Genova e dintorni

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Barbagelata l’ho già fatta da Montebruno (salita duretta e bella discesa. In lontananza si vedeva Sestri) scendendo poi verso la Scoglina e Favale. Scoglina fatta anche in salita. Il Fasce l’ho fatto da Colle Caprile e volevo tornarci da una salita mai fatta. Ho visto sulla carta che Canepa ha dei tornanti (i tornanti mi attirano...). Il Portello l’ho fatto anni fa da Neirone me lo ricordo interminabile. Volevo scalarlo dall’altra parte per poi avere una lunga discesa dove recuperare dalle salite precedenti.
Il Portello da Torriglia non è niente di che. Sono appena tre chilometri, salita così così, dipende da quanto sei allenato. Se hai una buona gamba non è particolarmente difficile, se digerisci male la salita (non mi sembra il tuo caso) è più impegnativa. Ma è comunque corta.
Io ormai sono cinque anni che non ci vado più e il Portello in discesa già l'ultima volta era brutto, dovevi stare attento alle buche, tante e profonde. I miei amici dicono che non è stato più asfaltato, quindi la situazione è peggiorata.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Una oramai vecchia e GoPro HERO 4 Session piccola e praticissima usata anche sott'acqua, fissata al manubrio.
Per la salita la preferisco al lato Canepa anche per l'asfalto, il panorama e la pendenza. Ma soprattutto per abitudine e per il fatto che la mattina è quasi tutta bella fresca all'ombra.
Due dritte che magari sai già ma i navigatori in quella zona danno i numeri:
quando arrivi in fondo alla discesa del Fasce nella parte "cittadina" (via Tanini, attento al traffico e ai tombini) gira a destra all'incrocio dopo il ponte, sali e svalichi a Bavari e scendi da Fontanegli. In fondo giri a destra direzione Piacenza.
Dopo il passo della Scoffera segui la strada vecchia (attento al primo km per l'asfalto rovinato dai lavori al viadotto), la strada a sinistra nell'immagine che metto sotto anche se Torriglia è indicata a destra, altrimenti rischi di infilarti nella circonvallazione di Torriglia con gallerie e traffico veloce.

Vedi l'allegato 288448
Grazie
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Il Portello da Torriglia non è niente di che. Sono appena tre chilometri, salita così così, dipende da quanto sei allenato. Se hai una buona gamba non è particolarmente difficile, se digerisci male la salita (non mi sembra il tuo caso) è più impegnativa. Ma è comunque corta.
Io ormai sono cinque anni che non ci vado più e il Portello in discesa già l'ultima volta era brutto, dovevi stare attento alle buche, tante e profonde. I miei amici dicono che non è stato più asfaltato, quindi la situazione è peggiorata.
Grazie, guardo strade alternative
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.504
7.919
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il Portello da Torriglia non è niente di che. Sono appena tre chilometri, salita così così, dipende da quanto sei allenato. Se hai una buona gamba non è particolarmente difficile, se digerisci male la salita (non mi sembra il tuo caso) è più impegnativa. Ma è comunque corta.
Io ormai sono cinque anni che non ci vado più e il Portello in discesa già l'ultima volta era brutto, dovevi stare attento alle buche, tante e profonde. I miei amici dicono che non è stato più asfaltato, quindi la situazione è peggiorata.
Verissimo.
E' per questo che lo sconsigliavo da fare in quel modo a @Toiobike.
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
@fabiopon, ci sarebbe anche il passo di Fregarolo per rientrare. L’avevo fatto anni fa ed era messo male come asfalto. Sarà migliorato? Altrimenti Boasi (fatto il mese scorso venendo da Milano) oppure il “tuo” Barbagelata che ricordo ostico.
Poi si può scendere a Favale o fare la Forcella.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.504
7.919
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
@fabiopon, ci sarebbe anche il passo di Fregarolo per rientrare. L’avevo fatto anni fa ed era messo male come asfalto. Sarà migliorato? Altrimenti Boasi (fatto il mese scorso venendo da Milano) oppure il “tuo” Barbagelata che ricordo ostico.
Poi si può scendere a Favale o fare la Forcella.
Fregarolo due anni fa era molto brutto a scendere lato val d'Aveto.
Con Boasi ti butteresti subito nella caldazza della Fontanabuona, una alternativa in mezzo ai boschi (non mi ricordo la situazione asfalto) è prendere subito dopo la Scoffera la strada per Rossi Ognio che sbuca vicino a Gattorna.
Barbagelata numero uno.
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Fregarolo due anni fa era molto brutto a scendere lato val d'Aveto.
Con Boasi ti butteresti subito nella caldazza della Fontanabuona, una alternativa in mezzo ai boschi (non mi ricordo la situazione asfalto) è prendere subito dopo la Scoffera la strada per Rossi Ognio che sbuca vicino a Gattorna.
Barbagelata numero uno.
Se penso alle strade francesi intorno al Ventoux fatte la settimana scorsa mi vien male a vedere come sono tenute le nostre. Là sembra di pedalare sul velluto.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
@fabiopon, ieri ho fatto il giro! Partito da Rapallo, Santa, Recco, Sori, Sussisa, M.Fasce, Genova, Bavari, Scoffera, Torriglia, Montebruno, Barbagelata, Favale, Coreglia, Rapallo. Alla fine 139 km per 3315 mt disl.
Bella la salita lato Sussisa con buon fondo. Certo che non regala nulla. La strada che porta a Barbagelata è parecchio rovinata fin dopo il paese poi migliora soprattutto dopo la Scoglina. Ricordavo bene circa la difficoltà per arrivare in cima. In basso ho deciso di martirizzarmi facendo la Crocetta piuttosto che infilarmi in Chiavari e poi arrostire sulla costa per rientrare a Rapallo. Da Sori al Fasce e per la Scoffera ho utilizzato max il 34/23, mentre per Barbagelata max 34/23-25 e sulla Crocetta più il 25 che il 23.
La salita alla Scoffera da Davagna è interminabile. Per fortuna ho trovato una fontana dove ho fatto quasi il bagno. Porzione di percorso con più sole e quindi caldo. Per il resto temperature accettabili. Bella la fontana che c’è sotto Favale. Grazie mille per tutte le dritte.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
4ADC4BD1-71B1-4066-88A4-F6DD9221D388.jpeg
 

Allegati

  • DB22B634-113B-4A1F-BBF9-9BAF5E764723.jpeg
    DB22B634-113B-4A1F-BBF9-9BAF5E764723.jpeg
    192,7 KB · Visite: 13
  • F36DBFFB-1E9D-4890-8F61-D3FA8EE2E099.jpeg
    F36DBFFB-1E9D-4890-8F61-D3FA8EE2E099.jpeg
    459,5 KB · Visite: 14
  • A5F26176-34A5-419E-AE6D-9CA2240E4BF2.jpeg
    A5F26176-34A5-419E-AE6D-9CA2240E4BF2.jpeg
    334,1 KB · Visite: 14
  • DA1BDA6F-E1EC-47F4-B610-C9EA11E8C390.jpeg
    DA1BDA6F-E1EC-47F4-B610-C9EA11E8C390.jpeg
    538 KB · Visite: 14
  • 9C650AB7-2352-485C-888E-E961F50549D4.jpeg
    9C650AB7-2352-485C-888E-E961F50549D4.jpeg
    255,3 KB · Visite: 15
  • CC8C8998-F44A-49DE-A8D1-BE95C17BC0A0.jpeg
    CC8C8998-F44A-49DE-A8D1-BE95C17BC0A0.jpeg
    528 KB · Visite: 15
  • 506E28A9-909B-4265-B268-FB1FA96DF5FD.jpeg
    506E28A9-909B-4265-B268-FB1FA96DF5FD.jpeg
    443,8 KB · Visite: 20
  • B7511EBE-0936-40AA-8E60-02FEE3C770C5.png
    B7511EBE-0936-40AA-8E60-02FEE3C770C5.png
    1 MB · Visite: 22
  • 68302BFE-7D6C-4BBA-BF82-A715C0023604.jpeg
    68302BFE-7D6C-4BBA-BF82-A715C0023604.jpeg
    358 KB · Visite: 21

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.504
7.919
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
@fabiopon, ho dimenticato di dirti che in effetti tutti i tombini d’Italia erano lì nella via di cui scrivevi
E pensa che non ha più tutte le buche di qualche anno fa.
A te che piacciono: piaciuti i tornantini stretti giù da Fontanegli (dopo Bavari)? Io li faccio spesso in salita :mrgreen: .
La salita via Davagna verso la Scoffera è effettivamente più lunga della statale che vedevi più sotto a destra ma è molto meno trafficata, più panoramica e per larga parte sotto gli alberi al fresco. Dopo il lavoro d'estate è la mia salita preferita.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
E pensa che non ha più tutte le buche di qualche anno fa.
A te che piacciono: piaciuti i tornantini stretti giù da Fontanegli (dopo Bavari)? Io li faccio spesso in salita :mrgreen: .
La salita via Davagna verso la Scoffera è effettivamente più lunga della statale che vedevi più sotto a destra ma è molto meno trafficata, più panoramica e per larga parte sotto gli alberi al fresco. Dopo il lavoro d'estate è la mia salita preferita.
Belli i tornanti, da fare con attenzione viste le auto che salivano(cos’è quella grossa casa con chiesetta di cui ho messo foto?). In effetti da Davagna saranno passate quattro macchine.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.504
7.919
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Belli i tornanti, da fare con attenzione viste le auto che salivano(cos’è quella grossa casa con chiesetta di cui ho messo foto?). In effetti da Davagna saranno passate quattro macchine.
Villa Ferretto, ex villa padronale del '600 ora RSA per anziani.
Invece a me sfugge dov'è quella chiesetta sul tornante...
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.374
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Il Portello da Torriglia non è niente di che. Sono appena tre chilometri, salita così così, dipende da quanto sei allenato. Se hai una buona gamba non è particolarmente difficile, se digerisci male la salita (non mi sembra il tuo caso) è più impegnativa. Ma è comunque corta.
Io ormai sono cinque anni che non ci vado più e il Portello in discesa già l'ultima volta era brutto, dovevi stare attento alle buche, tante e profonde. I miei amici dicono che non è stato più asfaltato, quindi la situazione è peggiorata.
sabato ho fatto il Portello, salendo da Gattorna, molti tratti tra Corsiglia e Roccatagliata sono stati riasfaltati, diciamo che ora é piùche decente come manto stradale. Almeno rispetto a com'era prima.
tra l'altro anche il tratto da Roccatagliata al passo e poi la discesa fino all'incrocio con la SP62 li ricordavo peggio.
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.374
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
@fabiopon, ieri ho fatto il giro! Partito da Rapallo, Santa, Recco, Sori, Sussisa, M.Fasce, Genova, Bavari, Scoffera, Torriglia, Montebruno, Barbagelata, Favale, Coreglia, Rapallo. Alla fine 139 km per 3315 mt disl.
Bella la salita lato Sussisa con buon fondo. Certo che non regala nulla. La strada che porta a Barbagelata è parecchio rovinata fin dopo il paese poi migliora soprattutto dopo la Scoglina. Ricordavo bene circa la difficoltà per arrivare in cima. In basso ho deciso di martirizzarmi facendo la Crocetta piuttosto che infilarmi in Chiavari e poi arrostire sulla costa per rientrare a Rapallo. Da Sori al Fasce e per la Scoffera ho utilizzato max il 34/23, mentre per Barbagelata max 34/23-25 e sulla Crocetta più il 25 che il 23.
La salita alla Scoffera da Davagna è interminabile. Per fortuna ho trovato una fontana dove ho fatto quasi il bagno. Porzione di percorso con più sole e quindi caldo. Per il resto temperature accettabili. Bella la fontana che c’è sotto Favale. Grazie mille per tutte le dritte.
bel girone, sinceramente con quei rapporti non riuscirei a farlo:oops:, e pure usando 27/28 ne uscirei maluccio:wacko: :roll:
prendo spunto però per una rivisitazione meno strong;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike