al momento di italiani competitivi per la vittoria in gare come le classiche delle Ardenne non ce ne sono molti in effetti. Ci sono buoni corridori: Fortunato, Velasco, Rota, Battistella, ma non direi che siano dei candidati alla vittoria. Ci sono però vari giovani che possono fare bene: Zambanini, Piganzoli, Busatto, Buratti...ma devono ancora "farsi".

Gli italiani sono messi meglio con corridori da corse a tappe, ma manca pero' proprio quello con la sparata in salita.
ed è quello che sto dicendo da qualche post
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.787
23.009
98
dove capita
Visita sito
ed è quello che sto dicendo da qualche post

Pero' in generale ormai secondo me non c'è nemmeno da essere piu' che tanto critici o meno rispetto la cosa della nazionalità. Visto che ormai già a 17-18 anni vanno nelle devo dei paesi più disparati. Fanno stages tutto l'anno in giro per il mondo, quando non corrono.
Di puri prodotti di una certa "cultura ciclistica nazionale" credo ce ne saranno sempre meno. Ormai la cultura ciclistica la fanno gli "studi" e quindi anche questa si è globalizzata.

Prendiamo un Mozzato che ha fatto 2° al Fiandre: ha fatto tutta la carriera in una squadra bretone per ora...
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
695
182
Piemonte
Visita sito
Mi pare di aver notato che il vincitore fosse in completo invernale pieno,
1713442564124.png
mentre altri, comprese quei video terribili in rete, mostravano un corridore con pantaloncini estivi e guantini con dita fuori.
1713442524122.png
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Nonostante io faccia parecchi km ne capisco poco relativamente alle corse PRO, ma i vari team non sono stati in questo caso carenti nella pianificazione tattica? insomma non era un evento improvviso, si parla di sferzata di gelo da piu di una settimana, le previsioni ormai sono abbastanza precise e di abbigliamento tecnico che protegge dal freddo e pesa poco ormai ne abbiamo a iosa
sbaglio a pensarla cosi?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.225
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Nonostante io faccia parecchi km ne capisco poco relativamente alle corse PRO, ma i vari team non sono stati in questo caso carenti nella pianificazione tattica? insomma non era un evento improvviso, si parla di sferzata di gelo da piu di una settimana, le previsioni ormai sono abbastanza precise e di abbigliamento tecnico che protegge dal freddo e pesa poco ormai ne abbiamo a iosa
sbaglio a pensarla cosi?
Mi sembra che l'articolo risponda alla tua domanda: si dice che si prevedevano tra i 3 e i 4 gradi, mentre improvvisamente la perturbazione ha portato la percepita sottozero. Dici di fare chilometri, saprai anche tu che l'equipaggiamento per 3, 4, 5° (in media) è diverso da quello per il sottozero, quindi ipotizzo (perché da non addetto ai lavori posso solo ipotizzare) che le squadre affidatesi al meteo quello sono riuscite a portare e quello, per taluni, era insufficiente. Per quanto in un intorno delle previsioni, sono condizioni straordinarie, capita. Poi, te lo scrive uno che l'ultimo giorno d'estate è sceso dal grappa quasi in ipotermia con tanto di abbigliamento autunnale e in mountain bike.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
490
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Mi sembra che l'articolo risponda alla tua domanda: si dice che si prevedevano tra i 3 e i 4 gradi, mentre improvvisamente la perturbazione ha portato la percepita sottozero. Dici di fare chilometri, saprai anche tu che l'equipaggiamento per 3, 4, 5° (in media) è diverso da quello per il sottozero, quindi ipotizzo (perché da non addetto ai lavori posso solo ipotizzare) che le squadre affidatesi al meteo quello sono riuscite a portare e quello, per taluni, era insufficiente. Per quanto in un intorno delle previsioni, sono condizioni straordinarie, capita. Poi, te lo scrive uno che l'ultimo giorno d'estate è sceso dal grappa quasi in ipotermia con tanto di abbigliamento autunnale e in mountain bike.
io con temperature dai 3 ai 5 gradi il corto non lo metto di certo.
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.300
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Per esempio io sì, aborro il freddo alle estremità e metterei guanti in neoprene e calze mistolana con copriscarpe leggeri ma siamo sopra lo zero quindi pantaloncino.
Se metti i pantaloncini estivi a 3-5° permettimi di dire che sei tu che sei fuori dalla normalità... a me gelerebbero le palle letteralmente!!!
E poi quello che metti a 3-4° non sarà poi così differente da quello che metti a 0° o poco sotto, quindi concordo in pieno con chi dice che quasi tutti hanno cannato completamente l'abbigliamento, non tutti, vedi per esempio il vincitore arrivato comunque con una faccia che dire stravolta è dire niente.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.225
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
E poi quello che metti a 3-4° non sarà poi così differente da quello che metti a 0° o poco sotto,
Per me il limite tra la roba autunnale e quella "da neve" è proprio lì. Ma di sicuro non sono il metro di paragone per i pro, tantomeno nel nord europa infatti vanno al doppio di me e io per molto meno arrivo come descrivi.
vedi per esempio il vincitore arrivato comunque con una faccia che dire stravolta è dire niente.
Il mio intervento era mirato alla roba portata dalle ammiraglie, nel mio sentire la differenza c'è.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.595
13.246
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi pare di aver notato che il vincitore fosse in completo invernale pieno,
Vedi l'allegato 444071
mentre altri, comprese quei video terribili in rete, mostravano un corridore con pantaloncini estivi e guantini con dita fuori.
Vedi l'allegato 444070
È una delle poche volte che ho visto una gara Pro vinta da uno in braghe lunghe...
Almeno a memoria, tanto poi arriva Bradipus con la lista completa :-)xxxx
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.594
22.185
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
È una delle poche volte che ho visto una gara Pro vinta da uno in braghe lunghe...
Almeno a memoria, tanto poi arriva Bradipus con la lista completa :-)xxxx
Evocato dal torpore preserale, estraggo dal cilindro della mia memoria una Marta Cavalli all'Amstel 2022 :mrgreen:
Però aveva i guantini estivi...
1713460521787.jpeg
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.178
6.185
Visita sito
Bici
Gianni2
le classiche del nord con condizioni freccia-vallone 2024 se ne sono corse diverse in passato. probabile che molte squadre hanno proprio sottovalutato o non sono state informate che il meteo sarebbe girato a freddo becco. d'atra parte tra partire 10° asciutti e trovarsi 2°-3° sotto la pioggia gelata a 50km/h non è la stessa cosa. se le squadre non erano preparate, una rinfrescata del clima da classiche del nord gli avrà fatto sicuramente bene per il guardaroba da tenere pronto negli anni prossimi. e per una volta ha vinto un outsider. è spettacolo anche questo. preferisco cosi che gara accorciata ai -60 per la fuga (per dire....fuga è quando c'è possibilità di rientro da dietro) di un fenomeno. tra l'altro senza cadute da ospedale: una novità nella novità.
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
695
182
Piemonte
Visita sito
È una delle poche volte che ho visto una gara Pro vinta da uno in braghe lunghe...
Almeno a memoria, tanto poi arriva Bradipus con la lista completa :-)xxxx
Beh, a volta una vittoria si costruisce anche con una maggiore attenzione ai dettagli e la rottura di qualche schema ritenuto inviolabile, sopratutto quando le forze sono equivalenti e si è al limite.
In questo caso lo scatto portentoso che ha determinato la vittoria potrebbe dipendere anche da una condizione di un disagio minore rispetto agli avversari per una scelta più oculata dell'abbigliamento, e non aver seguito il "si è sempre fatto così". A volte nel ciclismo da strada ci sono delle rigidezze incomprensibili. Peraltro una occasione degli sponsor per mostrare la qualità del loro abbigliamento.
Comunque aveva guanti lunghi, braghe lunghe ... o cosciali
1713509540674.png
 
Ultima modifica: